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[topic unico] Consiglio EXC 4t come dual

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F3D3
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Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda F3D3 » 27 apr 2012, 9:33

il cross è identico all' enduro, l' enduro è come una dual, il dual è duraturo come una tourer, la tourer è potente come un' hayabusa!!!! in pratica i cross fanno i 300 km/h su ass-falto!!! :rotlf: :rotlf: :rotlf: conversazione tanto sterile quanto inutile... si parla di olio della termica... e lo si somma con l' olio del cambio!!!! per avere un numero inutile più grosso...

Ps la 851 e la Monster avevano lo stesso telaio... ma non sosterrei che siano la stessa moto!
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Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda uncleroby » 27 apr 2012, 10:03

Se la discussione è sterile, non seguirla...
Chi risponde con :rotlf: :rotlf: non mi sembra avere un "atteggiamento costruttivo".

Tornando a parlare di cose serie...
I motori delle Jap da enduro hanno un layout identico al cross con settaggi diversi: stessa termica, stesso blocco, potenza diversa (ma che si avvicina cambiando scarico...), diversi rapporti e volano.

In parole povere sono racing quanto le europee anche se meno adatte al nostro enduro a causa del diverso settaggio di rapporti/motore/sospensioni.

Detto questo il mio amico che si fà i giri con me e ha sempre avuto Husaberg (550 e 570) non si è mai portato l'olio.

In ogni modo vi farò sapere, perchè solo i dati sono importanti, IMHO, non tanto quello che uno crede.

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Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda Poldo75 » 27 apr 2012, 13:57

uncleroby ha scritto:Negativo Poldo, il KLX450R esce nel 2008 ed è identico al KX450F da cross con motore addolcito, valvole di scarico in acciaio, massa volanica superiore, ecc ecc.

Quello di cui parli è il KLX300R o KLX650R che erano delle XR verdi...

Non sono d'accordo col fatto che le jap abbiano più olio, ne tengono 1,1 - 1.2 litri, proprio come i K, anzi la mi ane ha 0.6 + 0.9 = 1.5 L.

Sono delle cross addolcite, in particolare Kawa ha un motor emeno potente in alto ma più pronto in basso.

Vedremo come si comporta il mio K, per il momento non vedo dati oggettivi ma tante "considerazioni soggettive"


Sorry. Era un KLX650R, con l'età la memoria fa brutti scerzi!!! F3D3 ha ragione quando ti fa presente che l'olio del cambio non si può mettere in conto, se no dovremmo considerare anche i 2 tempi che pure hanno cambio e frizione in bagno d'olio :mrgreen: :mrgreen: . Hai provato a cercare nei vari forum il tipo con il 530 che era morto a 90 ore? Quello mi sa che è un dato oggettivo. Poi magari veniva da una jap e non controllava l'olio o la sua era una moto nata male.
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Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda Fra » 27 apr 2012, 13:58

F3D3: per aver usato il nome che inizia con H e finisce con BUSA, sarai a breve bannato da Jenk! :mrgreen:

Per Uncleroby, l'hai presa? allora usala come vuoi, tanto la moto è tua e vedo che non hai interesse nelle esperienze altrui! 8)
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Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda uncleroby » 27 apr 2012, 14:55

Se non avessi interesse non avrei aperto il post! :shock:

A me interessano proprio le esperienze, non le paranoie o le false credenze!

Ho letto del 530 scoppiato a 90 ore come ho letto del 530 con 5000 km di enduro + 5000 km di motard (10 MILA km totali) e il motore a posto.

viewtopic.php?f=44&t=22459

viewtopic.php?f=44&t=22064




Queste sono i dati che mi interessano.
Spesso c'è gente che "non lo uso in autostrada a 100 che si rompe", e poi smanettano in Africa sulla sabbia a 140...

Come dicevo, cambiare spesso l'olio motore, diciamo ogni 1000/1500 km, non è un problema.
Controllare le valvole è più una rottura ma il problema vero è rifare il motore!

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Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda jenk » 27 apr 2012, 18:19

Fra ha scritto:F3D3: per aver usato il nome che inizia con H e finisce con BUSA, sarai a breve bannato da Jenk! :mrgreen:

Te la sei legata al dito :D

Tornando in tema del topic di uncleroby.
Possiamo anche dire che corrono la "presunta" Dakar con i 450, lasciamo perdere quanti motori cambiano e come KTM ha stravolto la termica EXC (con base del motore usato sui quad).

Un solo suggerimento, visto l'utilizzo (per me) improprio a cui destini la EXC .
Su asfalto cambia spesso il regime del motore, andature costanti sono la rovina per le enduro racing.
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Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda Fra » 28 apr 2012, 7:42

Non me la sono presa per nulla... Stavo pescando e ha abboccato qualcosa di GROSSO!!! :rotlf: :rotlf: :rotlf:
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Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda uncleroby » 29 apr 2012, 20:59

Grazie Jenk, lo faccio.

Tieni conto che nei nostri giri ha partecipato Husaberg FE, Ktm EXC, Kawa KLX450, ecc.
Tutti si facevano dei tratti di 30 km a 100 km/h, non vai mai fisso sempre ma rimani tra gli 80 e i 100.
L'amico col KLX si è fatto la Cisa e lo Stelvio partendo da casa...

Non mi aspetto che il motore faccia 50.000 km, ma i 20.000 detti dal mio meccanco credo di si, poi magari, passerò prima ad un LC4 (lo avrei già in mano se ne facessero uno 400!), oppure rifarò il motore e via.

Devo dire che è una moto molto bella da guidare anche su asfalto! GRANDE EXC! :D

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Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda bypaco » 15 mag 2012, 22:44

Per un uso anche su strada di un EXC potrebbe essere utile avere un parastrappi sul cerchio posteriore per sollecitare meno la trasmissione e tutto il gruppo cambio.
Ho visto che sul catalogo powerparts esistono i cerchi motard con il parastrappi integrato nel mozzo come sul 690 o il 990, ma niente cerchio da 18".
Ho trovato in rete questa soluzione http://www.tireballs.it/img-tireballs/pdf2.pdf che mi sembra tecnicamente molto interessante, poì se funzioni è un altro discorso.

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Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda bypaco » 16 mag 2012, 14:57

Anche questa mi sembra una buona idea https://kushsprockets.3dcartstores.com/ ... ep_41.html.
Facilmente installabile su qualunque tipo di cerchio e molto meno costosa che acquistare un cerchio specifico con parastrappi integrato nel mozzo.

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Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda uncleroby » 16 mag 2012, 15:25

Il parastrappi è sicuramente utile ma sinceramente, sulle mie moto dual/off road lo ho avuto solo sulla EGS620AE, le altre XR e DRZ non lo avevano e non ne ho mai sentito l'esigenza malgrado le percorrenze rilevanti.
Neanche il DRz400S lo monta ...

Poi i pneumatici tassellati permettono un certo slittamento naturale...

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Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda uncleroby » 29 giu 2012, 11:45

Ne parlavo col mio concessionario (da cuio NON ho acquistato il mio K ...), quando dura il motore?
Difficile dirlo perchè tutti, per paura, prudenza, ecc cambiano la moto o rifanno il motore spesso molto prima di quando serve.
Lui ha clienti col 520 motard del 2002 con oltre 25.000 km e stesso motore ...

Chiaro che non ci puopi smanettare in autostrada, è un Enduro e va trattato come tale.

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Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda bypaco » 29 giu 2012, 13:18

Tra i miei amici si è scatenata la scimmia 530, adesso siamo a cinque 530, l'ultima arrivata proprio ieri sera, e un 525.
Moto bellissime, ho avuto il 990 fermo per un piccolo problema un paio di settimane e sono andato in giro con il 530, quando sono risaltato sull'adv ho pensato: "ma che è sto carozzone"
Il 530 lo uso per boschi in combricola con gli amici, vado a farci cross il fine settimana ed è bellissimo anche da usare per strada con gomme adeguate.
Non è un dual è una triual, concedetemi il termine.
Sono moto che vanno trattate bene, non lasciate al loro destino, controlli frequenti si, ma non di certo così onerosi come tanti pensano o come pensavo anch'io.
Anche i consumi sono pacati, faccio circa i 19 andando in giro tranquillo per strada. Con il 14/48 si viaggia a 90/100 con un filo di gas in 6^a lasciando il motore basso di giri.
Uno dei miei amici, meccanico KTM e fa cross da quasi 10 anni, ha appena venduto il suo 350 per prendere anche lui il 530, si trova da zio. Sicuramente più fisico del 350, ma per sua fortuna il fisico non gli manca, ma rispetto al 350 (il suo portato a 380) è molto più lineare in erogazione e con parecchia schiena in più, questo a suo dire aiuta nella guida in pista.
Suo fratello ha un 450 '08, con 320 ore, mai rifatto il pistone, solo controllato ed tutto in tolleranza.
Se avete dubbi sull'acquisto di un 525 o 530, fateveli passare, moto eccezionali e personalemente ho tutta intenzione di usarla anche per viaggi avventura con i dovuti accorgimenti ovviamente.
Ultima modifica di bypaco il 29 giu 2012, 13:51, modificato 1 volta in totale.

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Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda mikeabomba » 29 giu 2012, 13:34

io ho un 530 2009 motard con circa 10000 km ed ho aperto il motore giusto per scrupolo...cambiato il pistone le guarnizioni ecc...ma non ce n era bisogno..un cilindro che sembrava nuovo..pistone perfetto ecc..frizione mai cambiata.... :wink:

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Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda bypaco » 29 giu 2012, 14:17

Questa è la mia piccolina in veste X
Cerchi 21/19, rappoto 13/50 e gommine adeguate all'impiego.

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Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda uncleroby » 12 lug 2012, 15:34

Valenti dichiara, per il Suzuki RMX450E, una robustezza pari al DRz, solo i cambi olio vanno fatti a 2000 km (per uso dual) invece che 4/5000, a causa di una quantità inferiore.

Ora perchè Ktm dovrebbe essere inferiore?

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Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda jenk » 12 lug 2012, 19:47

Personalmente, dubito che il motore della RMx (450 enduro) possa essere paragonabile a quello della DRz (400 dual).
Vero che la RMx (enduro) ha qualche cavallo in meno (una decina) della RMz (cross), il cambio rivisto e il bottoncino (avviamento).
Resta un motore di derivazione cross, solo leggermente ottimizzato per l'enduro.
Le Suzuki RMz e RMx le conosco "abbastanza" bene :wink:
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Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda uncleroby » 13 lug 2012, 15:35

Chi può dirlo...
Quando uscii il DRz400E, nel 1999, era una off-road only, considerata una racing.
Tresoldi la usò al posto del DR350 per la Dakar contro l'opinione di tanti che la consideravano troppo complicata, spinta, delicata.
Infatti bruciò la guarnizione della testa ...
Però poi il DRz è diventato una dual.

Che Valenti e Suzuki ci ingannino? Gli conviene dire balle?
Forse si, forse no ...

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Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda F3D3 » 13 lug 2012, 15:43

uncleroby .... ma se hai già le risposte perchè fai le domande!

Un 450 EXC non è un dual.... se hai pure i cerchi da 17 diventa.... un TRIAL :rotlf: :rotlf: :rotlf:
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Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda Poldo75 » 14 lug 2012, 9:26

Per F3D3
Guarda che così lo fai incazzare!!!

Per Uncleroby.
Cmq volevo informarvi che ho ordinato al posto del 400 una vera "dual", la EXC 300/2013. Del resto DEVE essere necessariamente una "dual" perchè nel 1975 avevo il GS125 (motore sachs) e lo usavo come dual (andavo al mare, a scuola, a zonzo ... oltre a farci enduro, anzi "regolarità"). Ora poichè sono passati 35 anni e la tecnologia si è evoluta, se era dual quella figuriamoci il 300.
Mi sa che il mio ragionamento fa acqua, ma è bello pensarlo.

Ciao "giovani". Dateci gas (io oramai ne do mooooooolto poco) e non fatevi tante seghe mentali!!


P.S.: Non ho MAI sentito una Casa o un Concessionario dire che il loro prodotto non è il massimo della tecnologia e dell'affidabilità. Perche Suzuki e Valenti dovrebbero essere diversi? La Suzuki in particolare ha fatto moto eccellenti, ma ha messo in vendita anche obrobri assoluti. Chi ha la mia età ricorderà la 380 2 tempi da strada a cui grippava il cilindro centrale (ne aveva 3) a 200 km/h o in tempi più recenti la 850 copiata dalla Ducati (credo si chiamasse TRX) che nonostante l'ammortizzatore di sterzo necessitava di corsie larghe 12 m per stare in strada. Eppure sono modelli rimasti in produzione vari anni e la cui fine è stata decretata dagli utenti e non dalla casa madre. Meditate gente.


F3D3 ha scritto:uncleroby .... ma se hai già le risposte perchè fai le domande!

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