KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Quanto siamo preparati....

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
uncomodoteppista
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 11 mag 2012, 17:29
Località: Torino

Re: Quanto siamo preparati....

Messaggioda uncomodoteppista » 15 giu 2012, 15:57

fresco fresco di esperienza :D :D

pensavo fosse un luogo comune invece si pensa subito a cosa c@zzo si sia fatta la moto :D

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Quanto siamo preparati....

Messaggioda CREG » 15 giu 2012, 16:41

trivella ha scritto:L'ultima mia dissavventura scendendo dal penice, frattura scomposta 3 e 4 metacarpo mano sinistra dopo l'incidente saranno passati almeno una ventina di motociclisti italiani e gli unici due che si sono fermati per tirar su la moto e vedere come stavo erano 2 tedeschi con BMW gs 1200 che mi hanno dato da bere, volevano darmi i loro panini e sono rimasti fino all'arrivo dell'ambulanza ...ecco chi sono i veri motoclisti...

Trive' ho raccolto piu moto io di un carroattrezzi :mrgreen: va un po a culo su chi passa, pero' come diceva Meoni, si ferman tutti tranne gli italiani!!!!!!
ORANGE COW BOY

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Quanto siamo preparati....

Messaggioda CREG » 15 giu 2012, 16:44

tocram ha scritto:
CREG ha scritto:e............... MAI TOGLIERE IL CASCO!!!!!! ANCHE SE TE LO CHIEDE PIANGENDO!!!!! si potrebbe spaccare l'osso del collo e caput.


giustissimo, anche in caso la persona vomitasse o avesse una forte nausea.

Visto che andiamo nell'estate, la persona stesa a terra avrà bisogno di ombra, ma non dovrà essere spogliata perché non bisogna toccarla, salvo nelle evidenze di cadute non gravi, come succede in OFF :mrgreen:

Inoltre se fa caldo si puo usare verso lo steso a terra il famoso pissing :x :shock: :lol: :lol: :lol: x Toc :mrgreen:
ORANGE COW BOY

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: Quanto siamo preparati....

Messaggioda strydog » 15 giu 2012, 18:23

me lo segno e me lo leggo con calma, bell'argomento
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Quanto siamo preparati....

Messaggioda trivella » 15 giu 2012, 18:37

CREG ha scritto:
trivella ha scritto:L'ultima mia dissavventura scendendo dal penice, frattura scomposta 3 e 4 metacarpo mano sinistra dopo l'incidente saranno passati almeno una ventina di motociclisti italiani e gli unici due che si sono fermati per tirar su la moto e vedere come stavo erano 2 tedeschi con BMW gs 1200 che mi hanno dato da bere, volevano darmi i loro panini e sono rimasti fino all'arrivo dell'ambulanza ...ecco chi sono i veri motoclisti...

Trive' ho raccolto piu moto io di un carroattrezzi :mrgreen: va un po a culo su chi passa, pero' come diceva Meoni, si ferman tutti tranne gli italiani!!!!!!


:s-quoto2: :s-quoto2:

IO parlo della mia esperienza e una ventina non sono pochi nemmeno uno che rallentava per chiedere se stavo bene visto che la moto per terra non era li per farla riposare.... :( :( :(
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Quanto siamo preparati....

Messaggioda Gigiobu » 15 giu 2012, 19:04

trivella ha scritto: :s-quoto2: :s-quoto2:

IO parlo della mia esperienza e una ventina non sono pochi nemmeno uno che rallentava per chiedere se stavo bene visto che la moto per terra non era li per farla riposare.... :( :( :(

Io invece vado controcorrente ... quando è capitato a me, sia motociclisti che automobilisti
si son sempre fermati e tutti parlavano italiano :D
Quando invece è toccato ad altri (e non solo per moto a terra), sempre fermato a chiedere
se era tutto ok (ultimo in ordine di tempo, 2 settimane fa ... soccorso GS fermo in autogril toscano
con moto smontata, batteria a terra ed immobilizer chiave che non ne voleva saperne di accendere
la moto).

E per chi dice che il primo pensiero va alla moto, dipende ... se i danni fisici iniziano a diventare
importanti (e per importanti intendi più di 4 costole, clavicola e scapola fratturati ... :whistle: ), fanculo
alla moto

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Quanto siamo preparati....

Messaggioda tocram » 15 giu 2012, 20:11

Gigiobu ha scritto:E per chi dice che il primo pensiero va alla moto, dipende ... se i danni fisici iniziano a diventare
importanti (e per importanti intendi più di 4 costole, clavicola e scapola fratturati ... :whistle: ), fanculo
alla moto


certo che se senti male non ti muovi, ma la spinta di sapere cosa si é fatta la moto, ti porta ad alzarti, prima di capire cosa ti é successo

fiore1982
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 23 lug 2011, 8:20

Re: Quanto siamo preparati....

Messaggioda fiore1982 » 15 giu 2012, 21:00

be io avuto una bellla esperienza con la macchina , ma per fortuna a parte mal di schiena nei giorni successivi niente di che e altre esoerienze in moto facendo enduro anche amatoriale mi son sempre rialzato anche se un paio di volte son ricaduto stordito mi son sempre preoccupato di me stesso controllandomi bene di esser tutto sano anche toccandomi. La moto\ macchina e stata sempre l'ultimo pensiero anche se poi ci ho "pensato" staccando la batteria dalla mia macchina che friggeva.

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Quanto siamo preparati....

Messaggioda CREG » 15 giu 2012, 22:06

Io quando ho fratturato il malleolo ero in piedi che stavo facendo rissa coi tipi della subaru che mi han steso, e' arrivata l ambulanza mi han preso messo sul lettino e detto di star fermo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ORANGE COW BOY

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: Quanto siamo preparati....

Messaggioda strydog » 19 giu 2012, 11:32

Dopo 4 anni e mezzo a girare su un'ambulanza 118 penso di poter dire qualcosa in merito :)

Allora, andiamo con ordine, la PRIMA cosa da fare è rendersi conto che

SE NON SI SA COSA FARE, E' MEGLIO NON FARE NIENTE

nessuno vi accuserà mai di omissione di soccorso, fermatevi, contattate il 118 ma se non siete sicuri di quello che fate NON TOCCATE NIENTE. Salvo ovviamente i casi di pericolo immediato di vita (ad esempio l'auto che sta prendendo fuoco), in questi casi tutto il resto passa in secondo piano.

Contattate il 118 ed accertatevi immediatamente di tre cose fondamentali: ovvero che l'infortunato sia

COLLABORANTE (che non vuol dire che vi aiuta ad alzare la moto :D ma che risponde alle domande ed è in grado di "connettere")
SVEGLIO (facile da valutare, ma attenzione, sveglio non vuol dire necessariamente collaborante, potrebbe anche non essere lucido)
IN GRADO DI RESPIRARE DA SOLO E CON BATTITO CARDIACO (se il paziente è incosciente potete valutarlo appoggiando un'orecchio al torace, o osservandone il movimento, o se sapete come e dove si prende, controllando il polso radiale o carotideo, se riuscite contate anche le pulsazioni al minuto, potrebbero essere utili al centralinista del 118)

Una volta che vi siete assicurati di questo, se il paziente è collaborante, o sveglio, chiedetegli tutte le informazioni che potete ottenere (anche le domande più stupide), da un lato serviranno a tenerlo sveglio e presente, dall'altro potrebbero essere utili al centralinista del 118 che resterà in linea con voi fino all'arrivo dell'ambulanza.

Come già scritto NON TOGLIETE IL CASCO; la manovra per toglierlo è complessa e viene fatta (dall'equipaggio dell'ambulanza) da TRE PERSONE che lavorano in sincrono, quindi evitate improvvisate.
Potete, anzi è consigliato, aprire la giacca, slacciare la cintura dei pantaloni, il colletto, i polsini e qualsiasi altra cosa costrittiva, anche la fascia del paraschiena, ma non cercate di muovere l'infortunato. Se questo cerca di farlo da sé cercate di convincerlo a restare fermo. Ovviamente se decide di alzarsi evitate di tirargli un cartone per farlo stare sdraiato :mrgreen:

Una cosa di cui pochi sono al corrente, nella malaugurata ipotesi di dover praticare respirazione e massaggio cardiaco, gli ultimi protocolli prevedono di TRASCURARE LA RESPIRAZIONE a favore del massaggio, quindi, iniziate a pompare come dei forsennati (la tecnica la trovate su un miliardo di siti, non sto a spiegarla qui), senza preoccuparvi di insufflazioni, espirazioni e roba del genere. Mantenere il circolo sanguigno è più importante che mantenere la ventilazione, e l'azione stessa del massaggio cardiaco fa gonfiare e sgonfiare i polmoni quel tanto che basta da dare una ventilazione sufficiente. Se anche vi sembra che il massaggio non abbia effetto, continuate a pompare finchè non arriva l'ambulanza o un medico vi dice di smettere.

In caso di emorragia la cosa migliore da fare è costruire una "compressa" (maglietta piegata, fazzoletto o qualcosa di simile) ed esercitare una forte pressione sul punto interessato, il laccio emostatico (soprattutto quelli improvvisati) possono essere molto pericolosi. Se per caso decideste di usare qualcosa come laccio, evitate ASSOLUTAMENTE lacci sottili, usate una cintura larga, un foulard arrotolato, una sciarpa a monte della ferita, annodate e stringete, ma non dimenticatevi due cose, la prima è controllare A CHE ORA ESATTA VIENE APPLICATO IL LACCIO, la seconda è ALLENTARLO OGNI 10-15 MINUTI anche a costo di perdere un po' di sanque, questo per non rischiare cancrena o ristagno di tossine nell'arto infortunato. Quando arriverà l'ambulanza vi verrà chiesto da quanto tempo avete messo il laccio, dovete essere in grado di dirlo con la migliore approssimazione possibile.

Per quanto riguarda fratture e cose simili, di fatto senza preparazione specifica è meglio non fare nulla se non cercare di tenere immobile l'arto o la parte, non cercate di riallineare fratture scomposte o ridurre quelle esposte, sono procedure che richiedono preparazione specifica.

Queste sono le prime tre cose che vi verranno chieste dal centralinista del 118
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Quanto siamo preparati....

Messaggioda tocram » 19 giu 2012, 13:07

:clap: :clap: :clap:

Avatar utente
Albertoffen
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 13 mag 2012, 17:44
Località: Roma

Re: Quanto siamo preparati....

Messaggioda Albertoffen » 29 giu 2012, 22:04

Bel topic, provo a dare un contributo: mi occupo di sicurezza sul lavoro da oltre tre anni, corsi alla C.R.I. di primo soccorso ecc...bhè sicuramente
il casco non và tolto, ma nemmeno si può pensare di muovere la persona senza l'aiuto di un telo su cui adagiare il ferito, prima però bisogna capire dai movimenti per esempio delle dita mani e piedi, che non ci siano fratture della colonna. Se si può spostare la cosa migliore è girarlo su un fianco (sinistro se possibile) PLS.
Comunque trovarsi nel frangente e dare una mano significa far bene poche cose e chiamare i soccorsi più presto possibile.
Ciao bianco anno 1983 (20.000km)
Honda XL600R anno 1985 (45.000km)
Honda XL600LM anno 1992 (60.000km)
Suzuki SV650 anno 1999 (65.000km)
Yamaha TDM900 "Gandalf" anno 2003 (101.000km)
KTM 690 Enduro R "Sher Khan"


" In omnia pericula tasta testicula "

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: Quanto siamo preparati....

Messaggioda strydog » 2 lug 2012, 11:14

Alberto scusa se ti contraddico, ma è una cosa piuttosto importante, non mi stancherò mai di ripeterla e la scrivo in grande:

il fatto che l'infortunato muova mani e piedi, ed abbia sensibilità non significa nulla!

Mi spiego meglio, le lesioni spinali si dividono in due grandi categorie: Mieliche ed amieliche, nelle prime si ha l'interessamento del midollo spinale (e sono quelle che tutti noi conosciamo come "GRAVI", "quelle che lasciano paralizzati"), nelle seconde il midollo spinale non è interessato, quindi il paziente potrebbe non avere nessun deficit di sensibilità o mobilità.

IL VERO PROBLEMA è che una frattura Amielica potrebbe diventare mielica per colpa di una scheggia di vertebra che si sposta, dello spostamento di un disco, di un qualsiasi movimento sbagliato, quindi basarsi solo sul test "di sensibilità" è assolutamente fuorviante e può provocare danni gravi. Ripeto, un infortunato non va MAI mosso salvo il caso in cui ci sia immediato pericolo di vita.

L'unico esame che da un VERO ed attendibile responso, è quello fatto in ospedale con macchinari di diagnostica per immagini (TAC e Rx) ;)

Per fare l'esempio opposto invece, quando ho avuto l'incidente io, sono rimasto per parecchi minuti senza riuscire a muovere in nessun modo gli arti inferiori (terrore puro), pur senza avere nessuna lesione. Era semplicemente colpa della botta alla schiena, e non finirò mai di ringraziare san Dainese per il backprotecto
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Quanto siamo preparati....

Messaggioda wave75 » 4 lug 2012, 6:42

io consiglierei a tutti di farsi un bel corso di bls, magari con un manichino per provare a fare la rianimazione cardio polmonare!
il massaggio cardiaco non è cosi intuitivo, se non si è mai provato puoi darci come un dannato e non fare un casso , oppure scatafasciare completamente lo sterno.

Al prossimo corso offroad di agosto mi piacerebbe inserire proprio un mini corso di bls...

personalmente quando sono caduto su strada.... anche per me il primo pensiero è stato sempre quello di alzare le chiappe in fretta e levare la moto dalle palle, anche quando mi sono visto la rotula! :mrgreen:

altra domanda: voi in moto cosa vi portate per il primo soccorso?
io di solito ho sempre dietro almeno una metallina...
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Quanto siamo preparati....

Messaggioda tocram » 4 lug 2012, 7:41

wave75 ha scritto:altra domanda: voi in moto cosa vi portate per il primo soccorso?
io di solito ho sempre dietro almeno una metallina...


ecco bella domanda.... c'ho sempre pensato, ma mai portato niente

il problema per le moto é dove metterlo per ripararlo sia dal calore della moto sia dal sole...... a parte che non ce l'ho neanche in macchina....

quanto meno servirebbero
delle bende....
disinfettante...meglio acqua ossigenata
perché no cerotti...
potrebbe essere utile anche del ghiaccio sintetico per i traumi..

e con l'antitetanica come siamo messi?
perché in caso di escoriazioni sulla strada il rischio c'è!
converrebbe un richiamino ogni tanto

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Quanto siamo preparati....

Messaggioda wave75 » 4 lug 2012, 7:55

toc... intendevo per soccorrere eventuale altro motociclista.
bende cazzi e mazzi servono a poco per il primo soccorso, quelle le puoi poi trovare sempre in giro.
una metallina è utile sia per cercare di evitare la perdita di calore (che in stato di shock è abbastanza facile che succeda), sia per isolare dal sole se fa molto caldo!
altra cosa molto utile sarebbe portarsi dietro una pocket mask o una valvola unidirezionale, anche se poi se uno ha il casco integrale si puo' fare molto poco.

per l'auto soccorso... al massimo qualche garza e qualche salvietta disinfettante.
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Quanto siamo preparati....

Messaggioda tocram » 4 lug 2012, 13:02

da questo pounto di vista bisogna ammettere che noi italiani siamo abbastanza fortunati perché generalmente i soccorsi arrivano in fretta, anche se non sei vicino a un centro abitato, vedi cos'é successo a Salig sui motnti e alla giada, in mezzo alla val trebbia.

ecco.... ma quando andiamo all'estero..... che numero facciamo??
sil il 118..... ma non ne ho idea cosa possa succedere

bisognerebbe sempre guardare quali sono i numeri per il pronto intervento

Avatar utente
DUNI
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 28 set 2009, 8:41
Località: Pavia

Re: Quanto siamo preparati....

Messaggioda DUNI » 4 lug 2012, 15:07

wave75 ha scritto:altra domanda: voi in moto cosa vi portate per il primo soccorso?
io di solito ho sempre dietro almeno una metallina...


Io quando vado in giro (giri lunghi) di solito ho un kit di primo soccorso con garze, laccio emostatico, salviette disinfettanti e altre cose per le prime emergenze insieme al il Kit attrezzi per la moto. Mi auguro non servano mai.

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Quanto siamo preparati....

Messaggioda CREG » 4 lug 2012, 15:22

il gruppo sanguigno e la tessera sanitaria, le altre cose..... le hanno sull'ambulanza :mrgreen:
ORANGE COW BOY

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: Quanto siamo preparati....

Messaggioda strydog » 4 lug 2012, 18:21

wave75 ha scritto:altra domanda: voi in moto cosa vi portate per il primo soccorso?
io di solito ho sempre dietro almeno una metallina...


Quando sto via un po' borsello del pronto soccorso del decathlon "upgradato" con due tre cosine dettate dall'esperienza

modello più vecchio di questo

http://www.decathlon.it/kit-primo-socco ... i_tecniche
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti