KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Freeride dopo un'ora ...tagliando...

Moderatore: Moderatori

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Freeride dopo un'ora ...tagliando...

Messaggioda miscelatore » 27 mag 2012, 21:05

Io non ho nulla in contrario che la Exc una volta sbloccata perda la garanzia, il cliente che usa questi modelli lo sa e si adegua, anche se comunque è una imposizione abbastanza singolare anche nel mondo delle racing. Perchè la 525 EXC non aveva garanzia, mentre la Beta 525 con lo stesso motore era coperta 24 mesi?

La freeride invece, è moto dedicata a tutt'altro pubblico, poco gli importa che il motore è derivato dal cross. Non esiste che un prodotto del genere non abbia garanzia.
Mi sembra una scelta strana quella di cercare nuovi acquirenti in un nuovo segmento, e poi spaventarli fino al dissuaderli dall'acquisto con questa mancanza.

Poi so bene che Ktm ha sempre riconosciuto anche garanzie non dovute, ma è strano dover sperare nella benevolenza di concessionario e casa madre, per avere riconosciuti diritti sanciti dalla legge.

Nelle automobili, anche modelli speciali con motori da corsa, Mercedes AMG, Audi S, BMW M, Ferrari, Porsche GT3, Subaru STI ecc. hanno tutte minimo due anni di garanzia, se non tre o quattro in alcuni casi.

Per i tagliandi, credo la freeride con uso amatoriale, possa tirare i tagliandi ogni 2'500/3'000 km. Il filtro aria va invece pulito in base alla polverosità delle uscite.

rubicon
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 13 mag 2012, 22:06

Re: Freeride dopo un'ora ...tagliando...

Messaggioda rubicon » 28 mag 2012, 18:55

Ok!
Tagliandata,olio e vari controlli per un centinaio di euro.
Prox tagliando 20h.
Parlando con il meccanico ed il titolare della concessionaria,ci siamo accordati che in seguito,rimettendomi anche al giudizio delle condizioni in cui troveranno la moto cercheremo di trovare un compromesso su questi tagliandi che,altrimenti,ogni 20h-40h mi vedrebbero seriamente intenzionato a sostituirla con un modello diverso.
Sempre premettendo un' uso non agonistico....
Inoltre mi e' stato detto da loro che c'e' la piu' che concreta possibilita' che in KTM,rivedano il tempario relativo ai tagliandi della Freeride,perche' anche secondo loro sono un po' troppo "invasivi".......soprattutto per i clienti,in relazione all'uso ed al tipo di clientela ,che interessata a questo tipo di moto,potrebbe desistere e abbandonare l'idea di aquistarne una.
Il motore da libretto viene accreditato di 17kw (24cv?),quindi debitamente sottopotenziato,in favore della coppia,che vi assicuro la rende veramente divertente da guidare e comunque riduce al minimo l'usura e le probabilita' di sorprese.

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Freeride dopo un'ora ...tagliando...

Messaggioda jenk » 28 mag 2012, 19:55

Se a libretto scrivono 17kw dichiarano la potenza piena del mezzo 24cv senza bisogno di togliere le strozzature che mettono alle EXC.
Ora, a parte il buon senso, la legge prevede 2 anni di garanzia, visto che la moto è utilizzata in condizioni "fabbrica".

Trovo un controsenso una moto "amatoriale" con tempistiche di moto specialistiche :roll:
Tempistiche che solo gli agonisti seguono alla lettera, non certo gli amatori (malati esclusi) sulle EXC :roll:
Non potevano usare un buon "vecchio" monoalbero 250cc??
I 24cv li trovavano senza problemi, senza bisogno di depotenziare l'ultima "sciccheria" del 350 (che fa "figo").
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Ste Bolzo
 
Messaggi: 460
Iscritto il: 23 ott 2011, 17:42
Località: VA

Re: Freeride dopo un'ora ...tagliando...

Messaggioda Ste Bolzo » 28 mag 2012, 20:06

Sono pienamente d'accordo con Jenk ma credo che il 350 tirava molto di più come marketing no? :( una moto del genere la vedrei perfetta per girare sciolti ma senza l'assillo della manutenzione altrimenti che senso ha? :think:
Arancione, il colore più bello che c'è...

rubicon
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 13 mag 2012, 22:06

Re: Freeride dopo un'ora ...tagliando...

Messaggioda rubicon » 28 mag 2012, 20:30

Ste Bolzo ha scritto:Sono pienamente d'accordo con Jenk ma credo che il 350 tirava molto di più come marketing no? :( una moto del genere la vedrei perfetta per girare sciolti ma senza l'assillo della manutenzione altrimenti che senso ha? :think:

Infatti il concetto era giusto che fosse quello!
Perche',questo motore dovrebbe essere pure una sciccheria??? :shock:
Non me ne intendo proprio....
Ma scusate,quindi anche un'EXC 450 non spiombata ha,....scusate....DOVREBBE avere garanzia biennale?????

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: Freeride dopo un'ora ...tagliando...

Messaggioda lucajudoka » 29 mag 2012, 14:21

Rubi ioin tutta sta storia ci vedo poco chiaro.
Definiamo subito una cosa: i tagliandi (come te li definiscono loro) ogni 20 ore sono i tagliandi delle racing (categoria EXC SXC)-.
E' vero che la tua è derivata dalla SXC il cui motore successivamente hanno montato sulla EXC, ma è anche vero che è stato ampiamente rimaneggiato per renderlo meno performante ergo meno sensibile.
Certo resta il fatto che contiene di sicuro lo stesso quantitativo di olio che tiene anche sulle specialistiche, ma arrivare a dirti che con la freeride (e il tuo stile di guida), devi fare il 'tagliando' ogni 20 h è una presa per i fondelli.
Il 'tagliando' da 20 ore altro non è che la sostituzione dell'olio motore, pulizia del filtro aria, del magnete e del bussolotto nel motore.
Tutte cose che ti puoi fare tu tranqullamente a casa tua senza niente di speciale (magari una chiave dinamometrica per non spaccare il carter) ma seguendo le istruzioni sul manuale e comprandoti i prodotti giusti.
Sinceramente il tagliando da 20h è roba da smanettoni, da gente che fa sparate in fuoristrada a gas spalancato e frizione che lavora ininterrotta per ore (e fa limatura).
Già per un semplice amatore della domenica che non fa mule impestate e corse sparasassi, bastano le 40 ore anzichè le 20, figurarsi uno con le pretese che hai tu ovvero di farti dei giretti con su il bauletto e a spasso per le stradine di montagna.
Ci manca solo che ti vengano a dire che devi cambiare l'olio forcelle ad ogni tagliando e siamo a posto (vedi exc e sxc)! Ma non posso dirtelo perchè hai le forche che sono metà delle originarie.
Fatti i lavori da solo e se vedi che comunque fai tante ore di trasferimenti, vuol dire che hai toppato veicolo e allora cambia moto e passa a robe meno delicate di cui il mercato è zeppo.
La freeride la vendi comunque facile.
C'è un ferro che si chiama Beta ALP 4.0 che è un 350 cc (Suzuki DR), pesa 30 kg in più ma va sempre, oppure il Suzuki DRZ 400 come la HM Locusta
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

rubicon
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 13 mag 2012, 22:06

Re: Freeride dopo un'ora ...tagliando...

Messaggioda rubicon » 29 mag 2012, 19:58

:shock: Lucajudoka.....il bauletto no,dai.....era soltanto per far polemica con un "collega"!
Per il resto ti quoto in toto.
Non mi rimane che meditare...poi apro una nuova discussione sulla prima esperienza di fuoristrada serio con questo "aggeggio".
Faccio presente che effettivamente,come si vede sul tempario tagliandi sul sito ufficiale nella sezione Freeride 350-download,i tempi prescritti sono effettivamente quelli.
Poi pero' bisogna sempre vedere chi usa la moto.Non e' specificato in che condizione d'uso.

clax
 
Messaggi: 897
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:36
Località: roma

Re: Freeride dopo un'ora ...tagliando...

Messaggioda clax » 30 mag 2012, 0:37

per quel che ne so, il venditore (non la fabbrica) deve fornire il nuovo prodotto di due anni di garanzia commerciale europea sui difetti del bene, pena la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto con restituzione dei soldi. Se del bene se ne fa un uso diverso (piu' gravoso) da quello cui è stato concepito, sta al venditore dimostrare e contestarne la garanzia. per quanto riguarda i tagliandi, con le ultime disposizioni in materia, il compratore puo' scegliere di non fare i tagliandi presso la rete ufficiale scegliendo un riparatore riconosciuto ed utilizzando i materiali di ricambio con caratteristiche indicate dalla fabbrica ma non necessariamente della marca che loro "consigliano"(ad es. olio con caratteristiche API americane o altre), indicando tutto il materiale necessario al tagliando voce per voce in apposita fattura. cio' serve appunto a non far decadere la garanzia biennale sempre seguendo le scadenze descritte dal libretto di manutenzione.
per rimanere in tema, ultimamente, la Apple che solitamente forniva un solo anno di garanzia sui suoi prodotti (iphone, ipad, ipod etc,) si è vista obbligata a descrivere chiaramente sui suoi cartacei nelle scatole che la garanzia vale due anni, perdendo la causa due volte, la seconda perchè aveva messo la correzione in modo poco chiaro(!) ed essendo costretta a riconoscere in garanzia biennale tutti i difetti che rifiutava di aggiustare dopo l'anno a molti utenti. tanto per dire che le chiacchiere di chi vi propone garanzie a pagamento per il secondo o terzo anno sui difetti sono solo furberie
LA MOTO LOGORA CHI NON CE L'HA
ex: yam fazer1000fzs, yam fazer600, kawa zzr1100, 750supertenerè, (per poco) suzuki750 due tempi 3 cil, yam RD350LC, maico 250GS, cagiva sst125, motobi125ss, pantheon150, piaggio skipper125, honda vision50, metropolis50, rizzato califfone 50 4m

Avatar utente
sgari
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 12 lug 2010, 15:33

Re: Freeride dopo un'ora ...tagliando...

Messaggioda sgari » 31 mag 2012, 9:21

se già è dubbia la garanzia dei due anni, se ti fai i tagliandi in casa di sicuro non l'avrai riconosciuta :wink:


Comunque che dir si voglia, la garanzia dei due anni non la fa nessuno, in Europa, che poi tutti i motori possono sbiellare anche da nuovi e in quel caso te la fanno passare lo stesso (a me capitato due volte con KTM 450 modello cross!) però a "regola" dopo un anno e mezzo se spacchi son cazzi tuoi.


In USA, che capre saranno ma si fanno valere, hanno la garanzia anche per il cross con programmi appositi previsti direttamente dalle case costruttrici ( se fai fare tutti gli interventi previsti dai conce ufficiali) e le moto costano anche la metà...

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: Freeride dopo un'ora ...tagliando...

Messaggioda Drake » 1 giu 2012, 20:14

a detta del mio mecca ktm... sentito oggi sui vari exc e sx ecc danno 1 mese di garanzia... presumo dopo lo sbloccaggio... posso informarmi sulla freeride se ci sono incongruenze rispetto a quello letto qua...
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



clax
 
Messaggi: 897
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:36
Località: roma

Re: Freeride dopo un'ora ...tagliando...

Messaggioda clax » 12 giu 2012, 21:34

se si sta alle fantasie dei venditori allora... due anni su TUTTO il nuovo e direttamente dal venditore a reclamare.stessa cosa se è un usato ma vale solo un anno anche se la garanzia ufficiale è scaduta (il tutto solo se non si acquista tra privati o da concessionarie che furbamente trattano il conto vendita) per i tagliandi ho spiegato sopra ed è cosi', se no avvocato
LA MOTO LOGORA CHI NON CE L'HA
ex: yam fazer1000fzs, yam fazer600, kawa zzr1100, 750supertenerè, (per poco) suzuki750 due tempi 3 cil, yam RD350LC, maico 250GS, cagiva sst125, motobi125ss, pantheon150, piaggio skipper125, honda vision50, metropolis50, rizzato califfone 50 4m

beren
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 gen 2012, 13:23

Re: Freeride dopo un'ora ...tagliando...

Messaggioda beren » 12 ott 2012, 8:37

Questa storia non è del tutto chiara , non mi sembra normale nè il tagliando dopo un 'ora , nè quello ogni 20 !Non conosco nessuno che faccia talgiandi ogni 20 h nemmeno con le 250 o le 450 , alla fine anche usandole in mulattiera non corriamo mica nel mondiale .Io personalmente non ho rispettato a pieno il tempo dei tagliandi e ora , dopo 450 ore, apro il motore per la prima volta (con una moto in perfetto stato che tira come un diavolo :D ) però nel mio caso parlo di una exc , la freeride non dovrebbe essere una moto molto meno onerosa??
Contatta la KTM per delle risposte io credo ci siano state delle incompresioni anche con il concessionario altrimenti compra una exc :D .

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Freeride dopo un'ora ...tagliando...

Messaggioda wave75 » 17 ott 2012, 17:59

... io non so bene la storia della freeride...
ma la garanzia credo imponga moto orginale, manutenzione con ricambi orginali o similari da officine autorizzate o cmq specializzate.
basta che togli le frecce e gia quella (ad essere del tutto rigorosi) decade... e voglio vederti ad andare per avvocati!
per non parlare poi della manutenzione... salta anche solo 1 tagliando... oppure ritardalo anche di 100 km... e anche li voglio vederti ad andare per tribunali...

che poi ktm abbia sempre riconosciuto difetti evidenti anche fuori dal mese dei modelli sbloccati, sono assolutamente d'accordo, ma se fossero davvero rigidi e si attenessero a quanto previsto temo che pochi rientrerebbero nei requisiti della garanzia ufficiale.


a rigore di logica persino i modelli non racing avrebbero gli stessi problemi di garanzia, vedi modelli lc8....anche semplicemente rimappando dopo aver cambiato lo scarico con qualcosa di diverso dall'originale o da quello consigliato dalla casa ...
...ESTICAZZI!!!

Precedente

Torna a Freeride 350

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti