KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Una recensione per la 690 enduro r

uncleroby
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 21 mar 2012, 13:49
Località: Provincia Lecco

Re: Una recensione per la 690 enduro r

Messaggioda uncleroby » 27 apr 2012, 16:12

Con una moto moderna ti stanchi prima tu di lei...

Mi è capitato, col DRZ e un amico con 690 Enduro di fare un giro di 350 km e direi che sono pochi se uno pensa ad una tappa della Dakar.

Come spesso accade c'è chi parla per "credenze" o perchè lui "pensa" ma non su dati oggettivi.

Avendo una sesta marcia di trasferimento non hai problemi a viaggiare a 120 col 690 se non quelli dovuti alla mancanza di riparo areodinamico.

Poi è anch evero che i monocilindrici non sono fatti per viaggiare ad alti regimi costanti proprio per l'architettura del motore, quindi, con qualsiasi monocilindrico, è meglio variare ogni tanto il regime di rotazione.
Se non lo fai il motore soffre alla lunga ma non si spacca di colpo!

Avatar utente
incubobianco
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 13 apr 2012, 22:52

Re: Una recensione per la 690 enduro r

Messaggioda incubobianco » 27 apr 2012, 20:20

uncleroby ha scritto:
Poi è anch evero che i monocilindrici non sono fatti per viaggiare ad alti regimi costanti proprio per l'architettura del motore, quindi, con qualsiasi monocilindrico, è meglio variare ogni tanto il regime di rotazione.
Se non lo fai il motore soffre alla lunga ma non si spacca di colpo!


Non ne ero a conoscenza, a dire il vero sono rimasto un po' stupito.
A 120km/h a quanti giri di rotazione lavora il motore in sesta marcia?
Ma questa moto raggiunge almeno i 180-190km/h?
---------------------------------------------------------------------------------------
Non andare mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
---------------------------------------------------------------------------------------

DonPeppino
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 11 nov 2010, 21:23
Località: Napoli

Re: Una recensione per la 690 enduro r

Messaggioda DonPeppino » 29 apr 2012, 21:18

incubobianco ha scritto:
uncleroby ha scritto:
Poi è anch evero che i monocilindrici non sono fatti per viaggiare ad alti regimi costanti proprio per l'architettura del motore, quindi, con qualsiasi monocilindrico, è meglio variare ogni tanto il regime di rotazione.
Se non lo fai il motore soffre alla lunga ma non si spacca di colpo!


Non ne ero a conoscenza, a dire il vero sono rimasto un po' stupito.
A 120km/h a quanti giri di rotazione lavora il motore in sesta marcia?
Ma questa moto raggiunge almeno i 180-190km/h?

i 180/190 li raggiunge con una rapportatura 16/40 che è mooolto lunga per fare off!!di serie la R fino al 2011 ha 15/45 e arriva si e no a 170non oltre...

Avatar utente
maurizio_m
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 8 mar 2010, 10:46
Località: Collegno (TO)

Re: Una recensione per la 690 enduro r

Messaggioda maurizio_m » 30 apr 2012, 20:09

incubobianco ha scritto:Ma questa moto raggiunge almeno i 180-190km/h?


No.
Meglio un GS 1200.
maurizio
'08 lc4 690 e "orange duck-R"
'08 H-D FLHTCUSE3 "white anchor"
'76 cb 750 f1 ss "'76er"

'03 lc8 adv s "big orange" sold
'05 exc 450 r "orangina" sold

Avatar utente
incubobianco
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 13 apr 2012, 22:52

Re: Una recensione per la 690 enduro r

Messaggioda incubobianco » 1 mag 2012, 12:14

maurizio_m ha scritto:
incubobianco ha scritto:Ma questa moto raggiunge almeno i 180-190km/h?


No.
Meglio un GS 1200.

Secondo me non e paragonabile questa moto. Sono dell'idea che il GS sia adatto per viaggi da A a B e stop!
---------------------------------------------------------------------------------------
Non andare mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
---------------------------------------------------------------------------------------

Avatar utente
incubobianco
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 13 apr 2012, 22:52

Re: Una recensione per la 690 enduro r

Messaggioda incubobianco » 1 mag 2012, 12:20

Se l'enduro 690 raggiunge una vel. Max di circa 170km/h vuol dire che a 120km/h il motore dovrebbe gia' girare ad un regime di rotazione abbastanza allegro. Qualcuno che cel'ha puo' confermare o smentire la mia ipotesi?
---------------------------------------------------------------------------------------
Non andare mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
---------------------------------------------------------------------------------------

uncleroby
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 21 mar 2012, 13:49
Località: Provincia Lecco

Re: Una recensione per la 690 enduro r

Messaggioda uncleroby » 1 mag 2012, 17:33

Non ho mai provato un GS ma il 690R si e la ritengo una Enduro anche se anabolizzata.
Quindi i viaggi li fai ma meglio quelli avventurosi dove sfrutti l'agilità e la possibilità di destreggiarsi su tutti i tipi di terreno piuttosto che spararsi km e km di autostrada...

Avatar utente
incubobianco
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 13 apr 2012, 22:52

Re: Una recensione per la 690 enduro r

Messaggioda incubobianco » 2 mag 2012, 0:32

uncleroby ha scritto:Non ho mai provato un GS ma il 690R si e la ritengo una Enduro anche se anabolizzata.
Quindi i viaggi li fai ma meglio quelli avventurosi dove sfrutti l'agilità e la possibilità di destreggiarsi su tutti i tipi di terreno piuttosto che spararsi km e km di autostrada...


Certo, concordo. In effetti la mia idea e' quella di farne un uso giornaliero e quando capita il viaggetto che ben venga. Vorrei una moto che mi dia la possibilita' di fare tutto e di spingermi ovunque, ovviamente nei limiti del possibile e che mi faccia ritornare a casa con un sorriso a cinquantaquattro denti. :D
Qualche anno fa mi sono ritrovato su una strada sterrata della corsica che conduceva ad una spiaggia incantevole di sabbia sottile bianca ... ero con una supersportiva equipaggiata da me con il tris di borse + quella da serbatoio + zavorrina a seguito ... non ho resistito all'idea di non raggiungere quel posto e fare un bel bagno ...
No non sono matto tranquilli, e' semplicemente il piacere di esplorare posti nuovi su una due ruote che ti dia emozioni
---------------------------------------------------------------------------------------
Non andare mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
---------------------------------------------------------------------------------------

Precedente

Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti