KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

guardate qui e capirete che siam fottuti......

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

guardate qui e capirete che siam fottuti......

Messaggioda CREG » 15 mag 2012, 15:33

http://brunoleoni.it/debito.htm


Quanto vale il debito pubblico italiano? Sebbene il dibattito pubblico non possa prescindere da questo dato, è spesso difficile “visualizzare” cifre tanto grandi. Con questo “orologio”, l’Istituto Bruno Leoni vuole rendere accessibile a tutti la mostruosità del nostro debito pubblico, che poi dà la misura sia dell’irresponsabilità della nostra classe politica, sia degli oggettivi vincoli di finanza pubblica a cui il nostro paese deve sottostare.


L’orologio aggiorna ogni 3 secondi la nostra stima dello stock di debito, che si basa su – e viene continuamente corretta con – i rapporti mensili della Banca d’Italia. In questo modo vogliamo aiutare i cittadini a capire cosa si intende, quando si dice che siamo gravati di un debito pari a circa il 120 per cento del prodotto interno lordo. Per rendere il concetto ancora più chiaro, basta considerare che questo debito a 13 cifre (valore riferito al 31 luglio 2010) equivale a circa 30.724 euro per ogni italiano, inclusi neonati e ultracentenari, ovvero 80.327 euro per ogni occupato. Tra gennaio e luglio 2010 il debito pubblico è aumentato di 50.100.143.820 euro, più di 7 miliardi al mese, 236 milioni al giorno, quasi 10 milioni di euro all’ora, 164.112 euro al minuto. Ogni secondo, questo debito immenso è cresciuto di 2.735 euro, più di quanto guadagni una famiglia media in un mese.


L'orologio del debito fornisce una stima dello stock di debito pubblico italiano in tempo reale. La base di partenza è costituita dai dati forniti dalla Banca d'Italia. Poiché i dati rilasciati si riferiscono a due mesi prima, il nostro debt clock stima l'ammontare per i mesi successivi sulla base dei dati storici. Si tratta dunque di una previsione, e in quanto tale, soggetta a possibili errori di misurazione/previsione.
ORANGE COW BOY

Avatar utente
tambu
L'islandese
 
Messaggi: 4065
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:09
Località: Inverno: S. Angelo in Lizzola (PU), Estate: Islanda

Re: guardate qui e capirete che siam fottuti......

Messaggioda tambu » 15 mag 2012, 17:19

Creg, non c'è bisogno del link.... :cry:
KTM 1190 S 2015, KTM 690 2016. Un 990 S '07 nel cuore e un 690 Rally nel cassetto

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: guardate qui e capirete che siam fottuti......

Messaggioda CREG » 15 mag 2012, 17:20

a marzo erano 1946 miliardi, ora 1955.... 9 miliardi di euro di debito in piu' in due mesi :|
ORANGE COW BOY

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: guardate qui e capirete che siam fottuti......

Messaggioda tocram » 15 mag 2012, 18:14

si ma...

l'Italia é in debito...
l'america é in debito...
la grecia é in debito...
la francia é in debito..
ecc.
ecc.

ma con chi????

ADV2011
 
Messaggi: 835
Iscritto il: 3 giu 2011, 16:15

Re: guardate qui e capirete che siam fottuti......

Messaggioda ADV2011 » 15 mag 2012, 18:45

con le banche!!!! sono loro che tengono sotto scacco il mondo!!!! :wink: :wink:
come mai secondo te è nata la BCE???? e come mai vuole sempre prestare soldi a tutte le nazioni???? la Grecia non voleva i finanziamenti dalla UE perchè non aveva i soldi per poter sanare il prestito ma purtroppo la BCE l'ha obbligata a prendere soldi in prestito.
ormai non si fa altro che creare moneta dal nulla. senza più stampare monete in base alle riserve d'oro che ha lo stato. si stampano bigliettoni su bigliettoni senza criterio e poi questi nuovi soldi stampati prendono il valore da quelli già esistenti così cresce l'inflazione.
è un discorso complesso ma per capirlo bene puoi dare uno sguardo a questo video: http://www.youtube.com/watch?v=60O_cEuxslM
io lo vidi quando c'era solo il video con i sotto titoli in italiano. ora è stato doppiato quindi è un pò meno pesante :mrgreen:
è un video interessantissimo e sono sicuro che in molti già lo conoscono.

Avatar utente
Sisaccia
er cazzaro
 
Messaggi: 783
Iscritto il: 9 nov 2009, 18:42

Re: guardate qui e capirete che siam fottuti......

Messaggioda Sisaccia » 15 mag 2012, 18:52

Sono le "leggi" del signoraggio delle banche, società private intoccabili se non con una rivolta. l'unico modo per risanare il debito pubblico è che parte della popolazione muoia nel vero senso della parola, così che con le "ricchezze" (fasulle, in quanto la moneta attuale non ha nessun valore reale) dei cadaveri si possa coprire lo scarto degli interessi sui prestiti.

Non aggiungo altro. :giorno:
Bianchi o neri siamo tutti sulla stessa barca; se quelli più scuri vanno ai remi, così partiamo....
I bravi ragazzi vanno in paradiso... io dove c***o voglio...
4 ruote muovono il corpo... 2 l'anima.

Avatar utente
Panda
PandAttila
 
Messaggi: 3917
Iscritto il: 12 feb 2009, 23:35
Località: Felino (Parma)

Re: guardate qui e capirete che siam fottuti......

Messaggioda Panda » 15 mag 2012, 19:14

ADV2011 ha scritto:con le banche!!!! sono loro che tengono sotto scacco il mondo!!!! :wink: :wink:
come mai secondo te è nata la BCE???? e come mai vuole sempre prestare soldi a tutte le nazioni???? la Grecia non voleva i finanziamenti dalla UE perchè non aveva i soldi per poter sanare il prestito ma purtroppo la BCE l'ha obbligata a prendere soldi in prestito.
ormai non si fa altro che creare moneta dal nulla. senza più stampare monete in base alle riserve d'oro che ha lo stato. si stampano bigliettoni su bigliettoni senza criterio e poi questi nuovi soldi stampati prendono il valore da quelli già esistenti così cresce l'inflazione.
è un discorso complesso ma per capirlo bene puoi dare uno sguardo a questo video: http://www.youtube.com/watch?v=60O_cEuxslM
io lo vidi quando c'era solo il video con i sotto titoli in italiano. ora è stato doppiato quindi è un pò meno pesante :mrgreen:
è un video interessantissimo e sono sicuro che in molti già lo conoscono.



:up: :giorno:

Avatar utente
m3xican
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 17 apr 2009, 12:48
Località: ..:: Lugano / Padova ::..

Re: guardate qui e capirete che siam fottuti......

Messaggioda m3xican » 15 mag 2012, 19:16

Grande Creg é vero!

SIETE F......! :-)


E mi fa una rabbia ............. :evil:
..:: Tremendi questi Aztechi, per fortuna siamo arrivati noi cristiani a sterminarli tutti! ::..
..:: Ser culto es el unico modo de ser libre ::..
..:: J'aime les nuages ... les nuages qui passent ... là-bas ... les merveilleux nuages! ::..

Avatar utente
Litero
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 19 set 2010, 18:23

Re: guardate qui e capirete che siam fottuti......

Messaggioda Litero » 15 mag 2012, 20:25

ADV2011 ha scritto:con le banche!!!! sono loro che tengono sotto scacco il mondo!!!! :wink: :wink: ...


Con le Banche, senza dubbio, in primis quelle d'affari americane.
Fino al 1998 (vado a memoria) il debito pubblico era "interno" quindi dei cittadini italiani...
Il discorso tuttavia è ampio, molto, molto di più di quel video semplicistico e fuorviante che hai linkato.
non può e non deve essere risolto con "guardatevi un video che vi spiega tutto".

Il ruolo che ha il credito in un sistema economico e finanziario rappresenta solo un valore aggiunto, in quanto volontario e propedeutico ad un piano di investimento programmato; e l'abuso che genera distorsioni più o meno gravi nella trama economica.

un esempio?
I lavoratori dipendenti lavorano a credito fino a che non gli viene pagato lo stipendio.
Si lavora 26 giorni gratis ed il 27esimo si viene pagati.

tornando alle banche invece,
la BCE non ha alcun interesse a prestare soldi a chiunque, il "prestare" implica diversi fattori di rischio, così come li presenta indebitarsi per gli stati sovrani.
Quando si "prestano" soldi, ci si aspetta che vengano restituiti, se non si ha fiducia in colui al quale vengono concessi il prestito non si fa. Questa dovrebbe essere la base del credito.

Purtroppo le menti ingegnose dei fantasiosi manager di banche hanno cominciato a:
prestare soldi a tutti, vendere il debito derivato dal prestito ad altre società, farsi prestare i soldi con garanzia il debito ceduto, investire i soldi ottenuti in operazioni finanziare legate ad eventi futuri, legare opzioni su prestiti agli andamenti futuri ecc...
la situazione di cui sopra, se degenera, porta alla crisi del sistema.

Mia mamma mi ha sempre insegnato che che lo sforzo da sostenere deve essere commisurato al risultato che ci si prefigge di raggiungere; mio padre aggiungeva sempre : con il giusto rischio da mettere in conto.
Non esistono prodotti (finanziari) di per se cattivi, dannosi o inutili.
e' l'utilizzo che se ne fa a renderli tali.

Io la vedo in questo modo, per fortuna, per ora, c'è ancora la libertà di pensiero :shock: :shock:

Per quanto riguarda invece la crisi innescata dai cosiddetti "sub-prime" (dal 2008 in poi) vi invito a partecipare all'articolo di wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Crisi_econ ... _2008-2012

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: guardate qui e capirete che siam fottuti......

Messaggioda tocram » 15 mag 2012, 21:06

ecco... ho fatto un piccolo test....

del signoraggio lo sapevo e come me vedo anche voi.... e quindi a chi sta sopra di noi lo sa.....

quindi? c'è qualcosa che non va

Gli stati stanno per essere trasformati in aziende, ma non a rendere, ma a perdere, così le banche ci uadagnano.

ecco in una visione del genere, mi augurerei che arrivasse un bel dittatore, che si mette li sul trono e inizia a dare calci in culo alle banche restituendo i soldi al popolo..... :roll: ..... be mi sa che se li intascherebbe lui.... e non avremmo risolto niente :xx: :xx: :xx:

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: guardate qui e capirete che siam fottuti......

Messaggioda Patacca » 15 mag 2012, 21:40

ricordate che Monti è un boss delle banche.....prima di essere un tecnico che vuole salvare l'Italia...
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

ADV2011
 
Messaggi: 835
Iscritto il: 3 giu 2011, 16:15

Re: guardate qui e capirete che siam fottuti......

Messaggioda ADV2011 » 15 mag 2012, 22:09

questa è proprio una bella discussione! :up: :up:

Avatar utente
Litero
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 19 set 2010, 18:23

Re: guardate qui e capirete che siam fottuti......

Messaggioda Litero » 15 mag 2012, 22:42

Patacca ha scritto:ricordate che Monti è un boss delle banche.....prima di essere un tecnico che vuole salvare l'Italia...


...non abbiamo soldi, alziamo le tasse.

ci arriva anche il mio fruttivendolo con la 3a elementare, non serve un governo tecnico.

perchè invece non rendono "spendibile" l'aumento delle tasse? ad esempio con uno sgravio sul lavoro straordinario.
perchè invece non si tassano i grandi patrimoni?il lusso?
perchè invece non si recuperano 73 miliardi l'anno di evasione fiscale?

tanto per non parlare della solita casta dei parlamentari, dei privilegi ecc...

e questo lo dice sempre il mio fruttivendolo...,

vota per gino premier!

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: guardate qui e capirete che siam fottuti......

Messaggioda CREG » 16 mag 2012, 6:58

Immagine
ORANGE COW BOY

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: guardate qui e capirete che siam fottuti......

Messaggioda CREG » 16 mag 2012, 6:59

Il debito e' per il novanta percento verso i titoli di Stato e quindi cittadini e banche estere.
ORANGE COW BOY

Avatar utente
millino 67
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 5 mag 2010, 14:31
Località: Piacenza

Re: guardate qui e capirete che siam fottuti......

Messaggioda millino 67 » 16 mag 2012, 8:27

:shock: allora Creg cosa aspetti ha risanare ,tira fuori un pò di sgei :mrgreen:

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: guardate qui e capirete che siam fottuti......

Messaggioda Fra » 16 mag 2012, 8:40

Ciao Creg, hai fatto bene a citare l'istituto Bruno Leoni, ma non solo il conta debito, ma tantissimi articoli sono utili, come sarebbe bene leggere il Chicago Blog di Giannino (che è anche la mia Scuola di studi economici).

Non entro sul discorso debito pubblico con chi e verso chi, se non per dire che è un discorso molto complesso, che riguarda non solo banche e famiglie, ma fondi, aziende e perfino stati. I fondi sovrani dei paesi ricchi detengono un bel po' di debito pubblico: due esempi per tutti, Cina ed Emirati Arabi. Certo che dopo le due aste di liquidità straordinarie di Draghi le banche italiane, su richiesta di Monti, hanno impiegato circa 25 MLD al mese (come sistema) per acquistare titoli italiani e tenere basso il differenziale con il Bund (e si vede oggi dov'è...), per cui è un "favore" che il governo deve restituire (e già lo fa). Oltre ad aver pagato le PROPRIE obbligazioni (trasferendo sulla BCE i PROPRI debiti)...e chiaramente non immettendo liquidità nel sistema produttivo.
Altra piccola considerazione: la tassazione media su una azienda di credito è circa 20/22 punti percentuali IN MENO di quella di una piccola media azienda... almeno in Italia.
Ultima considerazione. Il debito pubblico si abbatte, in un sistema orientato alla crescita, agendo a livello di stato patrimoniale del bilancio pubblico. Cosa significa? il debito pubblico è una posta passiva, appunto, a medio lungo, ma anche a breve. Per cui per abbattere la spesa per interessi, occorre ridurre il debito capitale e ciò si fa vendendo asset (immobilizzazioni) ovvero mattone di stato e aziende partecipate. Questo ha un ulteriore effetto: elimina anche quote di spesa corrente, che è invece posta economica di costo che deve essere coperta con le entrate (imposte). Per cui, ogni qual volta si aumentano le entrate per finanziare spesa corrente ...E ANCHE spesa per interessi... si creano effetti deprimenti e recessivi, come sarebbe assolutamente sbagliato utilizzare entrate correnti per ridurre lo stock di debito pubblico (proposte in tal senso sono tutte quelle dirette ad istituire patrimoniali per ridurre il debito...).
Dal lato del conto economico, è chiaro che per ridurre le entrate e quindi la pressione fiscale, l'unico modo è ridurre le uscite, la spesa (interessi, spesa corrente, pensioni). Ma sia come si fanno (e se si fanno) i tagli, sia come si fanno le manovre di entrata, è un punto molto critico.
Credo che chiunque dotato di buon senso capisca queste cose anche a livello intuitivo.
Il nostro sistema, al contrario, è sempre stato fondato su una visione post keynesiana dell'economia, che ha generato ogni stortura possibile, dalla crescita senza fine della spesa pubblica, alle manovre assurde sui tassi di interesse e sull'inflazione, sul tipo di imposte... Sulla spesa pubblica il rapporto Giarda afferma che la minor efficienza rispetto al privato è peggiorato dall'81 ad oggi (il 1981 è stato l'anno della prima spending review, appunto di Giarda) di oltre 30 punti percentuali, ma la base di partenza era già oltre il 55%. Significa che se nel settore privato spendo 1 euro, per lo stesso bene servizio nel settore pubblico spendo 1,85... Altre considerazione: siamo il paese europeo dove a fronte del netto per il dipendente più basso, il costo azienda è il più alto (il c.d. Cuneo)... mi pare evidente che non si favorisce l'occupazione, quanto meno quella “in bianco”.
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: guardate qui e capirete che siam fottuti......

Messaggioda lucajudoka » 16 mag 2012, 9:05

Bah, staranno meglio i greci dopo che saranno tornati alla vecchia Dracma.
Così tornano ad essere sovrani e a stampare i loro soldi attraverso lo stato e non banche private come noi.
Poi svalutano quando occorre.
Alla fine avranno vinto gli americani che sono riusciti ad eliminare il concorrente 'euro'.
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: guardate qui e capirete che siam fottuti......

Messaggioda Patacca » 16 mag 2012, 9:38

Se mi dicessero che tornando alle Lire si tornerebbe a star bene come negli anni 80 non ci penserei su due volte.....
A me personalmente l'euro mi ha solo "agevolato i viaggi in europa"....non dovendo più fare il cambio...per il resto se vado cmq in inghilterra o in norvegia sono lo stesso nei casini dei cambi per non palare di tutto il resto del mondo.......quindi...ne posso fare tranquillamente a meno
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: guardate qui e capirete che siam fottuti......

Messaggioda Fra » 16 mag 2012, 9:41

lucajudoka ha scritto:Bah, staranno meglio i greci dopo che saranno tornati alla vecchia Dracma.
Così tornano ad essere sovrani e a stampare i loro soldi attraverso lo stato e non banche private come noi.
Poi svalutano quando occorre.
Alla fine avranno vinto gli americani che sono riusciti ad eliminare il concorrente 'euro'.


sei sicuro?
io sarei (condizionale) per la svalutazione, avervi rinunciato entrando nell'euro è stata una pessima scelta NON controbilanciata dalle regole (e dai benefici) europee... ma ora, uscire dall'euro, avrebbe effetti fortissimi e immediati veramente deleteri sia per l'economia greca che per quella europea. E, pensando NON alla grecia ma a noi, la BCE per come è ora orientata, non avrei la certezza che ci difenderebbe come dovrebbe.
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: freddy kruger e 18 ospiti