KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Campionato Italiano Enduro Major - San Giacomo di Roburent

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Campionato Italiano Enduro Major - San Giacomo di Roburent

Messaggioda jenk » 22 giu 2012, 21:12

A San Giacomo di Roburent il penultimo atto
Trasferta piemontese per la 4^ prova del tricolore riservato ai piloti over33


Immagine

Ad andare in campo questo weekend nel quale è previsto un torrido caldo estivo, il quarto e penultimo atto del Campionato Italiano Major che vedrà in San Giacomo di Roburent, nel cuneese, la sua culla.
Un quarto appuntamento che arriva relativamente presto rispetto alle precedenti stagioni, questo a causa della Sei Giorni di fine settembre che ha fatto anticipare alla prima metà dell'anno la maggior parte delle manifestazioni.
A rispondere alla chiamata del Motoclub Off Road 2000, che per la prima volta dirige un evento a livello nazionale, sono stati ben 262 piloti che a partire da sabato, quando si svolgeranno le consuete operazioni preliminari, animeranno le vie della cittadina piemontese di San Giacomo.
Il piccolo borgo alpino, situato sull'ampio costone soleggiato, era luogo dove si praticava la pastorizia, così come suggerisce il suo antico nome "Pianfej" che, nel dialetto arcaico indicava il "piano delle pecore". Alla fine degli anni cinquanta iniziò poi, per la graziosa frazione di Roburent, un impetuoso momento di sviluppo: nacquero i primi alberghi, le prime sciovie ed iniziò il decollo della stazione turistica che oggi è un affermato centro di vacanza invernale ed estiva.
Il paese sorge a 1011 m di altitudine ed alle sue spalle si elevano il Monte Colme' (1297 m) e il Monte Alpet (1611 m), le montagne sulle quali si sviluppa il suo esteso dominio sciabile.
Su questo coreografico paesaggio si estendono i 60 km di percorso studiato e tracciato dagli uomini del Motoclub Off Road 2000, all'interno del quale sono disposte due prove speciali: un Cross Test da ripetere 4 volte, e una linea da effettuare 3 volte, di cui un passaggio non cronometrato.
Entrambe le prove sono disposte affianco al paddock, quest'ultimo situato presso il centro congressi del paese piemontese, e saranno affrontate una ad inizio giro, ed una alla fine.
Scattate le ore 8.00 di domenica 24 giugno, i nostri cavalieri, dopo aver percorso circa 20 minuti di fuoristrada, si daranno battaglia nel sottobosco ricco di pietraia per la prova in linea, prima di immettersi in un trasferimento che li porterà nei pressi del C.O.. Effettuata l'assistenza i nostri conduttori si sfideranno nel fettucciato che prevede un prato ricco di contropendenze da percorrere per un totale di circa quattro minuti.
Questa speciale sarà affrontata, solo al primo giro, anche all'inizio, mentre per i rimanenti due giri sarà effettuata al termine, prima del rientro al paddock.
Quella che andremo ad affrontare questo weekend sarà una gara davvero ricca di tensione ed appassionanti sfide. Non sono previsti titoli in anticipo, salvo eccezioni particolari, grazie al nuovo regolamento dei punteggi che vede accorciarsi il gap di distacco tra i primi tre classificati.
Nella Master1 a guidare il campionato troviamo Pablo Peli in sella alla sua Yamaha, seguito a poca distanza da Marco Brioschi e Giorgio Alberti, entrambi su HM Honda. Nella classe superiore, la Master2, sono solo 3 i punti che dividono Ivano Giordano (Beta) da Luca Politanò (SBR Racing), rispettivamente al primo e secondo posto, mentre il gradino più basso del podio è occupato da Andrea Cabass su HM Honda. Nella Master3 prima posizione per il ligure Davide Dall'Ava (KTM) che precede Carmelo Mazzoleni (KTM) e Glauco Ciarpaglini (Beta), mentre Roberto Bazzurri (Husqvarna TNT Corse), Pierluigi Surini (HM Honda) e Ubaldo Mastropietro (KTM) sono i piloti che formano il podio della generale della classe Expert1.
Battaglia agguerrita anche nella Expert2 dove in lotta per il titolo troviamo Giuseppe Gallino (KTM), Marco Feltracco (KTM TNT Corse) e Luca Uccellini (HM Honda TNT Corse), rispettivamente al primo, secondo e terzo gradino del podio. Unico pilota a punteggio pieno per quanto riguarda il tricolore Major è Fabio Occhiolini (HM Honda Macota Moto) nella Expert3, inseguito però a breve distanza da Ivo Zanatta (KTM) e Luciano Mastrantonio (Beta).
Nella Veteran vetta del podio per Aldo Buccheri (Husaberg), il quale precede di 8 punti Osvaldo Armanni (HM Honda) e di 10 lunghezze Sergio Clavi (KTM). Nella SuperVeteran Remo Fattori (SBR Racing) dovrà ben difendersi dagli attacchi di Roberto Martinelli e Giancarlo Moscone, i quali occupano, al momento, la seconda e terza posizione, entrambi in sella a una HM Honda.
Tra le squadre a guidare il campionato troviamo la Scuderia Norelli BG con 154 punti, con il Costa Volpino al secondo posto grazie ai suoi 145 punti e il Motoclub Sebino che lo insegue ad una sola lunghezza di distacco. Il TNT Corse continua la sua corsa come primatista tra i Team.

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Campionato Italiano Enduro Major - San Giacomo di Robure

Messaggioda jenk » 26 giu 2012, 21:33

Bazzurri a segno nel penultimo atto
Il perugino fa registrare il miglior tempo di giornata. Peli, Giordano, Dall'Ava, Gallino, Occhiolini si confermano nelle rispettive classi, con Pellegrinelli e Moscone che salgono sulla vetta del podio Veteran e SuperVetaran


Immagine

Quarto e penultimo appuntamento per il Campionato Italiano Major che ha fatto tappa questo weekend nell'estremo ovest dell'Italia, e più precisamente a San Giacomo di Roburent, nel cuneese, vicino al confine con la Francia.
Ad organizzare la manifestazione, che ha visto al via 215 piloti, è stato il Motoclub Off Road 2000 che per la prima volta si affaccia sullo scenario enduristico nazionale. Una gara davvero bella, con due impegnative prove speciali, tracciate dagli uomini di Daniele Battaglia, presidente del motoclub.
A far registrare il miglior tempo in questa giornata scattata ieri mattina alle ore 8.00 dal centro congressi di San Giacomo, è stato Roberto Bazzurri con un totale di 26'06"84, il quale conquista così anche il podio della sua classe, la Expert1.
Molto battagliate tutte le categorie del tricolore Major, partendo dalla Master1 dove, nell'ultima speciale, Pablo Peli (Yamaha) è riuscito ad imporsi su Marco Brioschi (HM Honda) per soli 38 centesimi. A completare il podio troviamo Giorgio Alberti in sella ad una HM Honda.
Nella categoria superiore, la Master2, è il leader Ivano Giordano a conquistare la vittoria, portandosi a casa altri 20 punti preziosi per la corsa al titolo 2012. Giordano mette alle sue spalle i diretti inseguitori della generale Luca Politanò (SBR Racing) e Andrea Cabass (HM Honda).
Si conferma nella Master3, conquistando il primo posto anche ieri, Davide Dall'Ava, porta così la sua KTM sul gradino più alto del podio precedendo di un soffio Carmelo Mazzoleni (KTM - Scud. Norelli). Un distacco davvero impercettibile ha diviso il ligure Dall'Ava da Mazzoleni: sono infatti solo cinque i centesimi di distacco tra i due pretendenti alla vittoria finale, mentre la terza posizione è occupata da Matteo Guastini su Gas Gas.
La Expert1, come annunciato prima, è andata a Roberto Bazzurri (Husqvarna TNT Corse) che precede nell'ordine Pierluigi Surini (HM Honda) e Fabrizio Hriaz (HM Honda), alla sua prima gara Major in questo 2012.
Distacco sul filo dei secondi anche per la Expert2 tra Giuseppe Gallino e Marco Feltracco (TNT Corse), entrambi su KTM. Il primo ha preceduto il suo rivale per soli 2" e 28 centesimi, allungando così il suo vantaggio nella generale di campionato, mentre il terzo posto è andato a Luca Uccellini (HM Honda TNT Corse).
Sembra non arrestarsi la corsa di Fabio Occhiolini (HM Honda Macota) che conquista la sua quarta medaglia d'oro in questa stagione salendo sul gradino più alto del podio della Expert3, mettendo alle sue spalle Luciano Mastrantonio (Beta) e Ivo Zanatta (KTM), che concludono rispettivamente al secondo e terzo posto.
Vittoria nella Veteran per Tullio Pellegrinelli (HM Honda) che si aggiudica tutte le speciali di giornata, seguito da Osvaldo Armanni (HM Honda) e Aldo Cesare Buccheri (Husaberg), mentre Giancarlo Moscone (HM Honda), Renato Pegurri (KTM) e Remo Fattori (SBR- Scud. Norelli) sono i primi tre piloti che vanno a completare il podio della SuperVeteran.
Tra le squadre ad imporsi su tutte troviamo il Motoclub Sebino che grazie a Surini, Armanni, Pellegrinelli e Martinelli conquista 54 punti, contro i 49 della Scuderia Norelli BG, al secondo posto e i 46 del Costa Volpino, terzo, mentre la vetta del podio della classifica team è andata al TNT Corse.

Tutti rimandati a settembre per il verdetto finale. Appuntamento con il tricolore Major è per il prossimo 16 settembre in Toscana, a Pistoia, grazie al Motoclub Valdibure Pistoiese, che terrà a battesimo i tricolori 2012!

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition


Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti