KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

Avatar utente
Bizius
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 28 nov 2011, 8:35

Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

Messaggioda Bizius » 10 mag 2012, 11:26

nel week end provero' a smontare il bauletto...mettere la pressione a 2.2 (come da libretto...ero convinto fosse 2.4)...

ah dimenticavo che la mia è regolata Standard come regolazione ammortizzatori...(ma non dovrebbe influire).
KTM 990 SM-T 2011 Orange

Avatar utente
Frank smt
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 1 ago 2011, 11:26

Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

Messaggioda Frank smt » 11 mag 2012, 9:31

inizio a pensare siano le Continental di primo equipaggiamento con pressione superiore a 2,3 bar....
un amico/concessionario bmw mi diceva che succedeva anche al gs adv...con pneumatici di primo equipaggiamento Continental...

scorrendo i messaggi del post....al momento gli unici che manifestano il problema (io e bizius) hanno in comune proprio questi pneumatici con pressione superiore a 2,3 bar....
maxi990 che monta le conti con pressione 2,1 bar non ha problemi gli altri con pirelli etc. idem...mmmmm 8)

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4478
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

Messaggioda pave » 11 mag 2012, 11:03

Io proverei a mettere le Conti con pressione come da libretto.. perché aumentarla ?

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Frank smt
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 1 ago 2011, 11:26

Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

Messaggioda Frank smt » 11 mag 2012, 16:20

pave ha scritto:Io proverei a mettere le Conti con pressione come da libretto.. perché aumentarla ?

Lamps


no no...il problema è che le continental come da libretto devono essere settate con pressione ant/post/ 2.4 bar

casomai bisogna diminuirla portandola a 2,1/2,2 come voi per vedere se il problema sparisce....in questo caso non rispettando il libretto

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

Messaggioda ex-utente MyKTM » 12 mag 2012, 7:41

Frank smt ha scritto:no no...il problema è che le continental come da libretto devono essere settate con pressione ant/post/ 2.4 bar

casomai bisogna diminuirla portandola a 2,1/2,2 come voi per vedere se il problema sparisce....in questo caso non rispettando il libretto

il libretto a pagina 181 prevede la pressione con solo conducente 2,2 sia ant ke post
con passeggero/a carico massimo 2,4 ant 2,5 post

Avatar utente
Bizius
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 28 nov 2011, 8:35

Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

Messaggioda Bizius » 12 mag 2012, 10:07

Allora...qua c'è (come anche per il precarico del mono) qualche errore/imperfezione sui vari libretti...

ad esempio...

sul libretto PDF scaricabile dal sito di Mamma K peri il modello 2011 dice: 2.2 ant 2.4 post (solo pilota)

sul libretto reale avuto insieme alla moto per il modello 2011 dice (controllato ora) : 2.4 ant 2.4 post (solo pilota) - 2.4 ant e 2.6 post (pilota + passeggero).

sul libretto PDF scaricabile dal sito di Mamma K peri il modello 2012 dice: 2.4 ant 2.4 post (solo pilota) - 2.4 ant e 2.6 post (pilota + passeggero) (come il libretto reale 2011)


infatti io che controllo almeno una volta la settimana la pressione mi sembrava di ricordare fosse 2.4 sia ant che post.



PS. a pag 181 sia del PDF che del libretto reale non ho trovato la pressione pneumatici
KTM 990 SM-T 2011 Orange

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

Messaggioda ex-utente MyKTM » 12 mag 2012, 13:35

Bizius ha scritto:PS. a pag 181 sia del PDF che del libretto reale non ho trovato la pressione pneumatici

pag 181 del manuale 2010 (smt senza abs), sia pdf che libretto cartaceo.

tenete presente che tra la smt senza abs e quella con abs cambia la molla del mono e, se non ricordo male, la quantità di olio nella forcella della smt con abs.
può darsi che per tali aspetti sulla smt con abs sono previste pressioni differenti rispetto alla smt senza abs, ma è una mia supposizione.

sul sito ktm trovate anche le gomme "approvate e raccomandate": potete notare che il numero di gomme è maggiore per la smt senza abs.
e ci sono pure dei commenti per alcune gomme.

http://www.ktm.com/uploads/tx_downloadsplugin/Reifenfreigaben_IT_06-2011_01.pdf

Avatar utente
Bizius
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 28 nov 2011, 8:35

Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

Messaggioda Bizius » 12 mag 2012, 17:32

Ok...probabilmente avendo variato, anche in funzione dell'inserimento dell'ABS, qualcosa a livello ammortizzatori, ora le nuove pressioni consigliate per le CONTI sono 2.4 e 2.4.

Comunque oggi provata senza bauletto e l'effetto di vibrazione manubrio è molto diminuito (ma non sparito) si verifica ancora un po' tra i 70 e i 60 Km/h in decelerazione...quindi al 80% la colpa è del bauletto e probabilemente dipende anche un po' dall'usura pneu....io ora sono a 5300...mi sa che tra un 1.000 - 1.500 saranno da cambiare.
KTM 990 SM-T 2011 Orange

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4478
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

Messaggioda pave » 14 mag 2012, 8:44

Confermo che per il modello 2010 il manuale dice 2.2 / 2.4 da solo e 2.4 / 2.5 in coppia.

Riguardo le vibrazioni secondo me tutto nasce dall'accoppiata bauletto + gomme usurate, mi è già capitato su altre moto.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Tommasone
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 5 dic 2009, 14:07

Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

Messaggioda Tommasone » 22 mag 2012, 10:33

Ho avuto anche io il problema ondeggiamento intorno ai 70 km/h.
Siccome mi e' capitato dopo un cambio gomme, ho agito col gommista in questo modo.:

1mo tentativo: rifare l'equilibratura dell'anteriore.
2t: ruotare il copertone anteriore sul cerchio di mezzo giro.
3t: invertire il copertone (in modo da invertire il senso di rotazione del pneumatico)

Alla fine siccome vibrava sempre, mi ha sostituito l'anteriore in garanzia e il problema e' scomparso.

A puro titolo informativo la gomma era una Dunlop qualifier 2

Avatar utente
fedro
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 5 giu 2010, 9:05
Località: Modena

Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

Messaggioda fedro » 22 mag 2012, 11:51

Tommasone ha scritto:Ho avuto anche io il problema ondeggiamento intorno ai 70 km/h.
Siccome mi e' capitato dopo un cambio gomme, ho agito col gommista in questo modo.:

1mo tentativo: rifare l'equilibratura dell'anteriore.
2t: ruotare il copertone anteriore sul cerchio di mezzo giro.
3t: invertire il copertone (in modo da invertire il senso di rotazione del pneumatico)

Alla fine siccome vibrava sempre, mi ha sostituito l'anteriore in garanzia e il problema e' scomparso.

A puro titolo informativo la gomma era una Dunlop qualifier 2



molto interessante!

Avatar utente
Bizius
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 28 nov 2011, 8:35

Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

Messaggioda Bizius » 22 mag 2012, 21:24

Tommasone ha scritto:3t: invertire il copertone (in modo da invertire il senso di rotazione del pneumatico)



scusa ma questa mi sembra proprio una str...ata...i pneumatici hanno indicato sulla carcassa il senso di rotazione....non penso che montarlo al contrario possa migliorare la situazione ...anzi!!!
KTM 990 SM-T 2011 Orange

Tommasone
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 5 dic 2009, 14:07

Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

Messaggioda Tommasone » 23 mag 2012, 10:26

Bizius ha scritto:
Tommasone ha scritto:3t: invertire il copertone (in modo da invertire il senso di rotazione del pneumatico)



scusa ma questa mi sembra proprio una str...ata...i pneumatici hanno indicato sulla carcassa il senso di rotazione....non penso che montarlo al contrario possa migliorare la situazione ...anzi!!!


E' sicuramente una forzatura anomala, ma stavamo provando e abbiamo fatto anche questo tentativo :)
Non c'e' nulla di male

Ciao
T.

maxi990
 
Messaggi: 1283
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

Messaggioda maxi990 » 23 mag 2012, 16:55

forse dovevi provare a mettere la ruota davanti dietro e viceversa,non si sa mai :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
maxi990

Avatar utente
bartman
 
Messaggi: 610
Iscritto il: 14 feb 2011, 16:24
Località: Palermo

Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

Messaggioda bartman » 21 ago 2012, 3:42

Ho lo stesso identico problema. Notato appena ho cambiato le gomme con un nuovo treno delle stesse che montavo prima.
Anche tenendo le mani sullo sterzo in decelerazione percepisco la vibrazione ... ovviamente se lascio le mani fra i 70 e i 60 km/h lo sterzo non riesco quasi più a prenderlo.

Qualcuno ha scoperto da cosa derivi ? E' un problema di gomma difettosa?
KTM 1290 Super Adventure S EX: KTM 990 SMT

Avatar utente
Bizius
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 28 nov 2011, 8:35

Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

Messaggioda Bizius » 21 ago 2012, 7:39

anch'io ho avuto lo stesso problema, dando la colpa al bauletto (ho l'SH37 originale KTM)...

ma da quando ho sostituito i pneumatici di primo equipaggiamento (sempre con CONTI SportAttack) lo sbacchettamento è scomparso...

Quindi senz'altro il problema sono le gomme o consumate o bilanciate male.
KTM 990 SM-T 2011 Orange

Precedente

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite