KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consumo olio...

Vincex
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 1 giu 2012, 21:21
Località: Catania

Consumo olio...

Messaggioda Vincex » 11 lug 2012, 22:50

Salve ragazzi, volevo chiedere una cosa riguardo la mia ktm 690.
Oggi si è accesa la spia dell'olio, è una cosa abbastanza strana perchè ho fatto solo 752 km.
Secondo voi può essere che la mia moto consumi tutto quest'olio?
Quanto olio ci va? E soprattutto essendo una moto nuova è possibile tutto questo consumo d'olio??

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Consumo olio...

Messaggioda dvd70 » 12 lug 2012, 7:37

Bisognerebbe sapere se era a livello da nuova o se chi l'ha preparata si è dimenticato di farlo... :roll:

Poi non si può sapere "quanto olio ci va"...bisogna vedere,appunto,il livello al quale si trova.

Ma tu il livello lo hai controllato come da manuale?

Cmq alcuni motori da nuovi ne possono consumare un po' (alcuni qui lamentano consumo anche normalmente: La mia ha 9000 km,uso un ottimo olio SEMIsintetico e non oli da "gara" come si ostinano a fare alcuni! 8) ) e di olio non ne aggiungo tra un cambio e l'altro(io lo faccio a 45000).

In ogni caso,visto che è nuova,vai subito dal concessionario!!!

Vincex
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 1 giu 2012, 21:21
Località: Catania

Re: Consumo olio...

Messaggioda Vincex » 12 lug 2012, 14:01

dvd70 ha scritto:Bisognerebbe sapere se era a livello da nuova o se chi l'ha preparata si è dimenticato di farlo... :roll:

Poi non si può sapere "quanto olio ci va"...bisogna vedere,appunto,il livello al quale si trova.

Ma tu il livello lo hai controllato come da manuale?

Cmq alcuni motori da nuovi ne possono consumare un po' (alcuni qui lamentano consumo anche normalmente: La mia ha 9000 km,uso un ottimo olio SEMIsintetico e non oli da "gara" come si ostinano a fare alcuni! 8) ) e di olio non ne aggiungo tra un cambio e l'altro(io lo faccio a 45000).

In ogni caso,visto che è nuova,vai subito dal concessionario!!!


Ecco il problema è questo che non so a questo punto se l'olio era a livello...perchè se lo era e si è consumato, è un problema...dopo 752 km...e comunque ho chiamato alla concessionaria e siccome la moto non posso uscirla perchè si è accesa la spia mi hanno consigliato di aggiungere l'olio e poi a 1000 km portarla per il tagliando...

Purtroppo o non ho controllato l'olio nel momento in cui l'ho comprata, ed infatti adesso nel "panico" più totale perchè non vorrei che l'olio c'era e l'ha consumato nel giro di poco tempo...

Avatar utente
Kla
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 13 mar 2010, 17:31

Re: Consumo olio...

Messaggioda Kla » 28 ago 2012, 8:07

Il 690 è un motore "strano"....
conosco tantissime persone che ce l'hanno e ti raccontano di moto che consumano tanto olio come di moto che non ne consumano neanche una goccia.
Il mio, dovessi dire, ne ha sempre consumato un po' tant'è che io controllo il livello dell'olio spesso, tipo una volta ogni settimana o prima di ogni uscita impegnativa ed in vacanza mi porto sempre l'olio per eventuali rabbocchi.

Per certo so che la moto, da nuova dovrebbe consumare un po' di più per poi assestarsi e ridurre i consumi di olio quasi a zero da tagliando a tagliando ma, ripeto spesso, non è così.

La mia ad esempio ha 41.000 Km e quindi ti parlo di una sperienza relativamente lunga con il 690: di tanto in tanto ci vuole un rabbocco.

NOn aspettare tra l'altro che si accenda la spia dell'olio, lì vuol dire che proprio sei giù tanto, controlla come dice il manuale, a moto calda, mettendo la moto esattamente verticale.

Questi mono ti danno grandi soddisfazioni ma vanno trattati bene 8)
SE NIENTE SI ATTACCA AL TEFLON, COME HANNO FATTO AD ATTACCARE IL TEFLON ALLE PADELLE?

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Consumo olio...

Messaggioda BlackBull » 10 ott 2012, 9:05

Io ho una 690 del 2007 e la spia dell'olio non ce l'ha!
La spia della pressione dell'olio mi pare ce l'hanno gli lc8,ma lc4 no di sicuro.
Il livello dell'olio si verifica solo nella sua "finestrella" a moto verticale.
La mia 690 ha circa 20000 km e io il motore lo spremo parecchio,non mangia olio. Tanto ne metto,tanto ne tolgo 5000 km dopo.
Non dimenticatevi che il motore và scaldato,SEMPRE!
Non a caso quelli che ti dicono "...vai subito,vai tranquillo che i motori moderni sono perfetti,non serve scaldarli..."sono i concessionari e i meccanici. Loro le moto o le vendono o le aggiustano di mestiere...
Un meccanico serio che ha a cuore il suo lavoro ti dirà che qualunque motore richiede un giusto riscaldamento per non distruggersi.

Avatar utente
Kla
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 13 mar 2010, 17:31

Re: Consumo olio...

Messaggioda Kla » 10 ott 2012, 9:30

BlackBull ha scritto:Io ho una 690 del 2007 e la spia dell'olio non ce l'ha!
La spia della pressione dell'olio mi pare ce l'hanno gli lc8,ma lc4 no di sicuro.
Il livello dell'olio si verifica solo nella sua "finestrella" a moto verticale.
La mia 690 ha circa 20000 km e io il motore lo spremo parecchio,non mangia olio. Tanto ne metto,tanto ne tolgo 5000 km dopo.
Non dimenticatevi che il motore và scaldato,SEMPRE!
Non a caso quelli che ti dicono "...vai subito,vai tranquillo che i motori moderni sono perfetti,non serve scaldarli..."sono i concessionari e i meccanici. Loro le moto o le vendono o le aggiustano di mestiere...
Un meccanico serio che ha a cuore il suo lavoro ti dirà che qualunque motore richiede un giusto riscaldamento per non distruggersi.


Ma la spia dell'olio non sta due spie sotto la N di neutral???

Vado a memoria io la strumentazione originale l'ho sostiuita con la Vapor un anno e mezzo fa

Comq tanti Lc4 lamentano forti consumi di olio e questo a prescindere dal fatto che il motore lo scaldi o meno
SE NIENTE SI ATTACCA AL TEFLON, COME HANNO FATTO AD ATTACCARE IL TEFLON ALLE PADELLE?

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Consumo olio...

Messaggioda BlackBull » 10 ott 2012, 23:06

La spia c'è perchè il cruscotto è lo stesso per più moto. C'è anche quella dell'antifurto,ma se non lo monti non si accende! Il sensore della pressione dell'oliol'LC4(quello da 654cc) non ce l'ha.
Quando ero piccolo pensavo che una macchina raggiungesse la velocità che c'era scritta a fondo scala sul tachimetro,ma a 210 la Ritmo di papà non ci sarebbe arrivata neppure col nitro.
A parte gli scherzi un motore in salute e ben trattato(e le due cose vanno a braccetto)non deve mangiare olio,se non in quantità minime.
Consiglio al ragazzo di verificare il livello (nelle medesime condizioni sempre a feddo o sempre a caldo)nella finestrella sul carter destro. Se cala vistosamente tra un giro e l'altro su moto nuova è il caso di avvalersi della garanzia dal concessionario,perchè qualcosa che non và c'è di sicuro.

Avatar utente
Aco
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 5 giu 2012, 18:39
Località: Alto Vicentino inoltrato

Re: Consumo olio...

Messaggioda Aco » 11 ott 2012, 8:07

Io ho un LC4 del '99 per cui niente spie e indicatori! Per abitudine controllo spesso i livelli dei liquidi, e sinceramente questo motore non mi ha mai dato grane, ma è pur vero che ha oltre 50.000 km ed è ben rodato!!
Qualcosa influisce anche il tipo di percorrenza comunque, perchè un ciclo "urbano" con frequenti fermi e ripartenze tende a far mangiare olio al motore
"Con la moto da enduro si esce anche in caso di bel tempo" (cit.)

frenz
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 13 gen 2011, 23:19

Re: Consumo olio...

Messaggioda frenz » 17 ott 2012, 19:54

per la mia fresca esperienza di 690 ti posso dire che ho acquistato un enduro r del 2009 usato con 2500km questa primavera;ad oggi sono a 7500 km ed ho aggiunto gli ultimi 3 etti del flacone settimana scorsa,quindi 1kg in 5000km.questo non mi preoccupa però perchè la moto gira bene non ha cali di potenza e non fuma,e sopratutto perchè tutte le moto che ho avuto hanno sempre mangiato un pò...dò colpa alla mia guida...sempre a fuoco :twisted:
tieni sempre controllato l'occhiello; tra il max e il min la quantità è 4 etti.


Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti