KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Rimuovere l'airbox...?

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Rimuovere l'airbox...?

Messaggioda steve-o » 11 mag 2012, 14:23

Questa modifica viene fatta da parecchi anni su superduke... ma il grandissimo CJracer l'ha fatto sull'adventure...
qui una cosa interessante: http://cjdesignsllc.wordpress.com/2012/ ... en-better/ e qui la nuova versione (waterproof) http://cjdesignsllc.wordpress.com/2012/ ... e-presses/

e qui il montaggio su una ADV950 :lovepink: :love1:
http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=786119
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

che dite? per lo sporco normale non penso ci siano problemi, c'e' il filtro... esattamente come per i mono... potrebbero esserci se si fanno guadi...

ci sto pensando seriamente.... :uhuh: :scimmia:
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

Avatar utente
Hogan
 
Messaggi: 563
Iscritto il: 21 set 2009, 17:40
Località: Varese (vicino)

Re: Rimuovere l'airbox...?

Messaggioda Hogan » 11 mag 2012, 21:18

Forse per i guadi basta mettere una protezione, anche in plastica, sagomata tra il radiatore ed il filtro;
direi circa dove normalmente si troverebbe lo snorkel :twisted: :twisted:

Ti sto alimentando la scimmia? :uhuh: :uhuh:

Ovviamente saresti limitato nella profondità dei guadi, direi non oltre i carburatori :rotlf:
ecco, un soffio d'alito è la vita, aggrappata a un filo d'erba e quando si spezza fa un rumore assordante. CIAO MAMMA
990 ADV my2007

Avatar utente
fedster73
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 11 mar 2010, 22:10
Località: Mondovi (Cn)

Re: Rimuovere l'airbox...?

Messaggioda fedster73 » 11 mag 2012, 21:37

Ma quali sarebbero i benefici?

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Rimuovere l'airbox...?

Messaggioda miscelatore » 12 mag 2012, 12:04

Non credo che un motore funzioni meglio senza airbox, altrimenti ci avrebbero pensato tutti i preparatori di moto e auto da competizione

ADV2011
 
Messaggi: 835
Iscritto il: 3 giu 2011, 16:15

Re: Rimuovere l'airbox...?

Messaggioda ADV2011 » 12 mag 2012, 19:25

miscelatore ha scritto:Non credo che un motore funzioni meglio senza airbox, altrimenti ci avrebbero pensato tutti i preparatori di moto e auto da competizione


sono d'accordo.............

Avatar utente
fedro
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 5 giu 2010, 9:05
Località: Modena

Re: Rimuovere l'airbox...?

Messaggioda fedro » 12 mag 2012, 21:22

miscelatore ha scritto:Non credo che un motore funzioni meglio senza airbox, altrimenti ci avrebbero pensato tutti i preparatori di moto e auto da competizione


nel caso dell'LC8 è "noto" che l'airbox sia sottodimensionato e che la modifica in questione faccia guadagnare diversi CV. In diversi forum ci sono prove al banco con filtri simili che mostrano incrementi anche di 10CV. Se sia vero non lo so ma non sono casi unici e potete trovate i riferimenti anche cercando su questo forum.
Inoltre ci sono utenti di questo forum cha hanno montato filtri simili come il motohooligan (http://www.motohooliganperformance.com/ ... duct_id=49) e magari sapranno dare informazioni più dettagliate.

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: Rimuovere l'airbox...?

Messaggioda Tomac » 14 mag 2012, 8:10

Mah.... :roll: :roll: chi usa il motorone in off da noi...è spesso alle prese con polveroni biblici ( si gira spesso in gruppo..) per non parlare di chi lo porta nel deserto.....Personalmente credo sia molto rischioso togliere l'airbox , con benefici tutti da dimostrare.......tra l'altro la cavalleria per me è sin troppa :wink: :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: Rimuovere l'airbox...?

Messaggioda CuP69 » 14 mag 2012, 8:34

...occorre capire inoltre nel caso di modifiche che riguardano l'apporto di aria al motore la miglioria risultante alla prova statica su banco, come già fatto notare da qualcuno, giustamente, quanto possa essere confermata una volta messa su strada con depressioni, turbolenze ecc ecc che probabilmente ne modificano l'apporto
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Avatar utente
fedro
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 5 giu 2010, 9:05
Località: Modena

Re: Rimuovere l'airbox...?

Messaggioda fedro » 14 mag 2012, 15:50

quando le provi su strada ti dicono che è solo la tua impressione e che le differenze vanno viste al banco...
quando le provi al banco ti dicono che però su strada è una altra cosa...
se l'hai originale ci vogliono più cavalli...
se la modifichi ha già troppi cavalli quella originale...

Non è che si possono accontentare tutti ne d'altra parte lo ordina il dottore di modificare la moto. Era solo un consiglio a chi pensava di fare la modifica in questione.

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: Rimuovere l'airbox...?

Messaggioda CuP69 » 14 mag 2012, 20:22

fedro ha scritto:quando le provi su strada ti dicono che è solo la tua impressione e che le differenze vanno viste al banco...
quando le provi al banco ti dicono che però su strada è una altra cosa...
se l'hai originale ci vogliono più cavalli...
se la modifichi ha già troppi cavalli quella originale...

Non è che si possono accontentare tutti ne d'altra parte lo ordina il dottore di modificare la moto. Era solo un consiglio a chi pensava di fare la modifica in questione.


ovviamente fedro... ognuno può "fumarsi" i propri soldi come meglio crede :wink:
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Avatar utente
mr tonino
 
Messaggi: 2031
Iscritto il: 13 dic 2009, 17:09
Località: Milano sud

Re: Rimuovere l'airbox...?

Messaggioda mr tonino » 14 mag 2012, 20:36

tralasciando le chiacchiere da bar la volumetria della cassa filtro è frutto di laboriosi calcoli di fluidodinamica, vanno considerate molte variabili e la cassa filtro ha il principale obbiettivo di depurare l'aria dalle turbolenze che si creano oltre certe velocità. Le moderne supersportive ad esempio hanno air box giganteschi.
La rimozione completa della cassa filtro mi lascia perplesso...forse darà dei benefici in determinate circostanze soprattutto nel cross/enduro ma non saprei dire di piu'.
KTM 1190 RC8
''in terronia si piega tutto l'anno''

Avatar utente
fedro
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 5 giu 2010, 9:05
Località: Modena

Re: Rimuovere l'airbox...?

Messaggioda fedro » 14 mag 2012, 21:40

mr tonino ha scritto:tralasciando le chiacchiere da bar la volumetria della cassa filtro è frutto di laboriosi calcoli di fluidodinamica, vanno considerate molte variabili e la cassa filtro ha il principale obbiettivo di depurare l'aria dalle turbolenze che si creano oltre certe velocità. Le moderne supersportive ad esempio hanno air box giganteschi.
La rimozione completa della cassa filtro mi lascia perplesso...forse darà dei benefici in determinate circostanze soprattutto nel cross/enduro ma non saprei dire di piu'.



Ecco esattamente col proposito di cercare di essere un po' più quantitativo, mi sono letto questo articolo

http://motorcycleinfo.calsci.com/Airboxes.html

Poi mi sono andato a prendere le misure dell'airbox della LC8 e ho calcolato la frequenza di risonanza. Considerato il possibile errore nella stima del volume (dentro l'airbox ci sono i corpi farfallati ecc) abbiamo un regime di risonanza fra i 1500 ed i 3000 giri, praticamente al regime minimo.
Provate anche voi a fare i conti. La mia conclusione è che l'airbox della LC8 non è dimendionato per le prestazioni.


Altre considerazioni generali potrebbero essere queste:
Se lo confronti l'airbox della LC8 con quello della RC8 che ha una cilindrata molto vicina (150 cc in più) vedi che quest'ultimo oltre ad avere le prese d'aria dinamiche, ha un volume circa doppio (ad occhio e croce) condotti di immissione molto più lunghi e con una sezione molto più larga. Qualche motivo ci sarà...
Nel kit race della 690 oltre marmitta e albero a cammes, si rimuove tutto l'air box e lo si sostituisce con un filtro a cono. Anche quì qualche motivo ci sarà.

Poi alla fine, si fa per chiacchierare perchè se uno è contento della moto non ha motivo di andarci attorno.

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Rimuovere l'airbox...?

Messaggioda jenk » 14 mag 2012, 22:22

Se anche alla Rally hanno lasciato l'airbox .... un motivo ci sarà :wink:
Posso capire mettere il filtro "aperto" senza "paratie" che lo limitano, ma rimuove la cassa del tutto :roll:
Già con l'airbox e il filtro in foto (quello della Rally è simile), preparatevi a diventare "sordi" ....
fa più "casino" d'aspirazione di uno scarico aperto senza dbkiller :lol:
Detto da uno che ha (non so per quanto ancora) sulla 690 enduro una replica dell'airbox replica della Rally (almeno 3 volte quello che la 690 enduro ha di serie) e il filtro tipo quello in foto.

Se poi il "casino" equivale a più cv non lo sò, quello che posso dire che già la 690 ha troppo motore per molti comuni mortali, figuriamoci un LC8 anche se ha VOLUTAMENTE un airbox sottodimensionato e non ha prese dinamiche (che con l'off farebbero a "pugni") :)

Chi ha fatto fuoristrada, magari sabbioso ha sicuramente notato qualche traccia di sabbia (poco cosa sulla LC8 di serie che ha un OTTIMO filtro in carta per questo), però pensate se questa non si ferma nella cassa dove può andare e cosa può comportare :roll:
Il discorso sabbia vale anche per l'acqua, non parlo solo di guadi, ma di un bel acquazzone che può capitare di prendere.
Sempre parlando della cassa LC8, non è un caso che lo "snoker" sia girato rispetto all'avanzamento della moto :wink:

Comunque fate come vi pare, ovviamente quelle scritte sono considerazioni PERSONALI e nulla più.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
fedro
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 5 giu 2010, 9:05
Località: Modena

Re: Rimuovere l'airbox...?

Messaggioda fedro » 14 mag 2012, 23:02

giusto! Infatti è anche "noto" che la rimozione dell'airbox fa molto rumore, è presumibile che protegga meno dalla polvere (quindi forse per l'off non è il più indicato), inoltre non è omologato e fa decadere la garanzia.
Come dicevo, nessuno è obbligato a fare queste modifiche, dipende dai gusti e dalle esigenze.

Avatar utente
fedro
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 5 giu 2010, 9:05
Località: Modena

Re: Rimuovere l'airbox...?

Messaggioda fedro » 15 mag 2012, 9:02

L'avevo già postato altrove, ma se nonostante tutto qualcuno decidesse di montare questo filtro lo può comperare anche qui

http://www.merlinmotorsport.co.uk/p146/ ... _info.html

pagandolo molto meno

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: Rimuovere l'airbox...?

Messaggioda steve-o » 15 mag 2012, 17:59

fedro ha scritto:L'avevo già postato altrove, ma se nonostante tutto qualcuno decidesse di montare questo filtro lo può comperare anche qui

http://www.merlinmotorsport.co.uk/p146/ ... _info.html

pagandolo molto meno


orcavacca 52£ rispetto a 300$ sticazzi!

cmq e' una bella scimmia che non arriverà mai... per come uso io la moto vorrebbe dire smontare-pulire ogni uscita :shock: no no no no
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Rimuovere l'airbox...?

Messaggioda Patacca » 15 mag 2012, 22:45

steve-o ha scritto:
fedro ha scritto:L'avevo già postato altrove, ma se nonostante tutto qualcuno decidesse di montare questo filtro lo può comperare anche qui

http://www.merlinmotorsport.co.uk/p146/ ... _info.html

pagandolo molto meno


orcavacca 52£ rispetto a 300$ sticazzi!

cmq e' una bella scimmia che non arriverà mai... per come uso io la moto vorrebbe dire smontare-pulire ogni uscita :shock: no no no no

hai chiesto a Beat?
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: Rimuovere l'airbox...?

Messaggioda bschenker » 16 mag 2012, 7:38

Ogni tanto sa usare le ragioni!

In fondo da un studiato si dovrebbe pensare che lo fa sempre? :roll:

.

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8846
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Rimuovere l'airbox...?

Messaggioda Salzig » 16 mag 2012, 8:39

:rotlf: :rotlf: :rotlf:
Grande Beat!!!!
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: Rimuovere l'airbox...?

Messaggioda steve-o » 16 mag 2012, 9:46

Patacca ha scritto:hai chiesto a Beat?

:roll: come hai fatto a capirlo :mrgreen: :rotlf:

purtroppo mi convince sempre che ho detto na cagata :oops: :mrgreen:

bschenker ha scritto:Ogni tanto sa usare le ragioni!

In fondo da un studiato si dovrebbe pensare che lo fa sempre? :roll:

.

eheh colpa tua! :rotlf:
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti