KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Gomme e tensionamento catena

Avatar utente
Fecco84
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 31 ago 2011, 15:54
Località: Modena

Gomme e tensionamento catena

Messaggioda Fecco84 » 28 giu 2012, 8:05

Due cose: la prima è che ho montato le Pirelli Diablo II e vanno molto bene! molto meglio delle Continental di primo equipaggiamento, ve le consiglio!
La seconda era una domanda, volevo chiedervi ogni quanto circa tirate la catena, io ho 7000 km e l' avrò tirata già almeno 7/8 volte....anche voi?

Avatar utente
ktmax
 
Messaggi: 1843
Iscritto il: 12 giu 2009, 7:59
Località: Forlì

Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggioda ktmax » 28 giu 2012, 8:59

be io dopo l'estate metto gomme nuove...
2 le scelte
restare con le SportSmart, oppure le rosso corsa.....
le rosso 2 avranno una buona resa chilometrica ma le 3 zone di mescola al posteriore del rosso corsa si devono provare :mrgreen:
la catena va registrata solo se serve, il rumore è normale, evitare di tirare troppo la "corda"...
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggioda pave » 28 giu 2012, 9:43

Certo che sta cosa della catena é assurda.. di moto ne ho avute ma una simile bestialità non l'ho mai trovata.. vai a capire i progettisti Ktm..

Lampsz
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Fecco84
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 31 ago 2011, 15:54
Località: Modena

Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggioda Fecco84 » 28 giu 2012, 10:23

E chiaro che la catena và tensionato solo qunado serve, il problema che in questa moto (almeno nella mia) serve troppo spesso!

maxi990
 
Messaggi: 1284
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggioda maxi990 » 28 giu 2012, 12:27

secondo me non serve tirare la catena in continuazione tanto il rumore rimane lo stesso :crycry: ma mi chiedevo se col pignine -1 qualcosa cambia
maxi990

Avatar utente
Fecco84
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 31 ago 2011, 15:54
Località: Modena

Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggioda Fecco84 » 28 giu 2012, 13:12

Non é per il rumore è per l ' on-off, se la tieni tensionata come da manuale sparisce

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1032
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggioda Mad Max » 28 giu 2012, 14:04

maxi990 ha scritto:secondo me non serve tirare la catena in continuazione tanto il rumore rimane lo stesso :crycry: ma mi chiedevo se col pignine -1 qualcosa cambia

Sì: è peggio.
Se l'obbiettivo è migliorare il lavoro della catena, meglio la corona +2.
:roll:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Nik86
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 31 dic 2010, 14:12
Località: Podenzano (PC)

Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggioda Nik86 » 28 giu 2012, 17:00

Per quanto riguarda le gomme:

Le Pirelli Diablo Rosso II, io le ho provate; vanno molto bene appena montate, quindi quando sono nuove, ma poi con il passare dei Km diventano gomme normali e dalla metà delle loro durata fino alla fine continuano a peggiorare risultando alla fine scivolose.

Invece dopo avere provato le Pirelli ho montato le Metzeler Sportec M5, e vanno molto, ma molto meglio. Hanno una durata, come km, di poco inferiore, ma hanno una tenuta di gran lunga superiore durante tutta la durata della gomma. Sono nettamente migliori. :D :D :D :D

:ktm: :ktm:

Avatar utente
Fecco84
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 31 ago 2011, 15:54
Località: Modena

Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggioda Fecco84 » 29 giu 2012, 8:02

La scelta infatti era su Pirelli o Metzeler....il gommista mi ha consigliato pirelli...buono a sapersi, la prossima volta proverò le altre....P.S: se metzeler sono ancora migliori di Pirelli allora le Continental di serie sono proprio luride...

Avatar utente
Ricky1203
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 24 gen 2012, 15:34
Località: Tavullia

Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggioda Ricky1203 » 29 giu 2012, 8:21

A proposito di gomme, volevo sapere come voi vi siete trovati con quelle originali.
Con queste fino ad ora ci ho fatto 5000 km ma sinceramente non mi sono trovato molto bene. Per i primi 2000/3000 km le ho trovate abbastanza buone per questa moto ma adesso sento che cominciano a perdere colpi e scivolare :( sopratutto con gli asfalti non buoni e sconnessi e un paio di volte ho anche sentito il posteriore che mi stava andando proprio via..... :shock: e dire che con gli asfalti bollenti di questi periodi dovrebbe essere il contrario! :?
Sto pensando di cambiarle ma volevo tirare almeno fino alla fine dell'estate....
Ah, un'ultima cosa, sono con il settaggio standard... e pensavo anche di modificare il setting per migliorare un pò la situazione, che cosa ne pensate?
2012 SMT 990 ABS White
Tavullia (PU)

dovi
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 12 mar 2012, 14:16
Località: montefiorino modena ( appennino tosco emiliano)

Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggioda dovi » 29 giu 2012, 9:23

ciao a tutti ...anche io avevo il settaggio standar,ma ora che sono passato allo sport mi trovo molto meglio.....non ho piu' la sensazione che la moto allarghi in uscita sopratutto nelle curve in salita. anzi avevo pensato di sfilare un po' le forche o aumentare il precarico dietro,vedremo fra un po',,,,,ciao a tutti

maxi990
 
Messaggi: 1284
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggioda maxi990 » 29 giu 2012, 9:30

stessa cosa anche per me,setting standard-3000 km e posteriore che allarga accelerando in curva anche se devo ammettere che la mia guida gode di questo,imposto le curve facendo il pendolo accelerando a metà curva per farla scodare :D ....anima motard però devo ancora arrivare alla confidenza che avevo coll'smc per i deraponi di entrata in curva......ehhh col 690 la frizione antisaltellamento aiutava tanto :evil:
maxi990

Avatar utente
Fecco84
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 31 ago 2011, 15:54
Località: Modena

Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggioda Fecco84 » 29 giu 2012, 11:06

Per il fatto dell' allargare in uscita con il settaggio sport si risolve tantissimo....anche a me con lo standard lo faceva e temevo di aver disimparato a guidare!

Avatar utente
Fecco84
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 31 ago 2011, 15:54
Località: Modena

Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggioda Fecco84 » 29 giu 2012, 11:09

P.S.: addirittura io ho frenato l' estensione della forcella qualche tacca in più dello sport...fate una prova, non costa niente, e vederte che và molto meglio!

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggioda pave » 29 giu 2012, 11:22

Confermo che la regolazione Sport non è male... io ero partito con la Standard ma vendendo una una Tuono (ciclistica affilatissima e rigida) mi sembrava troppo mollaccione... ora con la Sport mi trovo bene, leggermente morbida all'inizio per non spaccarti la schiena poi via via più rigida mano a mano che le sospensiono lavorano per avere avere un buon feeling.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
z_marco
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 8 ott 2011, 21:01
Località: Rivoli (TO)

Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggioda z_marco » 29 giu 2012, 11:48

Avrei bisogno di un suggerimento...anch'io ho il settaggio sport e ho frenato di una tacca in più l'estensione della forcella, però sento sempre l'anteriore un po' leggero.
Dove dovrei intervenire per risolvere il problema? O è solo una mia sensazione? Come posizione di guida tendo a stare molto in avanti..

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1032
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggioda Mad Max » 29 giu 2012, 11:51

Fecco84 ha scritto:P.S.: addirittura io ho frenato l' estensione della forcella qualche tacca in più dello sport...fate una prova, non costa niente, e vederte che và molto meglio!

Confermo!
:wink:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Fecco84
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 31 ago 2011, 15:54
Località: Modena

Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggioda Fecco84 » 29 giu 2012, 13:16

Marco così su due piedi è difficile darti suggerimenti, partendo dal presupposto che le sensazioni di guida e gli assetti ideali sono molto soggettivi...quello che ti posso dire è che l' estensione dell' ammortizzatore non dovrebbe centrare, se la senti leggera per prima cosa controlla bene pressione pneumatici e usura...se hao già l' assetto sport grossi suggerimenti a parte questi non ne ho

Avatar utente
turbodiesel
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 31 mar 2010, 21:21
Località: Brescia

Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggioda turbodiesel » 1 lug 2012, 18:49

cavolo!
anch'o ho spesso questa sensazione di anteriore molto leggero.. quando parto da fermo oppure quando spalanco in uscita curva di seconda, si si
inoltre il proiettore punta inspiegabilmente verso il cielo, poi dopo 50-100 metri avverto un lieve sussulto allo sterzo e la forcella riacquista il peso perduto
mah... chi le capisce ste regolazioni
:) :lol: :D :rotlf:

Avatar utente
z_marco
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 8 ott 2011, 21:01
Località: Rivoli (TO)

Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggioda z_marco » 2 lug 2012, 9:24

Sei un tempista!! :penna: :s-lol:

Comunque tutto risolto, mi sono messo lì di santa pazienza e ho regolato l'assetto proprio come volevo, fantastico!!
Adesso ho un altro problema, non riesco a togliere il culo dalla sella! :P

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti