Ciao a tutti, sono un felice possessore di un K525 05, ma da quando ho provato un fantic 300 2T sono rimasto folgorato dalla bellezza, maneggevolezza, leggerezza e prontezza del 2T, mi sono detto , se il fantic gira bene figuriamoci col K quanto mi devo divertire...
nasce allora il dubbio su quale cilindrata prediligere...
mi sono detto, vai di 125, puro divertimento, però consumi mostruosi, non appena ci prendi la mano lo guidi a manetta, o quasi ma spostamenti lunghi su strada da evitare, quindi mi sono detto meglio il 200,
una bella via di mezzo tra il 125 e il 250, la classica moto che non ti venderai mai più, ma se volessi farmi un giro fuori porta che richiede uno spostamento asfaltato di 50-70 Km ???
e allora eccomi che il dubbio finale cade su 250 o 300...
il 300 ha il famoso sottocoppia che sulle pietre ti fa godere come un cinghialotto, quasi non distingui le pietre dall' alsfalto, il pistone, con uso amatoriale e non assiduo potresti farlo ogni 4-5 anni, regolando bene il carburatore ho letto che è possibile arrivare a consumare 15 a litro, praticamente un 4T,
il 250 invece è sempre un pistone più piccolo, che se devi metterlo in moto a pedivella non è la compressione del 300, da sicuramente una sensazione di maggiore leggerezza ma,
regolando per bene carburazione/iniezione e la valvola di scarico potrebbe essere più maneggevole e divertente del 300?
essendo un motore più spinto vuole più manutenzione o eseguendo le modifiche del caso otterrei semplicemente un 300 depotenziato?
per i lunghi spostamenti bitumosi posso stare tranquillo che non fondo niente o il 2T aborra tassativamente l' asfalto, (anche se fosse 300)?
Concludo, e le vibrazioni? mi vado smontando dopo solo 10 min o sono talmente ben bilanciati che a regime costante neanche mi accorgo che è 2T?
(chiedo per le vibrazioni perchè sono salito su un TM 300 2T e non ricordo vibrazioni più fastidiose di quelle, mentre il fantic non mi ha minimamente fatto pensare alle vibrazioni)
chiedo scusa per la quantità di domande ma non so proprio quale scegliere, o meglio
se 50 Km di asfalto non posso proprio farli, mi butterò sicuramente sul 200, al contrario l'indecisione sarà solo tra 250 o 300.
grazie a tutti.