KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Raccordo Y

Avatar utente
JonnyLE
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 dic 2010, 13:26
Località: Lecce (LE)

Raccordo Y

Messaggioda JonnyLE » 5 mag 2012, 17:55

Ciao Ragazzi, sono in fase di perfezionamento della mia 990 smr, per ora ho scarichi mivv, filtro bmc, mappa akra e comando gas RC8, il prossimi step sono corona da 43 con pignone originale e disattivazione SAS, ma spulciando i vari argomenti del forum ho letto che nel raccordo a Y originale si nasconde un catalizzatore! Questo dovrebbe essere sostituito con uno aftermarket tipo arrow o akrapovic e qualche domanda mi sorge spontanea:
1. la sostituzione apporta reali benefici al rendimento del motore?
2. La Y si può montare con i terminali mivv?
3. costi?
A settembre partirò per un bel giro in Austria tra il salisburghese e la carinzia (non vedo l'ora :D ) e vorrei fare tutto il necessario prima di partire!
Cosa consigliate?
Grazie a tutti!

Avatar utente
ClaudioSM
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 16 giu 2010, 15:55
Località: Roma

Re: Raccordo Y

Messaggioda ClaudioSM » 8 mag 2012, 11:25

Nella Y orginale non c'è nulla e non è necessario cambiarla, se hai i mivv.
Ti sconsiglio di eliminare il SAS.
Il raccordo a Y originale non puoi sostituirlo con uno after (almeno con quello della Arrow) perchè corto (anche se di diamtro corretto). Inoltre mancherebbero le asole per le molle di tenuta

Ti conviene rimanere così e non toccare nulla.

Leggi qui : http://www.lc8.org/phpBB3/viewtopic.php ... v&start=50 ci hanno già pensato !!

Saluti.
Claudio.

PS: goditi la moto e non pensarci più :mrgreen:
KTM 990 Supermoto Black....."El Toro"

Avatar utente
JonnyLE
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 dic 2010, 13:26
Località: Lecce (LE)

Re: Raccordo Y

Messaggioda JonnyLE » 9 mag 2012, 11:24

Grazie Claudio, per la questione della Y meglio così, mi era venuta una :scimmia: ...perchè la sas no? disattivandola ho quasi del tutto eliminato borbotti in rilascio e tuoni in scalata, nei vari post tutti disattivano e la eliminano tu perchè non sei d'accordo?

Un altra richiesta: vedo che questi mivv non li monta quasi nessuno e qualcuno dice che non abbiano tanta resa come prestazione, stavo valutando, già da un pò di cambiarli, ho visto i nuovi leovince
( http://www.leovince.com/it/search.php?m ... (2009/2012)&parole_chiave= ) che sembrano essere ben fatti ad un prezzo davvero buono, oppure gli akra ma quelli tondi, non gli evo che costano una mazzata, sono molto indeciso, tenderei a preferire la miglior resa che la miglior estetica, e vorrei un vostro parere più esperto.

Avatar utente
ClaudioSM
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 16 giu 2010, 15:55
Località: Roma

Re: Raccordo Y

Messaggioda ClaudioSM » 9 mag 2012, 11:31

JonnyLE ha scritto:Grazie Claudio, per la questione della Y meglio così, mi era venuta una :scimmia: ...perchè la sas no? disattivandola ho quasi del tutto eliminato borbotti in rilascio e tuoni in scalata, nei vari post tutti disattivano e la eliminano tu perchè non sei d'accordo?

Un altra richiesta: vedo che questi mivv non li monta quasi nessuno e qualcuno dice che non abbiano tanta resa come prestazione, stavo valutando, già da un pò di cambiarli, ho visto i nuovi leovince
( http://www.leovince.com/it/search.php?m ... (2009/2012)&parole_chiave= ) che sembrano essere ben fatti ad un prezzo davvero buono, oppure gli akra ma quelli tondi, non gli evo che costano una mazzata, sono molto indeciso, tenderei a preferire la miglior resa che la miglior estetica, e vorrei un vostro parere più esperto.


Scusa ma non mi tornano i conti : avevi dei botti che hai eliminato disattivanso il SAS nella mappa??
Io so che il SAS si può anche eliminare, a patto di togliere tutti i tubi e coprire i buchi con le placchette. Se non lo fai, i botti sono assicurati.

I Mivv hanno dei fori uscita, forse più grandi degli altri. Li ho avuti e devo dire che non ho avuto problemi. Ora monto Arrows.
KTM 990 Supermoto Black....."El Toro"

Avatar utente
JonnyLE
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 dic 2010, 13:26
Località: Lecce (LE)

Re: Raccordo Y

Messaggioda JonnyLE » 9 mag 2012, 11:49

ClaudioSM ha scritto:
JonnyLE ha scritto:Grazie Claudio, per la questione della Y meglio così, mi era venuta una :scimmia: ...perchè la sas no? disattivandola ho quasi del tutto eliminato borbotti in rilascio e tuoni in scalata, nei vari post tutti disattivano e la eliminano tu perchè non sei d'accordo?

Un altra richiesta: vedo che questi mivv non li monta quasi nessuno e qualcuno dice che non abbiano tanta resa come prestazione, stavo valutando, già da un pò di cambiarli, ho visto i nuovi leovince
( http://www.leovince.com/it/search.php?m ... (2009/2012)&parole_chiave= ) che sembrano essere ben fatti ad un prezzo davvero buono, oppure gli akra ma quelli tondi, non gli evo che costano una mazzata, sono molto indeciso, tenderei a preferire la miglior resa che la miglior estetica, e vorrei un vostro parere più esperto.


Scusa ma non mi tornano i conti : avevi dei botti che hai eliminato disattivanso il SAS nella mappa??
Io so che il SAS si può anche eliminare, a patto di togliere tutti i tubi e coprire i buchi con le placchette. Se non lo fai, i botti sono assicurati.

I Mivv hanno dei fori uscita, forse più grandi degli altri. Li ho avuti e devo dire che non ho avuto problemi. Ora monto Arrows.


Ho su la mappa akra 2011 con l'ultimo aggiornamento, la sas e disabilitata con la mappa e anche fisicamente, ma le placchette sui cilindri ancora non le ho messe perchè le avevano terminate, lunedì metterò anche quelle!
Riguardo ai mivv si ho notato che hanno sezioni decisamente più ampie come fori, infatti ai bassi credo perda un pò, forse sono più indicati per i 4 cilindri, ora devo decidere se leovince / arrow (che prima mi sono dimenticato di mensionare) o gli akra tondi!

Avatar utente
ClaudioSM
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 16 giu 2010, 15:55
Località: Roma

Re: Raccordo Y

Messaggioda ClaudioSM » 9 mag 2012, 12:51

Cosa intendi quando dici "la sas e disabilitata con la mappa e anche fisicamente" : in che senso "fisicamente" ??
Per me "fisicamente" significa rimozione di tutti i tubi e applicazione delle placche.

Gli Arrows hanno un buon rapporto "qualità / prezzo" : io ho quelli in alluminio.
KTM 990 Supermoto Black....."El Toro"

Avatar utente
JonnyLE
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 dic 2010, 13:26
Località: Lecce (LE)

Re: Raccordo Y

Messaggioda JonnyLE » 10 mag 2012, 16:53

ClaudioSM ha scritto:Cosa intendi quando dici "la sas e disabilitata con la mappa e anche fisicamente" : in che senso "fisicamente" ??
Per me "fisicamente" significa rimozione di tutti i tubi e applicazione delle placche.

Gli Arrows hanno un buon rapporto "qualità / prezzo" : io ho quelli in alluminio.


Intendo che sono stati scollegati e tappati i tubi, quindi interrotto il ricircolo dei gas nei cilindri, i tubi sui cilindri ci sono ancora ma non apportano nulla.
La modifica provvisoria è stata fatta dal mio conce che non aveva disponibili le placche per chiudere definitivamente il circuito, ed essendo insopportabili gli scoppietti ha risolto provvisoriamente così! venerdi o lunedì devo fare il tagliando e toglierò tutto l'ambaradan.

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Raccordo Y

Messaggioda akilao » 12 mag 2012, 8:57

Se gli scarichi sono montati correttamente e rimappati, non serve togliere il sas, non dà nessun miglioramento sensibile, come faceva anche se cmq molto marginalmente col 950 carburatori. Inoltre in caso di revisione potresti doverlo rimontare...
Anche gli scarichi non migliorano nessuna prestazione, se non regolarizzare l'erogazione, quindi risparmia i soldi e tieni i tuoi, non cambierebbe niente. Il filtro, oltre ad essere una spesa inutile, complica parecchio una corretta messa a punto del motore, col rischio di irregolarità. Meglio tenere quello di serie, anche se a punto sfido chiunque ad accorgersi della differenza.
Riassumendo, secondo il mio modo di vedere, è utile cambiare scarico perchè l'originale è pesante e rovente e con mappa akra il motore diventa più regolare. Utilissimo cambiare corona, diventa molto più trattabile nelle marce alte a bassa andatura. Punto. tutto il resto serve a nulla, le prestazioni non cambiano e si buttano solo soldi. Se proprio vuoi migliorare la tua guida investi in una frizione antisaltellamento. PS se devi andare fino a Salzburg, la corona cambiala dopo, e se hai un amico con l'SMT fatti prestare la sella... 8)
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
JonnyLE
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 dic 2010, 13:26
Località: Lecce (LE)

Re: Raccordo Y

Messaggioda JonnyLE » 12 mag 2012, 11:25

akilao ha scritto:Se gli scarichi sono montati correttamente e rimappati, non serve togliere il sas, non dà nessun miglioramento sensibile, come faceva anche se cmq molto marginalmente col 950 carburatori. Inoltre in caso di revisione potresti doverlo rimontare...
Anche gli scarichi non migliorano nessuna prestazione, se non regolarizzare l'erogazione, quindi risparmia i soldi e tieni i tuoi, non cambierebbe niente. Il filtro, oltre ad essere una spesa inutile, complica parecchio una corretta messa a punto del motore, col rischio di irregolarità. Meglio tenere quello di serie, anche se a punto sfido chiunque ad accorgersi della differenza.
Riassumendo, secondo il mio modo di vedere, è utile cambiare scarico perchè l'originale è pesante e rovente e con mappa akra il motore diventa più regolare. Utilissimo cambiare corona, diventa molto più trattabile nelle marce alte a bassa andatura. Punto. tutto il resto serve a nulla, le prestazioni non cambiano e si buttano solo soldi. Se proprio vuoi migliorare la tua guida investi in una frizione antisaltellamento. PS se devi andare fino a Salzburg, la corona cambiala dopo, e se hai un amico con l'SMT fatti prestare la sella... 8)


Per quanto riguarda il filtro devo dire che mi sto un pò pentendo di non aver seguito vecchi consigli di qualcuno sul forum che come te sconsiglia la sostituzione del filtro originale, da quando ho montato il BMC, i problemi di mappatura e di rapporto benzina/aria stanno diventando notevoli, sarà che ancora non ho trovato la giusta configurazione...considerando anche che qui da me in questa stagione si passa dal 30 al 90% di umidità da un giorno all'altro con conseguente drastico cambio delle temperature! La SAS ho voluto eliminarla per il problema degli scoppi in rilascio, consapevole che sulle prestazioni non avrebbe influito, (sul 950 sm avevo fatto la stessa modifica e aveva giovato alla regolarità del motore) una volta esclusa la sas gli scoppi sono diminuiti in maniera evidente.
Ho anche caricato la mappa akra con l'ultimo aggiornamento perchè la precedente era molto magra ai bassi, mentre ora e troppo grassa, tant'è che il minimo è calato sino ai 1600 giri (prima 1800) diventando molto irregolare e dai 2.500 giri ai 4000 la guida è ingestibile, scalacia come una cavalla!
Il mio meccanico quando toglierà tutto il circuito sas dice che mi monta un sensore per ingannare alcuni valori, ora precisamente non ricordo, cmq mi farò spiegare accuratamente, lui prepara gli SD per il trofeo KTM e anche gli RC8, credo che minchiate non ne faccia, però ancora il mio smr non rende tutto il suo potenziale...! con un pò di prove e pazienza troverò il giusto compromesso, in fondo è per questo che mi sono innamorato di questa moto, perchè bisogna conescere intimamente questo motore, si deve instaurare un rapporto passionale e conoscerne il carattere per goderne a pieno ed emozionarsi con il sorriso da cretino sotto il casco! KTM tutta la vita!
PS. Lecce- milano in furgone, poi Milano- innsbruck- salisburgo-hallstatt-villach-trento-milano-lecce...in solitaria...avrò bisono della sella dell'smt!? :sisi:

firebladexrr
 
Messaggi: 242
Iscritto il: 4 lug 2011, 9:33

Re: Raccordo Y

Messaggioda firebladexrr » 12 mag 2012, 15:38

io ho i mivv e da quando ho mappato sono felice :mrgreen:

firebladexrr
 
Messaggi: 242
Iscritto il: 4 lug 2011, 9:33

Re: Raccordo Y

Messaggioda firebladexrr » 12 mag 2012, 15:48

x la vquestione del filtro non ho capito, io non l'ho montato ho un s filter, lo monto o no? :mrgreen:

Avatar utente
JonnyLE
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 dic 2010, 13:26
Località: Lecce (LE)

Re: Raccordo Y

Messaggioda JonnyLE » 12 mag 2012, 16:09

firebladexrr ha scritto:x la vquestione del filtro non ho capito, io non l'ho montato ho un s filter, lo monto o no? :mrgreen:

La mia esperienza personale mi porterebbe a dirti di no, e nella mia ignoranza, a questo punto credo che il filtro serva solo se si vanno a fare modifiche di portata maggiore, in fondo ogni nostra modifica tende a rifinire l'erogazione la fluidità e la guidabilità del nostro motore massimizzandone le prestazioni, poi magari se ci si trova 1-2 cv in più non guasta ma non credo che sia quello l'obbiettivo principale, ovviamente io parlo per me poi ognuno ha i suo obbiettivi...
Ora che sto girando da +0- una settimana con il bmc rimetterò quello originale e vedremo cosa succede...! :wink:

Avatar utente
JonnyLE
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 dic 2010, 13:26
Località: Lecce (LE)

Re: Raccordo Y

Messaggioda JonnyLE » 12 mag 2012, 16:12

firebladexrr ha scritto:io ho i mivv e da quando ho mappato sono felice :mrgreen:

Che moto hai?

firebladexrr
 
Messaggi: 242
Iscritto il: 4 lug 2011, 9:33

Re: Raccordo Y

Messaggioda firebladexrr » 12 mag 2012, 22:48

JonnyLE ha scritto:
firebladexrr ha scritto:io ho i mivv e da quando ho mappato sono felice :mrgreen:

Che moto hai?

La stessa tua e con mappa akra 2011 attualmente perfetta, nn montero' nemmeno la corona mipiace moltissimo cosi'.

Avatar utente
JonnyLE
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 dic 2010, 13:26
Località: Lecce (LE)

Re: Raccordo Y

Messaggioda JonnyLE » 14 mag 2012, 17:03

Io con la corona da 43 sinceramente mi sto trovando bene, non accorcia eccessivamente le marce, in recupero sbatte molto meno la catena e in 6 posso mantenere 120-130 a 5000 e anche meno senza imballare il motore. per il resto vedrò come gestire questa benedetta mappatura, anche se ho notato che con l'aumentare dell'umidità e del caldo la moto diventa regolare sul minimo e on-off, ma con il fresco e la tramontana i bassi regimi sono faticosi da mantenere...so proprio capricciose queste austriache, speriamo che quando andrò in austria non lo siano anche le femminucce del posto... :D grazie per le info!

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Raccordo Y

Messaggioda akilao » 15 mag 2012, 9:53

Se parti da Milano no problem, anche io per giri da 500 km al dì monto la sella SMR...
La corona da 43 infatti è il compromesso migliore. Il rumore, che io sappia non è dato dal contatto col forcellone ma da quello con il paracatena, che ha una sporgenza in corrispondenza della unione al parafango. Basta uno spessore di pochi mm di tela gommata per sollevare il parafango-paracatena e il rumore scompare.
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Black999
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 26 giu 2010, 19:51

Re: Raccordo Y

Messaggioda Black999 » 6 giu 2012, 7:55

io ho una smr, ho montato i mivv full carbon con filtro bmc e mappa

da quando ho messo la mappa, sono diminuiti gli scoppi, è più regolare nel girare, ai bassi è meno scorbutica, ai medi sembra che abbia preso più potenza (forse perchè un pelo più grassa), divertendomi faccio cmq i 16km/l, agli alti sembra +/- uguale; non posso lamentarmi :lol:

firebladexrr
 
Messaggi: 242
Iscritto il: 4 lug 2011, 9:33

Re: Raccordo Y

Messaggioda firebladexrr » 6 giu 2012, 13:07

sto filtro lo metto on o???
cè chi dice si cè chi dice no!!!!


ufrfi sono indeciso, già così così con il caldo la carb cambia abbastanza, sotto i 25 gradie è una potenza.


bhoooo che fo?


Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti