KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

690 R su strada

Avatar utente
freerino
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 19 dic 2009, 18:38
Località: Bari

690 R su strada

Messaggioda freerino » 28 mag 2010, 23:01

Ciao ragazzi,
da 2 giorni sono possessore del 690 R (usato) :D :D :D
... dopo un giretto anche su strada ho notato che a 125 km/h la moto diventa ingestibile: l'avantreno comincia a "ballare" di brutto rendendo l'aumento di velocità moooolto pericoloso; :shock:
premetto che sono alto 1,86... sarà per la resistenza dell'aria in assenza di protezione aerodinamica che non riesco ad arrivare ai 130 ? Monto le gomme originali rallycross pirelli...
cosa ne pensate ?
Devo settare le sospensioni ? Può dipendere da queste ultime ?
oppure secondo voi devo temere che il precedente proprietario mi abbia nascosto qualcosa ??? :evil:
lamps
R
"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone."
John Steinbeck

Avatar utente
dakanzi
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 21 apr 2009, 17:56
Località: Palermo

Re: 690 R su strada

Messaggioda dakanzi » 28 mag 2010, 23:10

Io con le enduro3 originali del 690E l'ho tirato, su strada chiusa al traffico, fino al limite c.a. 186Km/h, con le MT21 che monto adesso appena passo i 130 posso prendermi anche tutta la carreggiata.
Tieni presente che molto dipende anche dalla pressione che utilizzi, a 1,7/1,8 su strada vado abbastanza tranquillo, ma a 1,3/1,4 ( per uso Off) è tutto un ballare

Dimenticavo sono alto quanto te
A volte si cambia ..... a volte in meglio .... a volte in peggio

Avatar utente
freerino
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 19 dic 2009, 18:38
Località: Bari

Re: 690 R su strada

Messaggioda freerino » 29 mag 2010, 13:10

Ok grazie per la dritta...
che gomme monteresti per un uso più dual ?
"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone."
John Steinbeck

Davide Bozz 85
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 3 giu 2012, 9:45
Località: Roma

Re: 690 R su strada

Messaggioda Davide Bozz 85 » 19 giu 2012, 16:02

Ciao a tutti!!! Riapro questo argomento perchè anche io sono un nuovo possessore di una 690 enduro usata (del 2008) e ho riscontrato che oltre i 130 Km/h balla fortemente la ruota anteriore.
Premetto che non sono esperto e per questo cerco un parare da chi ne capisce più di me!! :D
Le opzioni a cui ho pensato sono sono 4....
1) non sono ancora capace a portare questa moto a tali velocità.
2) è normale per via delle gomme (le originali Pirelli)
3) è normale per la bassa aereodinamicità (non ho nessun cupolino aggiuntivo).
4) il precedente proprietario ha storto le forcelle per via di un'incidente (nella peggiore delle ipotesi e spero proprio di no!!!!!! :( )
Vi ringrazio e spero di non ricevere brutte notizie!!
Ciao ciao

Avatar utente
dakanzi
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 21 apr 2009, 17:56
Località: Palermo

Re: 690 R su strada

Messaggioda dakanzi » 19 giu 2012, 21:31

1) non sono ancora capace a portare questa moto a tali velocità.
Non credo che sia un problema di capacità
2) è normale per via delle gomme (le originali Pirelli)
se sono le mt21 passati i 130km/h si balla molto e se sono consumate e/o con pressione sbagliata è anche peggio
3) è normale per la bassa aereodinamicità (non ho nessun cupolino aggiuntivo).
sicuramente l'assenza di un cupolino non gioca a suo favore e l'effetto vele è amplificato
4) il precedente proprietario ha storto le forcelle per via di un'incidente (nella peggiore delle ipotesi e spero proprio di no!!!!!! :( )
spero sinceramente di no.... nel dubbio falla guardare
A volte si cambia ..... a volte in meglio .... a volte in peggio

Avatar utente
andrea cominetti
 
Messaggi: 444
Iscritto il: 15 nov 2009, 11:53
Località: Racconigi CN

Re: 690 R su strada

Messaggioda andrea cominetti » 19 giu 2012, 21:35

Io proverei a mettere delle gomme piu adatte all'asfalto e vedrai che diventa subito un'altra moto, le gomme da off oltre al fatto di essere tassellate normalmente si usano con pressioni piu basse rispetto allo standard che usi con quelle stradali . Io ho fatto questa prova e la moto la guidi perfettamente.
IL COMI
Husqvarna FE 450 2018

Avatar utente
Stefanopez
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 15 ott 2010, 13:34
Località: barletta

R: 690 R su strada

Messaggioda Stefanopez » 19 giu 2012, 22:49

Io proverei ad abbassarmi col busto, portare il peso in avanti tenendo stretto il serbatoio tra le ginocchia

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

690 R su strada

Messaggioda sangio » 19 giu 2012, 23:03

Con le karoo su strada si va benissimo, come scritto in un altro post durano poco (2000 km) ma sono ottime.

Secondo me potrebbe essere la ruota non bilanciata, se quando cambi la gomma non la bilanci e magari hai il cerchio un po scentrato, balli la rumba

Avatar utente
Poldo_xxx
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 10 mag 2012, 12:15
Località: Crans -Montana

Re: 690 R su strada

Messaggioda Poldo_xxx » 20 giu 2012, 8:04

Ciao , io monto le pirelli diablo (pressione gomme 1,9-1,9)e fino ai 160 non ho notato niente di anormale , ma è anche vero che questa moto non è stata fatta per grandi velocità ma è fantastica per prendere le curve.
Certo che se già ai 130 hai sti problemi allora qualcosa che non va c è.
come già ti hanno detto proverei con bilanciare bene il peso del corpo.

Ciaoooo :penna:

Davide Bozz 85
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 3 giu 2012, 9:45
Località: Roma

Re: 690 R su strada

Messaggioda Davide Bozz 85 » 20 giu 2012, 12:38

Grazie a tutti dei preziosi consigli!!!
Si ho le MT21. Appena finisco di consumarle le cambierò con qualcosa di più stradale. per adesso abbasso un pochino la pressione a 1.9 (adesso sono a 2.0), controllo se il cerchio è centrato bene e proverò ad assumere la posizione di guida da voi consigliata.
Vi faccio sapere come va!!
Ciao Ciao

Chico
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 14 mar 2012, 12:28

Re: 690 R su strada

Messaggioda Chico » 20 giu 2012, 13:23

ciao a tutti,

io ho un 690 2012 con le gomme di serie e ha lo stesso comportamento.

comunqe secondo me è normale che a alte velocità accada perchè:
1) pilota totalmente esposto all'aria
2) gomma tassellata
3) parafango alto

con una gomma più stradale già migliora, penso.

ciao

Avatar utente
andrea cominetti
 
Messaggi: 444
Iscritto il: 15 nov 2009, 11:53
Località: Racconigi CN

Re: 690 R su strada

Messaggioda andrea cominetti » 23 giu 2012, 19:36

Ho provato in questi giorni la mia 690 R su strada e a volte si avverte la leggerezza dell'ant intorno ai km 150, pensavo di montare solo per uso stradale un parafango della 690 smc , cosa ne pensate ?
IL COMI
Husqvarna FE 450 2018

LP57
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 5 set 2011, 20:44

Re: 690 R su strada

Messaggioda LP57 » 24 giu 2012, 9:06

Ieri alle 18.00 ho assistito a un incidente incredibile: stavo tornando dal viaggio in Turchia, ADV990 valigie,piccolo bauletto e borsa sul serbatoio e senza passeggero, quando in A4 nella zona Palmanova e' entrato in autostrada un motociclista che diciamo aveva fretta.La moto sembrava un enduro con borse non tanto grandi e piccolo bauletto in tessuto. Incuriosito seguendolo ho notando che a circa 150 sbandierava vistosamente, l'ho sorpassato salutandolo con la gamba e mi ha risposto con la mano sx. KTM 690 NERO. 5 secondi dopo ho guardato allo specchio e l'ho visto cadere. E' stato impressionante vederlo ruzzolare sulla dx con la moto che faceva scintille e le macchine che cercavano di evitarlo. Mi sono fermato un 250mt piu' avanti ma non vedevo niente in mezzo al caos di macchine e non potevo certo tornare indietro. In questo viaggio ho fatto quasi 10.000km e anche il 990ADV carico e con serbatoio vuoto a una certa velocita' ha l'avantreno non proprio stabile con le Pirelli figurarsi il 690 leggero com'e. Mi auguro che se la sia cavata con poco e anzi se qualcuno lo conosce gradirei avere sue notizie ma queste NON sono moto create per andar forte in autostrada. Con una stradale sportiva si ha sempre in mano la situazione con le enduro cosi cosi

Avatar utente
Stefanopez
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 15 ott 2010, 13:34
Località: barletta

R: 690 R su strada

Messaggioda Stefanopez » 24 giu 2012, 9:29

Nn vorrei fosse caduto per salutarti..

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

LP57
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 5 set 2011, 20:44

Re: 690 R su strada

Messaggioda LP57 » 26 giu 2012, 16:58

Non si e' fatto praticamente niente, solo un polso rotto,son contento per lui perche' ha fatto un bel volo. Ho letto dell'incidente ieri su internet. Spero davvero che non sia caduto per salutarmi. Comunque gli auguri di una rapidissima guarigione e poi di nuovo in kappa :) :D

Avatar utente
dakanzi
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 21 apr 2009, 17:56
Località: Palermo

Re: 690 R su strada

Messaggioda dakanzi » 26 giu 2012, 17:47

Vorrei fare una attimo delle precisazioni sulla stabilità del 690
la posseggo da 4 anni ed al momento ho 22000km fatti ..... dappertutto anche in autostrada carico come un mulo

quando l'ho comprata montava le enduro3 della metz con codice velocità H ( omologazione 210Km/h)
mi è capitato di andarci ( su strada chiusa) anche a 190Km/h e non ballava per niente certo lo sterzo era più leggero della mia precedente moto, un R1150gs con cupolino maggiorato, ma non era per le sparate autostradali che l'avevo comprata :mrgreen:

dopo pochi mesi ho montato un set di pirelli MT21 codice velocità R ( omologato fino a 170km/h) ci sono andato dappertutto dalla sabbia alla pietraia all'autostrada con le valige originali in alluminio e borsa serbatoio l'ho tirata fino ai 150km/h e qualche oscillazione è subentrata, ma sapevo benissimo che me la stavo cercando !

adesso monto all'anteriore un bel Sixday della metz codice velocità M ( omologato fino a 130/km/h) ci sono andato fino a 130Km/h e qualche bello spavento in accelerazione con gomma che galleggiava l'ho preso, ma se fossi caduto con chi me la sarei dovuto prendere ....
con la moto ? con le gomme tassellate ?........ o con lo STUPIDO che sono a tirare una gomma tassellata oltre la sua omologazione !!!

il 690 enduro è una moto SANA e se lo sterzo è più leggero del 990 è perchè è più ENDURO dell' 990 e soprattutto manca di tutto quello che sul 990 non vi fa vedere la ruota anteriore
A volte si cambia ..... a volte in meglio .... a volte in peggio

Avatar utente
fedbernacca
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 13 lug 2010, 8:19
Località: Gallarate

690 R su strada

Messaggioda fedbernacca » 26 giu 2012, 20:18

dakanzi ha scritto:Vorrei fare una attimo delle precisazioni sulla stabilità del 690
la posseggo da 4 anni ed al momento ho 22000km fatti ..... dappertutto anche in autostrada carico come un mulo

quando l'ho comprata montava le enduro3 della metz con codice velocità H ( omologazione 210Km/h)
mi è capitato di andarci ( su strada chiusa) anche a 190Km/h e non ballava per niente certo lo sterzo era più leggero della mia precedente moto, un R1150gs con cupolino maggiorato, ma non era per le sparate autostradali che l'avevo comprata :mrgreen:

dopo pochi mesi ho montato un set di pirelli MT21 codice velocità R ( omologato fino a 170km/h) ci sono andato dappertutto dalla sabbia alla pietraia all'autostrada con le valige originali in alluminio e borsa serbatoio l'ho tirata fino ai 150km/h e qualche oscillazione è subentrata, ma sapevo benissimo che me la stavo cercando !

adesso monto all'anteriore un bel Sixday della metz codice velocità M ( omologato fino a 130/km/h) ci sono andato fino a 130Km/h e qualche bello spavento in accelerazione con gomma che galleggiava l'ho preso, ma se fossi caduto con chi me la sarei dovuto prendere ....
con la moto ? con le gomme tassellate ?........ o con lo STUPIDO che sono a tirare una gomma tassellata oltre la sua omologazione !!!

il 690 enduro è una moto SANA e se lo sterzo è più leggero del 990 è perchè è più ENDURO dell' 990 e soprattutto manca di tutto quello che sul 990 non vi fa vedere la ruota anteriore
"Stay hungry, stay foolish."
“Chi lavora fa errori. Chi lavora molto, fa molti errori. Chi non fa errori è un fannullone”. (Elmar von Lukowitz)
"Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi" (Vincent Thomas Lombardi)

Avatar utente
Stefanopez
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 15 ott 2010, 13:34
Località: barletta

Re: 690 R su strada

Messaggioda Stefanopez » 27 giu 2012, 7:42

LP57 ha scritto:Non si e' fatto praticamente niente, solo un polso rotto,son contento per lui perche' ha fatto un bel volo. Ho letto dell'incidente ieri su internet. Spero davvero che non sia caduto per salutarmi. Comunque gli auguri di una rapidissima guarigione e poi di nuovo in kappa :) :D


poverino..... menomale solo il polso!

nn farti beccare in giro sui forum a parlar di lui perche se no te lo ritrovi dietro porta di casa :mrgreen:


Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti