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Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

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Frank smt
 
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Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

Messaggioda Frank smt » 30 apr 2012, 9:51

Il problema si presenta in decelerazione dai 70 ai 60 km/h...
Praticamente se togli le mani dal manubrio in quel range...perchè magari ti stai sistemando i guanti (come nel mio caso)...il manubrio inizia ad ondeggiare paurosamente aumentando finchè non lo riprendi in mano.

Ho letto in giro che è capitato a molti anche con moto diverse (gs..transalp..ktm adv) capita anche a voi??? soluzioni sulla nostra smt ???

N.B. se vi dovesse venire in mente di provare se lo fa anche la vostra....provate ad arrivare in rettilineo a 75 km/h e allontanate le mani dal manubrio ma giusto un po per lasciarlo libero (tipo 5 cm) ed aspettate che la moto deceleri fino ai 60 km/h... :!: MOLTO IMPORTANTE tenete sempre le mani comunque molto vicine al manubrio perchè se inizia ad oscillare c'è poco tempo per rimetterci le mani sopra!!!

andrea foschini
 
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Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

Messaggioda andrea foschini » 30 apr 2012, 17:22

quasi certamente colpa del bauletto se c'e', oppure gomma consumata

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Frank smt
 
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Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

Messaggioda Frank smt » 30 apr 2012, 17:42

Purtroppo...gomme con solo 2500 km...problema presente con e senza bauletti vari.

Ho sentito parlare di più ipotesi...equilibratura/pressione pneumatici...cuscinetti canotto...tipologia di pneumatici...taratura sospensioni.

La mia ha tutte le tarature standard, ha le conti attack di primo equipaggiamento e 2500 km all'attivo...questa cosa l'ha sempre fatta... all'inizio provenendo da una ducati monster, pensavo dipendesse dalla tipologia di moto. (vedi paramani, cupolino, moto touring più alta etc..)

Però mi piacerebbe capire se è una cosa comune sulle smt o lo fa solo la mia perchè bisogna regolare qualcosa...

maxi990
 
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Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

Messaggioda maxi990 » 30 apr 2012, 18:28

la mia sinceramente mi sembra che non lo faccia....delle volte mi capita di mollare il manubrio per varie ragioni ma non ho sentito niente di simile....mah
maxi990

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Frank smt
 
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Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

Messaggioda Frank smt » 30 apr 2012, 21:43

maxi690 ha scritto:la mia sinceramente mi sembra che non lo faccia....delle volte mi capita di mollare il manubrio per varie ragioni ma non ho sentito niente di simile....mah

...o fortunatamente non hai il problema o non ti sei trovato in quel range di km/h...boooo
Speriamo di risolvere presto :?

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Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

Messaggioda stan » 2 mag 2012, 9:30

Se non ricordo male, sulle prime fazer a volte capitava, e qualcuno risolse cambiando i cuscinetti di sterzo :roll:

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Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

Messaggioda Frank smt » 2 mag 2012, 16:56

mmm...i cuscinetti sembrano ok
l'ideale sarebbe se qualche altro possessore con moto "standard" come la mia....cioe come uscita da mamma ktm, facesse una prova per capire se è una cosa che riguarda anche altre smt...o se proprio a me è capitata una regolata male :?

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Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

Messaggioda bighead » 2 mag 2012, 18:31

Domani finalmente sole... faccio la prova e ti dirò.

Ciao,
Big

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Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

Messaggioda maxi990 » 2 mag 2012, 21:55

ho provato oggi,dagli 80 ho mollato il manubrio ma nessuna sbavatura....perfetta,l'ho fatto diverse volte ma precisa come una bolla
maxi990

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Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

Messaggioda Frank smt » 2 mag 2012, 22:26

maxi990 ha scritto:ho provato oggi,dagli 80 ho mollato il manubrio ma nessuna sbavatura....perfetta,l'ho fatto diverse volte ma precisa come una bolla

grazie....Ottimo!
Un paio di domandine se posso....
Pneumatici montati?
Sei arrivato fino a 60 in decelerazione?
Taratura standard sospensioni?
Anno immatricolazione?
Grazie ancora...

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Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

Messaggioda pave » 3 mag 2012, 8:11

Frank smt ha scritto:mmm...i cuscinetti sembrano ok
l'ideale sarebbe se qualche altro possessore con moto "standard" come la mia....cioe come uscita da mamma ktm, facesse una prova per capire se è una cosa che riguarda anche altre smt...o se proprio a me è capitata una regolata male :?


E' un problema comune a moltissime moto, può essere causato dalle gomme, dai cuscinetti di sterzo, da quelli del forcellone, da bauletti vari... a volte è ben difficile da debelalre, ma dipende dai casi.

La mia SMT è originale al 100% al primo giretto faccio la prova e ti dico, ma non mi pare che l'abbia mai fatto.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

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Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

Messaggioda bighead » 3 mag 2012, 11:11

Ho fatto la prova ma non ho notato nulla di anomalo.
Gomme Pirelli Diablo rosso corsa davanti e rosso II dietro con 1500/2000 Km all'attivo, MY2010, taratura sport.

Appena avevo ritirato la moto io invece avevo una fastidiosa vibrazione durante gli ultimissimi metri della frenata. Dopo aver insistito il conce ha "magheggiato" sulle viti che bloccano gli steli delle forche alle piastre di sterzo riallineando bene gli steli. Problema sparito.

Ciao,
Big

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Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

Messaggioda keytiem » 3 mag 2012, 11:35

bighead ha scritto:... riallineando bene gli steli. ...



...i foderi :prof:

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Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

Messaggioda bighead » 3 mag 2012, 20:11

keytiem ha scritto:
bighead ha scritto:... riallineando bene gli steli. ...



...i foderi :prof:


Ops :oops: , si proprio quelli...

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Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

Messaggioda Frank smt » 3 mag 2012, 20:52

bighead ha scritto:Ho fatto la prova ma non ho notato nulla di anomalo.
Gomme Pirelli Diablo rosso corsa davanti e rosso II dietro con 1500/2000 Km all'attivo, MY2010, taratura sport.

Appena avevo ritirato la moto io invece avevo una fastidiosa vibrazione durante gli ultimissimi metri della frenata. Dopo aver insistito il conce ha "magheggiato" sulle viti che bloccano gli steli delle forche alle piastre di sterzo riallineando bene gli steli. Problema sparito.

Ciao,
Big

Mmmm....addirittura ho sentito di gente che impazziva provando con 0,1 bar di pressione in piú o in meno....tu hai due gomme diverse tra ant. e post. ed é tutto ok...questo un po mi fa già escludere tipologie di battistrada etc...comunque si inizia a capire che non é proprio una cosa comune....grazie per la prova!

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Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

Messaggioda maxi990 » 4 mag 2012, 6:59

Frank smt ha scritto:
maxi990 ha scritto:ho provato oggi,dagli 80 ho mollato il manubrio ma nessuna sbavatura....perfetta,l'ho fatto diverse volte ma precisa come una bolla

grazie....Ottimo!
Un paio di domandine se posso....
Pneumatici montati?
Sei arrivato fino a 60 in decelerazione?
Taratura standard sospensioni?
Anno immatricolazione?
Grazie ancora...

allora,smt 2011,ora con 1500 km circa con gomme di serie sui 2.1 di pressione entrambe,settata come mi è stata consegnata, non ho ancora controllato ma penso standard.....ho provato più volte quello che dici da....a.....varie velocità ma è perfetta
una cosa volevo chiedere agli altri possessori.....ho notato che la moto ha la frizione un pò rumorosa,cioè mi spiego,quando tiro la leva della friz. si sente il classico rumore di friz. e se io la tiro a metà quel rumore rimane continuo fino a quando non la tiro tutta....rumore tipo TATATATATATA e si avverte abbastanza....mi chiedevo se è normale e lo fanno anche le altre
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Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

Messaggioda Frank smt » 4 mag 2012, 11:38

Grazie ancora...ora abbiamo più o meno il quadro completo...secondo me hanno equilibrato alla ca22o di cane :D
Per quanto riguarda la frizione....a me nessun rumore tutto silenziosissimo :wink:

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Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

Messaggioda Bizius » 9 mag 2012, 22:21

Ho fatto la prova dopo aver letto del problema in quanto di solito non mollo mai il manubrio tranne a bassissime velocità a volte per aggiustarmi il casco...e...

lo fa anche la mia...SMT 2011 con 5000km...gomme Conti originali a 2.4 sia ant che post....bauletto originale KTM 34...devo ancora provare senza....

in effetti intorno ai 60-70 km/h il manubrio comincia a vibrare...quasi andasse in risonanza....ma poi quando la velocità scende la mia smette di tremare.

Potrebbe essere il bauletto...appena ho occasione lo tolgo e rifaccio la prova.

Lamps.
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Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

Messaggioda Frank smt » 10 mag 2012, 10:51

Bizius ha scritto:Ho fatto la prova dopo aver letto del problema in quanto di solito non mollo mai il manubrio tranne a bassissime velocità a volte per aggiustarmi il casco...e...

lo fa anche la mia...SMT 2011 con 5000km...gomme Conti originali a 2.4 sia ant che post....bauletto originale KTM 34...devo ancora provare senza....

in effetti intorno ai 60-70 km/h il manubrio comincia a vibrare...quasi andasse in risonanza....ma poi quando la velocità scende la mia smette di tremare.

Potrebbe essere il bauletto...appena ho occasione lo tolgo e rifaccio la prova.

Lamps.



Grazieee.... adesso non mi sento più solo :D
comunque si...anche a me appena scende sotto i 60 smettte di oscillare...
ho notato che abbiamo in comune la pressione dei pneumatici a 2.4...che sia quello? :roll:
anche il bauletto abbiamo in comune...ma anche se proverò a toglierlo, lo escluderei..possibile che crei tutto sto casino a 70 km/h???
potevo capire a 130..ma a 130 con passeggero e tris di borse in alluminio fila come una spada..quindi

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Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

Messaggioda pave » 10 mag 2012, 11:05

Provato ieri, nessun problema rilevato. La mia é di fine 2010 monta Pirelli Diablo quasi nuove, pressione da libretto, taratura sospensioni Sport, moto originale al 100% senza borse o balletto.

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