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Quando, Perchè e Cosa rifare il motore al 530 '09?

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spectrum90
 
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Quando, Perchè e Cosa rifare il motore al 530 '09?

Messaggioda spectrum90 » 18 mar 2012, 0:45

Ciao a tutti, premetto che ho utilizzato il tasto cerca ma niente di interessante.

io ho una ktm exc 530 r del 2009 quindi la versione con i motori nuovi, ho fatto 10MILA km 200 ore di enduro e motard sempre per le montagne diciamo 5mila e 5mila km.
La moto me la sento bene, non consuma olio "oltre al normale diciamo 50gr ogni 100km" e cambio olio (buono) ogni 20/25 ore.
Ma parlando con gli amici enduristi mi hanno consigliato di rifare il motore. E mi hanno messo una paura, ancora la biella mi sfonda tutto. Loro sono convinti che ciò è dovuto al pistone che si gira, si mette di traverso essendo sottile al contrario dei 2T sbatte contro la testata e si frantuma tutto. Dobito che un pistone si possa girare visto le suo alette, va be.

O visto sul manuale Officina e dice per un uso dilettante cambiare pistone............a 90 ore, Ma!!. Io ho fatto + del doppio. Ma questo già si sapeva.

Il mio conce mi ha detto di cambiare solo il pistone, e lasciare tutto. Così eliminerei la paura, mi ha spiegato che la biella non si spezza al massimo massimo si piega leggermente nell'uso, il problema è il pistone che si rompe la parte dello spinotto, la biella scende giù e si impunta con la struttura del motore che si spacca e la biella ti spunta da sotto al collettore.

Io ho fatto un preventivo e cambiando tutto va dai 600 ai 700 solo i pezzi, (Pistone, valvole, catena.....) ma se si frantuma tutto ci vogliono 1500€.

Non so molto come fare, perchè i miei amici hanno tutti 250 al massimo 300 sempre a 4T e non so a chi chiedere. E così ho pensato a voi.
Ho letto in giro per internet,chi dice che sto ancora in rodaggio :D e chi dice che sono culato. E che i motori vecchi facevano i 400ore senza problemi, ma con quelli nuovi?

Come ci si accorgere, quando è giunta l'ora? il 530 spompato o no cammina sempre come una brutta bestia e la compressione sta fin troppo.
Come funziona l'evento sfrachinamento totale :D
Cosa faccio, faccio altre 100 ore quanto sento rumori strani mi fermo....

Ciao

Il mio adorato meccanico totale (camion, auto, trattori....) che sta sotto casa e mi ha cresciuto. Con lui farei il lavoro.
Mi ha detto che prima di rompersi il pistone può come non può mangiarsi l'olio, o fare rumore. Dipende tutto dalle crepa del pistone dove è situata.
In conclusione per non tirarla troppo alla lunga :D di cambiare tutto , vedere i pezzi vecchi come sono ridotti, e così regolarmi se la prossima volta fare 100 ore in + o no.


AGGIORNAMENTO 21/03/2016
La moto l'ho venduta a 320 ore senza mai fare niente al motore, era na bomba, ma al ragazzo a 350 ore ha dovuto rifare tutto il motore.
Morale della favola ora ho un 690 smc :D
Ultima modifica di spectrum90 il 21 mar 2016, 19:26, modificato 1 volta in totale.
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Re: Quando, Perchè e Cosa rifare il motore al 530 '09?

Messaggioda Fra » 18 mar 2012, 8:21

Lascia stare. Se è da cambiare perde compressione e fa rumore. Uno dei miei soci è a 25.000 km col 450 e non ha mai aperto il motore
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Re: Quando, Perchè e Cosa rifare il motore al 530 '09?

Messaggioda spectrum90 » 18 mar 2012, 12:43

Fra ha scritto:Lascia stare. Se è da cambiare perde compressione e fa rumore. Uno dei miei soci è a 25.000 km col 450 e non ha mai aperto il motore



? ma con 450 di che anno? Quello con i motori nuovi? e quante ore ha?
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Re: Quando, Perchè e Cosa rifare il motore al 530 '09?

Messaggioda Poldo75 » 18 mar 2012, 17:39

Io ho un EXCR400 del 2009. Aperto a 120 ore era come nuovo. Ora ne ho 140. Molti dicono che arriva tranquillamente a 200-250 ore, quindi tu cominci ad avvicinarti..... io qualcosa farei. Il nostro comunque non è più il motore nuovo, l'anno già rifatto dopo solo 4 anni, non so perchè. Forse durava troppo. Speriamo. Ciao
P.S. Io lo uso solo off, con 140 ore ha 3800 km. Non so se gli danno più fastidio le scottate in seconda-terza in mulattiera o le tirate in motard con le marce alte.
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Re: Quando, Perchè e Cosa rifare il motore al 530 '09?

Messaggioda spectrum90 » 18 mar 2012, 22:58

Poldo75 ha scritto:Io ho un EXCR400 del 2009. Aperto a 120 ore era come nuovo. Ora ne ho 140. Molti dicono che arriva tranquillamente a 200-250 ore, quindi tu cominci ad avvicinarti..... io qualcosa farei. Il nostro comunque non è più il motore nuovo, l'anno già rifatto dopo solo 4 anni, non so perchè. Forse durava troppo. Speriamo. Ciao
P.S. Io lo uso solo off, con 140 ore ha 3800 km. Non so se gli danno più fastidio le scottate in seconda-terza in mulattiera o le tirate in motard con le marce alte.


be io credo che soffrono di + nell'enduro. Almeno per me. 1 si riscaldano troppo, vanno spesso a limitatore (fango e neve..) vanno in ebollizione. Mentre nel motard non si riscaldano ecmq almeno io non li tratto male, 1 volta sono arrivato a velocità massima 190 se no arrivo massimo a 150 e mai di continuo.

Quindi credo che soffrono di meno.
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Quando, Perchè e Cosa rifare il motore al 530 '09?

Messaggioda miscelatore » 19 mar 2012, 10:14

Un amico ha rifatto il motore del 530 dopo 3 anni intensivi di gare. Tra cui tre rally nel deserto e uscite per allenamenti anche due volte la settimana.
E va anche forte, il gas lo apre tutto.

Il tuo motore è nuovo confronto al suo.

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Re: Quando, Perchè e Cosa rifare il motore al 530 '09?

Messaggioda spectrum90 » 19 mar 2012, 10:59

miscelatore ha scritto:Un amico ha rifatto il motore del 530 dopo 3 anni intensivi di gare. Tra cui tre rally nel deserto e uscite per allenamenti anche due volte la settimana.
E va anche forte, il gas lo apre tutto.

Il tuo motore è nuovo confronto al suo.


e quante ore e km ci ha fatto?
Ma in 3anni non ha mai fatto niente? sicuro? ti potresti accertare?
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Re: Quando, Perchè e Cosa rifare il motore al 530 '09?

Messaggioda mikeabomba » 19 mar 2012, 12:50

io ho la tua stessa moto ma motard.. appena cambiato il pistone a 8000 km per scrupolo e non perchè andasse male ma in previsione di un anno solo pista ho preferito cambiarlo. pistone 215 euro guarnizioni varie un 90 euro e pulizia e controllo sedi valvole un altro 100 euro più i piattelli per il gioco valvole ( ho comprato l intero kit così per un po ne ho.. :wink: )..il cilindro era perfetto e le valvole anche ..(anche il pistone era ancora nelle tolleranze)

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Re: Quando, Perchè e Cosa rifare il motore al 530 '09?

Messaggioda spectrum90 » 19 mar 2012, 19:45

mikeabomba ha scritto:io ho la tua stessa moto ma motard.. appena cambiato il pistone a 8000 km per scrupolo e non perchè andasse male ma in previsione di un anno solo pista ho preferito cambiarlo. pistone 215 euro guarnizioni varie un 90 euro e pulizia e controllo sedi valvole un altro 100 euro più i piattelli per il gioco valvole ( ho comprato l intero kit così per un po ne ho.. :wink: )..il cilindro era perfetto e le valvole anche ..(anche il pistone era ancora nelle tolleranze)


215€ ma originale KTM?

io come i pezzi tutti da crosshop e il pistone costa 170 della prox per chi non lo sapesse...
I pistoni PROX sono costruiti dalle stesse industrie che producono il ricambio originale utilizzando lo stesso standard qualitativo, lo stesso materiale e le stesse attrezzature.

Ecco il link se può servire a qualcuno :
http://www.crosshop.eu/pistone-Ktm-Exc- ... QlinguaZIT

Ogni quanto cambio l'olio? e che olio metti?
Grazie mille ciao
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Re: Quando, Perchè e Cosa rifare il motore al 530 '09?

Messaggioda mikeabomba » 22 mar 2012, 14:11

pistone prox preso dal ricambista..l olio lo cambio ogni 2 uscite (quello motore ed anche il filtro) cambio ogni 3-4.. olio bardahl xtc 15/50

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Re: Quando, Perchè e Cosa rifare il motore al 530 '09?

Messaggioda giak1990 » 2 mag 2012, 20:55

Salve a tutti! mi chiamo giak e da un anno ho il ktm 530 supermotard che ha raggiunto i 3500km e circa 65 ore di motore....... riguardo ai cambi olio li ho sempre fatti da me (visto che sono un pò meccanico) utilizzando filtri olio originali e oli di buone caratteristiche ( l'ultima volta ho utilizzato un 10w60 motorex) però volevo sapere come fare a monitorare il livello dell'olio motore in caso inizi a consumarne un pò (anche se spero che ancora nn lo assaggi) visto che dalla finestrella apposita ormai non si distingue più niente da quanto è nera... :wink:

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Re: Quando, Perchè e Cosa rifare il motore al 530 '09?

Messaggioda Poldo75 » 3 mag 2012, 10:33

Scusa, ma non mi sembra una gran bella cosa avere la finestrella nera!!! Residui di olio bruciato? Boh, io gli darei una controllata; se era usata, forse il proprietartio precedente metteva l'olio di oliva!! Facci sapere.
P.S. ne il mio ne quello di altri amici (2009 e 2008) hanno questo problema.
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Re: Quando, Perchè e Cosa rifare il motore al 530 '09?

Messaggioda wave75 » 3 mag 2012, 11:21

miscelatore ha scritto:Un amico ha rifatto il motore del 530 dopo 3 anni intensivi di gare. Tra cui tre rally nel deserto e uscite per allenamenti anche due volte la settimana.
E va anche forte, il gas lo apre tutto.

Il tuo motore è nuovo confronto al suo.

la penso esattamente uguale!
...ESTICAZZI!!!

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Re: Quando, Perchè e Cosa rifare il motore al 530 '09?

Messaggioda bschenker » 3 mag 2012, 12:16

Farei come minimo spendere una guarnizione per smontare giu questo carter e pulire la finestra.

.

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Re: Quando, Perchè e Cosa rifare il motore al 530 '09?

Messaggioda F3D3 » 3 mag 2012, 14:54

La finestrella del mio mono dopo 14 anni e 25/30 mila km è ancora trasparente...
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

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Re: Quando, Perchè e Cosa rifare il motore al 530 '09?

Messaggioda giak1990 » 3 mag 2012, 20:52

Bhè in effetti potrei anche smontare il carter e dargli una pulita per tenere monitorata la situazione... magari sostituisco la guarnizione guando rimetto sù il carter :) .... però anche dopo averla presa dal concessionario ( la moto l'ho presa nuova da un anno) sono bastati pochi km e già non si distingueva più tanto... inoltre anche dopo il 1° tagliando effettuato sempre dal concessionario, era bello scuro..... forse l'olio che utilizzano non è qualitativamente al massimo però io ci metto anche che scaldandosi possa scurirsi in maniera da non far vadere tanto dallo spioncino......altrimenti dovrei pensare che anche in fabbrica nn usano oili specifici dato che il fenomeno si è manifestato poco dopo che l'avevo presa e nn penso ci siano stati fatii dei lavori.... :o

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Re: Quando, Perchè e Cosa rifare il motore al 530 '09?

Messaggioda pesk » 19 mar 2016, 8:22

Di questa serie di motori ( quelli modello EXC dal modello 2008 al 2011) quello meno longevo è il 2008 perché olio motore ed olio cambio a volte non restavano cosi separati come da volere del progettista :lol: :lol: :lol: . Dal 2009 il problema è stato risolto. Ho un 530 2011 con 10000 km e 300 ore, cambi olio regolari ogni 600km con Motorex, pulizia filtro aria ogni uscita ed ah ancora la candela originale. Registrate le valvole e del motore mai sostituito nulla. Adesso la porto dal meccanico, così per scrupolo perché va benissimo, parte al primo colpo e non consuma più olio che da nuova, e se il caso cambierà quello che ritiene necessario. Ci sono moto che hanno fatto 600 ore senza problemi e mi riferisco sia al vecchio modello fino al 2007 , ai modelli 2008/2011 che ai modelli successivi a iniezione. Ovviamente mi riferisco a quelli 450/500 cc.

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Re: Quando, Perchè e Cosa rifare il motore al 530 '09?

Messaggioda ilferro » 19 mar 2016, 10:05

Ciao il mio 400 exc del 2006 entro fine mese compirà 700 ore; pistone originale, cambiato una candela per precauzione, cambio olio e filtri ogni 100 litri di benzina.
Parte al primo colpo, non fuma.
Grande MOTO.

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Re: Quando, Perchè e Cosa rifare il motore al 530 '09?

Messaggioda Greifi » 19 mar 2016, 21:06

k 530 del 2011, quindi tuo stesso motore...ho 310 ore e non ho mai toccato nulla...cambio olio ogni 15 ore (filtro nuovo, bardhal 10w50 o motul 300v 15w60) filtro aria pulito e oliato ogni volta che posso! La compressione è sempre uguale e non ha mai fumato, consumo di olio sempre stabile qualche decina di grammi nell'arco delle 15 ore di intervallo.

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Re: Quando, Perchè e Cosa rifare il motore al 530 '09?

Messaggioda gio arancio » 20 mar 2016, 14:25

Premetto che ho avuto un ktm 250 4t e non ci andavo leggero col gas....
La mia moto ha fatto 16.000km (320 ore circa) con 1 sostituzione del pistone attorno ai 10.000 km.. Gli ultimi 2000 km la sentivo un po' stanca, stranamente.. Specie ai bassi giri non andava granché.. Bene. Un giorno, mentre facevo un trasferimento a 90km/h praticamente a riposo, ho iniziato a sentire un rumore osceno provenire dal motore.
Calo di potenza totale, ho girato i tacchi e piano piano sono tornato a casa. Aperto il motore ho trovato l'albero spezzato a metà, per la precisione sembrava sfilacciato, la biella torta come una caramella, valvole danneggiate, cilindro rigato (pochissimo, stranamente) e pistone rovinato.
1500€ di meccanico poi venduta la moto a 3000€...
L'avviso che dà è sempre quello: inizi a vedere più limatura nel tappo di scarico olio, poi senti il motore stanco.

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