KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ho testato ben bene il 350 exc 2012

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
thecapitan
Fondatore
 
Messaggi: 6658
Iscritto il: 21 gen 2009, 22:21

Ho testato ben bene il 350 exc 2012

Messaggioda thecapitan » 3 giu 2012, 22:54

Immagine

Proprio così orangeboys,
nel corso del week end appena concluso ho avuto modo ti testare in maniera molto approfondita
il Ktm Exc 350 e di provare piu' superficialmente l'Exc 450 sempre my 2012.
Per far capire il contesto faccio subito presente che l'occasione mi e' stata offerta dal
Ktm Enduro Camp di Fabio Fasola (con il quale collaboro da tempo) che si e' svolto appunto nell'
arco di questi ultimi tre giorni-
L'occasione era ghiotta perche' ero proprio curioso di provare come si deve sia i my 2012 in generale
che la versione 350 in particolare.
E direi di aver proprio sfruttato appieno l'occasione :wink:
Dico subito che la location montana di questo corso presenta esclusivamente passaggi davvero
molto impegnativi. In pratica data l'altura, anche volendolo e' davvero molto difficile trovare qualcosa
di diverso da mulattiere tostissime con gradoni, radici e pendenze di un certo livello.
In pratica e' un susseguirsi di mulattiere di varia difficolta' e non c'e' mai un attimo per riprendere fiato.
E' forse uno dei corsi in calendario piu' selettivo, non a caso in passato questo corso si chiamava Advanced Camp.
Tuttavia questa mattina per svogere alcuni esercizi abbiamo trovato degli spazi piu' aperti.
Ma torniamo a bomba.
Il 350 che ho utilizzato aveva poche ore all'attivo ed era praticamente di serie fatto salvo per le protezioni ai radiatori.
Appena salito in sella ho subito avuto conferma di cio' che sospettavo da tempo e di quanto mi era gia' stato
detto confidenzialmente da altri amici dell'enturage:
seppur con un telaio molto diverso, per agilita' la gamma 2012 ricorda molto da vicino i modelli pre 2008
seppur con un avantreno piu’ piantato a terra.
Inizialmente ero un po’ diffidente verso il 350, abituato alla mia bombardona con motore esuberante
(525 my 2007) temevo di sentire un po’ la mancanza di cavalleria, eppoi chissa’ l’erogazione, senza contare
che al posto del carburatore c'e' l’iniezione.
E invece … beh dopo i primi momenti per prendere confidenza ho apprezzato moltissimo questa moto.
Va’ ovunque, e’ leggera e agile e di cavalli ne ha comunque in abbondanza.
Certo non ha il sottocoppia della mia, bisogna farla girare un pochino piu’ alta ma credetemi che su percorsi
così accidentati non ho rimpianto piu’ di tanto la mia fida compagna di uscite.
O almeno, il rimpianto l’ho avuto forte per quanto riguarda l’assetto, senza riser al manubrio e con le
sospensioni di serie (davvero morbidissime) considerato il mio peso mi sembrava di andare in barca.
Ma ovviamente ognuno dopo l’acquisto dovrebbe poi personalizzarsi la moto secondo le proprie
caratteristiche fisiche. Tets positivo anche per quanto riguarda l’iniezione, nessun tipo di problema
e gestione del gas estremamente godibile tanto da ricordarmi che non avevo il carburatore solo al
momento di aprire e chiudere il rubinetto della benzina (essendo a iniezione non ha nessun rubinetto)-
Ho avuto modo di provare anche il 450, sebbene per un periodo di tempo molto piu’ limitato.
Ovviamente stesse positive impressioni per quanto riguarda il telaio e l’insieme del mezzo,
mi e’ risultata immediatamente piu’ famigliare per cavalleria e per la tipologia di guida da adottare.
Per rendere meglio l’idea direi quindi che il 350 richiede una guida piu’ vicina a quella del 250
Che non a quella del quattro emetto. Sebbene molto piena anche ai bassi, va’ comunque fatta
girare un po’ piu’ alta.
In ogni caso mi e’ piaciuta parecchio.
Avessi avuto un po’ piu’ di tempo avrei provato anche la Freeride ....
Sara’ per la prossima volta. :D


Immagine
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: Ho testato ben bene il 350 exc 2012

Messaggioda Skeb21 » 4 giu 2012, 0:32

Vai Carlo!!!
Ma già che ci sono ti chiederei un paragone tra 450 e 350 più nel dettaglio :mrgreen:
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8862
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Ho testato ben bene il 350 exc 2012

Messaggioda Salzig » 4 giu 2012, 7:18

Ha ragione Skeb, un po' stringatino come resoconto :s-lol:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
thecapitan
Fondatore
 
Messaggi: 6658
Iscritto il: 21 gen 2009, 22:21

Re: Ho testato ben bene il 350 exc 2012

Messaggioda thecapitan » 4 giu 2012, 13:19

Rieccomi ...
beh dicevo che sono stato positivamente impressionato dal 350 che avendo delle masse volaniche
piu' vicine al 250 durante la guida sembra molto piu' leggera del 450 my 2012, che ho trovato
comunque molto piu' agile delle versioni 2008-2011.
Sotto ovviamente il 350 e' un po' meno piena del quattroemezzo e per ottenere il giusto godimento
va' fatta girare un pochino piu' in alto.
Certamente il 450 perdona di piu', il motorone e' sempre pronto ed in qualsiasi marcia ti tira fuori dai casini.
Per sfruttare bene il tremmezzo bisogna darle un po' piu' di gas in apertura e magari avere un pochino piu' di esperienza , ma in fondo neanche così tanta.
Per contro affatica di meno e una volta presa la mano puo' dare belle soddisfazioni.
Diciamo che e' il giusto compromesso tra il 250 e il 450, piu' vicina nella guida al duemmezzo ma con
prestazioni decisamente superiori.
Personalmente ritengo che ogni mezzo ha una sua valenza in base all'utilizzo:
dovessi acquistare oggi una moto per poliedricita' e gusto andrei comunque sul 450 o addirittura il 500,
ma per un utilizzo piu' agonistico direi che il 350 potrebbe essere una validissima scelta.
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: Ho testato ben bene il 350 exc 2012

Messaggioda Skeb21 » 4 giu 2012, 16:13

:wink: immaginavo :mrgreen:
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Avatar utente
thecapitan
Fondatore
 
Messaggi: 6658
Iscritto il: 21 gen 2009, 22:21

Re: Ho testato ben bene il 350 exc 2012

Messaggioda thecapitan » 5 giu 2012, 22:04

Stavi valutando di sostituire la tua con i tremmezzo ??? :D
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: Ho testato ben bene il 350 exc 2012

Messaggioda bschenker » 6 giu 2012, 15:28

thecapitan ha scritto: senza contare che al posto del carburatore c'e' l’iniezione.


:lol: :lol: Carburatori ? chi si riccorda :lol: :lol:

D'altra parte chi quarda dietro ai vecchietti, una bella ragazza giovane e molto piu attraente! :D

.

Avatar utente
thecapitan
Fondatore
 
Messaggi: 6658
Iscritto il: 21 gen 2009, 22:21

Re: Ho testato ben bene il 350 exc 2012

Messaggioda thecapitan » 6 giu 2012, 23:28

:D forse saro'un vecchietto ma per me ...
carburatore tutta la vita! :up:
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti