KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Aiuto!!!!

Moderatore: Moderatori

rubicon
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 13 mag 2012, 22:06

Aiuto!!!!

Messaggioda rubicon » 14 mag 2012, 11:25

Ciao a tutti!
Come accennato nella presentazioni,sto per fare il grande passo.Prima moto "arancione" 450 exc 2009....
Dato che vengo da una stradale,mi potete dire che tipo di manutenzione richiede e ogni quanto?
E' veramente inc....ta nera come si vocifera o riesce anche a portare a spasso nei boschi?
Premetto che la userei ogni tanto per andare al lavoro (1,5 km di cui 500 metri sterrati),e nei boschi quando capita.
Non ho intenzione di fare lunghi viaggi tantomeno di usarla ogni giorno.
Purtroppo qua a Firenze c'e' carestia di altri modelli....
Sulutones
:!: :mrgreen:

magra
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mar 2011, 21:06
Località: Lago Maggiore, sponda Magra

Re: Aiuto!!!!

Messaggioda magra » 14 mag 2012, 15:47

Beh, insomma é una 450 racing, non proprio adatta a lunghi viaggi ne ad usuo stradale quotidiano

come manutenzione vai incotro ad una frequentissima pulizia del filtro dell'aria, a cui non eri certamente abituato proveniendo dalla strada

un frequente cambio di olio, in particolare l'olio del gruppo termico, circa ogni 20 ore di utilizzo
ad un usura dei pneumatici, se la usi un'pò su asfalto, che per uno stradista potrebbe risultare sbalorditiva

in particolare questi ultimi, visto quello che scrivi, meglio se li scegli con cura o ancora meglio se ti fai un set di doppi cerchi con gomme on off per uso quotidiano e gomme enduro racing per fare solo off road

uncleroby
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 21 mar 2012, 13:49
Località: Provincia Lecco

Re: Aiuto!!!!

Messaggioda uncleroby » 14 mag 2012, 16:45

Ciao, ne ho appena acquistata una venendo dal DRZ400E e devo dire che ha una erogazione dolcissima e facilissima.
Tanta potenza (47 cv alla ruota) ma molto dosabile anche con i rapporti 13/52.
Provata nel bosco è favoloso anche per un fermone come me...
Ora ho installato un pignone da 14 perchè la userò anche su strada per giri lunghi.

Come ho scritto da un'altra paret potrebbe essere una bellissima dual se avesse meno manutenzione e l'omologazione per il passeggero.

Io monto pneumatici Pirelli MT21 che sono dei dual, vanno bene sul duro e su strada meno nel fango o sul prato...

rubicon
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 13 mag 2012, 22:06

Re: Aiuto!!!!

Messaggioda rubicon » 14 mag 2012, 18:47

Grazie mille per le dritte!
Ho trovato un po' di difficolta' a ritrovare la mia richiesta di aiuto ,ovviamente avevo cannato la "location"......'sti novizi!!!
Chiedo scusa ai mod.
Ho sentito parlare di frequente sostituzione del pistone e di altri interventi "importanti",che vanno eseguiti a prescindere dall'uso che se ne fa,sia agonistico,sia amatoriale e probabilmente anche per l'uso forse anomalo o per meglio dire avvilente per una moto del genere,che probabilmente ne farei.
Oggi sono stato in concessionaria per chiedere ulteriori chiarimenti e mi sono sentito dire che a parte un maggior frequenza nei cambi dell'olio dovuta alla poca quantita' contenuta nella coppa,le spese di gestione generale sono pressoche' analoghe alle altre moto.......
Io credo che KTM (ovviamente da esterno e non per esperienza),produca moto veramente valide,basta guardare un filmato di qualche raduno enduro su youtube e si nota una netta predominanza del colore arancio..un motivo ci deve pur essere! :shock:
Come sempre mi fido molto piu' di quello che mi dite voi,che di quello detto in concessionaria.
Morale......ho visto la Freeride,ovviamente nuova e mi sa che e' quello che mi serve.....la moto da cazzeggio per eccellenza!
Grossissima indecisione su 450 exc usato e Freeride nuova.......
Meningi al lavoro e grazie ancora per i consigli
Stefano :wink:

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: Aiuto!!!!

Messaggioda bypaco » 15 mag 2012, 8:02

uncleroby ha scritto:Ora ho installato un pignone da 14 perchè la userò anche su strada per giri lunghi.


Non vedo l'ora di leggere un tuo feedback.

corry
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 6 mag 2009, 15:30
Località: Abruzzo

Re: Aiuto!!!!

Messaggioda corry » 15 mag 2012, 8:40

13x52 usato sotto un 450 come l'exc mi sembra davvero un'esagerazione, a meno di non dover usare la moto per gare tipo Hell's Gate o Erzberg !
Fermo restando la soggettività della cosa ed il tipo di utilizzo, credo che 14x50 sia l'ideale per l'enduro " appenninico "; consente di fare " respirare " meglio il motore che, altrimenti, sta sempre " cannato " al limite del fuorigiri, con la ruota posteriore sempre di traverso e l'anteriore sempre ... per aria ! La generosa coppia e l'allungo consentiranno di utilizzare meglio il motore e far lavorare la moto " di trazione ", ossia l'ideale.

Non credo che 1,5 km al giorno di asfalto siano un grosso danno, nè per la moto nè per le gomme.

Sicuramente è una " racing " e và trattata come tale per la manutenzione, ma ... senza esagerare e diventarne schiavi !
Il cambio olio ogni 1.000 km credo sia onesto. Controllane spesso i livelli ( specie quello della termica ), quei modelli soffrono di ... strane perdite !
Filtro aria pulito ... quello sempre !

... metti in moto e vai !
Corrado ( Moto Club Sahara Project )

uncleroby
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 21 mar 2012, 13:49
Località: Provincia Lecco

Re: Aiuto!!!!

Messaggioda uncleroby » 15 mag 2012, 11:42

Assolutamente falso!

Col 13/52 l'erogazione è simile a quella del DRZ ai bassi, molto facile!
E nei trasferimenti tieni tranquillamente gli 80 orari.

Certo che il 14 va meglio su strada se vuoi fare i 90 o 100 km/h.

In entrambe i casi l'impennata va ricercata e non è automatica, altro che strappa-braccia!

Poi, se impenni, tieni la ruota alzata fino alla sesta (se sei capace, io si ... :D ).

Probabilmente il motore dura come le altre 450.
Se trattate bene vi sono moto con 30.000 km.

Guarda il mio post sul EXC come dual sport e CAMBIA IL TITOLO DI QUESTO! :wink: :wink:

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: Aiuto!!!!

Messaggioda bypaco » 15 mag 2012, 11:43

Per girare nei crossodromi sto usando il 13/51, direi che va benone a mio giudizio.
Adesso ho preso un set di cerchi da cross 21/19 che userò con gomme specifiche e trittico dedicato appunto 13/51.
Sul set originale di cerchi pensavo di usare pneumatici da enduro, magari non troppo estremi, con un trittico dedicato con rapportatura 14/48 o 14/50, vorrei anche evitare di montare i femacopertoni per evitare che durante i trasferimenti su bitume mi si smonti la mascella per le vibrazioni.
Non è molto che ho questa moto, ma mi sembra molto più polivalente di come la si voglia far passare.
Specialmente guardando cosa ci combina certa gente che posta su advrider.

uncleroby
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 21 mar 2012, 13:49
Località: Provincia Lecco

Re: Aiuto!!!!

Messaggioda uncleroby » 15 mag 2012, 11:50

Sempre montati i fermacopertoni e sempre fatto giri anche da 350 km (ho sempre avuto moto tipo XR o DRZ), mai avuto problemi e anche col K nessun problema su strada anche se non ho fatto ancora giri lunghi ma giri stradali si (40 km).

Vi invito a leggere qua: viewtopic.php?f=44&t=22680

rubicon
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 13 mag 2012, 22:06

Re: Aiuto!!!!

Messaggioda rubicon » 15 mag 2012, 22:12

Ehm.....da inesperto credo che la meglio,anche per la mia salute,sia questa novita' per zonzerellare nei boschi (Freeride),certo il prezzo non e' proprio contenuto....speriamo almeno che la qualita' ne valga la pena.
'ste benedette EXC che tanto mi hanno affascinato,mi sa che dovranno aspettare...almeno che nuovamente,trovandomele li davanti in conce.......
Su via sono esagerate!Per chi non ha mai fatto enduro e non ha mai guidato moto analoghe,motori da rifare a parte,sono impegnative e non credo che diano molto margine di errore.
Sicuramente ci saranno tagliandi frequenti anche per la Freeride.
Comunque siete tutti veramente esperti e competenti!
Ancora grazie per i consigli e sentitevi in colpa almeno un poco per aver incrementato di uno,i girovaghi fuoristradisti su due ruote di colore arancione!
Domani il gran giorno,pronta consegna e via!!!
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: Aiuto!!!!

Messaggioda Fra » 16 mag 2012, 8:47

Mha... da quel che vedo la freeride è una moto da passeggio, non da boschi.
Inoltre ho letto roba assurda sulle exc... perchè non le provate ste' moto e non le usate per quello che sono nate?
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

Poldo75
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 3 feb 2012, 19:03
Località: Forlì

Re: Aiuto!!!!

Messaggioda Poldo75 » 16 mag 2012, 19:43

Fra ha scritto:Mha... da quel che vedo la freeride è una moto da passeggio, non da boschi.
Inoltre ho letto roba assurda sulle exc... perchè non le provate ste' moto e non le usate per quello che sono nate?


:s-quoto2: :s-quoto2:
Adv990/10 White

rubicon
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 13 mag 2012, 22:06

Re: Aiuto!!!!

Messaggioda rubicon » 16 mag 2012, 20:37

Hai ragione...purtroppo non ho avuto la possibilita' di provarle,soprattutto nel giusto contesto.
Perche' dici che la Freeride non e' una moto da boschi.....e' ovvio che ti porta spasso e non ti fa fare il tempone,pero' mi sa tanto che si disimpegna benone!
Comunque....dato che l'ho appena comprata,appena possibile faccio sapere! :D
Grazie ancora a tutti quelli dell'EXC.
Vado a vedere se c'e' un'area dedicata allo "Scarabocchio" che ho preso!
Gaaassseeee (voi...io meno.....) :mrgreen:

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: Aiuto!!!!

Messaggioda Fra » 17 mag 2012, 6:43

Da boschi... Intendevo dire da "estremo" come viene vista da molti. E' poco più piccola e bassa di una exc ma il peso è quello di una 250 2t ma con un motore soffocato, un serbatoio veramente piccolo, una triangolozione strana, forcella piccola (per forza è più leggera) e offset veramente verticale. Ci passeggi benissimo nei boschi, ma da quel che dicono amici che l'hanno provata, rimbalza molto e va presto in ebollizione (nel brutto). Detto questo è sicuramente adatta ad un neofita, la gomma di marzapane probabilmente andrà benissimo su roccia, ma quanto dura?
Però io la vedo dal punto di vista di un endurista che fa giri impegnativi, per cui ho i miei pregiudizi...
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti