KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

quale gomme'?

LUCA1970
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 5 mar 2012, 13:20

Re: quale gomme'?

Messaggioda LUCA1970 » 26 apr 2012, 16:44

Io le Skorpion Trail le ho provate su MTS 1200 per 6 mesi, poi zottato, o ciulato, che dir si voglia...
Se si cerca la versatilità ok, ma come tutti compromessi poi non si eccelle da nessuna parte, specie sul bagnato!

jo76
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 30 ott 2010, 13:34
Località: Calcara (BO)

Re: quale gomme'?

Messaggioda jo76 » 26 apr 2012, 23:26

LUCA1970 ha scritto:Io le Skorpion Trail le ho provate su MTS 1200 per 6 mesi, poi zottato, o ciulato, che dir si voglia...
Se si cerca la versatilità ok, ma come tutti compromessi poi non si eccelle da nessuna parte, specie sul bagnato!


Sul bagnato cosa consigli?

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: quale gomme'?

Messaggioda ex-utente MyKTM » 27 apr 2012, 8:10

stan ha scritto:Io per esempio sono affezionato alle pirelli, nel senso che quando ho provato altro (metzler, michelin, bridgestone) sono sempre tornato indietro e trovo oggi le Diablo Rosso II il miglior compromesso per il mio uso stradale.


a me le rosso2 non sono piaciute :?
hai visto come era combinato il post dopo 5000km, e l'ant l'ho dovuto sostituire dopo 2300km! :evil:
mi sono piaciute di più le sportattack rispetto alle rosso2

LUCA1970 ha scritto:Esiste qualcosa di simile per SMT???

puoi provare le M5

akilao ha scritto:Per trovare gomme troppo turistiche=poco sicure bisogna tornare indietro di 30 anni... :?
Ora le gomme non sono mai troppo turistiche, al max sport touring oppure ssport. In entrambi i casi molto sicure. La differenza non è data dalla sicurezza ma piuttosto da prestazioni molto spinte o meno, tempo di warm-up più o meno breve e durata, generalmente
breve se si cercano prestazioni superiori a quanto mediamente necessario su strade aperte. Poi, come già detto, le caratteristiche peculiari di ognuna piacciono a qlc e deludono altri, il profilo muta profondamente il feeling, spesso più della stessa mescola. L'uso turistico medio-lungo raggio già riduce le candidate... Inoltre con la stagione calda una buona sport touring ha sempre l'aderenza che serve.

:wink:

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4482
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: quale gomme'?

Messaggioda pave » 27 apr 2012, 8:28

Per chi usa le Sport Smart... che pressioni tenete ? Quelle indicate da KTM ?

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

Re: quale gomme'?

Messaggioda Don » 27 apr 2012, 12:37

LUCA1970 ha scritto:Si, alludevo proprio alle prestazioni quando mi riferivo alla sicurezza: gomme più svelte ad entrare in temperatura, per esempio, mi rassicurano di più, anche a costo di dimezzare il kilometraggio di durata.
Le Dunlop Sport Smart hanno un profilo a pera accentuato? In genere evito quei profilo per cui la moto quasi che "cade" in piega troppo repentinamente, ho come la sensazione di non controllare pienamente la discesa in piega.

Lamps!


NO, non sono sveltissime ma molto graduali. In genere la pressione d'uso delle SportSmart è inferiore ad altre gomme: sulla Ducati le ho 2.1 - 2.1 da solo.
SMT Black MY 2011

Avatar utente
fedro
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 5 giu 2010, 9:05
Località: Modena

Re: quale gomme'?

Messaggioda fedro » 27 apr 2012, 21:51

LUCA1970 ha scritto:Si, alludevo proprio alle prestazioni quando mi riferivo alla sicurezza: gomme più svelte ad entrare in temperatura, per esempio, mi rassicurano di più, anche a costo di dimezzare il kilometraggio di durata.

Lamps!


solitamente le gomme più sportive sono anche più lente ad entrare in temperatura perchè hanno temperature di esercizio sensibilmente più alte di una gomma turistica, tanto che a volte non ci arrivano mai nell'uso "normale".
In questo senso una gomma turistica è meglio e dura anche di più. Quando sono belle calde (60-70 °C) le gomme sportive hanno ovviamente più aderenza, mentre le gomme turistiche se si scaldano troppo (ma ci vuole parecchio gas) perdono aderenza prorpio perchè sono fatte per lavorare e temperature più basse.

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: quale gomme'?

Messaggioda akilao » 29 apr 2012, 14:43

Don ha scritto:NO, non sono sveltissime ma molto graduali. In genere la pressione d'uso delle SportSmart è inferiore ad altre gomme: sulla Ducati le ho 2.1 - 2.1 da solo.

Francamente mi pare un pò poco su strada, se pensi che Dunlop consiglia 1.9 post e 2.1 ant in pista...
Per il resto sono d'accordo, profilo progressivo ma non pesante.
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

LUCA1970
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 5 mar 2012, 13:20

Re: quale gomme'?

Messaggioda LUCA1970 » 4 mag 2012, 8:25

fedro ha scritto:
LUCA1970 ha scritto:Si, alludevo proprio alle prestazioni quando mi riferivo alla sicurezza: gomme più svelte ad entrare in temperatura, per esempio, mi rassicurano di più, anche a costo di dimezzare il kilometraggio di durata.

Lamps!


solitamente le gomme più sportive sono anche più lente ad entrare in temperatura perchè hanno temperature di esercizio sensibilmente più alte di una gomma turistica, tanto che a volte non ci arrivano mai nell'uso "normale".
In questo senso una gomma turistica è meglio e dura anche di più. Quando sono belle calde (60-70 °C) le gomme sportive hanno ovviamente più aderenza, mentre le gomme turistiche se si scaldano troppo (ma ci vuole parecchio gas) perdono aderenza prorpio perchè sono fatte per lavorare e temperature più basse.


Ecco, questo è interessante!

Allo stato sarei orientato a scegliere tra M5 e Dunlop SportSmart.
Considerando la bella stagione che entra, che si farà anche un po' di autostrada, il profilo progressivo, la carcassa dura, la rava e la fava opterei per le Dunlop...
Autostrada e bagnato come reagiscono?
Un rebus scegliere le gomme...

multicentrum
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 7 dic 2010, 11:33
Località: Tarquinia (VT)/ ROMA

Re: quale gomme'?

Messaggioda multicentrum » 4 mag 2012, 13:47

pave ha scritto:Per chi usa le Sport Smart... che pressioni tenete ? Quelle indicate da KTM ?

Lamps

Da solo
ant 2.1 post 2.3
in due
ant 2.3 post 2.6

multicentrum
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 7 dic 2010, 11:33
Località: Tarquinia (VT)/ ROMA

Re: quale gomme'?

Messaggioda multicentrum » 4 mag 2012, 14:02

solitamente le gomme più sportive sono anche più lente ad entrare in temperatura perchè hanno temperature di esercizio sensibilmente più alte di una gomma turistica, tanto che a volte non ci arrivano mai nell'uso "normale".
In questo senso una gomma turistica è meglio e dura anche di più. Quando sono belle calde (60-70 °C) le gomme sportive hanno ovviamente più aderenza, mentre le gomme turistiche se si scaldano troppo (ma ci vuole parecchio gas) perdono aderenza prorpio perchè sono fatte per lavorare e temperature più basse.[/quote]

Ecco, questo è interessante!

Allo stato sarei orientato a scegliere tra M5 e Dunlop SportSmart.
Considerando la bella stagione che entra, che si farà anche un po' di autostrada, il profilo progressivo, la carcassa dura, la rava e la fava opterei per le Dunlop...
Autostrada e bagnato come reagiscono?
Un rebus scegliere le gomme...[/quote]
Io ho avuto le M5, ottima gomma, sulla SV1000S, ne ho montati tre treni prima di provare le Dunlop 208 RR e cambiare marca :D
Quando ho comprato la SMT, non vedevo l'ora di finire le continental per montare le dunlop ma purtroppo le RR non si trovano più ed ho montato le sportsmart.
Ottimissima gomma, entra subito in temperatura ed è subito colla, buona tenuta sul bagnato (indipendemente dalla gomma vado sempre piano quando piove)
Contro sono molto dure, senti tutte le buche, l'anteriore si è consumato molto più del posteriore ed molto più scalettato.
Sono molto meno a pera delle RR, non molto lontano dalle M5.
Io ti consiglio le Dunlop.

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: quale gomme'?

Messaggioda ex-utente MyKTM » 5 mag 2012, 7:37

LUCA1970 ha scritto:Autostrada e bagnato come reagiscono?

in autostrada: rispettando il limite di velocità e tenendo la pressione del post leggermente più alta, sono le migliori tra tutte le gomme ss
bagnato: mi è capitato di utilizzarle più volte con la pioggia, si sono comportate benissimo

Avatar utente
augusto
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 23 set 2009, 22:36
Località: Mantova

Re: quale gomme'?

Messaggioda augusto » 5 mag 2012, 11:55

L'anno scorso ho provato le M5 e le ho trovate piuttosto scivolose a caldo.
Ci si diverte in uscita di curva, ma bisogna essere capaci.
Purtroppo come le RR (provate) non ce ne sono.
Adesso, sulla nuova, ho quelle di serie che continuano a piacermi, ma, al cambio, proverò anch'io le Sport Smart.

jo76
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 30 ott 2010, 13:34
Località: Calcara (BO)

Re: quale gomme'?

Messaggioda jo76 » 5 mag 2012, 13:55

Qualcuno ha provato le Qualifier II ?

maxi990
 
Messaggi: 1284
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: quale gomme'?

Messaggioda maxi990 » 5 mag 2012, 15:50

augusto ha scritto:L'anno scorso ho provato le M5 e le ho trovate piuttosto scivolose a caldo.
Ci si diverte in uscita di curva, ma bisogna essere capaci.
Purtroppo come le RR (provate) non ce ne sono.
Adesso, sulla nuova, ho quelle di serie che continuano a piacermi, ma, al cambio, proverò anch'io le Sport Smart.

ma l'hai venduta la tua smt.....e adesso che moto hai? :wink:
maxi990

Avatar utente
augusto
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 23 set 2009, 22:36
Località: Mantova

Re: quale gomme'?

Messaggioda augusto » 6 mag 2012, 12:25

Ho scambiato la 2009 con la 2011.
La 2011 non l'ho venduta.
Ho solo chiesto di chiudere la discussione di vendita.
La firma, infatti, non è cambiata.

Avatar utente
fedro
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 5 giu 2010, 9:05
Località: Modena

Re: quale gomme'?

Messaggioda fedro » 6 mag 2012, 13:21

multicentrum ha scritto:
pave ha scritto:Per chi usa le Sport Smart... che pressioni tenete ? Quelle indicate da KTM ?

Lamps

Da solo
ant 2.1 post 2.3
in due
ant 2.3 post 2.6



io 2.4 sia ant. che post.
teoricamente la KTM e la Dunlop consigliano 2.2 (sia ant. che post.) ma io con 2.4 non ho mai avuto problemi di aderenza e ho la speranza che durino un po di più.
Nonostante ciò la post. è finita a 3500 km, l'ant. è ancora a posto.

LUCA1970 ha scritto:
Allo stato sarei orientato a scegliere tra M5 e Dunlop SportSmart.
Considerando la bella stagione che entra, che si farà anche un po' di autostrada, il profilo progressivo, la carcassa dura, la rava e la fava opterei per le Dunlop...
Autostrada e bagnato come reagiscono?
Un rebus scegliere le gomme...


Le gomme sono sempre una scelta molto personale; io fra le due gomme in questione non avrei dubbi, SportSmart.

dovi
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 12 mar 2012, 14:16
Località: montefiorino modena ( appennino tosco emiliano)

Re: quale gomme'?

Messaggioda dovi » 7 mag 2012, 14:12

ciao ragazzi!! con le gomme e' proprio un rebus...abitando sull'appennino e avendo sotto il sedere un kappa non riesco a trovare una gomma che faccia un po' di km...avevo provato a montare le road della conti ma dietro dopo pochi km me l'ha strappata e il gommista l'ha rismontata e sostituita con un sportattack senza farmi spendere nula......il problem e' che io quando va' bene sono 2500km al post e 3000 davanti.....consigli????

balocco
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: quale gomme'?

Messaggioda balocco » 7 mag 2012, 15:27

deve essere l'epenino che fa disastri, io dopo essere sceso dall'Abetone mi sono ritrovato con la Sport Attack posteriore sulle tele ... 7000 Km in effetti non sono pochini ma così repentinamente non mi era mai successo ... fortunatamenteo sono riuscitoa trovare un gimmista al Mugello che mi ha montato una Race Attack in mescola usata pita :twisted: con la quale mi sono fatto il rientro a Bergamo via Tomarlo/Raticosa :D
Ora sono indeciso se montare le Sport Attack II o le Streat Attack II ... oppure andare al risparmio a mettere le diablo senza troppe pretese :roll:

jo76
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 30 ott 2010, 13:34
Località: Calcara (BO)

Re: quale gomme'?

Messaggioda jo76 » 7 mag 2012, 15:56

jo76 ha scritto:Qualcuno ha provato le Qualifier II ?

multicentrum
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 7 dic 2010, 11:33
Località: Tarquinia (VT)/ ROMA

Re: quale gomme'?

Messaggioda multicentrum » 7 mag 2012, 16:15

jo76 ha scritto:
jo76 ha scritto:Qualcuno ha provato le Qualifier II ?

E' una gomma vecchia ( si parla di 4-5 anni) io la provai con la SV, buona gomma.
Se vuoi rimanere su dunlop metti le sportsmart.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite