KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

FUORI GIRI

Vincex
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 1 giu 2012, 21:21
Località: Catania

FUORI GIRI

Messaggioda Vincex » 1 giu 2012, 21:42

Ciao ragazzi, oggi mentre stavo facendo un giro con la mia nuova ktm 690 ho avuto un piccolo "imprevisto", la moto è andata un pò fuori giri, ha raggiunto gli 8000 giri.
Essendo una moto nuova, nella quale sto ancora passando il rodaggio, sono un pò preoccupato se questo che mi è successo potrebbe aver compromesso qualcosa, visto che comunque è consigliabile non superare i 6000 giri durante il rodaggio.

Grazie in anticipo.
Ultima modifica di Vincex il 5 giu 2012, 12:46, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
djroby
 
Messaggi: 709
Iscritto il: 31 lug 2010, 14:22
Località: Milano

Re: FUORI GIRI

Messaggioda djroby » 2 giu 2012, 0:38

scusa,sembro stupido a chiedere una cosa del genere: ma perchè quando hai tirato la frizione per il cambio marcia non hai chiuso il gas?è normale che vada su di giri,non si cambia tenendo perennemente aperto(lo vedi in tv perchè loro NON USANO LA FRIZIONE NELLE CAMBIATE PER NON PERDERE TEMPO e hanno il cambio elettronico che "spegne" le candele per la frazioen della cambiata,ma è normale il "chiudere gas,dito su frizione,pedata sul cambio,molli la frizione,aprire gas")...la bravura sta tutta nella velocità di questa azione,poi quando c prendi confidenza non è che non chiudi perchè sei così veloce nella cambiata che non arrivi a farla salire di neanche 500giri, ma è perchè ormai hai assimilato il gesto di chiudere quella frazione d secondo sufficiente a cambiare...ad ogni modo,non è per una "sfollata" che butti via un motore,e rodalo girando normalmente senza tirar le marce e senza le paranoie sul regime da seguire!!!basta che sia un vero rodaggio e non mille km o quanti sono tutti in autostrada tenendo la sesta fissa....giraci normalmente senza "scannare" e sei a posto ;) !..cmq l'effettivo fuorigiri della moto è a 8500(poi entra il limitatore),lo senti chiaramente perchè poi il motore smette d spingere ed emette il caratteristico suono che passa da "rèèèèèèèèèèèèn" a "rèèèèèèèèèèèèèn-èn-èn-èn-èn-èn-èn" ....ovviamente è da evitare ;) !
KaTe eMily 690 SMC

Vincex
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 1 giu 2012, 21:21
Località: Catania

Re: FUORI GIRI

Messaggioda Vincex » 2 giu 2012, 18:27

Eheheh ma è ovvio che lascio la manopola del gas quando premo la frizione per cambiare marcia...molto probabilmente non ho messo la marcia e quindi accellerando sarà salito di giri..=)...facendo mente locale penso che sia stato proprio per questo...più che altro ero preoccupato per aver superato i 6000 giri...non per altro...=) comunque grazie :D

Avatar utente
djroby
 
Messaggi: 709
Iscritto il: 31 lug 2010, 14:22
Località: Milano

Re: FUORI GIRI

Messaggioda djroby » 2 giu 2012, 19:50

Vincex ha scritto:Eheheh ma è ovvio che lascio la manopola del gas quando premo la frizione per cambiare marcia...molto probabilmente non ho messo la marcia e quindi accellerando sarà salito di giri..=)...facendo mente locale penso che sia stato proprio per questo...più che altro ero preoccupato per aver superato i 6000 giri...non per altro...=) comunque grazie :D


scongiura la cosa dando un colpetto deciso e secco quando cambi,non aver paura non le fai male ;) !(ah,se poi usi degli stivali motard diventa un orologio svizzero la cambiata...PERFETTA SEMPRE E COMUNQUE!..o cmq perfetta finchè non hai i crampi tanto da non riuscire più ad alzare la gamba...esperienze personali in pista ahahahah)
KaTe eMily 690 SMC

Vincex
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 1 giu 2012, 21:21
Località: Catania

Re: FUORI GIRI

Messaggioda Vincex » 3 giu 2012, 12:06

djroby ha scritto:
Vincex ha scritto:Eheheh ma è ovvio che lascio la manopola del gas quando premo la frizione per cambiare marcia...molto probabilmente non ho messo la marcia e quindi accellerando sarà salito di giri..=)...facendo mente locale penso che sia stato proprio per questo...più che altro ero preoccupato per aver superato i 6000 giri...non per altro...=) comunque grazie :D


scongiura la cosa dando un colpetto deciso e secco quando cambi,non aver paura non le fai male ;) !(ah,se poi usi degli stivali motard diventa un orologio svizzero la cambiata...PERFETTA SEMPRE E COMUNQUE!..o cmq perfetta finchè non hai i crampi tanto da non riuscire più ad alzare la gamba...esperienze personali in pista ahahahah)



Ok ok grazie mille del consiglio....=) una buona giornata a presto =D


Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti