KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

ventola del radiatore

maxi990
 
Messaggi: 1284
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

ventola del radiatore

Messaggioda maxi990 » 29 giu 2012, 22:02

mi chiedevo se si potesse invertire in qualche maniera il flusso della ventola per eliminare quel phon insopportabile che ti arriva sulla gamba,cioè invece di far aspirare,farla soffiare in maniera che l'aria va in avanti forse ovviando il problema del calore sulla gamba....magari basta invertire i fili che collegano la ventola :?:
maxi990

snakeluca
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 24 mag 2012, 21:18
Località: albenga

Re: ventola del radiatore

Messaggioda snakeluca » 29 giu 2012, 22:31

pero andrebbe contro l aria che la moto prende durante la marcia e considerato che la ventola e accesa anche a 30 o 40 km/h non credo vada bene...

maxi990
 
Messaggi: 1284
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: ventola del radiatore

Messaggioda maxi990 » 30 giu 2012, 14:00

e mettere la 2° ventola del Adventure,ammesso che vada bene e ammesso che ovvi al problema del calore......mah :roll:
maxi990

Avatar utente
Ferdinando
 
Messaggi: 1202
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:41
Località: San Ferdinando di Puglia (Bt)

R: ventola del radiatore

Messaggioda Ferdinando » 30 giu 2012, 17:18

Le sm hanno già 2 ventole

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Lento ma violento..

maxi990
 
Messaggi: 1284
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: ventola del radiatore

Messaggioda maxi990 » 30 giu 2012, 17:34

insomma mi sembra di capire che per il calore e il rumore catena non c'è nada da far..... :crycry: prima o poi qualche idea mi verrà fuori :nonno: :think:
maxi990

multicentrum
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 7 dic 2010, 11:33
Località: Tarquinia (VT)/ ROMA

Re: ventola del radiatore

Messaggioda multicentrum » 1 lug 2012, 23:14

maxi990 ha scritto:insomma mi sembra di capire che per il calore e il rumore catena non c'è nada da far..... :crycry: prima o poi qualche idea mi verrà fuori :nonno: :think:

Fatti un boxer :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: cosi' non senti piu' il calore della ventola :P :D :lol:

multicentrum
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 7 dic 2010, 11:33
Località: Tarquinia (VT)/ ROMA

Re: ventola del radiatore

Messaggioda multicentrum » 1 lug 2012, 23:15

multicentrum ha scritto:
maxi990 ha scritto:insomma mi sembra di capire che per il calore e il rumore catena non c'è nada da far..... :crycry: prima o poi qualche idea mi verrà fuori :nonno: :think:

Fatti un boxer :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: cosi' non senti piu' il calore della ventola :P :D :lol:

Con un colpo risolvi tutti i problemi calore e rumore catena :D

la vorrei
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 8 mag 2012, 15:28

Re: ventola del radiatore

Messaggioda la vorrei » 4 lug 2012, 12:26

io possiedo da poco questa fantastica moto e devo dire che il caldo che manda è veramente troppo .
sono stato sul punto di pensare di non tenerla .
sono oltretutto convinto che il consumo di carburante sia legato propio a questo .
infatti secondo me la nostra moto non consuma ma fa evaporare la benzina.
infatti motociclismo ha dichiarato con prove strumentali che fa i 23 con un litro.
la prova viene fatta con un ampolla esterna quindi non al contatto con il calore del motore.
ditemi cosa ne peensate forse ho detto delle castronerie.
comunque è troppo fastidioso

snakeluca
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 24 mag 2012, 21:18
Località: albenga

Re: ventola del radiatore

Messaggioda snakeluca » 4 lug 2012, 16:28

io ho avuto un ducati 999 e non mi sembra che il k scaldi tanto di piu...anzi...

Avatar utente
Ricky1203
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 24 gen 2012, 15:34
Località: Tavullia

Re: ventola del radiatore

Messaggioda Ricky1203 » 4 lug 2012, 16:31

:s-quoto: Concordo con te, per il consumo dovuto al calore non saprei, ma potrebbe anche essere.....
Io ho tolto il catalizzatore dallo scarico e un pò la situazione è migliorata soprattutto sotto la sella della zavorra :wink: ma comunque il motore emana tantissimo calore ugualmente. Io vado anche al mare con i bermuda e il caldo sulle gambe è lancinante. So che alcuni hanno messo degli scarichi in lega e forse hanno migliorato la situazione ulteriormente, non saprei... Comunque è si una gran moto ma purtroppo in estate si soffre troppo :crycry:

Byke
2012 SMT 990 ABS White
Tavullia (PU)

Avatar utente
Frank smt
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 1 ago 2011, 11:26

Re: ventola del radiatore

Messaggioda Frank smt » 4 lug 2012, 18:07

la vorrei ha scritto:io possiedo da poco questa fantastica moto e devo dire che il caldo che manda è veramente troppo .
sono stato sul punto di pensare di non tenerla .
sono oltretutto convinto che il consumo di carburante sia legato propio a questo .
infatti secondo me la nostra moto non consuma ma fa evaporare la benzina.
infatti motociclismo ha dichiarato con prove strumentali che fa i 23 con un litro.
la prova viene fatta con un ampolla esterna quindi non al contatto con il calore del motore.
ditemi cosa ne peensate forse ho detto delle castronerie.
comunque è troppo fastidioso



se gli ha fatto 23 al litro....corro a comprarmi l'ampolla e la monto sul cupolino modello flebo! :mrgreen:

la vorrei
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 8 mag 2012, 15:28

Re: ventola del radiatore

Messaggioda la vorrei » 4 lug 2012, 21:34

io vengo da un tdm 900 e quello la ventola non sapeva neanche che ci fosse.
per il consumo io penso che il grande calore porti la benzina a evaporare.
infatti quando la metto in box il tubicino di sfiato soffia come un palloncino bucato.
io ho gia montato i roadsitalia full carbon sperando un miglioramento per la ventola ma non ho constatato niente .
sto pensando di mettere un radiatore piccolo per l'olio .
cosa ne pensate.

multicentrum
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 7 dic 2010, 11:33
Località: Tarquinia (VT)/ ROMA

Re: ventola del radiatore

Messaggioda multicentrum » 4 lug 2012, 23:01

io ho avuto l' SV1000S e consumava anche di piu' a pari velocita' e strada.
Scaldava un po' di meno, la ventola era piu' efficace, quando attaccava raffreddava fino allo stacco della stessa, cosa che non avviene sulla SMT in citta' .

Avatar utente
Ricky1203
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 24 gen 2012, 15:34
Località: Tavullia

Re: ventola del radiatore

Messaggioda Ricky1203 » 5 lug 2012, 16:10

Salve a tutti

io avevo un Tiger 1050 che consumava un pochino meno ma con questa non c'è paragone, il piacere di guida ed il il divertimento che offre è impagabile.
Però io batto sempre lì :balls: , ok per giretto fuori porta o per una sparata domenicale ma se si vuole fare del turismo a medio raggio in estate (soprattutto nei centri abitati), la moto secondo me scalda troppo ed è forse l'unica grave pecca di questa ottima moto.
Sarei felice di avere anche altri pareri per confrontarmi e magari sono io che mi faccio delle paranoie :seghe:
2012 SMT 990 ABS White
Tavullia (PU)

sgucchio
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 6 set 2011, 19:46

Re: ventola del radiatore

Messaggioda sgucchio » 6 lug 2012, 22:07

Confermo... scalda a morte, ma non vi credete che un boxer scaldi molto meno.. Provengo da un GS 1200 e anche se non aveva la ventola i 2 motoroni ne buttavano di caldo!! Ma volete mettere il divertimento che mi da questa in confronto alla mucca :D
Magari la mia facesse 23 con un litro... ci metterei la firma!! E' grassa se fa la metà per come vado io in città..
Se avete qualche idea per diminuire il calore fatela girare..
Buona derapata a tutti

la vorrei
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 8 mag 2012, 15:28

Re: ventola del radiatore

Messaggioda la vorrei » 6 lug 2012, 22:33

si e vero la moto e troppo divertente e come ho gia detto basta guardarla per perdonarle consumo e calore.
pero il calore a volte e asfisiante e poi gli amici che ti guardano e ti dicono sorridendo : hai comprato una stufa?

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: ventola del radiatore

Messaggioda akilao » 7 lug 2012, 17:48

Io è la terza che compro, ci faccio parecchi km vivo in pianura padana e non in alaska e metto pantaloni lunghi e guanti anche per andare dal fornaio. le prime due non ho nemmeno cambiato lo scarico, questa sì ma solo per il peso. Quella del calore che fa consumare di più è una fesseria, e scusate se parlo senza giri di parole ma voi vi fate delle paranoie. :?
Ieri ero al mare in costume e non ricordo di aver mai patito così il caldo in moto...
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp


Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti