Proprio così orangeboys,
nel corso del week end appena concluso ho avuto modo ti testare in maniera molto approfondita
il Ktm Exc 350 e di provare piu' superficialmente l'Exc 450 sempre my 2012.
Per far capire il contesto faccio subito presente che l'occasione mi e' stata offerta dal
Ktm Enduro Camp di Fabio Fasola (con il quale collaboro da tempo) che si e' svolto appunto nell'
arco di questi ultimi tre giorni-
L'occasione era ghiotta perche' ero proprio curioso di provare come si deve sia i my 2012 in generale
che la versione 350 in particolare.
E direi di aver proprio sfruttato appieno l'occasione
Dico subito che la location montana di questo corso presenta esclusivamente passaggi davvero
molto impegnativi. In pratica data l'altura, anche volendolo e' davvero molto difficile trovare qualcosa
di diverso da mulattiere tostissime con gradoni, radici e pendenze di un certo livello.
In pratica e' un susseguirsi di mulattiere di varia difficolta' e non c'e' mai un attimo per riprendere fiato.
E' forse uno dei corsi in calendario piu' selettivo, non a caso in passato questo corso si chiamava Advanced Camp.
Tuttavia questa mattina per svogere alcuni esercizi abbiamo trovato degli spazi piu' aperti.
Ma torniamo a bomba.
Il 350 che ho utilizzato aveva poche ore all'attivo ed era praticamente di serie fatto salvo per le protezioni ai radiatori.
Appena salito in sella ho subito avuto conferma di cio' che sospettavo da tempo e di quanto mi era gia' stato
detto confidenzialmente da altri amici dell'enturage:
seppur con un telaio molto diverso, per agilita' la gamma 2012 ricorda molto da vicino i modelli pre 2008
seppur con un avantreno piu’ piantato a terra.
Inizialmente ero un po’ diffidente verso il 350, abituato alla mia bombardona con motore esuberante
(525 my 2007) temevo di sentire un po’ la mancanza di cavalleria, eppoi chissa’ l’erogazione, senza contare
che al posto del carburatore c'e' l’iniezione.
E invece … beh dopo i primi momenti per prendere confidenza ho apprezzato moltissimo questa moto.
Va’ ovunque, e’ leggera e agile e di cavalli ne ha comunque in abbondanza.
Certo non ha il sottocoppia della mia, bisogna farla girare un pochino piu’ alta ma credetemi che su percorsi
così accidentati non ho rimpianto piu’ di tanto la mia fida compagna di uscite.
O almeno, il rimpianto l’ho avuto forte per quanto riguarda l’assetto, senza riser al manubrio e con le
sospensioni di serie (davvero morbidissime) considerato il mio peso mi sembrava di andare in barca.
Ma ovviamente ognuno dopo l’acquisto dovrebbe poi personalizzarsi la moto secondo le proprie
caratteristiche fisiche. Tets positivo anche per quanto riguarda l’iniezione, nessun tipo di problema
e gestione del gas estremamente godibile tanto da ricordarmi che non avevo il carburatore solo al
momento di aprire e chiudere il rubinetto della benzina (essendo a iniezione non ha nessun rubinetto)-
Ho avuto modo di provare anche il 450, sebbene per un periodo di tempo molto piu’ limitato.
Ovviamente stesse positive impressioni per quanto riguarda il telaio e l’insieme del mezzo,
mi e’ risultata immediatamente piu’ famigliare per cavalleria e per la tipologia di guida da adottare.
Per rendere meglio l’idea direi quindi che il 350 richiede una guida piu’ vicina a quella del 250
Che non a quella del quattro emetto. Sebbene molto piena anche ai bassi, va’ comunque fatta
girare un po’ piu’ alta.
In ogni caso mi e’ piaciuta parecchio.
Avessi avuto un po’ piu’ di tempo avrei provato anche la Freeride ....
Sara’ per la prossima volta.
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"