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Novità Honda - Ecco la CRF450R 2013

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jenk
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Novità Honda - Ecco la CRF450R 2013

Messaggioda jenk » 30 mag 2012, 20:52

Nuovo telaio, doppio terminale di scarico e forcella ad aria. Le prime immagini e i dati tecnici

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Presentata in anteprima negli Stati Uniti la nuova Honda CRF450R 2013. La geometria del telaio, completamente ridisegnato, è finalizzata a centralizzare le masse e abbassare il centro di gravità. Il supporto dell'ammortizzatore è 14 millimetri più basso e anche le componenti dell'iniezione sono montate in posizione ribassata.
Il forcellone è stato rifatto per aumentare la rigidità e lavorare in sintonia con le nuove geometrie della ciclistica.
La forcella Kayaba è dotata del sistema PSF [Pneumatic Spring Fork] che la rende quasi due chili più leggera di una forcella tradizionale, consentono contemporaneamente regolazioni più facili per il pilota.
Il motore Unicam è stato riprogettato per migliorare il tiro ai bassi e medi regimi senza sacrificare la potenza massima. Il rapporto di compressione è maggiorato, rivisti la testa del cilindro e il pistone, le valvole di scarico più grandi, la fasatura e il volano appesantito.
Rinforzata la trasmissione con una frizione dotata di sei molle, per migliorare modulabilità e durata. La nuova CRF450R è dotata inoltre di un doppio scarico brevettato che abbassa il baricentro e mantenere il "sound"o al di sotto dei 94 decibel.
Il nuovo look, oltre alle prlastiche completamente riviste, comprende un serbatoio più grande (6,3 litri invece di 5,7) nuove pedane e nuovi pneumatici Dunlop MX51FA, un nuovo copridisco anteriore e radiatori più leggeri. Confermato l'ammortizzatore di sterzo Progressive Steering Damper.
2013 CRF450R Specifications
Engine
Engine Type 449cc liquid-cooled single-cylinder four-stroke
Bore and Stroke 96mm x 62.1mm
Compression Ratio 12.5:1
Valve Train Unicam®, four-valve, 36mm intake, titanium; 30mm exhaust, steel
Induction Programmed Fuel Injection (PGM-FI), 46mm throttle body
Ignition Full transistor with electronic advance

DRIVE TRAIN
Transmission Close-ratio five-speed
Final Drive #520 T-ring–sealed chain; 13T/48T

CHASSIS / SUSPENSION / BRAKES
Front Suspension 48mm inverted KYB Pnuematic Spring Fork; 12.2 inches travel
Rear Suspension Pro-Link® KYB single shock with spring-preload, rebound-damping adjustability, and compressiondamping
adjustment separated into low-speed and high-speed; 12.4 inches travel
Front Brake Single 240mm disc with twin-piston caliper
Rear Brake Single 240mm disc
Front Tire 80/100-21 Dunlop MX51
Rear Tire 120/80-19 Dunlop MX51

DIMENSIONS
Wheelbase 58.7 inches
Rake 27.04° (Caster Angle)
Trail 116mm (4.6 inches)
Seat Height 37.5 inches
Ground Clearance 13.0 inche
Fuel Capacity 1.7 gallons
Curb Weight 243 pounds (Includes all standard equipment, required fluids and a full tank of fuel—ready to ride)

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fonte xoffroad.it
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Re: Novità Honda - Ecco la CRF450R 2013

Messaggioda jenk » 30 mag 2012, 20:55

A parte le plastiche posteriori già viste pochi giorni fa .... sulle KTM che hanno ricevuto parecchie critiche (ora messe da Honda sono curioso di leggere i commenti).
Ci riprovano con il doppio terminale :roll:
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Re: Novità Honda - Ecco la CRF450R 2013

Messaggioda jenk » 30 mag 2012, 21:24

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Re: Novità Honda - Ecco la CRF450R 2013

Messaggioda Tomac » 31 mag 2012, 7:56

Il doppio terminale credo :roll: :roll: diventerà d'obbligo per tutti ... con le normative sempre più restrittive... :roll: l'alternativa saranno grossi (e improponibili sulle mono racing) silenziatori catalizzati.....tornando alla CRF...........ormai è sempre la solita Honda
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Re: Novità Honda - Ecco la CRF450R 2013

Messaggioda F3D3 » 31 mag 2012, 15:11

:blea: :blea: :blea:


Tomac ha scritto:Il doppio terminale credo :roll: :roll: diventerà d'obbligo per tutti ... con le normative sempre più restrittive... :roll: l'alternativa saranno grossi (e improponibili sulle mono racing) silenziatori catalizzati.....tornando alla CRF...........ormai è sempre la solita Honda



Il catalitico sui cross :rotlf: :rotlf: :rotlf: ... nel cross l' unica cosa che conta è fare poco rumore... il doppio terminale lo adottava il TE 510 anni ottanta!!!! :rotlf: :rotlf: :rotlf: son sempre avanti queste ontha.
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Re: Novità Honda - Ecco la CRF450R 2013

Messaggioda sgari » 31 mag 2012, 15:19

F3D3 ha scritto::blea: :blea: :blea:


Tomac ha scritto:Il doppio terminale credo :roll: :roll: diventerà d'obbligo per tutti ... con le normative sempre più restrittive... :roll: l'alternativa saranno grossi (e improponibili sulle mono racing) silenziatori catalizzati.....tornando alla CRF...........ormai è sempre la solita Honda



Il catalitico sui cross :rotlf: :rotlf: :rotlf: ... nel cross l' unica cosa che conta è fare poco rumore... il doppio terminale lo adottava il TE 510 anni ottanta!!!! :rotlf: :rotlf: :rotlf: son sempre avanti queste ontha.


di certo non lo sono neppure le husky, anzi forse son proprio loro le cross più indietro tra tutte...il doppio lo hanno utilizzato sul 250 qualche tempo fa ma l'hanno poi abbandonato perchè alla clientela non piaceva: doppio peso e ingombro doppio costo per l'aftermarket, però aiuta a non avere i cannoni che si vedono oggi e quindi a centralizzare le masse...la vera rivoluzione delle honda sembra arrivi l'anno prossimo con una testa con tecnologia proveniente dalle auto....quindi si vocifera la parola V-TEC.....

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Re: Novità Honda - Ecco la CRF450R 2013

Messaggioda jenk » 31 mag 2012, 15:37

La tecnologia che citi, non sarà per le moto di serie nel breve (l'anno prossimo), sarà per i PROTOTIPI UFFICIALI della MX1 da giugno (se finiscono gli affinamenti).
In radio corsa c'è l'intervista a Martin che gestisce appunto le Honda Ufficiali del Mondiale MX1.
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Re: Novità Honda - Ecco la CRF450R 2013

Messaggioda sgari » 31 mag 2012, 15:43

jenk ha scritto:La tecnologia che citi, non sarà per le moto di serie nel breve (l'anno prossimo), sarà per i PROTOTIPI UFFICIALI della MX1 da giugno (se finiscono gli affinamenti).
In radio corsa c'è l'intervista a Martin che gestisce appunto le Honda Ufficiali del Mondiale MX1.



il mondiale è il banco prova della serie, ultimo esempio la moto di Dungey l'anno scorso, ora la sx 450 è monoalbero. Se esce quest'anno è probabile la crf 2014 abbia già quella testa se va bene.

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Re: Novità Honda - Ecco la CRF450R 2013

Messaggioda F3D3 » 31 mag 2012, 15:49

sgari ha scritto:di certo non lo sono neppure le husky, anzi forse son proprio loro le cross più indietro tra tutte...il doppio lo hanno utilizzato sul 250 qualche tempo fa ma l'hanno poi abbandonato perchè alla clientela non piaceva: doppio peso e ingombro doppio costo per l'aftermarket, però aiuta a non avere i cannoni che si vedono oggi e quindi a centralizzare le masse...la vera rivoluzione delle honda sembra arrivi l'anno prossimo con una testa con tecnologia proveniente dalle auto....quindi si vocifera la parola V-TEC.....


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Re: Novità Honda - Ecco la CRF450R 2013

Messaggioda jenk » 31 mag 2012, 15:49

C'è una GRANDE differenza con la moto di Dungey.

Nel Mondiale Cross corrono i PROTOTIPI, nei campionati AMA corrono moto DERIVATE DALLE SERIE, motivo per cui KTM ha dovuto vendere 200 moto in America per omologare AMA la 450 monoalbero (pena la NON ammissione allo schieramento).

Quindi non darei per scontato (non sarebbe il primo caso) che i prototipi vengano riversati alle moto di serie (ti dice nulla forcella ad aria che nel mondiale sono usate da diversi anni e non sono ancora sulle moto di serie :wink: :wink: ).

P.S. La moto derivata dal modello "Dungey" se va bene fa la prima gara nel mondiale questo fine settimana, Ken fino ad ora ha corso con la Bialbero.
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Re: Novità Honda - Ecco la CRF450R 2013

Messaggioda sgari » 31 mag 2012, 16:49

jenk ha scritto:C'è una GRANDE differenza con la moto di Dungey.

Nel Mondiale Cross corrono i PROTOTIPI, nei campionati AMA corrono moto DERIVATE DALLE SERIE, motivo per cui KTM ha dovuto vendere 200 moto in America per omologare AMA la 450 monoalbero (pena la NON ammissione allo schieramento).

Quindi non darei per scontato (non sarebbe il primo caso) che i prototipi vengano riversati alle moto di serie (ti dice nulla forcella ad aria che nel mondiale sono usate da diversi anni e non sono ancora sulle moto di serie :wink: :wink: ).

P.S. La moto derivata dal modello "Dungey" se va bene fa la prima gara nel mondiale questo fine settimana, Ken fino ad ora ha corso con la Bialbero.


prima di Dungey le 450 sx erano bialbero e dato che a Dungey faceva "cagare" il motore perchè gli serviva più sotto per il SX hanno montato un monoalbero da enduro e l'hanno pistolato (poi non ha vinto comunque). Le 450 SX 2013 infatti sono diventate monoalbero derivate dalla factory di Dungey :mrgreen: e Ken (Roczen?) che c'entra? lui corre nella Lites e nella mx2 che erano e sono bialbero o no?

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Re: Novità Honda - Ecco la CRF450R 2013

Messaggioda sgari » 31 mag 2012, 16:51

F3D3 ha scritto:
sgari ha scritto:di certo non lo sono neppure le husky, anzi forse son proprio loro le cross più indietro tra tutte...il doppio lo hanno utilizzato sul 250 qualche tempo fa ma l'hanno poi abbandonato perchè alla clientela non piaceva: doppio peso e ingombro doppio costo per l'aftermarket, però aiuta a non avere i cannoni che si vedono oggi e quindi a centralizzare le masse...la vera rivoluzione delle honda sembra arrivi l'anno prossimo con una testa con tecnologia proveniente dalle auto....quindi si vocifera la parola V-TEC.....


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Forse è per quello che rimangon dietro :D

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Re: Novità Honda - Ecco la CRF450R 2013

Messaggioda jenk » 31 mag 2012, 17:22

sgari ha scritto:prima di Dungey le 450 sx erano bialbero e dato che a Dungey faceva "cagare" il motore perchè gli serviva più sotto per il SX hanno montato un monoalbero da enduro e l'hanno pistolato (poi non ha vinto comunque). Le 450 SX 2013 infatti sono diventate monoalbero derivate dalla factory di Dungey :mrgreen: e Ken (Roczen?) che c'entra? lui corre nella Lites e nella mx2 che erano e sono bialbero o no?

:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: scusa non riesco a trattenermi dalla tua visione sui motivi che hanno portato al monoalbero :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Chi ha voluto la monoalbero è un certo Roger de Coster (conosci) per puntare ai titoli AMA.
Di potenza ne ha comunque "troppa", il bilanciamento dei pesi è il vantaggio della monoalbero che Roger ha suggerito.
Che Dungey non ha vinto, scusa ma perdere 4-5 eventi (su 17) per infortunio (clavicola operata e tornato in un mese a correre :shock: cosa che un comune mortale impiega una vita a rimettersi) e vincere 4 finali, non mi sembra poco al debutto su una moto da sviluppare (contro Villopoto avrebbero perso TUTTI, Bubba e Reed compresi quest'anno, il primo se non faceva le sue cavolate, il secondo se non si infortunava).
Comunque Dungey ha rifiutato di correre con la 350 (che utilizzava Andrew Short lo scorso anno mostrando grandi limiti nel supercross AMA, per non parlare di quelli ancor più vistosi nel National AMA) e la 450 monoalbero l'ha trovata già pronta e "solo" da sviluppare :wink:

Per Ken intendo De Dycker, visto che stiamo parlando di MX1 ed è il compagno di Cairoli che corre con la 350 (Ken 450 bialbero, Antonio 350 bialbero e forse Ken in Francia fa debuttare nel mondiale la 450 monoalbero che ha utilizzato nel campionato nazionale la scorsa settimana).
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Re: Novità Honda - Ecco la CRF450R 2013

Messaggioda jenk » 31 mag 2012, 22:31

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Re: Novità Honda - Ecco la CRF450R 2013

Messaggioda markozero » 1 giu 2012, 7:36

spettacolo di moto!!!

Honda è Honda
ed oggi personalmente apprezzo la politica dei jap almeno nel campo delle moto specialistiche...chi compra una CRF ha la certezza di avere una moto pressochè simile negli anni ma con piccole/grandi migliorie ogni anno che non stravolgono la moto, almeno fino ad oggi. Solo dopo oltre dieci anni Honda ha deciso di rivoluzionare la forcella delle cross...ci si può stare.

al contrario di quel che accade con KTM le cui moto invecchiano in un lampo :roll:

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Re: Novità Honda - Ecco la CRF450R 2013

Messaggioda F3D3 » 1 giu 2012, 10:12

sgari ha scritto:
F3D3 ha scritto:Le Husky da cross sono delle ottime moto da enduro! una moto non diventa da cross solo togliendogli i fanali e viceversa un cross non diventa un enduro mettendogli il 18 al posteriore, se non si sanno queste cose....


Forse è per quello che rimangon dietro :D

Le ontha nell' enduro sono sempre dietro :rotlf: :rotlf: :rotlf: si fanno f0tt3r3 dai 300 cc :rotlf: :rotlf: :rotlf:
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Re: Novità Honda - Ecco la CRF450R 2013

Messaggioda Pennywise » 1 giu 2012, 10:19


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Novità Honda - Ecco la CRF450R 2013

Messaggioda sgari » 3 giu 2012, 11:24

jenk ha scritto:
sgari ha scritto:prima di Dungey le 450 sx erano bialbero e dato che a Dungey faceva "cagare" il motore perchè gli serviva più sotto per il SX hanno montato un monoalbero da enduro e l'hanno pistolato (poi non ha vinto comunque). Le 450 SX 2013 infatti sono diventate monoalbero derivate dalla factory di Dungey :mrgreen: e Ken (Roczen?) che c'entra? lui corre nella Lites e nella mx2 che erano e sono bialbero o no?

:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: scusa non riesco a trattenermi dalla tua visione sui motivi che hanno portato al monoalbero :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Chi ha voluto la monoalbero è un certo Roger de Coster (conosci) per puntare ai titoli AMA.
Di potenza ne ha comunque "troppa", il bilanciamento dei pesi è il vantaggio della monoalbero che Roger ha suggerito.
Che Dungey non ha vinto, scusa ma perdere 4-5 eventi (su 17) per infortunio (clavicola operata e tornato in un mese a correre :shock: cosa che un comune mortale impiega una vita a rimettersi) e vincere 4 finali, non mi sembra poco al debutto su una moto da sviluppare (contro Villopoto avrebbero perso TUTTI, Bubba e Reed compresi quest'anno, il primo se non faceva le sue cavolate, il secondo se non si infortunava).
Comunque Dungey ha rifiutato di correre con la 350 (che utilizzava Andrew Short lo scorso anno mostrando grandi limiti nel supercross AMA, per non parlare di quelli ancor più vistosi nel National AMA) e la 450 monoalbero l'ha trovata già pronta e "solo" da sviluppare :wink:

Per Ken intendo De Dycker, visto che stiamo parlando di MX1 ed è il compagno di Cairoli che corre con la 350 (Ken 450 bialbero, Antonio 350 bialbero e forse Ken in Francia fa debuttare nel mondiale la 450 monoalbero che ha utilizzato nel campionato nazionale la scorsa settimana).


Be' tra la tua versione e la mia cambia il modo di esprimersi Ahaha alla fine è il pilota che ha bocciato il 350 ( testuali parole prese dalla rivista motocross) perché in America le piste son diverse e serve più potenza e, sempre testuali dichiarazioni di villopoto, in usa la potenza delle 450 non basta, i 3/4 top rider chiedono ancora più potenza e trazione....

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Messaggioda sgari » 3 giu 2012, 11:25

F3D3 ha scritto:
sgari ha scritto:[quote="F3D3"]
Le Husky da cross sono delle ottime moto da enduro! una moto non diventa da cross solo togliendogli i fanali e viceversa un cross non diventa un enduro mettendogli il 18 al posteriore, se non si sanno queste cose....


Forse è per quello che rimangon dietro :D

Le ontha nell' enduro sono sempre dietro :rotlf: :rotlf: :rotlf: si fanno f0tt3r3 dai 300 cc :rotlf: :rotlf: :rotlf:[/quote]

Quando correva Ahola non era proprio così....
Ultima modifica di sgari il 3 giu 2012, 11:26, modificato 1 volta in totale.

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Re: Novità Honda - Ecco la CRF450R 2013

Messaggioda jenk » 3 giu 2012, 14:06

sgari + o - affermiamo le stesse cose, anche se nei discorsi si "mischiano" 350 e 450.
Per me, il discorso mono e bi "albero" per la troppa potenza a scapito della trazione era riferito alle 450.
Fortunatamente nel National AMA si vede il vero motocross, pistoni da 5/6 marcia :love1: :love1:
Al mondiale hanno (YS) abolito piste naturali e storiche in virtù di piste (per me oscene) tutte uguali piene di salti artificiali e mille dossetti, anche se corrono in tutto il mondo.
Insomma (per me) il National è emozione pura, il mondiale, vista una gara le hai viste tutte (anche se lo seguo).
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