KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Perdita acqua sfiato testa

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
ichiSiD
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 4 mar 2012, 16:05
Località: Vicenza

Perdita acqua sfiato testa

Messaggioda ichiSiD » 15 lug 2012, 17:25

Salve gente... sono in cerca di opinioni e consigli. Io poco più di un mese fa sono andato a far riparare i paraolio in testa del mio EXC 450 del 2004 perché avevo un trafilamento d'olio (in corrispondenza della pompa dell'acqua). Sono stati cambiati entrambi i paraolio ed entrambi gli o-ring montati sul "piattello" in alluminio di supporto. Ovviamente tutto ok subito finché l'altro giorno vedo che c'è di nuovo una perdita. Subito era solo acqua ed usciva solo col motore acceso, poi ha iniziato a trafilare (in maniera irregolare) anche da motore spento ed ora da accesa esce un filo d'acqua che però è grigio scurissimo/nera. Non credo tuttavia sia olio perché è troppo mescolata bene nell'acqua. Io in settimana ovviamente richiamo il meccanico però intanto... voi mi sapreste suggerire qualcosa?? Perché fin'ora non aveva mai perso da lì.... e non credo debba uscire niente di liquido da lì!! :think:
Grazie!! :D
KTM 450 EXC 2oo4

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Perdita acqua sfiato testa

Messaggioda dvd70 » 15 lug 2012, 18:12

Infatti non ne deve uscire.

A volte si rovina anche l'alberino e il fatto che ti esca acqua sporca sembrerebbe significare che ti si emulsiona anche con l'olio,quindi non è una bella cosa.

Avatar utente
ichiSiD
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 4 mar 2012, 16:05
Località: Vicenza

Re: Perdita acqua sfiato testa

Messaggioda ichiSiD » 15 lug 2012, 19:12

Io avevo un'altra idea... e se i paraolio nuovi facessero troppa aderenza sull'alberino e inducessero in movimento il supporto di alluminio il quale una volta partito fa "bruciare" per attrito la gomma degli o-ring che poi se ne esce con l'acqua? :geek:
KTM 450 EXC 2oo4

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Perdita acqua sfiato testa

Messaggioda dvd70 » 15 lug 2012, 19:30

Mi sembra strano visto che l'alberino è stato progettato per lavorare con i paraoli nuovi,come ha ovviamente fatto fino a che non ti si è presentato il problema...e in caso di alberino segnato(usurato dall'uso) l'attrito(e la tenuta) dovrebbero dimuinuire.
Potrebbe anche essere che ha del gioco.

Cmq ci deve pensare chi ti ha fatto il lavoro dal momento che dopo un mese è peggio di prima.

Avatar utente
ichiSiD
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 4 mar 2012, 16:05
Località: Vicenza

Re: Perdita acqua sfiato testa

Messaggioda ichiSiD » 15 lug 2012, 20:34

dvd70 ha scritto:Cmq ci deve pensare chi ti ha fatto il lavoro dal momento che dopo un mese è peggio di prima.

Beh, ovvio... è solo che è un po' scomodo cmq nei prossimi giorni lo chiamo e..... :aaargh: :incaz: :incaz: :aaargh: :incaz:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
KTM 450 EXC 2oo4

Avatar utente
ichiSiD
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 4 mar 2012, 16:05
Località: Vicenza

Re: Perdita acqua sfiato testa

Messaggioda ichiSiD » 16 lug 2012, 22:11

Chiamato oggi il meccanico.... mi ha confermato che è molto probabile sia successo quello che ho detto (la distruzione degli o-ring a causa della rotazione del piattello di supporto) e la soluzione migliore è di sostituirlo con uno nuovo però di modello diverso e più vecchio: cioè quello relativo ai modelli 4t precedenti al 2003 dove quel supporto lì aveva gli o-ring dello stesso diametro. Mi dice che con quello il tutto resta bloccato meglio nella sede senza pensarsi nemmeno di girare. Il lato negativo della faccenda è che per montare quel modello lì bisogna smontare il coperchio valvole, allentare la catena di distribuzione, sollevare leggermente l'albero a camme, montare finalmente il nuovo piattello con relativi o-ring e quindi rimontare il tutto.... :?
Che è ben più complesso del solo togliere il coperchio pompa, sganciare la girante, cambiare il piattello e rimontare il tutto!! :sobno:
Io gli avevo proposto pure di mettere del motorsil (sigillante) sul piattello così da bloccarlo meglio ed aiutare gli o-ring nel loro lavoro, ma mi ha detto che gli era già capitato di provare ed è una soluzione che non tiene più di tanto e poi sei di nuovo nella stessa situazione... :grr:
KTM 450 EXC 2oo4

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Perdita acqua sfiato testa

Messaggioda dvd70 » 17 lug 2012, 8:06

Il tuo meccanico ne sapà sicuramente più di me,però mi sembra abbastanza strana questa cosa.
A questo punto però,visto che la moto è del 2004 e deve togliere il tendicatena,io cambierei anche il cuscinetto.

Avatar utente
ichiSiD
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 4 mar 2012, 16:05
Località: Vicenza

Re: Perdita acqua sfiato testa

Messaggioda ichiSiD » 2 ago 2012, 13:09

Bene.. alla fine sono andato a fare il lavoro e come dicevi tu ha anche sostituito il cuscinetto dell'albero a camme più la girante della pompa (che si era danneggiata nella parte posteriore in conseguenza al problema che c'era in atto). Inoltre ha dato un'occhiata alla zona punterie e mi ha detto che è tutto messo molto bene (per quel che è riuscito a vedere da lì).
Poi mi ha spiegato che quel piattello lì si era messo a girare perché (come mi aveva già anticipato la volta scorsa) il meccanico dal quale andavo prima aveva "punzonato" con uno scalpellino il suddetto piattello proprio perché non girasse più... o quantomeno girasse meno. Quindi è palese che avesse già iniziato a girare ancor prima di fare il primo lavoro di sostituzione effettuato dal vecchio meccanico... il quale non mi aveva detto nulla.
Quindi potrei concludere che, dopo aver fatto montare la bussola modello pre-2003, di acqua od olio dallo sfiato non se ne vede nemmeno una goccia.... :)
Adesso aspetterò ancora alcune altre ore per dare il verdetto finale, però stavolta son fiducioso... ;)
Un grazie al mio meccanico (finalmente di fiducia) ed un grazie a dvd70 per i consigli e suggerimenti..!! :cincin:
:ktm: :fonz:
KTM 450 EXC 2oo4


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite