KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ho ceduto agli AKRA

LUCA1970
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 5 mar 2012, 13:20

Re: Ho ceduto agli AKRA

Messaggioda LUCA1970 » 1 giu 2012, 8:06

pave ha scritto:Di certo penasvo di metterli anche sotto sella, perchè li ora abbiamo un problema...


Bhe dai... quando ti fermi puoi sempre farti due uova sulla sella !!!

Lamps[/quote]

L'idea è drammaticamente realistica, ma per gli zebedei!!!
Ti ricordi il Fazerone che scaldava pure il telaio per ore??? Sono ricordi che speravo di non evocare più...

Avatar utente
Fecco84
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 31 ago 2011, 15:54
Località: Modena

Re: Ho ceduto agli AKRA

Messaggioda Fecco84 » 1 giu 2012, 8:43

Luca, problema calore non é stato eliminato ma diminuito di parecchio, se tu dici che è persino aumentato mi sorgono dubbi....sei sicuro che gli akra che hai montato non siano catalizzati? riesci ad appoggiare la mano sui silenziatori quando sono caldi?

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4498
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Ho ceduto agli AKRA

Messaggioda pave » 1 giu 2012, 8:46

LUCA1970 ha scritto:
pave ha scritto:Bhe dai... quando ti fermi puoi sempre farti due uova sulla sella !!!

Lamps


L'idea è drammaticamente realistica, ma per gli zebedei!!!
Ti ricordi il Fazerone che scaldava pure il telaio per ore??? Sono ricordi che speravo di non evocare più...


Certo che me lo ricordo il calore del Fazerone... e avresti dovuto sentire quello del vecchio VFR 750 che aveva mio papà anni fa... assurdo !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

LUCA1970
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 5 mar 2012, 13:20

Re: Ho ceduto agli AKRA

Messaggioda LUCA1970 » 1 giu 2012, 9:07

Fecco84 ha scritto:Luca, problema calore non é stato eliminato ma diminuito di parecchio, se tu dici che è persino aumentato mi sorgono dubbi....sei sicuro che gli akra che hai montato non siano catalizzati? riesci ad appoggiare la mano sui silenziatori quando sono caldi?


Allora, mentre con i terminali originali mi sono ustionato la mano, adesso i terminali scaldano senza ustionare...
Insomma, con la mano li posso toccare volecemente senza ustionarmi, "appoggiare" come dici tu, ma non è che ce la posso lasciare sopra.
Il dubbio dei catalizzatori è stata la prima verifica che ho fatto, li ho tutti e tre nel cartone in garage.
Devo tornare dal meccanico a breve, sento che dicono, anche se quando l'ho ritirata avevano appena fatto l'autoapprendimento, 15 minuti in folle, la moto era rovente, ma non ha battuto ciglio.
Solidarietà a Modena, ci ho vissuto diversi anni fino al 2011 e non è detto che ci debba tornare in missione con i VVF.

Avatar utente
Fecco84
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 31 ago 2011, 15:54
Località: Modena

Re: Ho ceduto agli AKRA

Messaggioda Fecco84 » 1 giu 2012, 9:39

Grazie Mille x la solidarietà! Siamo gente tosta e sono sicuro che ci risolleveremo!

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

Re: Ho ceduto agli AKRA

Messaggioda Don » 1 giu 2012, 12:22

Don ha scritto:Date un'occhiata qui:
viewtopic.php?p=353815#p353815

Akra su SMT utilizzando telaietti SMR e paracalore tipo SMR carbonio.


Aggiunte altre foto.

Circa il calore, no, non c'è dubbio che scatalizzando e con gli Akra la temperatura diminuisce sui terminali. Come argomentato nei post precedenti, se poi guardate le foto, vedete il perché i paracalore sono per i passeggeri.

Il calore sulla sella mi risulta francamente inspiegabile.
SMT Black MY 2011

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

Re: Ho ceduto agli AKRA

Messaggioda Don » 1 giu 2012, 12:25

LUCA1970 ha scritto:Ho trovato applicati sulle fiancate della moto, in corrispondenza dei terminali, degli adesivi paracalore, come quelli postati in foto da Don: sono di serie o me li hanno montati con gli Akra?
Di certo penasvo di metterli anche sotto sella, perchè li ora abbiamo un problema...


Quelli sulle fiancate c'erano prima ma non si vedevano. Quelli che ho postato io sono ricambi specific di SMR (fino a 2011) e si montano all'interno dei paracalore di carbonio.
Ultima modifica di Don il 2 giu 2012, 8:21, modificato 1 volta in totale.
SMT Black MY 2011

LUCA1970
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 5 mar 2012, 13:20

Re: Ho ceduto agli AKRA

Messaggioda LUCA1970 » 1 giu 2012, 15:54

Sono arrivato a casa a moto e sella caldi, ho verificato il sottosella, non era caldo!
Credevo di risolvere isolando il sottosella, ma non scaldava, e pure batteria e sacca attrezzi erano a mala pena tiepdidi!
MAh...

LUCA1970
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 5 mar 2012, 13:20

Re: Ho ceduto agli AKRA

Messaggioda LUCA1970 » 2 giu 2012, 7:14

I terminali tutto sommato sono solo caldi, la diramazione della Y che scalda a bestia: è a circa 7/8 millimetri dalla scocca, un po' di adesivo isolante dovrebbe risolvere.

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

Re: Ho ceduto agli AKRA

Messaggioda Don » 2 giu 2012, 8:21

LUCA1970 ha scritto:I terminali tutto sommato sono solo caldi, la diramazione della Y che scalda a bestia: è a circa 7/8 millimetri dalla scocca, un po' di adesivo isolante dovrebbe risolvere.


- sei certo certo che non hanno montato i coni catalizzatori
- non metterei adesivo che poi rischia di diventare un merdaio, meglio se riesci a fissare, come negli originali, la placca paracalore copri Y... cosi blocca il flusso calore verso l'alto
SMT Black MY 2011

Avatar utente
tommiragno
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 6 mag 2012, 21:07
Località: Carraia Calenzano (FI)

Re: Ho ceduto agli AKRA

Messaggioda tommiragno » 2 giu 2012, 9:21

Don ha scritto:
LUCA1970 ha scritto:I terminali tutto sommato sono solo caldi, la diramazione della Y che scalda a bestia: è a circa 7/8 millimetri dalla scocca, un po' di adesivo isolante dovrebbe risolvere.


- sei certo certo che non hanno montato i coni catalizzatori
- non metterei adesivo che poi rischia di diventare un merdaio, meglio se riesci a fissare, come negli originali, la placca paracalore copri Y... cosi blocca il flusso calore verso l'alto


- Ciao, anch'io avevo pensato la stessa cosa della Y ma ho notato che i fori sull'Y dell'akra non tornano e bisognerebbe fissarli con delle fascette metalliche, senza contare che dovrei smontare tutto il vano sottosella perchè sennò non passa!!! :crycry:
- Cmq ogni tanto anch'io avverto un pò di calore sottosella ( diciamo che ho notato questa cosa anche qualche giorno fà quando ho fatto un fine settimana al mare con la mia ragazza, e dopo 2/3 ore di viaggio a giro per le colline fiorentine, senesi e grossetane un pò di calore l'ho avvertito nel sottosella) credo però che dipendesse dal motore ed in parte dalla Y dato che ho fatto 300km!!! :penna:
- Stavo pensando di limitare al massimo il calore , in virtù del fatto che quest'estate mi faccio un giro in sardegna, e si sà ad agosto le temperature lievitano e non vorrei arronzarmi i maroni, applicando una membrana adesiva anticalore che ho trovato sul sito di carpimoto anche se al momento sto studiando dove potrei applicarla!!!!!
"Aspetto consigli con impazienza"....... nel frattempo controllo se gli akra sono scatalizzati ( cavoli mi avete fatto venire u dubibio atroce) :P

Lamps
Dò gas e mi levo i'pizzicore.........

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

Re: Ho ceduto agli AKRA

Messaggioda Don » 2 giu 2012, 12:40

tommiragno ha scritto:- Ciao, anch'io avevo pensato la stessa cosa della Y ma ho notato che i fori sull'Y dell'akra non tornano e bisognerebbe fissarli con delle fascette metalliche, senza contare che dovrei smontare tutto il vano sottosella perchè sennò non passa!!! :crycry:


posso dirti che se trovi gommini spessore 0.5 cm, resistenti al calore (ce ne sono) e attacchi il copri Y con mastice resistente al calore (ce ne sono che reggono fino 1100° C e costano poco) potrebbe risolvere
SMT Black MY 2011

Avatar utente
tommiragno
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 6 mag 2012, 21:07
Località: Carraia Calenzano (FI)

Ho ceduto agli AKRA

Messaggioda tommiragno » 2 giu 2012, 14:35

Grazie Don, questa e' una bella alternativa...... Visto che ci sei sai indicarmi qualche prodotto specifico e/o rivenditore??? Grazie
Lamps
Dò gas e mi levo i'pizzicore.........

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

Re: Ho ceduto agli AKRA

Messaggioda Don » 2 giu 2012, 14:45

tommiragno ha scritto:Grazie Don, questa e' una bella alternativa...... Visto che ci sei sai indicarmi qualche prodotto specifico e/o rivenditore??? Grazie
Lamps


- per l'adesivo ci sono acriliche che fino reggono 300°C (non ho il riferimento, il meccanico aveva un tubo in frigo senza marca); quelle per "barbecue" arrivano a 1100° C (queste ultime tipo 7-8 €, ma meno specifiche, le trovi da Obi o Leroy-Merlin). Nel lavoro sulla mia il meccanico ha usato una acrilica per incollare i gommini bassi (si intravedono nella foto).

- i gommini sono di recupero da parti che erano usate su un motore Ducati: con la mola sono stati adattati. Nel caso del lavoro indicato potrebbero essere utilizzati più larghi per assicurare tenuta.

A meno tu non abbia manualità, una soluzione come questa (ma il fissaggio magari lo fanno in altro modo) se senti un meccanico potrebbe costarti una cifra modesta (costo materiali nullo, lo schermo lo hai).
SMT Black MY 2011

Avatar utente
tommiragno
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 6 mag 2012, 21:07
Località: Carraia Calenzano (FI)

Ho ceduto agli AKRA

Messaggioda tommiragno » 2 giu 2012, 18:47

Grazie mille... Ora ci studio un po'!!!!
Di quale foto parlavi???
Dò gas e mi levo i'pizzicore.........

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

Ho ceduto agli AKRA

Messaggioda Don » 3 giu 2012, 8:29

tommiragno ha scritto:Grazie mille... Ora ci studio un po'!!!!
Di quale foto parlavi???

In un mio post piu' su c'e' il link al post con le foto del lavoro che ho fatto (thread "Paracalore SMR"...
viewtopic.php?p=353815#p353815)

BlackBerry
Ultima modifica di Don il 4 giu 2012, 7:35, modificato 1 volta in totale.
SMT Black MY 2011

LUCA1970
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 5 mar 2012, 13:20

Re: Ho ceduto agli AKRA

Messaggioda LUCA1970 » 3 giu 2012, 10:32

Don ha scritto: meglio se riesci a fissare, come negli originali, la placca paracalore copri Y... cosi blocca il flusso calore verso l'alto


di quale placca paracalore copri Y originale parli?
non ricordo vi fosse, dovei trovarla tra i pezzi che mi ha restituito il ceccanico, vero?

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

Ho ceduto agli AKRA

Messaggioda Don » 3 giu 2012, 10:56

Esatto. E' avvitata sull'Y originale.

BlackBerry
SMT Black MY 2011

LUCA1970
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 5 mar 2012, 13:20

Re: Ho ceduto agli AKRA

Messaggioda LUCA1970 » 3 giu 2012, 12:05

Eccellente Don!

Avatar utente
tommiragno
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 6 mag 2012, 21:07
Località: Carraia Calenzano (FI)

Ho ceduto agli AKRA

Messaggioda tommiragno » 3 giu 2012, 15:52

Don ha scritto:
tommiragno ha scritto:Grazie mille... Ora ci studio un po'!!!!
Di quale foto parlavi???

In un mio post piu' su c'e' il link al post con le foto del lavoro che ho fatto (thread "Paracalore SMR"...
viewtopic.php?t=23133#p353889)

BlackBerry


Grazie della dritta!!!!
Lamps
Dò gas e mi levo i'pizzicore.........

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite