KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

SMR o SMT?

myself79
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 8 mag 2012, 23:02

SMR o SMT?

Messaggioda myself79 » 8 mag 2012, 23:34

Ciao a tutti.
Felice possessore di una z750 mod 2005, sono rimasto folgorato dalle ktm provate durante un open day.

Purtroppo non sono riuscito a guidare una smr, ma ho provato la smt.
Mi è piaciuta e l'ho trovata anche comoda, quello che da voi, che le conoscerete molto meglio di me, è un aiutino su quale delle due scegliere, se riuscite a spiegarmi le differenze...

Premetto che con la mia zetina mi trovo da zio, ho fatto circa 35.000 km e ne sono entusiasta, ma mi pare ora di passare ad un mezzo più efficace tra le curve.
la smr mi piace di più della smt ovviamente, ma considerando che non disprezzo giretti da 500 km al giorno e weekend da 1000 km e che qualche viaggetto di una settimana l'ho fatto con la mia zetina, mi chiedo se sia improponibile pensare di fare altrettanto con una smr e se con una smt mi diverto meno rispetto alla smr...

Avatar utente
Frank smt
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 1 ago 2011, 11:26

Re: SMR o SMT?

Messaggioda Frank smt » 9 mag 2012, 9:41

bhe se non disprezzi qualche viaggetto...vai di SMT!!!
alla fine è una smr orientata al touring offrendo molta più protezione aerodinamica e un po di confort in più, io la uso per viaggiare ed in autostrada mi ci sono trovato anche bene...la carichi con il tris di bauletti in alluminio ktm/trax, sella buona, paramani che fanno il loro dovere, cupolino idem..e quando ti prendono i 5 minuti hai sempre una supermoto con motore 990 lc8! :wink:

myself79
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 8 mag 2012, 23:02

Re: SMR o SMT?

Messaggioda myself79 » 9 mag 2012, 10:37

infatti era quello che avevo pensato, ma a parte le evidenti differenze visibili ad occhio nudo, cosa cambia tra le due moto?

Avatar utente
keytiem
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 13 apr 2011, 18:15

Re: SMR o SMT?

Messaggioda keytiem » 9 mag 2012, 10:40

myself79 ha scritto:infatti era quello che avevo pensato, ma a parte le evidenti differenze visibili ad occhio nudo, cosa cambia tra le due moto?


poco.

myself79
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 8 mag 2012, 23:02

Re: SMR o SMT?

Messaggioda myself79 » 9 mag 2012, 10:59

beh, che cambia poco lo immagino, ma lo chiedevo a voi, guru ktm...
un pò di dettagli in più...

Avatar utente
keytiem
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 13 apr 2011, 18:15

Re: SMR o SMT?

Messaggioda keytiem » 9 mag 2012, 11:06

myself79 ha scritto:beh, che cambia poco lo immagino, ma lo chiedevo a voi, guru ktm...
un pò di dettagli in più...



mappatura SMT meno aggressiva, set delle sospensioni più turistico....

SMR mod 2011 VS SMT...cerchi forgiati, pinze monoblocco


l'SMT per un uso stradale (e anche un po' pista) basta e avanza

l'SMR è unica

Avatar utente
Tuter
 
Messaggi: 805
Iscritto il: 12 feb 2010, 13:41
Località: Pessano & Bornago (Mi)

Re: SMR o SMT?

Messaggioda Tuter » 9 mag 2012, 11:51

l'attuale SMR cambia solo la colorazione ed è "nuda" di protettività rispetto SMT...

la versione SMR precedente aveva il suo perchè... cerchi forgiati, pinze monoblocco, forcelle trattate, parti in carbonio, gomme (quasi da pista)...
la versione 2012 per ridurre di 2k € hanno eliminato tutto questo...

a questo punto molto meglio la SMT, almeno ha 19lt di serbatoio rispetto ai 12...
SMT 990
non importa quanti cavalli hai sotto... ma l'asino che c'è sopra...

myself79
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 8 mag 2012, 23:02

Re: SMR o SMT?

Messaggioda myself79 » 9 mag 2012, 13:51

oooooohhhhhh


finalmente un pò di notizie :-)))

riguardo alle sospensioni sono diverse o sono solo regolate diversamente? essendo regolabili dovrei riuscire a settarla come la smr?

e la mappatura... non si può rimappare come la smr?

Avatar utente
keytiem
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 13 apr 2011, 18:15

Re: SMR o SMT?

Messaggioda keytiem » 9 mag 2012, 14:47

myself79 ha scritto:oooooohhhhhh


finalmente un pò di notizie :-)))

riguardo alle sospensioni sono diverse o sono solo regolate diversamente? essendo regolabili dovrei riuscire a settarla come la smr?

e la mappatura... non si può rimappare come la smr?


certo che si può...i componenti sono gli stessi

myself79
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 8 mag 2012, 23:02

Re: SMR o SMT?

Messaggioda myself79 » 9 mag 2012, 14:50

quindi se non fosse per il serbatoio possiamo dire che la smt è una smr con cupolino e sella comoda ecc???

interessante..

Avatar utente
keytiem
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 13 apr 2011, 18:15

Re: SMR o SMT?

Messaggioda keytiem » 9 mag 2012, 15:04

myself79 ha scritto:quindi se non fosse per il serbatoio possiamo dire che la smt è una smr con cupolino e sella comoda ecc???

interessante..


no. la SMR è una motard a tutti gli effetti....scomodità ed ergonomia inclusi. Sono due oggetti diversi con diverso utilizzo. Non ha senso settare la SMT come una SMR così come non ha senso mettere una sella più confortevole alla SMR. Dipende da ciò che ne devi fare con la moto. Se metti le sospensioni sport (SMR) sulla SMT quando fai un viaggio scendi rotto.

myself79
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 8 mag 2012, 23:02

Re: SMR o SMT?

Messaggioda myself79 » 9 mag 2012, 15:13

e allora quanto detto prima non è esatto? io vorrei una via di mezzo...

Avatar utente
Frank smt
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 1 ago 2011, 11:26

Re: SMR o SMT?

Messaggioda Frank smt » 9 mag 2012, 15:54

La SMT è una via di mezzo perchè ti permette di viaggiare e di divertirti guidando in modo sportivo....quando avrai bisogno di rigidità perchè vuoi fare il teppista la regoli su sport, quando vorrai viaggiare la terrai su standard o confort.
Quello che voleva dirti Keytiem credo sia che: sono due moto con la stessa base...una è votata solo alla sportività l'altra anche al turismo....se ti devi prendere quella votata al turismo per poi trasformarla in una smr che senso ha???

E comunque per la cronaca prima di trovare il limite della SMT anche con taratura delle sospensioni standard sappi che troverai molto prima il limite del pilota!
non perchè non si sappia guidare...il motivo è che la smt ha già di base una ciclistica portentosa (ed io vengo da ducati monster s2r1000)...è una saetta tra le curve...sulle prime rimmasi meravigliato per come andava...pensavo a come impostare la curva e ne ero già fuori pronto ad aprire!

quindi mo...vatti a comprare la smt e non ci pensare più....vuoi una via di mezzo, dove devi andare in viaggio con la smr??? 8)

myself79
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 8 mag 2012, 23:02

Re: SMR o SMT?

Messaggioda myself79 » 9 mag 2012, 16:12

grazie frank...
il discorso è che la smr è anche molto più bella secondo me. sopratutto con telaio arancione e codone bianco.. e peccato che la smt non la facciano così.

ti spiego meglio.. credo non abbia senso prendere una smr se voglio anche viaggiarci, la mia preoccupazione era di trovarmi a rimpiangerla se la smt non fosse stata abbastanza divertente...
ma a quanto pare il problema non si pone..

suggerimenti sulla versione da cercare, visto che ne han fatte un pò? non conosco le differenze tra le versioni
(parlo di usato eh...)

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: SMR o SMT?

Messaggioda Jfet » 9 mag 2012, 19:22

Scusate se mi intrometto, ma anch'io mi sono posto le stesse domande di myself79. :!: :?: :!:

Ora al di la' del razionale cio' che mi chiedo e' questo:

se avessi un smr 2012, e volessi trasformarla in un SMT (o viceversa) come mero esercizio meccanico, sarebbe fattibile o non?

lasciate perdere il senso, i costi e bla bla bla.

dando una spulciata al sito ktm l'unica differenza tecnica che ho notato riguarda il serbatoio, e la sella!

scusate la stranezza della domanda, ma e' per pura fame di sapere! :geek:

Grazie mille! :mazza: :cincin:

Avatar utente
fedro
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 5 giu 2010, 9:05
Località: Modena

Re: SMR o SMT?

Messaggioda fedro » 9 mag 2012, 22:58

myself79 ha scritto:
riguardo alle sospensioni sono diverse o sono solo regolate diversamente? essendo regolabili dovrei riuscire a settarla come la smr?



non credo, le sospensioni sono dello stesso modello ma hanno molle diverse e tarature idrauilche diverse, quindi non riesci settarle uguali. Anche l'esperienza diretta mi ha confermato ciò.
I dettagli sulle sospensioni li trovi anche sui manuali utente scaricabili dal sito KTM.

Avatar utente
fedro
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 5 giu 2010, 9:05
Località: Modena

Re: SMR o SMT?

Messaggioda fedro » 9 mag 2012, 23:08

Jfet ha scritto:Scusate se mi intrometto, ma anch'io mi sono posto le stesse domande di myself79. :!: :?: :!:

Ora al di la' del razionale cio' che mi chiedo e' questo:

se avessi un smr 2012, e volessi trasformarla in un SMT (o viceversa) come mero esercizio meccanico, sarebbe fattibile o non?

lasciate perdere il senso, i costi e bla bla bla.

dando una spulciata al sito ktm l'unica differenza tecnica che ho notato riguarda il serbatoio, e la sella!

scusate la stranezza della domanda, ma e' per pura fame di sapere! :geek:

Grazie mille! :mazza: :cincin:


ad occhio direi che dovresti cambiare: sella, serbatoio + fianchetti , cupolino, supporti strumentazione portapacchi posteriore, coperture marmitte, molla del mono, molle forcelle (e lo dico per esperienza, presumibilmente la taratura idraulica di entrambi).
Complessivamente non è che sia una gran differenza, però al di là di delle differenze sulla carta, la mia esperienza è che la guida delle due moto (mi riferisco ai modelli 2011) è sensibilmente differente.

Avatar utente
ktmax
 
Messaggi: 1843
Iscritto il: 12 giu 2009, 7:59
Località: Forlì

Re: SMR o SMT?

Messaggioda ktmax » 10 mag 2012, 8:57

la nuova sm-r è una sm.
di r è rimasto poco e nulla (solo la colorazione), l'smt in questo momento è l'alternativa migliore.
se piace l'sm-r prova a cercarne una del 2011 un vera R :wink:
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare

Avatar utente
tommiragno
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 6 mag 2012, 21:07
Località: Carraia Calenzano (FI)

Re: SMR o SMT?

Messaggioda tommiragno » 10 mag 2012, 11:33

ktmax ha scritto:la nuova sm-r è una sm.
di r è rimasto poco e nulla (solo la colorazione), l'smt in questo momento è l'alternativa migliore.
se piace l'sm-r prova a cercarne una del 2011 un vera R :wink:


Concordo in pieno, se proprio vuoi una smr.... 10 volte meglio la versione 2011
Se non avessi la mia zavorrina con la quale ci facciamo qualche viaggetto anch'io avrei optato per smr.......cmq io ho un smt del 2010 e sono super soddisfatto, magari ci metti un bel paio di akra+mappatura, ti regoli le sospensioni e fai fuoco e fiamme ugualmente!!!!!! :twisted: :twisted: :twisted:
Dò gas e mi levo i'pizzicore.........

myself79
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 8 mag 2012, 23:02

Re: SMR o SMT?

Messaggioda myself79 » 10 mag 2012, 22:09

tommiragno ha scritto:
ktmax ha scritto:la nuova sm-r è una sm.
di r è rimasto poco e nulla (solo la colorazione), l'smt in questo momento è l'alternativa migliore.
se piace l'sm-r prova a cercarne una del 2011 un vera R :wink:


Concordo in pieno, se proprio vuoi una smr.... 10 volte meglio la versione 2011
Se non avessi la mia zavorrina con la quale ci facciamo qualche viaggetto anch'io avrei optato per smr.......cmq io ho un smt del 2010 e sono super soddisfatto, magari ci metti un bel paio di akra+mappatura, ti regoli le sospensioni e fai fuoco e fiamme ugualmente!!!!!! :twisted: :twisted: :twisted:


ecco, era questo che volevo capire... se con una smt mi sarei trovato a rimpiangere una smr perchè non è tanto divertente...

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti