KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Quale 2T scegliere

Moderatore: Moderatori

AGATINO
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 6 ago 2010, 18:09

Quale 2T scegliere

Messaggioda AGATINO » 15 lug 2012, 12:22

Ciao a tutti, sono un felice possessore di un K525 05, ma da quando ho provato un fantic 300 2T sono rimasto folgorato dalla bellezza, maneggevolezza, leggerezza e prontezza del 2T, mi sono detto , se il fantic gira bene figuriamoci col K quanto mi devo divertire...
nasce allora il dubbio su quale cilindrata prediligere...
mi sono detto, vai di 125, puro divertimento, però consumi mostruosi, non appena ci prendi la mano lo guidi a manetta, o quasi :) ma spostamenti lunghi su strada da evitare, quindi mi sono detto meglio il 200,
una bella via di mezzo tra il 125 e il 250, la classica moto che non ti venderai mai più, ma se volessi farmi un giro fuori porta che richiede uno spostamento asfaltato di 50-70 Km ???
e allora eccomi che il dubbio finale cade su 250 o 300...
il 300 ha il famoso sottocoppia che sulle pietre ti fa godere come un cinghialotto, quasi non distingui le pietre dall' alsfalto, il pistone, con uso amatoriale e non assiduo potresti farlo ogni 4-5 anni, regolando bene il carburatore ho letto che è possibile arrivare a consumare 15 a litro, praticamente un 4T,
il 250 invece è sempre un pistone più piccolo, che se devi metterlo in moto a pedivella non è la compressione del 300, da sicuramente una sensazione di maggiore leggerezza ma,
regolando per bene carburazione/iniezione e la valvola di scarico potrebbe essere più maneggevole e divertente del 300?
essendo un motore più spinto vuole più manutenzione o eseguendo le modifiche del caso otterrei semplicemente un 300 depotenziato?
per i lunghi spostamenti bitumosi posso stare tranquillo che non fondo niente o il 2T aborra tassativamente l' asfalto, (anche se fosse 300)?
Concludo, e le vibrazioni? mi vado smontando dopo solo 10 min o sono talmente ben bilanciati che a regime costante neanche mi accorgo che è 2T?
(chiedo per le vibrazioni perchè sono salito su un TM 300 2T e non ricordo vibrazioni più fastidiose di quelle, mentre il fantic non mi ha minimamente fatto pensare alle vibrazioni)

chiedo scusa per la quantità di domande ma non so proprio quale scegliere, o meglio
se 50 Km di asfalto non posso proprio farli, mi butterò sicuramente sul 200, al contrario l'indecisione sarà solo tra 250 o 300.
grazie a tutti.

corry
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 6 mag 2009, 15:30
Località: Abruzzo

Re: Quale 2T scegliere

Messaggioda corry » 15 lug 2012, 17:06

Forse, quello che chiedi tu, semplicemente ... NON ESISTE !

Il " 2T " è così come lo hai descritto tu, con i suoi pregi ed i suoi difetti.
Sta a te scegliere se gli uni o gli altri.

E' un pò come le donne ... hai mai visto una strafi_a intelligente ???
:roll:
Corrado ( Moto Club Sahara Project )

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Quale 2T scegliere

Messaggioda dvd70 » 15 lug 2012, 17:47

L'unico "problema" che potresti avere con un 2t su asfalto è che tenendo una carburazione sul magro(giusta!) fino ai 3/4,quando viaggi in piano a velocità costante con poco carico il motore a due tempi tende per sua natura a smagrire molto in fretta,ma nulla di preoccupante a meno che tu non faccia 50 km di fila a 100 all'ora senza mai fare un apri/chiudi.
Unica altra accortezza: fargli SEMPRE tenere il minimo in modo che arrivi sempre un po' di miscela a lubrificare anche in rilascio e non farsi i discesoni da 2km a gas costantemente chiuso con il motore che frena rimanendo molto su di giri.

A 18 anni ho usato un cre 250 2t come dual(avevo solo quella) per un paio d'anni,anche con giri lunghi solo strada e addirittura un modena-isola d'elba con la morosa...!!! :shock:

Anche ora possiedo un CRE 500(quello vibra,però si gode ad ogni aperta!) doppia omologazione che voglio tenere per sempre e lo uso solo motard solo su afalto: carburazione giusta,mix all'1,5%,problemi zero...

Ho posseduto un K 200 nel '99 e se devi farci giri on-off,oltretutto venendo da un 525,mi sa che ti dovrebbero piacere di più le due cilindrate superiori: personalmente preferisco i 250,in genere,ai 300 perchè la troppa coppia ai bassi e il motore del K che pistona un po'(il motore GG non lo fa) non mi piacciono.

Avatar utente
superclod
 
Messaggi: 902
Iscritto il: 23 ott 2009, 21:46
Località: Bologna

Re: Quale 2T scegliere

Messaggioda superclod » 15 lug 2012, 17:53

300... Tutta la vita! Puoi andarci piano o, se sei in grado, a bomba.
50, 60 km di asfalto li puoi fare, però a bassa andatura. Il problema maggiore è che puoi distruggere i tasselli e anche.... le chiappe... :rotlf:
SUPERCLOD - KTM exc 300 duettì

AGATINO
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 6 ago 2010, 18:09

Re: Quale 2T scegliere

Messaggioda AGATINO » 15 lug 2012, 19:32

dunque quello che faccio col 525 posso tranquillamente farlo col 300 o 250...
ma allora chiedo,
posso trasformare il 250 in un 300 depotenziato o c'è poco da fare il 250 e troppo più nervoso...?

il mio attuale 525 mi piace, ma quando lo presi decisi di usarlo sia motard che enduro, una volta provato su strada mi sono reso conto che è maledettamente pericoloso, soprattutto perchè è impossibile non spalancare di continuo e si sa per strada è tutto una incognita, dunque ora lo uso solo in off e di asfalto ho solo i trasferimenti (lunghi o corti che siano) e sulla terra ho capito che con motori meno potenti, anche molto meno potenti, mi diverto di più, soprattutto perchè riesco a controllarle senza mettermele in testa (come la mia...)

dunque considerando che quando apro il 300 è decisamente più violento del 525, però è più leggero, non vorrei commettere lo stesso errore prendendo un motore che non sfrutterò mai,
a meno che il 300 è diciamo l'unico 2T che mi permette di fare tutto quello che ho scritto prima...

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Quale 2T scegliere

Messaggioda miscelatore » 15 lug 2012, 19:55

Io preferisco il 250, che parlando di ktm non è assolutamente nervoso, è anche più progressivo del 300, senza la botta subito ai bassi che forse ti da anche noia se devi dosare bene il gas.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Quale 2T scegliere

Messaggioda dvd70 » 16 lug 2012, 7:21

miscelatore ha scritto:Io preferisco il 250, che parlando di ktm non è assolutamente nervoso, è anche più progressivo del 300, senza la botta subito ai bassi che forse ti da anche noia se devi dosare bene il gas.


Esatto,oltretutto i k 250 degli ultimi anni sono rimasti progressivi ma senza essere bolsi come i modelli del '03-'05...aggiungo: In un qualsiasi 2t,se lo si vuole "trializzare" è sufficiente mettere una flangia ridotta all'uscita dell'espansione(o del silenziatore) ed adeguare la carburazione,il motore perde vivacità e diventa più lineare(ovvio che in un'uscita da 30 non si può mettere un 12!!!),operazione che è anche reversibile in 5 minuti di orologio in qualsiasi momento.
Ultima modifica di dvd70 il 16 lug 2012, 13:17, modificato 1 volta in totale.

AGATINO
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 6 ago 2010, 18:09

Re: Quale 2T scegliere

Messaggioda AGATINO » 16 lug 2012, 11:13

benissimo,
visto che allora la scelta cade sempre più verso il 250,
mi chiedo quale annata scegliere e quale assolutamente da evitare,
io stavo pensando dal 2008 in su, in pratica dal penultimo telaio.

Ho avuto modo di provare un 450 2009 e ne ho gradito particolarmente il comportamento all' anteriore, l'ho trovato un po' più stabile del mio 2005 e un po' più intuitivo, insomma ho avuto subito un bel feeling con quella moto.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Quale 2T scegliere

Messaggioda dvd70 » 18 lug 2012, 13:39

Nel 2009 il motore del 250 2t era ancora di quelli addormentati.

Premesso che l'erogazione e la potenza vanno BENISSIMO per farci enduro,anche di un certo livello e anche gare(al limite c'è chi ha cambiato espansione e/o testa con quelle del cross,ma c'è anche chi ci vince qualche gara di serie!),dipende dai tuoi gusti e da quello che trovi in che condizioni e rapporto condizioni/prezzo: Il motore l'hanno reso più brillante dal 2011(con anche le 6 marce),le forcelle vanno un po' meglio anche quelle,ma il telaio è sempre quello dal '08 al '11.

...e se trovi un'occasione su un 300 compralo lostesso che stiamo parlando di "finezze"... :wink:


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti