KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

questione viscosità olio

Avatar utente
narciso
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 5 giu 2009, 12:57

questione viscosità olio

Messaggioda narciso » 5 lug 2012, 9:59

ho letto un po' in giro, negli altri topic sull'olio motore, ma non ho trovato risposta al mio quesito.

la mia 990sm ha dentro il classico olio sintetico 10w50 (quello di adesso mi sembra sia un motul, dopo essere passato dal motorex sempre 10w50)
ora volevo provare a metterci il bardahl per vedere se questi miglioramenti sono sensibili.
ad ogni modo in giro vedo suggerita spesso la viscosità 10w60 anziché 10w50 (come da libretto).

a mia domanda diretta, il meccanico (conc ufficiale ktm) rispose sconsigliandomi di cambiare la viscosità, il motivo era che le varie "regolazioni idrauliche" delle valvole (!?) erano tarate per viscosità 10w50 e non 10w60.
a questo punto, la mia domanda è:
è vero? mi ha detto una ca....ta? posso passare senza problemi?

ciao e grazie

Avatar utente
keytiem
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 13 apr 2011, 18:15

Re: questione viscosità olio

Messaggioda keytiem » 5 lug 2012, 16:06

narciso ha scritto:ho letto un po' in giro, negli altri topic sull'olio motore, ma non ho trovato risposta al mio quesito.

la mia 990sm ha dentro il classico olio sintetico 10w50 (quello di adesso mi sembra sia un motul, dopo essere passato dal motorex sempre 10w50)
ora volevo provare a metterci il bardahl per vedere se questi miglioramenti sono sensibili.
ad ogni modo in giro vedo suggerita spesso la viscosità 10w60 anziché 10w50 (come da libretto).

a mia domanda diretta, il meccanico (conc ufficiale ktm) rispose sconsigliandomi di cambiare la viscosità, il motivo era che le varie "regolazioni idrauliche" delle valvole (!?) erano tarate per viscosità 10w50 e non 10w60.
a questo punto, la mia domanda è:
è vero? mi ha detto una ca....ta? posso passare senza problemi?

ciao e grazie


confermo la frase sottolineata

Avatar utente
keytiem
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 13 apr 2011, 18:15

Re: questione viscosità olio

Messaggioda keytiem » 5 lug 2012, 16:12

anche se già saprai tutto sulle caratteristiche dell'olio, riassumo in breve i significati dei numeri che lo caratterizzano:

1) sono entrambi indicatori della viscosità dell'olio, ma non sono confrontabili tra loro perché con unità di misura di viscosità diverse (10W50, 50 non è uguale a 5 volte 10)

2) il primo numero (W indica winter) indica la viscosità misurata a bassa temperatura (la temperatura a cui si misura varia, da olio ad olio)

3) il secondo numero indica la viscosità ad alta temperatura (mi pare sempre 100°)

ora,

a) più il secondo numero è alto, più l'olio è viscoso e quindi si attacca meglio ai componenti del motore lubrificandoli e raffreddandoli
b) più il primo numero è basso, più l'olio (quando fa freddo) è meno viscoso, cioè più liquido e quindi arriva prima in circolo

ergo -> 10W 60 è meglio di 10W 50 sotto OGNI aspetto, tranne il costo

PS: KTM consiglia vivamente motorex 20W60 anche se bisogna svenarsi (35€/kg)...dove ho preso la moto me lo fa a 30 ma sempre prezzi da Cartier


Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti