dvd70 ha scritto:lucajudoka ha scritto:Motore Minarelli 660 vecchio e loffio
OT: Continuo a vedere esaltate le doti di potenza del motore del 690,ma io allora vi chiedo: Avete MAI PROVATO a confrontare le moto una di fianco all'altra,a gas aperto in rettilineo,dove non conta il pilota o altri fattori,buttando dentro solo delle marce,oppure parlate basandovi sulle sensazioni di averle usate singolarmente e magari a distanza di tempo...???
E',ripeto,OT però l'ho già letto decine di volte e anche io appena preso il 690 mi ero "illuso" a causa della personalità dell'erogazione del motore...poi però ho voluto e avuto modo di confrontarlo con altre,tra cui proprio un "vecchio,loffio e pesante" tenerè nuovo e anche un husky 630...: Ci sono delle sorprese alla prova pratica dei fatti...
Boh, io ho avuto per un paio d'anni il Tènèrè e il 690 contemporaneamente. Dire che il Tènèrè non è vecchio e loffio mi sembra molto azzardata come affermazione, sopratutto se paragonato ad un motore moderno e rivoluzionario (e ad iniezione) come il 690.
Il Minarelli è un motore progettato diversi annetti fa (lo monta la Aprilia sul Pegaso fai te...) e aggiornato oggi ad euro 3 a discapito del fatto che si spegne improvvisamente, comunque è a carburatori e di fatto è mappato (sul Tènèrè, siglato 11Dx dai giapponesi) per avere una erogazione lenta e lentamente progressiva.
Lavora quasi meglio sottocoppia bassa e praticamente non ha la alta tanto che a 4-4.500 giri mura terribilmente e non progredisce più.
Il 690 ha una schiena portentosa e non finisce mai di dare. Non è che lo hai con la mappatura su soft? quella rotellina è uno stramaledetto casino.
Se affronti una duna con una marcia alta, il 690 non scionfa mai e continua a borbottare e a salire INESORABILMENTE come se niente fosse anche se hai dentro la quarta.
Io l'ho portato anche nei peggio boschi e ci ho fatto tutto quello che faceva l'altro con il 2 emezzo 2T.
Fallo con un Tènèrè e vedrai che gran brutta fine che fai..
E' anche vero che io sul 690 avevo tolto un dente al pignone ed era diventata eccezzionale, ma è anche vero che al Tènèrè avevo messo un airbox aperto, una centralina gpr e gli scarichi aperti, e tutto per ottenere poco di più di quel poco che è capace di dare.
Diversamente direi invece dell'XT con eguale Minarelli: ha una erogazione molto più reattiva e una coppia che strappa, ma poi mura anche lui presto perchè non ha cavalli e pesa comunque troppo per un vero sm.
L'xt (anche l'R) poi ha una posizione di guida tutta avanzata che va bene per l'sm ma non per l'enduro e nel brutto (tipo sabbia) con quella 'mappatura' non è capace di cavarsela come invece meglio farebbe il Tènèrè.
Sono 2 moto lontanissime sia per qualità del progetto, dei materiali utilizzati che della resa finale, infatti una costa quasi la metà dell'altra o giù di li.
Comunque sta di fatto che non sono mica dragster dove il metro di paragone è l'accelerazione a 0 a 100, i parametri da valutare sono ben altri.