KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Campionato Italiano Motorally 2012 - Spello

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Campionato Italiano Motorally 2012 - Spello

Messaggioda jenk » 3 mag 2012, 22:41

A Spello la terza prova
La terza prova avrà come epicentro la cittadina umbra di Spello. Cinque piloti pronti a conquistare la leadership del Campionato


Immagine

Nel suo lungo viaggio attraverso alcuni dei luoghi più suggestivi d'Italia, il Campionato Italiano Motorally approda nel prossimo fine settimana a Spello, magnifica cittadina medievale abbarbicata sulla collina, a pochi chilometri da Foligno. E proprio il Moto Club Foligno, guidato dal neo presidente Dario Signorelli, sarà il regista della terza prova del Torneo Tricolore, molto attesa vista la bellezza dei luoghi e la garanzia che il sodalizio umbro ha sempre offerto nei suoi quasi trent'anni di storia rallystica. La manifestazione è infatti denominata 23° Center Rally e il dinamico club umbro ha organizzato il primo motorally nel lontano 1987, agli albori della disciplina.
Protagonista sarà naturalmente la favolosa natura umbra, teatro ideale per i rally passando velocemente dalla pianura, alla collina, alla montagna. Il paddock della gara sarà ospitato dagli impianti sportivi di Spello, in ottima posizione a quattrocento metri dal centro storico.
Gli esperti tracciatori del sodalizio umbro, Daniele Pelletti e Agostino Bordoni, hanno preparato un percorso complessivo di 196 chilometri con due prove speciali in linea, lunghe rispettivamente 13 e 23 chilometri.
Il tracciato di gara è idealmente diviso in due sezioni, con una prima parte di 121 chilometri che porterà i piloti al Parco Assistenza dislocato nel centro del paese di Sellano. Qui, come già nel 2010, la pro-loco organizzerà un ristoro con grigliata e, alla ripartenza, saranno 75 i chilometri da percorrere prima del traguardo finale di Spello.
La scaletta della manifestazione prevede le operazioni preliminari sabato 5 maggio, dalle 14 alle 18.30, mentre il briefing avrà luogo alle 19.30. Alla domenica la partenza del primo pilota è fissata per le 8, con arrivo a Spello atteso per le 14.
Dopo due prove disputate, la situazione in campionato resta quanto mai fluida. In testa c'è il sammarinese Alex Zanotti (TM-TM Racing) con 31 punti, seguito a 29 da Matteo Graziani. I due battistrada devono guardarsi le spalle soprattutto da Glauco Ciarpaglini, vincitore della precedente prova a Radicofani, da Filippo Ciotti, primo nella gara di apertura e soprattutto da Andrea Mancini, il campione uscente che nella gara di casa cercherà sicuramente il riscatto.

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Campionato Italiano Motorally 2012 - Spello

Messaggioda jenk » 6 mag 2012, 23:08

Mancini torna alla vittoria, Zanotti resta leader
Andrea Mancini torna alla vittoria nel terzo appuntamento del Campionato Motorally, precedendo Alex Zanotti e Glauco Ciarpaglini. Zanotti resta leader in Campionato


Immagine

Da sempre terra di grandi Motorally, l'Umbria anche questa volta si è confermata terreno ideale per la disciplina del road-book e l'attenta regia del Moto Club Foligno ha offerto una perfetta terza prova del Campionato Italiano. Epicentro della gara è stata la magnifica cittadina di Spello, le cui case medievali arroccate sulla collina dominavano il paddock allestito presso gli impianti sportivi.
In Umbria tutti si aspettavano la riscossa di Andrea Mancini, ancora "a secco" in questa stagione e il perugino campione in carica non ha deluso le aspettative, aggiudicandosi entrambe le prove speciali in linea – 12 e 22 chilometri rispettivamente – conquistando quindi il gradino più alto del podio. Ma quella del pilota Beta-Dirt Racing non è stata una vittoria facile, incalzato soprattutto da Alex Zanotti (TM – TM Racing) che quest'anno sta dimostrando uno stato di forma perfetta. Il sammarinese, terzo e secondo nelle due speciali, ha terminato con un distacco di 38 secondi dal leader, precedendo il vincitore della scorsa prova Glauco Ciarpaglini (Beta-Dirt Racing), altro pilota che ha iniziato alla grande la stagione.
Alle sue spalle per soli dieci secondi Alessandro Botturi (KTM-Bordone-Ferrari), il grande campione dell'enduro, passato ai rally internazionali e per la prima volta alle prese con le note "strette" del Motorally: per il bresciano è stato soprattutto un ottimo allenamento in vista del Mondiale in Sardegna a giugno.
Due sesti posti nelle speciali hanno consentito a Massimo Chiesa (KTM-Bergamo) di ottenere la quinta posizione alle spalle di Botturi con un solo secondo di distacco, mentre altri otto secondi lo dividono da Matteo Graziani (KTM-Il Team). Per il forlivese la giornata era iniziata alla grande, con il secondo posto nella prima PS, ma nella successiva non è riuscito a guidare con efficacia sulle pietre rese viscide dalla pioggia, perdendo posizioni importanti. Alle sue spalle hanno chiuso Andrea Cabass (Honda-Trieste), Piergiorgio Molon (KTM-Virex), Diocleziano Toia (Husqvarna-CF Racing) e Andrea Bartolini (Husqvarna-Africa Dream).
Con il secondo posto odierno, Alex Zanotti ha consolidato la leadership in campionato, che guida con 51 punti contro i 45 di Andrea Mancini e i 41 di Glauco Ciarpaglini.
Meno di un mese e il campionato approderà ad una tappa importante, il doppio appuntamento di Gioia dei Marsi, in Abruzzo, il 2 e 3 giugno.

CLASSIFICA 1 A.MANCINI Beta 44'07.04
2 A.ZANOTTI Tm a 38.41
3 G.CIARPAGLINI Beta a 1'25.47
4 A.BOTTURI Ktm a 1'35.27
5 M.CHIESA Ktm a 1'36.34
6 M.GRAZIANI Ktm a 1'44.09
7 A.CABASS Honda a 1'47.46
8 P.MOLON Ktm a 2'17.21
9 D.TOIA Husqv. a 2'44.04
10 A.BARTOLINI Husqv. 2'49.88

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition


Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti