KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Targhe in fuoristrada: in arrivo quelle ridotte

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
andreinok
 
Messaggi: 566
Iscritto il: 22 lug 2010, 20:22

Re: Targhe in fuoristrada: in arrivo quelle ridotte

Messaggioda andreinok » 9 lug 2012, 20:59

Aco ha scritto:
wave75 ha scritto:scusate... ma kome cacchio potete dire che la targa originale non da problemi?? certo, se ci vai solo al bar , di sicuro non ti accorgerai di averla!!
e come cacchio si fa a dire che è un problema di leggibilità?? ma a voi la targa, quando andate in giro, non si sporca mai?!?!? e non ditemi che siete sempre li pronti a pulirvela!!

la verità è che fanno sempre le cose a metà: se sono solo per le competizioni... sono una grandissima cagata, è solo un escamotage per evitare che le case debbano adeguarsi!


Io personalmente lo dico per esperienza personale! Uso da sempre la targa originale, l'ho piegata più volte ma mai persa e neppure danneggiato il porta targa; per inciso non ci vado al bar ma ci faccio enduro :)
Concordo perfettamente che non presto attenzione al fatto che sia pulita e leggibile, e che l'unica cosa certa e concreta è che così esonerano le case dal trovare una soluzione decente!


non è detto....penso che buona parte delle moto da enduro sia immatricolato da amatori, e poi anche i pro dovranno allenarsi...... magari metteranno il portatarga come accessorio

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Targhe in fuoristrada: in arrivo quelle ridotte

Messaggioda wave75 » 10 lug 2012, 5:45

andreinok ha scritto:
Aco ha scritto:
Io personalmente lo dico per esperienza personale! Uso da sempre la targa originale, l'ho piegata più volte ma mai persa e neppure danneggiato il porta targa; per inciso non ci vado al bar ma ci faccio enduro :)
Concordo perfettamente che non presto attenzione al fatto che sia pulita e leggibile, e che l'unica cosa certa e concreta è che così esonerano le case dal trovare una soluzione decente!


non è detto....penso che buona parte delle moto da enduro sia immatricolato da amatori, e poi anche i pro dovranno allenarsi...... magari metteranno il portatarga come accessorio



guarda che amatore non vuol mica dire che non la usi per fare enduro, la stragrande maggioranza dei proprietari di moto da enduro è amatore (infilandoci poi anche gli pseudo campioni della domenica e/o appassionati che partecipano amatorialmente a qualche campionato...), ma al di la delle gare nazionali (perchè mi pare che la fim non abbia ancora obbligato all'uso della targa, correggetemi se sbaglio), sono proprio gli amatori che hanno problemi!

io come gia detto uso la moto per fare enduro... in 10 anni ho gia perso 3 volte la targa, adesso giro con targa e frecce, voglio vedere quanto mi dura questa!
se facessero come in germania dove puoi farti dare un II targhino più piccolo da usare quando fai fuoristrada, sarebbe tutto molto più semplice.
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
Aco
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 5 giu 2012, 18:39
Località: Alto Vicentino inoltrato

Re: Targhe in fuoristrada: in arrivo quelle ridotte

Messaggioda Aco » 10 lug 2012, 9:10

Si amatoriale spesso vuol dire che usi la moto su posti impestati, dove i "pro" difficilmente girano! Non perchè non siano capaci, anzi, ma perchè si allenano molto più in cross test....e se fanno le estreme il problema targa non sussiste.
Siamo noi amatori che lanciamo molto più spesso la moto e quindi più soggetti a danni, ma ripeto che un supporto ben fatto regge anche in situazioni critiche. Io lo uso dal 2008 e mai un problema, il meccanico che lo usa da circa 15 anni (nelle varie versioni) e non ha mai avuto una targa persa. Ad onor del vero un paio di targhe smarrite ci sono state, ma in seguito a cadute molto brutte, con conseguente danneggiamento del parafango o del telaietto; in questi casi comunque il problema targa è stato secondario, visto le conseguenze per il pilota e altre parti della moto....
Appena ho tempo metto le foto del supporto :wink:
"Con la moto da enduro si esce anche in caso di bel tempo" (cit.)

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Targhe in fuoristrada: in arrivo quelle ridotte

Messaggioda F3D3 » 10 lug 2012, 9:23

andreinok ha scritto:
F3D3 ha scritto:Io mi continuerò a chiedere dove se la mettono la targa quelli con i trial....???? ma a ben pensarci non sono nemmeno assicurati e non fanno la revisione... e quelli con le motoslitte.... che circolano liberamente senza nessun obbligo assicurativo ecc ecc


perchè le moto da trial non fanno la revisione e non sono assicurate ?...... secondo me ti stai confondendo...



No non mi confondo! hai mai visto un trial con frecce e portatarga omologato....
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
andreinok
 
Messaggi: 566
Iscritto il: 22 lug 2010, 20:22

Re: Targhe in fuoristrada: in arrivo quelle ridotte

Messaggioda andreinok » 11 lug 2012, 13:33

parli di competizioni ? se è per questo non ho mai visto nemmeno una moto da enduro con frecce e portatarga omologato, e neanche gli specchietti.
ciò non toglie che debbano essere assicurate e revisionate

Avatar utente
andreinok
 
Messaggi: 566
Iscritto il: 22 lug 2010, 20:22

Re: Targhe in fuoristrada: in arrivo quelle ridotte

Messaggioda andreinok » 11 lug 2012, 13:40

guarda che amatore non vuol mica dire che non la usi per fare enduro, la stragrande maggioranza dei proprietari di moto da enduro è amatore (infilandoci poi anche gli pseudo campioni della domenica e/o appassionati che partecipano amatorialmente a qualche campionato...), ma al di la delle gare nazionali (perchè mi pare che la fim non abbia ancora obbligato all'uso della targa, correggetemi se sbaglio), sono proprio gli amatori che hanno problemi!

io come gia detto uso la moto per fare enduro... in 10 anni ho gia perso 3 volte la targa, adesso giro con targa e frecce, voglio vedere quanto mi dura questa!
se facessero come in germania dove puoi farti dare un II targhino più piccolo da usare quando fai fuoristrada, sarebbe tutto molto più semplice.[/quote]

Wave stiamo dicendo la stessa cosa.... mi sarò spiegato male
l'esonero dalla targa originale , inteso come formato , mi sembra di avere capito che vale solo per determinate competizioni. quindi motocavalcate, giri bucolici e allenamenti vanno fatti con la targa . spero, perciò , che i progettisti si diano da fare

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Targhe in fuoristrada: in arrivo quelle ridotte

Messaggioda F3D3 » 11 lug 2012, 16:11

andreinok ha scritto:parli di competizioni ? se è per questo non ho mai visto nemmeno una moto da enduro con frecce e portatarga omologato, e neanche gli specchietti.
ciò non toglie che debbano essere assicurate e revisionate



Parlo di moto omologate per circolare, mostrami una foto di un trial con portatarga omologato frecce specchi stop funzionanti clacson ecc ecc per non parlare di anabbaglianti e abbaglianti.... evidentemente i trial che vedi tu circolano in centro urbano...
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
andreinok
 
Messaggi: 566
Iscritto il: 22 lug 2010, 20:22

Re: Targhe in fuoristrada: in arrivo quelle ridotte

Messaggioda andreinok » 11 lug 2012, 23:28

Di trial ne ho visto uno dal vero trenta anni fa....però sono convinto che anche loro debbano essere assicurati e revisionati

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: Targhe in fuoristrada: in arrivo quelle ridotte

Messaggioda lucajudoka » 12 lug 2012, 7:58

F3D3 ha scritto:
perchè le moto da trial non fanno la revisione e non sono assicurate ?...... secondo me ti stai confondendo...




Sul trial è fisicamente impossibile meterci la targa: il parafango è una banana più molle del mio pendaglio, se ce la metti su si affloscia tuttto e sbatte lateralmente come un sacchetto appeso allo specchietto di un auto in autostrada.
Io sulla Scorpa avrei un coso di plastica che si attacca al forcellone e sale in direzione diciamo targa. Peccato che la ruota tocca dentro appena ci sali su.
Alla fine si và senza niente incrociando le dita.
Però la assicurazione la faccio comunque: se investo qualcuno so azzi.
La revisione è inutile farla perchè tanto 6 talmente fuori legge che averla o non averla comporta solo di spendere 63 € inutilmente x una revisione impossibile da sostenere e che tanto non ti tiene al riparo da sequestri o altro.
Comunque il trial prevede due possibilità senza però distinguo: puoi comprare una moto in negozio e non immatricolarla (stile cross) oppure targarla in origine (stile enduro).
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Avatar utente
andreinok
 
Messaggi: 566
Iscritto il: 22 lug 2010, 20:22

Re: Targhe in fuoristrada: in arrivo quelle ridotte

Messaggioda andreinok » 12 lug 2012, 9:21

adesso mi è chiaro.....grasssie

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Targhe in fuoristrada: in arrivo quelle ridotte

Messaggioda F3D3 » 12 lug 2012, 10:03

Alleluia :rotlf: :rotlf: :rotlf:
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
andreinok
 
Messaggi: 566
Iscritto il: 22 lug 2010, 20:22

Re: Targhe in fuoristrada: in arrivo quelle ridotte

Messaggioda andreinok » 12 lug 2012, 12:05

magari se ti spiegavi meglio....... :?

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Targhe in fuoristrada: in arrivo quelle ridotte

Messaggioda F3D3 » 12 lug 2012, 15:48

Ti ho detto di guardare come era fatto un trial!!!! ma tu hai voluto capire... ora che te lo hanno spiegato gli altri sei contento :mrgreen:
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: Targhe in fuoristrada: in arrivo quelle ridotte

Messaggioda Fra » 13 lug 2012, 14:33

jenk ha scritto:
Fra ha scritto:Ecco il comunicato stampa FMI

COMUNICATO STAMPA

UN PASSO AVANTI PER LE TARGHE FUORISTRADA

Cosa cambia da quello inserito nel primo messaggio??


che parlano anche di targhe fuori dalle competizioni
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Targhe in fuoristrada: in arrivo quelle ridotte

Messaggioda dvd70 » 13 lug 2012, 19:20

Fra ha scritto:
che parlano anche di targhe fuori dalle competizioni


Fra,scusa ma dove leggi che parlano di targhe al di fuori dalle comeptizioni...???

Fra ha scritto:Ecco il comunicato stampa FMI

COMUNICATO STAMPA

UN PASSO AVANTI PER LE TARGHE FUORISTRADA

La Commissione Infrastrutture e Trasporti della Camera dei Deputati ha accettato un emendamento che mira a concedere l'utilizzo di targhe speciali (con dimensioni ridotte rispetto a quelle originali indicate dal Codice della Strada) nel corso delle competizioni fuoristrada. Grazie a quanto sopra, l'emendamento viene ora inserito nel testo della Delega al Governo per la revisione del Codice della Strada stesso.

La Federazione Motociclistica Italiana desidera ringraziare con calore l'onorevole Marco Desiderati, della Lega Nord, che ha voluto presentare l’emendamento citato e ne ha ottenuto l’accoglimento, dimostrando una grande sensibilità nei confronti del problema "targhe" nelle competizioni di enduro.

La FMI, come noto, è fortemente impegnata nell’ottenere da tutti gli appassionati il totale rispetto delle norme in vigore.
Ma la possibilità che le norme possano essere modificate per venire incontro alle esigenze dei cittadini è l’obiettivo immediatamente successivo.
Potere contare sulla sensibilità di alcuni membri del Parlamento è sicuramente una grande agevolazione per il nostro lavoro.

Roma, 5 luglio 2012

corry
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 6 mag 2009, 15:30
Località: Abruzzo

Re: Targhe in fuoristrada: in arrivo quelle ridotte

Messaggioda corry » 16 lug 2012, 18:17

Da come ho capito, si parla di " targhe piccole " esclusivamente per le competizioni ed allenamenti.
Quindi esclusivamente per " licenziati ".

Premesso che qualcuno di deve cortesemente spiegare cos'è un " allenamento " con la moto da Enduro e soprattutto " dove " ci si allena ( visto che le gare si svolgono anche su strade asfaltate regolarmente aperte al traffico ), ma il tutto sembra fatto " ad arte " per far ... " magicamente " :wink: aumentare il numero di iscritti alla Federmoto.

Ahhhhhh ... che scemo, ora ho capito !!! :roll: :rotlf:
La classica soluzione " alla iItaGliana " !!!
Corrado ( Moto Club Sahara Project )

Precedente

Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti