KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Scalettatura anteriore SportSmart

multicentrum
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 7 dic 2010, 11:33
Località: Tarquinia (VT)/ ROMA

Scalettatura anteriore SportSmart

Messaggioda multicentrum » 7 mag 2012, 14:24

Ho le gomme in oggetto.
Hanno 6000 km e l'anteriore è più consumato del posteriore.
Uso la taratura sport della KTM, l'unica cosa che non ho modificato è la ghiera del mono posteriore è rimasto settato come KTM lo ha settato.
Ho notato che l'anteriore è molto scalettato, sulle spalle è molto consumato, dove ci sono gli intagli rispetto alla parte centrale sembrano che manchino circa 3 mm di gomma, qualcuno ha lo stessa situazione?
E' la prima volta che mi capita una cosa del genere, l'anteriore più consumato del posteriore, ma sopratutto le spalle più consumate del centrale :( :(

Avatar utente
Bagia
 
Messaggi: 787
Iscritto il: 23 giu 2010, 10:26
Località: S. Lorenzo is on the map! (prov MI)

Re: Scalettatura anteriore SportSmart

Messaggioda Bagia » 7 mag 2012, 14:43

mi vengono in mente tre possibili cause: pressione bassa della gomma e/o gomma difettata e/o stile di guida

io ho le stesse gomme sulla sdr e tengo le forcelle settate su "pista di gara" (mi pare che sul libretto sia scritto così) quindi granitiche e non ho notato questo problema..
sulla buell ho avuto un consumo anomalo della gomma anteriore ed era dovuto alla pressione bassa e allo stile di guida che avevo a causa anche del freno anteriore perimetrale

Avatar utente
fedro
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 5 giu 2010, 9:05
Località: Modena

Re: Scalettatura anteriore SportSmart

Messaggioda fedro » 11 mag 2012, 7:34

Se giri in montagna è normale che l'anteriore si consumi più sui fianchi che nel centro. Non è normale che si scaletti, ma a volte succede e quando succede lo si nota perchè il pneumatico diventa rumoroso in piega.
E' strano che il posteriore sia meno consumato dell'anteriore, come ti hanno già detto forse è una questione di pressione (la KTM raccomanda 2.2 sia ant che post.), spesso si ha la tendenza a tenere l'anteriore più sconfio del posteriore che è una cosa che andava bene con le moto si una volta nelle quali il peso era molto sbilanciato verso il posteriore.

multicentrum
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 7 dic 2010, 11:33
Località: Tarquinia (VT)/ ROMA

Re: Scalettatura anteriore SportSmart

Messaggioda multicentrum » 11 mag 2012, 12:20

Le pressioni che ho sono:
2.3 ant
2.4 post
controllate l' altro ieri dal gommista.

Avatar utente
Bagia
 
Messaggi: 787
Iscritto il: 23 giu 2010, 10:26
Località: S. Lorenzo is on the map! (prov MI)

Re: Scalettatura anteriore SportSmart

Messaggioda Bagia » 11 mag 2012, 12:49

multicentrum ha scritto:Le pressioni che ho sono:
2.3 ant
2.4 post
controllate l' altro ieri dal gommista.


per le SS dovrebbero essere 2.4 e 2.4 ma a qst punto escluderei il fattore pressione gomma.
da quanti km le hai su? perchè se sono pochi km rimarrei sull'ipotesi della gomma sfigata e la porterei a far vedere al tuo gommista ecco.
se invece i km fossero già un tot potrebbe davvero essere lo stile di guida

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

Re: Scalettatura anteriore SportSmart

Messaggioda Don » 24 mag 2012, 3:26

Mai scalettate, anche su altre moto.

Bagia ha scritto:
multicentrum ha scritto:per le SS dovrebbero essere 2.4 e 2.4 ma a qst punto escluderei il fattore pressione gomma.


2.4? Le SportMax sono rigide...
SMT Black MY 2011

Avatar utente
saveliev
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 7 set 2009, 9:48
Località: Berlin

Re: Scalettatura anteriore SportSmart

Messaggioda saveliev » 24 mag 2012, 9:27

Don ha scritto:Mai scalettate, anche su altre moto.



2.4? Le SportMax sono rigide...

quindi a quanto vanno tenute?

Avatar utente
keytiem
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 13 apr 2011, 18:15

Re: Scalettatura anteriore SportSmart

Messaggioda keytiem » 24 mag 2012, 9:31

saveliev ha scritto:
Don ha scritto:Mai scalettate, anche su altre moto.



2.4? Le SportMax sono rigide...

quindi a quanto vanno tenute?


io le tengo sempre 2.4 in strada....pista 2 ant 1,8 post.

il fatto che siano rigide non modifica il settaggio della pressione....anzi avendo una carcassa di quel genere la si può gonfiare a 2 o a 2,5 indifferentemente che il profilo rimane lo stesso


Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti