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Bordone-Ferrari Moto Italiana

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jenk
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Bordone-Ferrari Moto Italiana

Messaggioda jenk » 12 giu 2012, 21:43

Presentazione a Castiglion Fiorentino
Anteprima assoluta il 29 Giugno, in occasione del GP d'Italia di Enduro


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29 Giugno 2012. Una nuova moto da competizione vedrà la luce a Castiglion Fiorentino, in occasione del GP d'Italia di Enduro. È la Bordone-Ferrari Moto Italiana da Rally, e sarà presentata nel Paese di Fabrizio Meoni. Una scelta di cuore. La Bordone-Ferrari Moto Italiana ha già alle spalle il fulmineo irrompere del Marchio nella Storia dello Sport, esattamente un anno fa, e l'imprinting passionale dell'indimenticabile Gigante dello Sport. È una moto nuova, anche nello spirito, perché condensa l'esperienza e il talento degli uomini di una Squadra di fuoriclasse. Ingegneri, tecnici, designer, manager, scelti per la loro stratificazione interiore fuori dal comune. È il rito di passaggio della realizzazione di un sogno. "Una grande avventura inizia sempre da un sogno bellissimo", dicono Nicoletta Elisa Altieri Bordone e Renato Ferrari, che hanno rivoluzionato la scena motociclistica internazionale con un ambizioso programma sportivo. Ora si accingono a svelare la prima tappa di un grandioso progetto industriale.
La Bordone-Ferrari Moto Italiana da Rally è il testimone di un sogno diventato progetto e che, il 29 Giugno 2012, sarà realtà. L'avventura è solo all'inizio. La Bordone-Ferrari Moto Italiana vuole lasciare un segno tangibile della passione per lo sport dei suoi ideatori, la traccia di una Moto da corsa che trasuda predilezione per il design e costante attenzione per l'innovazione tecnologica.
29 Giugno 2011, 29 Giugno 2012: quando la Bordone-Ferrari Moto Italiana sarà svelata, a Castiglion Fiorentino, il Marchio compirà un anno.

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Re: Bordone-Ferrari Moto Italiana

Messaggioda Tomac » 13 giu 2012, 7:50

Attendo con ansia.... :D :D ........................Sbav...... :wink:
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Re: Bordone-Ferrari Moto Italiana

Messaggioda jenk » 22 giu 2012, 20:42

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Re: Bordone-Ferrari Moto Italiana

Messaggioda mchanic » 22 giu 2012, 21:42

:hand: Motore TM 450 , con specifiche di Romeo Feliciani-Fernando Prades- David Palmada-Roberto Boasso-Walter Fortichiari, il team tecnico a cui si è affidato il BF. :clap: Forse il primo concorrente serio x KTM da molti anni alla PD.
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Re: Bordone-Ferrari Moto Italiana

Messaggioda raffasardo » 23 giu 2012, 10:50

ho letto che il motore sarà prodotto dalla TM con caratteristiche tecniche proprie dei rally.
Chissà che non venga messa in produzione ad un prezzo umano...
Aspetto con molto interesse..... :D

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Re: Bordone-Ferrari Moto Italiana

Messaggioda corry » 29 giu 2012, 11:49

Shhhhhhhhhh ... :shhh:

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Re: Bordone-Ferrari Moto Italiana

Messaggioda jenk » 29 giu 2012, 12:15

OK che è in definizione, trovo però alcuni particolari "strani".
Insomma, non mi convince del tutto, ma è un bene che ci sia un'alternativa valida a KTM, tanto più se questa è Italiana.
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Re: Bordone-Ferrari Moto Italiana

Messaggioda andreinok » 29 giu 2012, 17:04

già...... sembra piccola ,molto piccola ....anche i serbatoi
ma il paramotore perchè ha quella forma ? se davanti mettono la tanica dell'acqua ,penso, arrivi poca aria al motore e si riempia di ogni ben di zio che viene sollevato dalla ruota anteriore
però è bella,molto bella :giorno: :giorno:

ps...dov'è lo scarico ?

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Re: Bordone-Ferrari Moto Italiana

Messaggioda Tomac » 30 giu 2012, 7:05

Bellissima :D :D non hanno confermato il telaio a traliccio, ma la moto così è molto più compatta, mi piace soprattutto il cupolino che propone qualcosa di nuovo ...chissà lo scarico come sarà (anche se sembra che al momento manchi..)
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Re: Bordone-Ferrari Moto Italiana

Messaggioda corry » 30 giu 2012, 8:38

Eccola nella versione " quasi " definitiva.

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Re: Bordone-Ferrari Moto Italiana

Messaggioda andreinok » 30 giu 2012, 9:56

il cupolino semi-trasparente !!!!
me ne sono accorto adesso !.....
una domanda ....... sapevo che nelle moto da rally i fanali fossero obbligatori..... qui non li vedo ....

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Re: Bordone-Ferrari Moto Italiana

Messaggioda jenk » 1 lug 2012, 16:18

Svelata la Mi1
Telaio a traliccio, motore TM e un designa da urlo!


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Si chiama Mi1 la nuova Bordone-Ferrari Moto Italiana. È la sigla che identifica la prima realizzazione meccanica Bordone-Ferrari, ma anche la chiave di accesso al mondo di competenze e di sentimenti riuniti nel Progetto che rappresenta. Il nome della Moto da Rally Bordone-Ferrari riunisce molti elementi, cronologici, geografici, della Storia e delle molle emotive che hanno ispirato la sua realizzazione. Alcuni sembreranno evidenti, altri quasi ovvi. Uno viene dal cuore e resterà nel cuore, e sarà l'unica cosa non svelata insieme alla Moto. Quello che non lascia spazio ad interpretazioni è il risultato dello sforzo tecnologico che il Team di Fuoriclasse ingaggiati da Renato Ferrari e da Nicoletta Elisa Altieri Bordone ha prodotto in un arco di tempo incredibilmente breve.
La Mi1 è una purosangue da competizione, costruita per centrare obiettivi senza compromessi. Eppure è allo stesso tempo un esempio meraviglioso di adattamento ad una serie pressoché infinita di obbligazioni tecniche e tecnologiche. La moto da Rally parte pesante con il pieno ed arriva leggera in riserva, deve essere ugualmente efficiente sulla sabbia impalpabile e sulle piste durissime degli altopiani rocciosi, andare adagio su tortuose mulattiere ed essere velocissima nelle distese infinite dei Gran Premi del Deserto. Fornire potenze elevatissime e garantire inviolabile affidabilità. Maneggevolezza e comfort, stabilità e sicurezza. Realizzare la Moto vincente per i Rally Raid vuol dire trovare il centro perfetto di gestione delle variabili, la combinazione chiave che apre il portale dell'efficacia.

Soluzioni avanzate
La Mi1 è una collezione completa di scelte e di attualizzazioni teoriche avanzate, subordinate agli input di Renato Ferrari, ordinate e armonizzate tra loro in funzione dell'esperienza dei tecnici scelti per realizzarla. Per costruirla sono stati utilizzati i migliori materiali disponibili e le tecnologie più adatte ad ottimizzarne il rendimento.
Il Telaio, realizzato da Fernando Prades, è un traliccio in tubi d'acciaio al Cromo Molibdeno, ed è stato disegnato sulle geometrie di una Moto rivoluzionaria in grado di offrire la maneggevolezza necessaria per le situazioni più critiche ed allo stesso tempo grande stabilità e sicurezza in velocità.
Il Motore è stato realizzato da TM su specifiche Bordone-Ferrari, e sfrutta tutta l'esperienza dell'Azienda pesarese dei fratelli Serafini nei campi dell'Enduro, delle Supermoto e dei Rally. Ha doti di potenza al vertice e fornisce una nuova, più efficiente curva di erogazione.
Innovazione anche nel settore delle Sospensioni, soprattutto al retrotreno per il quale è stato progettato un nuovo forcellone ed un cinematismo di progressione che si avvale di un innovativo mono-ammortizzatore Donerre.

Design
Gli ingombri imposti dalle caratteristiche della ciclistica e delle sovrastrutture della Mi1 sono stati ottimizzati in funzione della distribuzione dei pesi e del baricentro della Moto. Al risultato "raw" sono stati quindi applicati studi di ergonomia e di aerodinamica, con l'obiettivo di realizzare una Moto efficiente e confortevole, "naturale" da guidare e poco affaticante. Lo step successivo, che richiama ad uno degli input originali del Progetto di Renato Ferrari, è stato quello di racchiudere tutte le caratteristiche funzionali della Mi1 in un "guscio" ispirato ad imprescindibili, per Bordone-Ferrari Moto Italiana, valori estetici. La linea della Mi1 è stata sviluppata dal designer Rodolfo Frascoli, e l'architetto Luca Mattavelli è il responsabile della grafica e delle scelte cromatiche. Perché la Mi1 deve essere una Moto da Rally vincente, e bella.
Il sogno, un anno per trasportarlo nella realtà e, finalmente, la sua materializzazione in un risultato che si può adesso toccare e ammirare.

Dati tecnici
Tipologia Moto da Competizione Rally
Marca Bordone-Ferrari Moto Italiana
Modello Mi1 Rally
Motore TM monociclindrico 4 tempi
Cilindrata 449 cc
Alesaggio per corsa 97 mm x 60,8 mm x 1
Rapporto di Compressione nd
Potenza nd
Alimentazione Carburatore Keihin diam. 41 cm
Accensione Elettronica digitale Keihin
Avviamento Elettrico
Frizione Multidisco a bagno d'olio
Cambio a 5 rapporti
Trasmissione secondaria Catena
Tipo telaio Traliccio in tubi di Acciaio al Cromo Molibdeno
Forcellone Doppio braccio in alluminio
Sospensione anteriore Forcella rovesciata Kayaba diam. 48 cm
Sospensione posteriore Cinematismo di Progressione, 1 ammortizzatore Donerre,
escursione 305 mm
Freno anteriore Brembo a 2 pistoni da 300 mm
Freno posteriore Brembo a 1 pistone da 240 mm
Ruote/pneumatici 90/90-21 21" e 130/80-18 18"
Peso a secco 130 kg
Peso in ordine di marcia 158 kg
Lunghezza totale 221 cm
Interasse 1.535 mm
Altezza sella 996 mm
Capacità serbatoio carburante 32

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Re: Bordone-Ferrari Moto Italiana

Messaggioda Tomac » 2 lug 2012, 7:43

Il telaio a traliccio (appena vista pensavo fosse tradizionale) deve essere veramente contenuto e leggero, interessante il radiatore molto più grande rispetto a tutte le altre moto da rally (ad occhio sembra più grande anche rispetto a quello del 690 :shock: ).
Ripeto....è veramente bellissima !!
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Re: Bordone-Ferrari Moto Italiana

Messaggioda jenk » 2 lug 2012, 10:53

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Re: Bordone-Ferrari Moto Italiana

Messaggioda adellam » 2 lug 2012, 13:26

Tomac ha scritto:Ripeto....è veramente bellissima !!


A me la parte anteriore non piace nemmeno un po'. Né il cupolino, che comunque è ancora senza fari, né le bandelle laterali appese al radiatore.
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Re: Bordone-Ferrari Moto Italiana

Messaggioda Giolli Joker » 2 lug 2012, 13:32

Figa!

Adesso una versione commerciale 650-700cc per dire a KTM che l'ADV-690 ci vorrebbe? :mrgreen:

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Re: Bordone-Ferrari Moto Italiana

Messaggioda jenk » 2 lug 2012, 14:54

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Re: Bordone-Ferrari Moto Italiana

Messaggioda Tomac » 2 lug 2012, 16:48

adellam ha scritto:
Tomac ha scritto:Ripeto....è veramente bellissima !!


A me la parte anteriore non piace nemmeno un po'. Né il cupolino, che comunque è ancora senza fari, né le bandelle laterali appese al radiatore.



Adellam, da quel che si capisce i fari potrebbero essere posti sotto il cupolino (che è semitrasparente) :wink: :wink: :wink:
O addirittura posticci (tipo i Touratech)..tanto alla Dakar arrivano a fine tappa che c'è ancora il sole ...(perlomeno i piloti Bordone-Ferrari) :D :wink:
Sull'estetica comunque..Degustibus :mrgreen:
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Re: Bordone-Ferrari Moto Italiana

Messaggioda Giolli Joker » 3 lug 2012, 4:33

Tomac ha scritto:...da quel che si capisce i fari potrebbero essere posti sotto il cupolino (che è semitrasparente) :wink: :wink: :wink:
O addirittura posticci (tipo i Touratech)..


Era quel che pensavo, ai lati del cupolino, dove si restringe, starebbero proprio bene!
Un bella ventata d'aria fresca comunque!

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Re: Bordone-Ferrari Moto Italiana

Messaggioda jenk » 14 lug 2012, 11:50

Bordone Ferrari Mi1: la moto da deserto
E' la prima moto prodotta dal giovane marchio milanese. Motore e design sono rigorosamente made in Italy


MILANO- Fino a sei mesi fa, Bordone Ferrari era il nome di un team milanese impegnato nei rally motociclistici: oggi è, invece, quello di un costruttore di moto orgogliosamente made in Italy. Ora invece la prima Bordone Ferrari, chiamata Mi1, è una realtà.
RICORDANDO FABRIZIO MEONI-In effetti in gennaio Nicoletta Altieri Bordone (proveniente da una famiglia di noti industriali) e l’architetto Renato Ferrari, appassionato motociclista, avevano anticipato la volontà di produrre in serie una moto dedicata alle competizioni fuoristradistiche. Quando si tratta di veicoli da immettere sul mercato, però, tra il dire e il fare c’è spesso un oceano, soprattutto in un periodo in cui il mercato delle due ruote fa segnare decrescite a doppia cifra. Ma in barba ai diffusi scetticismi la Bordone Ferrari Mi1 è arrivata veramente: è stata presentata pochi giorni fa a Castiglion Fiorentino e le interpretazioni sulla sua sigla sono molteplici. «Moto Italiana 1» e «Milano 1», ad esempio. Tutto vero, anche se «Mi One» è prima di tutto l’anagramma di Meoni, il celebre Fabrizio, campionissimo italiano dei rally morto durante la Dakar del 2005: proprio a lui è dedicata la prima Bordone Ferrari. La Mi1, che porta nella sua elegante livrea l’azzurro e il tricolore, è sostanzialmente una moto «pronto gara», allestita ed equipaggiata in modo da potersi presentare senza necessità di elaborazioni ai nastri di partenza dei più impegnativi rally del mondo.

UN EX DESIGNER GUZZI- Il cuore della Mi1 è il motore monocilindrico prodotto dalla pesarese TM: 450 centimetri cubi, ovviamente quattro tempi. Le sue prestazioni (potenza, coppia e velocità di punta) si annunciano ai vertici di categoria ma non sono esplicitamente dichiarate, come del resto è normale per una moto da competizione. Nel reparto sospensioni, alla forcella Kayaba si abbina un ammortizzatore posteriore marcato Donerre, mentre il telaio in acciaio al cromo-molibdeno assicura un peso a secco contenuto in soli 130 kg. Da sottolineare il fatto che solitamente le moto da corsa badano molto alla sostanza e poco all’estetica: non è il caso della Mi1, le cui linee sono frutto della matita di Rodolfo Frascoli, noto per aver disegnato il Gilera DNA, l’Aprilia Atlantic e la Moto Guzzi Griso.

fonte http://motori.corriere.it
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