KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Superduke poco reattiva

Polymar
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 22 mar 2012, 20:20
Località: Bari

Superduke poco reattiva

Messaggioda Polymar » 12 lug 2012, 18:56

Salve ragazzi, sono possessore di una superduke modello 2006 acquistata usata scarico completo akrapovic con mappa dedicata pignone da 16 denti.
Navigando in rete mi capita spesso di assistere a video della nostra moto che in seconda e terza marcia tranquillamente tende ad impennarsi.
Premettendo che non è mia intenzione percorrere dei chilometri in mono ruota ( non credo di esserne capace ) mi piacerebbe però nei cambi di direzione e nei tornanti stretti accelerare in seconda marcia ed avere la sensazione divertente di vedere la ruota anteriore alzarsi da terra, cosa che col mio SD non accade neanche se uso la frizione.
Considerando che non ho mai provato altre SD ( quindi non ho un termine preciso di paragone ) vorrei sapere se è normale che una moto da molti definita da teppisti e molto reattiva come la nostra si comporti in questa maniera deludendo le mie aspettative ........................ :grr1: :grr1: :grr1:

Avatar utente
fedro
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 5 giu 2010, 9:05
Località: Modena

Re: Superduke poco reattiva

Messaggioda fedro » 13 lug 2012, 7:34

La SD non è particolarmente propensa ad impennarsi in 2a marcia. Una sfrizionata aiuta ma ci vuole un po' di mestiere, poi considera che non tutte le moto sono proprio uguali.

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Superduke poco reattiva

Messaggioda Dade » 13 lug 2012, 8:33

la situazione che descrivi tu è proprio una di quelle in cui è bene che una moto non impenni.... Comunque la SD è piuttosto carica all'avantreno per essere una naked quindi di solo gas non impenna spontaneamente, devi aiutarla, poi una volta che è su la gestisci facilmente di mestiere :wink:
DADE -

Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Re: Superduke poco reattiva

Messaggioda Diamonddog » 13 lug 2012, 8:49

Dade ha scritto:la situazione che descrivi tu è proprio una di quelle in cui è bene che una moto non impenni.... Comunque la SD è piuttosto carica all'avantreno per essere una naked quindi di solo gas non impenna spontaneamente, devi aiutarla, poi una volta che è su la gestisci facilmente di mestiere :wink:


quoto totalmente :wink:
se volevi una naked imbizzarrita e mollacciona era meglio una corsaro, una speed o una raptor 1000... tutte moto che pennano più facilmente della SD
non è questione di prestanza di motore, te ne accorgi se prendi un dosso anche piccolo, se fai tanto di staccarla da terra poi non torna più giù 8) 8)
cmq io penno di 2° con una leggera sfrizionata, però se la vuoi tenere su senza infilare tutte le marce la devi tenere a candela... sempre per via del peso sull'avantreno
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

wolverine2100
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 24 feb 2010, 1:27

Re: Superduke poco reattiva

Messaggioda wolverine2100 » 13 lug 2012, 10:35

la mia con mappa e scarichi tondi si alzava di seconda senza troppe storie . ora l'ho fatta piu tranquilla x un uso quotidiano

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Superduke poco reattiva

Messaggioda CREG » 13 lug 2012, 13:09

Menomale che impenna poco! Una volta in Val Trebbia ho beccato una buca e mi son trovato il manubrio di traverso con la moto che andava dritta :mrgreen:
ORANGE COW BOY

menphys
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 16 nov 2011, 20:41
Località: ponte san pietro BG

Re: Superduke poco reattiva

Messaggioda menphys » 13 lug 2012, 13:19

Guarda, la mia non si alza neanche in prima. Il mio problema sta nello scarico lavizzari. La y prima dei terminali e troppo piccola e quindi funge da strozzatura. 50 anzichè 74. Il bello è che scoperto il problema, non posso risolverlo perchè lavizzari non trova più le dime per farmi il pezzo giusto.....

Avatar utente
crave
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 22 ago 2011, 10:40
Località: Bergamo

Re: Superduke poco reattiva

Messaggioda crave » 13 lug 2012, 13:23

boh la mia in seconda con apri-chiudi di solo gas viene su eccome..in progresione un po' meno ma si alza leggermente...in terza serve una leggera sfrizionatina ma poi fino alla quinta marcia inserita sta su che e' una bellezza....x ora la miglior moto da "penna" che ho avuto.....rapporti originali scarichi akra tondi con relativa mappa epc escluso..... :D :twisted:
CRAVE ON KTM 990 SUPERDUKE

Avatar utente
crave
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 22 ago 2011, 10:40
Località: Bergamo

Re: Superduke poco reattiva

Messaggioda crave » 13 lug 2012, 13:24

dimenticavo ho gia' preso una corona da 40 denti ma non ho ancora avuto tempo di metterla su....mi immagino dopo i numeri.... 8)
CRAVE ON KTM 990 SUPERDUKE

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Superduke poco reattiva

Messaggioda CREG » 13 lug 2012, 13:29

Io ho la 16/40 :mrgreen: vedrai come suca dopo :mrgreen:
ORANGE COW BOY

Polymar
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 22 mar 2012, 20:20
Località: Bari

Re: Superduke poco reattiva

Messaggioda Polymar » 14 lug 2012, 12:48

CREG ha scritto:Io ho la 16/40 :mrgreen: vedrai come suca dopo :mrgreen:

Ciao CREG 16/40 ma ....... non è troppo corta sul modello 2006, che originariamente monta 17/38 come rapportatura finale :?: :?: :?:

Polymar
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 22 mar 2012, 20:20
Località: Bari

Re: Superduke poco reattiva

Messaggioda Polymar » 14 lug 2012, 12:53

crave ha scritto:boh la mia in seconda con apri-chiudi di solo gas viene su eccome..in progresione un po' meno ma si alza leggermente...in terza serve una leggera sfrizionatina ma poi fino alla quinta marcia inserita sta su che e' una bellezza....x ora la miglior moto da "penna" che ho avuto.....rapporti originali scarichi akra tondi con relativa mappa epc escluso..... :D :twisted:

Ciao crave la mia SD in seconda non si alza neanche usando la frizione :x :x :x pensi che eliminando epc possa ottenere qualche miglioramento evidente??

Polymar
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 22 mar 2012, 20:20
Località: Bari

Re: Superduke poco reattiva

Messaggioda Polymar » 14 lug 2012, 12:59

wolverine2100 ha scritto:la mia con mappa e scarichi tondi si alzava di seconda senza troppe storie . ora l'ho fatta piu tranquilla x un uso quotidiano

Ciao wolverine che rapporti di trasmissione finale montavi prima di farla più tranquilla :?: :?: :?:

Polymar
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 22 mar 2012, 20:20
Località: Bari

Re: Superduke poco reattiva

Messaggioda Polymar » 14 lug 2012, 13:05

fedro ha scritto:La SD non è particolarmente propensa ad impennarsi in 2a marcia. Una sfrizionata aiuta ma ci vuole un po' di mestiere, poi considera che non tutte le moto sono proprio uguali.

Effettivamente fedro leggendo le vs. risposte mi sono reso conto che a parità di marca e modello di moto ognuno racconta una storia diversa :wink: :wink:

Polymar
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 22 mar 2012, 20:20
Località: Bari

Re: Superduke poco reattiva

Messaggioda Polymar » 14 lug 2012, 13:19

Dade ha scritto:la situazione che descrivi tu è proprio una di quelle in cui è bene che una moto non impenni.... Comunque la SD è piuttosto carica all'avantreno per essere una naked quindi di solo gas non impenna spontaneamente, devi aiutarla, poi una volta che è su la gestisci facilmente di mestiere :wink:

Ciao in seconda marcia con l'aiuto della frizione scoda dannatamente .............. ma non viene sù [list=][/list].... sarà forse un problema di gomme in calo di prestazione ( metzeler sportec m3 ) con 4000 km all'attivo :? :? :? :? :? :?
Effettivamente ho preventivato un cambio gomme la prossima settimana metzeler rennsport montate in promozione a euro 200,00 ...... vedremo :idea: :idea: :idea: :idea: :idea:

wolverine2100
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 24 feb 2010, 1:27

Re: Superduke poco reattiva

Messaggioda wolverine2100 » 14 lug 2012, 14:02

Polymar ha scritto:
wolverine2100 ha scritto:la mia con mappa e scarichi tondi si alzava di seconda senza troppe storie . ora l'ho fatta piu tranquilla x un uso quotidiano

Ciao wolverine che rapporti di trasmissione finale montavi prima di farla più tranquilla :?: :?: :?:



rapporti originali . ora ho meso lo scarico originale e mappa originale se tiro la seconda si alleggerisce lo sterzo e se la tiro di prima a 7000 sono con la gomma alzata da terra

Avatar utente
crave
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 22 ago 2011, 10:40
Località: Bergamo

Re: Superduke poco reattiva

Messaggioda crave » 14 lug 2012, 14:16

Polymar ha scritto:
crave ha scritto:boh la mia in seconda con apri-chiudi di solo gas viene su eccome..in progresione un po' meno ma si alza leggermente...in terza serve una leggera sfrizionatina ma poi fino alla quinta marcia inserita sta su che e' una bellezza....x ora la miglior moto da "penna" che ho avuto.....rapporti originali scarichi akra tondi con relativa mappa epc escluso..... :D :twisted:

Ciao crave la mia SD in seconda non si alza neanche usando la frizione :x :x :x pensi che eliminando epc possa ottenere qualche miglioramento evidente??


beh l' epc e' solo una piccola limitazione all'iniezione sulla seconda-terza marcia e non penso sia quello che non ti fa alzare la moto....che a te in seconda non ti si alzi nemmeno con la frizione e' praticamente impossibile fidati....io uso la frizione solo in terza x tirarla su e mettere le marce successive...ah io ho messo dei riser che alzano il manubrio di 1.8 cm..magari e' pure quello che aiuta in penna....comunque anche con la honda cbr954 che avevo prima pennavo non male......con la v-strom 650 che ho tenuto un anno e mezzo dovevo usare la frizione sia in prima che in seconda ma se la alzavi a candela poi stava su non male.... 8)
CRAVE ON KTM 990 SUPERDUKE

Avatar utente
crave
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 22 ago 2011, 10:40
Località: Bergamo

Re: Superduke poco reattiva

Messaggioda crave » 14 lug 2012, 14:18

CREG ha scritto:Io ho la 16/40 :mrgreen: vedrai come suca dopo :mrgreen:


azz ..suca ancora di piu' di adesso????......mi faccio mettere una pompa di benzina nel giardino va...ma poi come rapporttura com'e' con la 16-40?? sul dritto non e' troppo corta????
CRAVE ON KTM 990 SUPERDUKE

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Superduke poco reattiva

Messaggioda CREG » 14 lug 2012, 16:01

Polymar ha scritto:
CREG ha scritto:Io ho la 16/40 :mrgreen: vedrai come suca dopo :mrgreen:

Ciao CREG 16/40 ma ....... non è troppo corta sul modello 2006, che originariamente monta 17/38 come rapportatura finale :?: :?: :?:

Io ho la 2008.... 16/38
ORANGE COW BOY

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Superduke poco reattiva

Messaggioda CREG » 14 lug 2012, 16:06

crave ha scritto:
CREG ha scritto:Io ho la 16/40 :mrgreen: vedrai come suca dopo :mrgreen:


azz ..suca ancora di piu' di adesso????......mi faccio mettere una pompa di benzina nel giardino va...ma poi come rapporttura com'e' con la 16-40?? sul dritto non e' troppo corta????

Allora 16/40 sulla mk2 e' il limite del corto, va bene, arriva comunque a 210 ed e' molto ma molto pronta :mrgreen:
ORANGE COW BOY

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: nanniro88 e 6 ospiti