Prova della Citroen Berlingo XTR Theatre 1.6 Hdi FAP 90 CV
Dopo 10 anni di onorato servizio ho pensionato la mia Xara Picasso, un'auto fedele che mi ha portato ovunque senza mai darmi una noia. Ho sempre fatto i tagliandi Citroen e devo dire che sono rimasto soddisfatto di questo marchio. Cosi' come auto da famiglia abbiamo deciso di rinnovare la fiducia in Citroen e abbiamo preso un Berlingo XTR HDi FAP 90 CV.
Vista da fuori
Si presenta decisamente bene. La linea innegabilmente tradisce la sua origine di furgone da lavoro ma comunque la Berlingo risulta accattivante e quasi sportiva con ampie supervici vetrate scure e questo muso imponente. La XTR e' piu' alta di 1 cm rispetto alla Berlingo standard e ha una difesa sotto al motore. I fascioni non sono in tinta e assieme al lunotto posteriore apribile la XTR si da arie da SUV e' puo' essere definita una crossover. A mio parere l'estetica e' riuscita. Anche nei parcheggi i grandi specchi retrovisori e la sua linea quadrata aiuta molto, specie dietro. La macchina e' lunga 4 metri e 38 cm, e' larga 181 cm er e' alta 1 metro e 80 cm escluse le barre portatutto.
Vista da dentro
Tanto spazio a bordo. Dentro e' enorme. Qui la Citroen ha lavorato di fino per garantire la massima abitabilita', gran confort durante i viaggi e grande capacita' di carico. Le ampie superfici vetrate danno una sensazione di appagamento e luinosita' all'abitacolo. Ci sono tanti piccoli vani portaoggetti sparsi per tutta ma macchina. I cinque sedili singoli e modulari offrono un'ottima tenuta e gran comfort surante i viaggi anche lunghi. Con cinque persone il vano bagagli ha a disposizione 600 decimetri cubi di carico utlile. Se togliamo i tre sedili dietro arriviamo a 3000 dmq, roba da trasloco. Sul cielo della Theatre spicca il lettore DVD con schermo da 9,5 pollici che vi assicuro fara' la felicita' dei vostri figli durante i trasferimenti autostradali. Si puo' ascoltare o attraverso le casse della macchina oppure tramite le due cuffie wireless in dotazione.
Ci sono in dotazione delle barre portatutto da inserire dentro all'abitacolo per portare oggetti lunghi anche 4 metri e del peso massimo di 10 Kg senza dover usare un porta pacchi.
Se siete in tre, potete lasciare a casa due dei tre sedili dietro e infilare nell'auto tre biciclette senza smontare nulla. Oppure se siete una coppia con il Berlingo potete andare in campeggio e dormirci dentro lasciando aperto l'ampio portellone e aggiungendo una tenda veranda.
Funzionali le porte scorrevoli che consentono un ampio e facile accesso ai posti dietro. L'abitabilita' dei passeggeri in seconda fila e' molto buona con un ampio spazio riservato alle gambe.
Il motore
Il motore della Berlingo e' un vero best seller per robustezza e affidabilita'.
Si tratta del 1560cc turbo comon rail FAP del gruppo PSA, Euro 5, disponobile nelle
potenze di 75, 90 e 115 CV. Diciamo che il 90 CV e' la via di mezzo. E' sufficentemente brioso anche a pieno carico e parco nei consumi. Il 115 e' per chi vuole anche una guida sportiva.
Sul 90 CV le emissioni CO2 (g/km) sono di 139 gr. La potenza max/regime di 68 KW a 4000 giri/min con una Coppia max di 230 Nm a 1750 giri/min. Il cambio e' meccanico con 5 marce sufficenti a spingere la macchina fino a circa 165 Km/h.
La massa in ordine di marcia e' di 1410 Kg. L'accelerazione da 0 a 100 km/h e' di 16.3 secondi.
I consumi dichiarati dalla casa sono di (litri/100 km) 6.2/4.8/5.3 urbano/extraurbano/misto.
La capacita' del serbatoio e' di 60 litri dei quali 8 sono di riserva.
Su strada
Non e' un furgone. Questo va detto, perche' qui la Citroen ha fatto un capolavoro lavorando di fino sull'assetto e sulla guidabilita'. Il Berlingo XTR ha l'avantreno e il retrotreno della C4 Picasso a tutto vantaggio del confort di marcia, anche i sedili sono derivati dalla monovolume. In piu' e' stato fatto un gran lavoro alle sospensioni con un'assetto quasi sportivo ma capace di filtrare dossi e pave' senza che i passegeri abbiano di che lamentarsi. Inoltre per dare un ulteriore tocco si sportivita' la Berlingo ha di serie la generosa gommatura di 215/55-16 e una misura alternativa per gli pneumatici invernali da 205 / 65 R15 . Il comfort di marcia e' notevole, si viaggia nel silenzio, infatti il motore si sente appena, questo grazie ad una ottima insonorizzazione dell'abitacolo.
Uno dei migliori pregi del Berlingo e' la frenata. Ha 4 dischi freno con gli anteriori autoventilati.
Gli spazzi di frenta sono contenuti ma il pedale del freno va dosato perche' la decellerazione e' immediata. Ottima la visuale dal posto di guida. Solo il montante centrale in alcune occasioni puo' rubare un po' di visuale. Per il resto nulla da dire.
Alla voce dei consumi non ci si puo' lamentare. Con il pieno di 60 litri e un piede leggero in autostrada o statale si possono percorrere anche 22 Km/litro. Io su un percosso misto tra salite, citta'
e una guida sportiveggiante ho fatto una media di 16 Km/litro e credo che sia difficile fare di peggio. Quindi con un pieno mal che vada si percorrono almeno 850-900 Km. Non male.
Tra gli optional c'e' il Grip Control e' un controllo di trazione della Bosch e si integra con l'ESP. Simula un differenziale autobloccante. Molto utile su fondi scivolosi o innevati. Nell' abitacolo compare una rotellina sul cruscotto che permette di adattarne il funzionamento alle diverse caratteristiche del fondo stradale. La modalità “Standard”, come dice il nome, è quella pensata per l’uso quotidiano e si comporta come un antipattinamento tradizionale, mentre il settaggio “Neve” è pensato per ottimizzare lo slittamento delle ruote motrici sui fondi innevati fino a 50 km/h, similmente a quanto fa il già citato Intelligent Traction Control utilizzato su C5 e C4 Picasso.
La modalità “Fuoristrada” è pensata per fango, sterrato ed erba bagnata e permette di trasmettere la coppia disponibile anche ad una sola delle due ruote motrici, cosa impossibile con un differenziale a slittamento limitato, a differenza della modalità “Sabbia” che autorizza un leggero e identico pattinamento delle due ruote motrici per evitare l’insabbiamento. Il settaggio “ESP off” disattiva infine ogni sistema di assistenza alla guida legato all’ESP, compresi controllo di traiettoria e antipattinamento, fino alla velocità massima di 120 km/h
Tagliandi e garanzia
I tagliandi sono previsti uno ogni 2 anni o 20.000 Km.
La Garanzia e' di 2 anni totale della casa.
Pregi
Tanto spazio in 4 metri e 38 cm, ottimo confort anche in cinque. Piacere di guida.
Ha una linea piacevole.
Difetti
il montante centrale ruba un po' di visuale laterale a chi guida.
Le gomme 215/55-16 sono in V cioe oltre 240 Km/h e costano mediamente
180,00 euro l'una. Per fortuna si possono montare gomme invernali di tahlia piu'
piccola ma questo obbliga ad avere 2 treni di gomme e cerchi.
Vale la spesa?
Assolutamente si. Per chi ha famiglia questa Berlingo XTR e' la risposta a tutte le esigenze.
Facile da guidare, si fa caricare come un somaro ed e' comoda. Il motore da 90 Cv e' piu' che onesto e fa bene il suo lavoro. E' una vettura indicata anche a chi fa sport e ha bisogno di caricare attrezzature anche grandi. Questa macchina non vi fa rinunciare al piacere di guida.
E' una vera auto intelligente. Rispetto ad altri prodotti simili, e' molto curata sia fuori che dentro, ha tanti optional e i 5 sedili modulari sono fantastici.
I 21.415 euro franco concessionario richiesti sono goiustificati dalla qualita' generale della vettura.
In oltre di questi tempi tra promozioni ufficiali e sconti della concessionaria i prezzi sono ampiamente trattabili.
bradipo