KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

guardate qui e capirete che siam fottuti......

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Litero
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 19 set 2010, 18:23

Re: guardate qui e capirete che siam fottuti......

Messaggioda Litero » 16 mag 2012, 10:00

tornare alla lira,o dracma che sia, avrebbe conseguenze incalcolabili sul sistema economico.
gli stati,con molta probabilità riconvertirebbero al valore dell'entrata in vigore dell'euro, la svalutazione tuttavia sarebbe incalcolabile, si provvederà a bloccare i prelievi, verranno bloccati i trasferimenti di denaro all'estero.
i finanziamenti europei si bloccherebbero, le esportazioni pure, le importazioni costerebbero molto di più e l'unico modo che avrebbe lo stato di avere liquidita' sarebbe istituire tasse nuove.
e tutto questo senza pensare a qquello che accadrebbe nel resto del mondo, le borse andrebbero a picco, il credito verrebbe bloccato...

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: guardate qui e capirete che siam fottuti......

Messaggioda Fra » 16 mag 2012, 10:19

Litero ha scritto:tornare alla lira,o dracma che sia, avrebbe conseguenze incalcolabili sul sistema economico.
gli stati,con molta probabilità riconvertirebbero al valore dell'entrata in vigore dell'euro, la svalutazione tuttavia sarebbe incalcolabile, si provvederà a bloccare i prelievi, verranno bloccati i trasferimenti di denaro all'estero.
i finanziamenti europei si bloccherebbero, le esportazioni pure, le importazioni costerebbero molto di più e l'unico modo che avrebbe lo stato di avere liquidita' sarebbe istituire tasse nuove.
e tutto questo senza pensare a qquello che accadrebbe nel resto del mondo, le borse andrebbero a picco, il credito verrebbe bloccato...


nulla di quanto hai detto è probabile, benchè le conseguenze sarebbero gravi... ma sebbero altre.
Per la grecia si tratterebbe di svalutazione e perdita di valore patrimoniale, ma conseguenza grave sarebbe il blocco da parte di BCE sia dei trasferimenti che dell'operatività bancaria. Per i paesi eurodeboli e di fascia media, sarebbe l'immediato attacco speculativo sui titoli, che solo una politica di difesa a spread fisso della BCE potrebbe contrastare. In caso di un uscita dall'euro degli altri paesi, il discorso finanziamenti europei è in gran parte una partita di giro: qualcuno ci guadagna e qualcuno ci perde, ma i crediti e i debiti attuali rimarrebbero attribuiti. I valori d'uscita NON potrebbero essere ricalcolati ai valori di allora per ora, perchè la base di calcolo d'entrata non si applicherebbe... le esportazioni sarebbero la prima cosa a trarne beneficio... oddio... ragas... cerchiamo di non sparlarle a vanvera almeno noi, che già lo fanno altri.
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: guardate qui e capirete che siam fottuti......

Messaggioda F3D3 » 16 mag 2012, 10:39

Bisogna tornare a zappare la terra!!!! ci sono 60 milioni di cadaveri in Italia e nemmeno lo sanno!!!!!!!! ci vuole manodopera e non pseudo lavori virtuali, si tornarà al baratto...

Vuoi il formaggio... fattelo da solo! sennò ti bevi la tua benzina!
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
Litero
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 19 set 2010, 18:23

Re: guardate qui e capirete che siam fottuti......

Messaggioda Litero » 16 mag 2012, 11:23

scusate, scrivere col cell è difficile e il tempo al lavoro è poco.
Ultima modifica di Litero il 16 mag 2012, 11:31, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Litero
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 19 set 2010, 18:23

Re: guardate qui e capirete che siam fottuti......

Messaggioda Litero » 16 mag 2012, 11:29

Fra ha scritto:
Litero ha scritto:tornare alla lira,o dracma che sia, avrebbe conseguenze incalcolabili sul sistema economico.
gli stati,con molta probabilità riconvertirebbero al valore dell'entrata in vigore dell'euro, la svalutazione tuttavia sarebbe incalcolabile, si provvederà a bloccare i prelievi, verranno bloccati i trasferimenti di denaro all'estero.
i finanziamenti europei si bloccherebbero, le esportazioni pure, le importazioni costerebbero molto di più e l'unico modo che avrebbe lo stato di avere liquidita' sarebbe istituire tasse nuove.
e tutto questo senza pensare a qquello che accadrebbe nel resto del mondo, le borse andrebbero a picco, il credito verrebbe bloccato...


nulla di quanto hai detto è probabile, benchè le conseguenze sarebbero gravi... ma sebbero altre.
Per la grecia si tratterebbe di svalutazione e perdita di valore patrimoniale, ma conseguenza grave sarebbe il blocco da parte di BCE sia dei trasferimenti che dell'operatività bancaria. Per i paesi eurodeboli e di fascia media, sarebbe l'immediato attacco speculativo sui titoli, che solo una politica di difesa a spread fisso della BCE potrebbe contrastare. In caso di un uscita dall'euro degli altri paesi, il discorso finanziamenti europei è in gran parte una partita di giro: qualcuno ci guadagna e qualcuno ci perde, ma i crediti e i debiti attuali rimarrebbero attribuiti. I valori d'uscita NON potrebbero essere ricalcolati ai valori di allora per ora, perchè la base di calcolo d'entrata non si applicherebbe... le esportazioni sarebbero la prima cosa a trarne beneficio... oddio... ragas... cerchiamo di non sparlarle a vanvera almeno noi, che già lo fanno altri.



mi sembri una persona preparata, quindi cerchero' di essere piu preciso.
anche se il flusso di esportazioni si mantesse uguale pagherebbero internamente l'aumento del costo di produzione in quanto non autonomi, ad esempio sul fronte energetico, logistico ecc. non a caso si prevede una discesa del pil del 20% in grecia dopo più di 4 anni di recessione.grecia. se un paese non genera ricchezza come fa ad esportare?.
inoltre degli attuali 250 miliardi circa di debito pubblico quasi 200 sono dei paesi della ue e della bce.
quello che invece non mi piace e la definizione che dai di "una partita di giro"; tale la si può considerare solo a saldi certi, e ora non mi sembra molto il caso... come a dire:
se ho i piedi in freezer e la testa nel forno mediamente sto bene.
i crediti e i debiti "attribuiti" (?) vanno a farsi friggere in tutto o in parte nell’ ipotesi di default.
non credo di "sparare a vanvera" ma, considerato che il futuro e' incerto, non vedo perché la tua situazione possa essere ritenuta plausibile e la mia no.

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: guardate qui e capirete che siam fottuti......

Messaggioda Fra » 16 mag 2012, 12:20

ti rispondo subito: il paragone sarebbe con l'argentina, con la grecia. L'argentina svalutà il peso, la grecia non ha svalutato l'euro... ovviamente, non ha più la dracma. Per cui c'è stata di fatto una svalutazione dei salari e del potere d'acquisto, in più in un paese che già prima della crisi non esportava quasi nulla.
Per quanto riguarda i traserimenti UE, non soldi reali (per la grandissima parte), ma virtuali, ovvero soldi che gli stati mettono a disposizione. Chiaro è che se l'eurozone si smonta, quanto sarebbe destinato alla UE non viene più "speso", viceversa non si ottiene il dovuto. Per noi il saldo sarebbe favorevole almeno per 1 a 4
Con questo, ripeto, i danni sarebbero gravi (e io sono sempre stato per NON entrare nell'euro a quelle condizioni).
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

Avatar utente
Litero
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 19 set 2010, 18:23

Re: guardate qui e capirete che siam fottuti......

Messaggioda Litero » 16 mag 2012, 13:26

che i danni siano gravi, o gravissimi non ci piove.
fatico a capire dove vuoi arrivare, ma sono sicuro dipenda dalla necessaria sintesi da adottare per scrivere su un forum.
comunque...
ho molti dubbbi sul fatto che uscendo dall'euro avremmo un rapporto favorevole di 1:4.
non sono daccordo,nel senso che se ogni stato dovesse dichiarare bancarotta allora i debiti e i crediti di ogni stato si compenserebbero... ma anche no.
nel caso in cui la grecia dichiarasse default l'esposizione debitoria in ue risulterebbe inesigibile e chi ne pagherebbe le conseguenze sarebbero gli stessi stati aderenti, anche se stiamo parlando di denaro "virtuale". stime parlano di 9-10 mila euro cadauno includendo neonati e homeless.
a questo punto sarebbe meglio, probabilmente, uscire tutti.
il problema sostanziale casomai e' stato il voler formare una unità economica senza una corrispondente responsabilita' politica. di fatto il sistema di aiuti comunitari imposti si scontra contro l'assenza di un governo in grado di effettuare manovre correttive. della serie... ho il pane ma non i denti, come avere le munizioni ma non il fucile.
ad ogni modo ritengo che continuare a foraggiare una situazione malata in modo cronico, sistemico, non porti ad ad soluzione efficace.
la colpa non può essere del mercato, perché in quanto tale e' solo il punto di incontro tra domanda e offerta, la colpa e di chi genera, una o entrambi le componenti in modo artificioso, senza responsabilità etica e personale, rischiando non in proprio ma per conto di tutti gli altri.

Avatar utente
@ldo
 
Messaggi: 1309
Iscritto il: 15 feb 2009, 18:05
Località: Quarto d'Altino (VE)

Re: guardate qui e capirete che siam fottuti......

Messaggioda @ldo » 16 mag 2012, 13:51

F3D3 ha scritto:Bisogna tornare a zappare la terra!!!! ci sono 60 milioni di cadaveri in Italia e nemmeno lo sanno!!!!!!!! ci vuole manodopera e non pseudo lavori virtuali, si tornarà al baratto...

Vuoi il formaggio... fattelo da solo! sennò ti bevi la tua benzina!


HAHAHA :mrgreen: grande Fede!! :up:
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: guardate qui e capirete che siam fottuti......

Messaggioda Fra » 16 mag 2012, 14:16

Litero ha scritto:che i danni siano gravi, o gravissimi non ci piove.
fatico a capire dove vuoi arrivare, ma sono sicuro dipenda dalla necessaria sintesi da adottare per scrivere su un forum.
comunque...
ho molti dubbbi sul fatto che uscendo dall'euro avremmo un rapporto favorevole di 1:4.


evidentemente c'è un malinteso: io mi riferivo esclusivamente alla tua frase "i finanziamenti europei si bloccherebbero".
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: guardate qui e capirete che siam fottuti......

Messaggioda lucajudoka » 16 mag 2012, 14:23

Chi vivrà vedrà e la Grecia sarà il nostro banco di prova.
Fino ad ora son tutte teorie, dopo che la Grecia sarà tornata sovrana e avrà assorbito il debito sconquasso residuo, vedremo chi sta meglio o peggio.
Io so solo che la vita in Grecia con l'entrata dell'euro era diventata assurda: mangiare un piatto di pesce fresco in una tipica deliziosa trattoria di pescatori sperduta nel buco del c del mondo delle isole greche, era diventato paritetico ad un ristorante in piazza del Duomo a Milano.
20 anni fa una stanza a Lindos costava l'equivalente di 2500 lire al giorno, oggi ne vogliono almeno 60 €
Mettici che la differenza è che in Grecia non producono economia come l'italia e Lesbos-Rodi non sono Milano.
Una villetta di 150 mq vicino al mare al sud Di Rodi non costa meno di 300 mila €.
Ora io non conosco bene il nostro meridione, ma immagino che un identico esempio in un posto sperduto della Basilicata o delle isole, sia ben lungi da simili cifre. E anche se fosse uguale, parleremmo sempre dell'Italia e non della Grecia.
Per finire: a Rodi un cesso di XT 600 tutto arrugginito, x 2 settimane, non costa meno di 4-500€ :shock:
E' evidente che c'è qualcosa che non va e questa situazione me la aspettavo da almeno 10 anni
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: guardate qui e capirete che siam fottuti......

Messaggioda CREG » 16 mag 2012, 14:40

Riguardo al debito pubblico l'unica soluzione e' il,pareggio di bilancio, quello che vuole la Merkel, per tutti gli stati euro, cosi in recessione il debito non aumenta e in espansione pian piano lo si azzera, ifatti quando si ha tanto pil aumentano le entrate e diminuisce il debito. Riguardo al perche' siamo cosi indebitati dal 80 ad oggi, ho trovato diverse fonti che non attribuiscono la spesa allo Stato Semplice, cioe' la politica e le forze dell ordine, quelle costano uguale a prima, sempre troppo... A cambiare e' stato l aspetto Sociale, le spese sanitarie, le asl e l istruzione, questo cio' che dicono i dati dal 60 ad oggi. Son venuto a sapere da un mio amico che nella Sanita' il prericovero preintervento chirurgico costa 9 miliardi anno e a volte si hanno 7 gg in piu del necessario.... Queste cose valgono purtroppo molto debito pubblico e non si vedono.....
ORANGE COW BOY

Avatar utente
tambu
L'islandese
 
Messaggi: 4065
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:09
Località: Inverno: S. Angelo in Lizzola (PU), Estate: Islanda

Re: guardate qui e capirete che siam fottuti......

Messaggioda tambu » 16 mag 2012, 15:23

io non so più cosa pensare, so solo che siamo in mano a gente che fa solo i propri interessi e così non si va da nessuna parte
KTM 1190 S 2015, KTM 690 2016. Un 990 S '07 nel cuore e un 690 Rally nel cassetto

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: guardate qui e capirete che siam fottuti......

Messaggioda Fra » 16 mag 2012, 15:56

CREG ha scritto:Riguardo al debito pubblico l'unica soluzione e' il,pareggio di bilancio, quello che vuole la Merkel, per tutti gli stati euro, cosi in recessione il debito non aumenta e in espansione pian piano lo si azzera, ifatti quando si ha tanto pil aumentano le entrate e diminuisce il debito. Riguardo al perche' siamo cosi indebitati dal 80 ad oggi, ho trovato diverse fonti che non attribuiscono la spesa allo Stato Semplice, cioe' la politica e le forze dell ordine, quelle costano uguale a prima, sempre troppo... A cambiare e' stato l aspetto Sociale, le spese sanitarie, le asl e l istruzione, questo cio' che dicono i dati dal 60 ad oggi. Son venuto a sapere da un mio amico che nella Sanita' il prericovero preintervento chirurgico costa 9 miliardi anno e a volte si hanno 7 gg in piu del necessario.... Queste cose valgono purtroppo molto debito pubblico e non si vedono.....


Creg... il pareggio di bilancio dipende da come si fa. Puoi aumentare le spese per bidelli nelle scuole di venti mld di euro e poi le entrate tassando solo le prime case degli ultra sessantenni per la stessa cifra e sei in pareggio. Il vero punto è mettere un tetto massimo di spesa pubblica rispetto al pil e definire bene cosa intendi per pil... altrimenti ti raccontano solo balle.
Nella sanità, dal 2004 ad oggi, le spese per acquisti sono crescitute di oltre 50 mld l'anno... vedi tu.
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: guardate qui e capirete che siam fottuti......

Messaggioda tocram » 16 mag 2012, 17:04

io non sono tanto per il taglio delle tasse, ma per farle rendere!!!

1 di tasse deve rendere 1 come servizio, mentre ora 1 di tassa rendono 0,1

o bisogna guardarsi in faccia e abbassare le spese, come si fa in famiglia, non puoi permetterti la recinzione bella della casa, l'illuminazione del giardino, ecc... non lo fai e se devi indebitarti lo fai per le cose essenziali

Proposta concreta
messa in vendita immediata di tutte le auto blu, fatta eccezione per pochi enti di rappresentanza

il resto si troveranno una bella fiat multipla a metano, che viene via per poco perché sta uscendo dal listino.

I culoni dei nosti rappresentanti ci staranno comodi per i loro spostamenti

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: guardate qui e capirete che siam fottuti......

Messaggioda CREG » 16 mag 2012, 21:32

e poi il mantenimento degli immobili.......... QUIRINALE PALAZZO CHIGI PALAZZO MADAMA........ io ci farei tanti mega affari affittandoli ai divi di Hollywood!!!!!!!!! altro che spendere miliardi in manutenzioni per metterci quei quattro inutili gioppini :idea:
ORANGE COW BOY

Marcello Carucci
 
Messaggi: 663
Iscritto il: 29 dic 2010, 21:33

Re: guardate qui e capirete che siam fottuti......

Messaggioda Marcello Carucci » 17 mag 2012, 20:47

CI HANNO SCASSATO :evil:

Avatar utente
Pennywise
 
Messaggi: 784
Iscritto il: 26 ott 2009, 9:34
Località: Levante Ligure

Re: guardate qui e capirete che siam fottuti......

Messaggioda Pennywise » 18 mag 2012, 14:19

Se la Grecia uscisse dall' Euro, cosa (ci) potrebbe succedere ?

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: guardate qui e capirete che siam fottuti......

Messaggioda CREG » 18 mag 2012, 16:10

la GRECIA e' il 2% del PIL UE........ si sostiene che se uscisse lei , poi si creerebbe un precedente per cui potrebbero uscire Spagna Portogallo e Italia. Tutti se e tutti ma......ai mercati non piacciono i SE e i MA .
ORANGE COW BOY

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: guardate qui e capirete che siam fottuti......

Messaggioda CREG » 18 mag 2012, 16:17

Lo scenario peggiore: vittoria di Syriza, uscita della Grecia dall'Euro, contagio su Italia e Spagna (Jp Morgan)
Secondo gli analisti di Jp Morgan, se il governo di Tsipras e la troika non trovassero un compromesso che garantisca il proseguimento degli aiuti internazionali, la fuga di capitali dalle banche greche si esaspererebbe al punto da rendere necessari controlli e barriere. Nel contempo, almeno parte dei salari potrebbero essere pagati non più in valuta, ma in titoli.
I prestiti di emergenza potrebbero inoltre essere sospesi per l’esaurimento di collaterali adatti a fare da garanzia: secondo Jp Morgan infatti nelle casse greche restano 130 miliardi di collaterali, che con un haircut del 50% potrebbero servire ad ottenere 65 miliardi di prestiti. Ma se la Grecia volesse emettere altri titoli governativi a garanzia, la Banca Centrale Europea avrebbe il potere di bloccare nuovi prestiti per evitare il generarsi di una situazione insostenibile. All’inevitabile tracollo seguirebbero quindi impennata inflazionistica, crisi di approvvigionamento nei carburanti, tensioni sociali, isolamento politico di Atene.

Le conseguenze per il resto dell’Europa, a parte la perdita diretta di circa 400 miliardi di euro tra debito greco (acquistato da operatori istituzionali e privati) e l’esposizione da 130 miliardi legata agli aiuti internazionali, sarebbero legate al possibile effetto contagio, soprattutto su Italia e Spagna. A rischio infatti, secondo gli analisti della banca d’affari americana, ci sarebbero non solo 800 miliardi di euro in debito italiano e iberico, ma anche 500 miliardi in bond bancari e corporate e 300 miliardi in azioni di Roma e Madrid detenuti da investitori esteri.
Lo scenario migliore: vittoria di Nuova Democrazia e Pasok, la Grecia resta nell'Euro (Barclays Capital)
Uno scenario alternativo – e più roseo - è fornito da Barclays Capital. Se i greci vedessero il voto del 17 giugno come l’occasione di esprimere la volontà di restare nell’euro, potrebbero non eleggere Tsipras e la sua coalizione, ma preferire invece il partito Nuova Democrazia, che al momento si posiziona nei sondaggi al 17%, magari coalizzato con il Pasok, stimato al 10% delle preferenze.
In questo caso, l’allarme cesserebbe: il nuovo governo potrebbe non mettere in discussione le misure di austerity per preservare la permanenza di Atene nell’Eurozona, nemmeno l’impegno dei vertici Ue a portare avanti il programma di aiuti già deciso per la Grecia verrebbe meno.
ORANGE COW BOY

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: guardate qui e capirete che siam fottuti......

Messaggioda wave75 » 20 mag 2012, 15:25

ragazzi io non sono economista , ma....
non so se vi rendete conto che parliamo di economia virtuale???
parliamo di miliardi di euro di debito che arrivano dal nulla che vengono rivenduti virtualmente, trasformati, rivenduti... e intanto le banche si comprano interi STATI....
E la casta anzichè iniziare a tirare la cinghia, continua a riempirsi le tasche permettendo le continue speculazioni!
E vogliamo parlare delle agenzie di rating??
Il sistema è marcio ed è destinato a implodere!!! CACCIAMO questa gentaglia e ripudiamo questo stramaledetto debito che non ci appartiene!!!

ha detto bene toc: devo pagare le tasse? bene, ma allora che io le paghi per qualcosa, non per andare a cercare di riempire con una goccia un COLABRODO!!

Avete mai dato una occhiata a quanto prendono i DIRIGENTI STATALI?
provate ad andare sui siti di alcuni comuni, per la legge sulla trasparenza devono esserci le buste paga dei dirigenti... sul sito della mia città c'e'...
Dategli una occhiata!!!
Debito pubblico??? certo, c'e' gente che prende centinaia di migliaia di euro l'anno per scaldare una seggiola... e questo solo per il singolo incarico!!! perche magari lo stesso sacco di m. è presidente di una qualche commissione per le scorregge delle api...o chissà cos'altro!!

altro che a zappare... bisogna andare a rompergli la schiena a bastonate!!!
...ESTICAZZI!!!

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 34 ospiti