Bello questo post dal quale escono, come giusto che sia, opinioni diverse.
Dico la mia uscendo un po' dal coro.
Premesso per chi non mi conoscesse che sono stato proprietario per 10 anni di una Africa Twin Rd04
(Rd04 ricordate questo particolare), per i sucessivi 6 anni sono stato follemente innamorato della mia
Adventure 950 S del 2005 che mi e' stata rubata un anno fa e dopo varie elucubrazioni sono tornato
all'Africa Twin con una Rd07A (Rd07A).
Ho specificato i modelli relativi all'Africa Twin perche' sovente si tente a generalizzare ... tra i vari modelli
di Africa Twin [Rd03-Rd04-Rd07-Rd07A] ci sono parecchie differenze e le piu' marcate sono appunto tra
l'Rd04 e l'Rd07-
Premesso cio' e facendo presente che se non me l'avessero rubata mai mi sarei privato
della mia ammiraglia e che se non l'ho ricomperata e' solo per motivi prettamente sentimentali,
dal mio personale punto di vista dopo aver provato e riprovato parecchie moto tra i modelli menzionati
direi che come al solito ogni mezzo o prodotto e' preferibile ad un altro sulla base dell'impiego che se ne
intende fare
In pratica ... l'Adv e' una moto fantastica, adrenalinica ed emozionale, pero' per godertela e' necessario farla
correre .. te lo chiede e ti viene naturale. Non puoi esimerti e se ti va' di farti una passeggiatina romantica sul lungo mare o a rilento nel traffico cittadino si soffre come delle bestie.
Soffre lei che scalda da morire con la ventola a manetta e soffri tu che ti spacchi i maroni.
A parte cio' e' goduriosa, una vera libidine ed oltretutto e' forse l'unica moto sui generis gia' ok come
dotazione di sospensioni nella configurazione originale. Rimane magari da metterle a punto personalizzandole
ad hoc ma non ci sono altre spese rilevanti da mettere in conto relativamente a questo comparto.
Per quanto riguarda la scelta tra 950 e 990 per me vale sempre la regola che "carburatori is better"
Non ho quindi dubbi ad indicare che la versione 950 sia la mia preferita e non solo per quanto giustamente indicato da Wave ma anche per un "carattere" molto piu' marcato e godibile nell'erogazione (ergo piu' cattiva e ignorante) tipica dei carburatori.
Tuttavia … beh devo dire che l’africa Twin mi sta’ davvero riconquistando.
In questi primi periodi continuo a stupirmi di come questo modello a distanza di vent’anni dal progetto
originario, possa essere ancora così tanto attuale e valido e la situazione del momento gli sta' dando una seconda giovinezza.
Non a caso e’ stato e rimane tutt’ora un must a livello mondiale,
basta osservare quante ne circolano tutt’ora in giro per il mondo ed il valore medio delle moto ben conservate
per rendersene conto. Per questo motivo le stesse case di after market continuano a commercializzare prodotti dedicati anche se e’ piu’ di un decennio che il modello non viene piu’ prodotto.
La qualita’ dei materiali, la robustezza, la cura costruttiva non hanno paragoni con le moto di oggi.
Non ha ovviamente le diavolerie elettroniche attuali (a mio parere per fortuna) ma e’ straordinariamente
godibile. Ti porta ovunque con un filo di gas, ha un sottocoppia da libidine ed un telaio (Rd07) che ti da' una buona agilita': puoi farci davvero di tutto, dalla passeggiata soft sul lungo mare all’utilizzo in citta’, alla tiratina sui passi alpini.
Ovviamente ci puoi fare dell’ottimo fuoristrada, ma in questo caso se l’off e’ di quelli impegnativi e’ preferibile mettere mano alle sospensioni. Questo e’ l’aspetto che piu’ a mio avviso risente dell’anzianita’
del progetto, ma del resto Adv a parte anche sulle moto contemporanee dello stesso comparto mettere mano alle sospensioni e’ quasi indispensabile (Bmw 800 gs docet)-
Certo non e’ adrenalinica e a dispetto di un sottocoppia da sogno nell’allungo si risente un po’ della penuria di cavalleria, ma considerando le situazioni attuali del traffico, i limiti di velocita’ e i controlli,
in definitiva non so quanto effettivamente se ne puo’ risentire nell’utilizzo quotidiano.
Da considerare anche il valore e la richiesta dell’usato in buono stato.
Specifico pero' che nella descrizione ho fatto riferimento all'Rd07A (variante dell'Rd07) ovvero dal 93 in poi.
Le annate a cui fai riferimento 90-92 portano all'Rd04 che e' parecchio diversa in termini di telaio.
Per quanto riguarda le auto di 15 anni fa ….
per me (e non solo) alcune erano molto ma molto piu’ divertenti ed appaganti di quelle attuali.
Certo non avevano magari i gadgets elettronici attuali
ma in parte proprio per questo sapevano dare al driver quel gusto della guida che oggi non ha quasi piu’
Certo le auto oggi sono piu’ confortevoli e sicure, piu’ facili da guidare per tutti grazie all’elettronica,
ma quanto a gusto della guida hanno perso molto appeal.
Al pari delle moto in fondo ...
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"