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[topic unico] Consiglio EXC 4t come dual

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EXC450R come dual sport

Messaggioda uncleroby » 24 apr 2012, 13:41

Dopo 4 DRZ400E e una valanga di moto dual (con una breve parentesi con un WR450F my 2005), ho capito che la cilindrata migliore per le mie esigenze (strada/fuoristrada) e le mie caratteristiche fisiche era 400cc o giù di lì.
Purtroppo la scelta attuale è tra 690 o 250...
Allora, dopo mille ripensamenti, mi sono buttato alla ricerca di un 450 racing e ho trovato una bellissima EXC450R my 2009 immatricolata nel 2010 con 4 ore di funzionamento... su strada.
La moto monta già i Pirelli MT21, i pneumatici che prediligo per piegare su asfalto e divertirmi sulle strade militari sassose.

So che l'EXC non è una dual ma, da più parti, ho letto e sentito che le 450 non sono così delicate come le case vorrebbero far credere.
Ho letto di 525 con 38.000 km (cambio olio ogni 3000 km...), WR450 con 30.000 km, CRF450X con 20.000 km e via dicendo.

Io non credo che il mio K sia meno robusto di quelle, ovviamente in fuoristrada vado piano e in trasferimento non supero i 90 km/h.

Sono pazzo? Forse...

La moto l'ho presa senza provarla e appena l'ho fatto ho trovato un motore fantastico: sempre fluido, dolce ai bassi e potente in alto, in sesta viagga tranquillo a 90.
Insomma, dal comportamento, va benissimo su strada.

Sarebbe un'ottima base di partenza per una dual, anche con 10 kg in più...

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Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda F3D3 » 24 apr 2012, 15:02

Il 525 aveva il monoalbero granitico con un kg e due di olio nel basamento... un motore assolutamente affidabile e resistente!
Il WR è assolutamente la più dual come caratteristiche, in pratica non ha nulla di racing... la X è un ontha :blea: :blea: :blea: e se non erro è derivata da una bici da donna a cui hanno tolto i pedali :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Il 450 che indichi tu ha gli oli separati e con 6 etti di olio motore... diciamo che andrebbe cambiato molto prima dei 3.000!!! forse anche 500 km son troppi...

Ps per utilizzo dual che intendi? fuoristrada a lungo raggio... o parto dal centro cittadino e dopo 100 km di autopalle mi faccio lo sterrato?
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Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda uncleroby » 24 apr 2012, 15:12

Il monoalbero EXC aveva 1.1 L di olio.

I miei giri sono: parto da casa, mi faccio anche 70 km di trasferimento, poi asfalto di montagna e sterrati, sentieri, pranzo e ritorno a casa.

Di olio ne ha 0.6L, però non si sporca con la porcheria che arriva dalle trasmissione.

Per il mio XR650R Honda prescriveva cambio di olio ogni 1600 km o dopo ogni gara. Io lo cambiavo ogni 5000 km e l'ho venduta, in ottime condizioni, con 42.500 km.

Dipende da come usi la moto.

Io vedrò di cambiarlo tra i 1000 e i 2000 km...

Il WR450F ha un motore da cross addocito con valvole in Ti, corta corsa, alta compressione, poco olio (1.2L), biella corta, ecc ecc.
Insomma è una racing pura come le altre.
Inoltre è molto potente, più delle altre jap.
Poi è ben studiata e robusta.

Poi magari mi sbaglio e la moto si spacca a 5000 km... :crycry:
Speriamo di no! 8)

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Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda Fra » 24 apr 2012, 16:08

Il "monoalbero"? Perché, quanti credi ne abbia il 2010? :mrgreen:
Comunque, avendolo, ogni cambio olio metti circa 1,6 litri. E come motore è molto più robusto di quelli ad olii separati. In ogni caso non è, ripeto NON E' una dual. Usarla in quel modo è deleterio. Infine, 4 ore???? Mha... :shock:
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Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda uncleroby » 24 apr 2012, 16:23

Ma parli perchè hai nozione di motori scoppiati a pochi km, che non hanno retto, ecc ecc.
Oppure perchè "pensi che sia così"?

Perchè Julito il motore del supo 525 lo ha rifatto a 38.000 km la prima volta, giusto perchè stava partendo per un viaggio impegnativo: http://www.advrider.com/forums/showthre ... ght=julito

E l'olio lo cambiava ogni 3000 km.

Conosco personalmente chi ci ha fatto alm,eno 20.000 km col 525 motard senza aprire.

Magari questo motore necessita di cambi di olio più frequenti, ma perchè dovrebbe essere meno robusto?
Quale è la RAGIONE TECNICA?

A mio avviso dovrebbe essere più robusto in quanto ha la corsa più corta e una vel. lineare media del pistone più bassa.

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Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda F3D3 » 24 apr 2012, 16:28

... il WR ha il motore da cross ... ed è più racing delle Jap... la XR 650 " cambio olio dopo ogni gara " ...

Le Jap racing sono i cross targati, che non hanno nulla e ripeto nulla in comune con una enduro Jap della medesima marca! l' YZ e il WR sono simili come un Hummer ed una Ferrari... poi che gare si farebbero con l' XR 650 :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Ps l' olio non si sporca con la frizione, ci sono i filtri che lo tengono pulito, ma , l' olio si brucia.... e meno ve ne è e più si deteriora! non a caso la prima modifica che fanno per i Rally seri è aumentare la quantita di olio.
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Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda uncleroby » 24 apr 2012, 16:33

L'XR650R è stata la regina delle gare Baja americane per vari anni e lì le moto le tirano veramente "wide open" per miglia...

L'olio si deteriora molto non solo a causa del calore della termica ma anche dell' "effetto macina" degli ingranaggi. Non per niente lo separano...
Il fatto di tenerlo separato credo sia per tenere pulito quello della termica, altrimenti perchè lo farebbero?

Il problema che vedo è che, essendo poco, un minimo consumo potrebbe far calare troppo il livello.
Allora va controllato più spesso.

Scusate, il mio scopo è ragionare e capire, non "fare il saputello".
Però, per capire, devo far epiazza pulita dalle "leggende", ovvero da quelle credenze non verificate che molti hanno e molti altri confutano...

Giusto per scandalizzare qualcuno: http://www.advrider.com/forums/showthre ... 124&page=2

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Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda Fra » 24 apr 2012, 17:58

Scusa, ma quante ore hai fatto con un exc? Quale manutenzione?
Poi, se ritieni di avere già le risposte, perché chiedi pareri?
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Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda uncleroby » 24 apr 2012, 18:22

Non offenderti Fra , ma a me interessano poco i "pareri", perchè su questi motori ognuno dice la sua...

A me interessano i dati e le esperienze: "ho percorso 10.000 km senza aprire", oppure "ho aperto a 90 ore, misurato il pistone ed era fuori tolleranza".

Questo è quello che cerco.

E' il primo EXC che possiedo e ci ho fatto un giretto, ma di moto ne ho vista qualcuna... :)

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Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda corry » 24 apr 2012, 19:09

Il mio " ex " 525 2007, l'ho appena ceduto con 16.000 km, 460 ore e zero problemi.
Ci ho fatto una Tunisia ed il Rally Albania 2010, oltre a tutte le mulattiere della mia zona.
Aperto due volte per misurare il pistone, sempre in tolleranza, richiuso e via.

Adesso ho un WR450F 2012 e mi sembra una buona moto da Enduro.

Tanto il vero limite, a portare un moderno 4 e 1/2 è chi sta sopra la moto, e non cosa hai sotto il cu_o ! :wink:
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Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda Fra » 24 apr 2012, 19:15

Non mi offendo, ti si sta spiegando che il monoalbero del 525 è generalmente considerato un mulo, sempre però nell'ambito di moto molto specialistiche. Al contrario il successivo monoalbero ad olii separati è più delicato e, sebbene sui manuali i tempi di intervento sono simili, in realtà è bene stare sempre in margini di sicurezza piuttosto "attenti". Tanto è vero che con il nuovo monoalbero sono tornati, pur nella logica evoluzione, all'olio unico. Detto questo non aprire un vecchio 525 prima delle 3/400 ore non è infrequente, cosa più difficile con un 530. Ma, ti ripeto, fare trasferimenti di 70 km alla volta non è il pane di queste moto: non sono dual, sono racing, ci puoi fare un mondiale senza toccare il motore, per questo esistono carrelli o furgoni. E finisco, questo è il parere di uno che usa un 450 tutti i week end tutto l'anno o quasi, ma non mi sostituisco alla tua testa e nemmeno voglio importi le mie convinzioni. :mrgreen:
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Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda F3D3 » 25 apr 2012, 10:37

... c'è chi ha girato il mondo in Vespa ... quindi si può tranquillamente usare un 450 in autopalle se uno lo vuole... si può mettere olio per diesel nei 4t... si può cambiare l' olio ogni 100000 km... e aggiungo che Kenny Robert J ha vinto il mondiale 500 con la Suzuki!!!! tutto è fattibile nella vita, basta volerlo.

Quindi se vuoi usare un 450 specialistico per girare turisticamente puoi farlo... è stato progettato per tutt' altro scopo ma per un pò di km il motore reggerà... se aspetti riscontri di motori con 3 anni di vita e 30 000 km sul groppone la vedo dura.
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Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda Poldo75 » 25 apr 2012, 10:52

Ho visto che hai girato qui la richiesta di pareri e devo dirti che concordo pienamente con quanto scritto da Fra e F3D3. Poi ognuno con la propria moto fa quello che vuole; tanti di noi usano la Adv per fare enduro impegnativo (avendo anche il mono!!!!) quindi non ci formalizziamo sull'uso più o meno consono di una moto. E' che mi sembra che tu voglia far fare a tutti i costi alla EXC la dual, ma lei non è una dual. E' solo questo che ti stiamo dicendo.
Io sono un vecchio ingegnere ormai diventato un ingegnere vecchio e sarà perchè devo scontrami spesso con persone che prima ti chiedono una cosa e poi alla fine ne vorrebbero un altra, che credo che in KTM per tutelarsi abbiano previsto tagliandi ogni 20 ore. Magari li puoi fare tranquillamente ogni 60, ma non ogni 200. Credo che il nuovo motore con olio unico sia stato fatto proprio per questo motivo e cioè per evitare problemi anche con un uso improprio.
L'olio non si "macina" con gli ingranaggi del cambio, è il cambio che si blocca con l'olio bruciato dalla combustione; è anche per questo che viene separato.
Però per contenere i pesi quello della termica "deve" necessariamente essere poco, da qui la necessità di cambi e controlli più frequenti della media.
Comunque tienici informati di come si comporta nell'uso dual, sono curioso.
P.S.: ho letto recentemente, ma non ricordo in quale forum, di uno a cui è esploso l'EXC530/2009 a poco più di 90 ore, 10 dopo il tagliando!!!
Ultima modifica di Poldo75 il 25 apr 2012, 11:00, modificato 1 volta in totale.
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Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda Poldo75 » 25 apr 2012, 10:56

F3D3 ha scritto:... c'è chi ha girato il mondo in Vespa ... quindi si può tranquillamente usare un 450 in autopalle se uno lo vuole... si può mettere olio per diesel nei 4t... si può cambiare l' olio ogni 100000 km... e aggiungo che Kenny Robert J ha vinto il mondiale 500 con la Suzuki!!!! tutto è fattibile nella vita, basta volerlo.

Quindi se vuoi usare un 450 specialistico per girare turisticamente puoi farlo... è stato progettato per tutt' altro scopo ma per un pò di km il motore reggerà... se aspetti riscontri di motori con 3 anni di vita e 30 000 km sul groppone la vedo dura.


Mi hai bruciato sul tempo!!! Mi fa piacere che la pensiamo allo stesso modo.
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Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda uncleroby » 25 apr 2012, 18:39

Concordo e capisco.
Anche io sono laureato in ingegneria ma non meccanica e ho 42 anni.

Un amico con KLX450R ha fatto 5.500 km prima di venderlo e ci ha fatto sia enduro che giri stradali a manetta, mai problemi o consumo di oli anomalo.
Poi uno potrebbe dire che il KLX è una dual perchè è omologat aper il passeggero, in realtà è una specialistica che deriva da un cross addolcito, ma con uno scarichetto (che montava il mio amico...) diventa potente quasi quanto un K e più pronto.

Oggi ho sostituito l'olio della termica, no big deal, ci ho messo 15 minuti (non monto ancora il paramotore che ho ordinato).

Io ho rispetto del motore, non tiro a freddo, non sgaso inutilmente, tengo vel max sui 90 km/h in trasferimento.

Per il momento ho trovato un mezzo che, manutenzione a parte, è estremamente godibile come dual in quanto ha una erogazione che permette di andar piano e di andar forte. Non è cattiva ma asseconda le mie scarse capacità in fuoristrada.
Inoltre vibra poco e la sella, pur essendo dura, non è così scomoda.

Il consumo attualmente rilevato è di 18,5 km/l per un uso misto.
Col DRz facevo i 22.

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Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda F3D3 » 26 apr 2012, 9:50

Non vi è più sordo di colui che non vuol udire... le moto da Cross sono una cosa le Enduro sono tutt' altra! poi se ti fai le domande e ti dai le risposte...

Poldo75 ha scritto:
F3D3 ha scritto:...


Mi hai bruciato sul tempo!!! Mi fa piacere che la pensiamo allo stesso modo.


:up: :up: :up: bene :penna: :penna: :penna:
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Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda uncleroby » 26 apr 2012, 11:52

Quando uscì il motore RFS, negli USA, i concessionari ricevettero una lettera di Ktm che specificava che erano motori da gara e non buoni per l'uso stradale.
A distanza di anni si viene a sapere che sono dei "muli".

Ora mi sembra strano che gli ing. arancioni sviluppino un motore con simili caratteristiche ma più fragile. Inoltre gli stessi ing vanno a lavorare per Beta e sviluppano soluzioni simili...
O sono da licenziare oppure hanno fatto dei bei motori e affidabili, almeno quanto i vecchi.

Per un uso dual l'olio comune è sicuramente meglio ma sostituire l'olio motore non è un problema.
Il problema è aprire il motore...

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Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda Poldo75 » 26 apr 2012, 18:23

Io purtroppo di anni ne ho 53!!! 75 è l'anno del mio primo KTM. Per un certo periodo, metà anni 90, ho girato con un amico che aveva il KLX450R/96 (ti riferisci a questo?), era un ottimo motore, ma a mio parere era molto più simile all'XR650 che ad un derivato cross. All'epoca avevo un TT600S, quello della Belgarda, e non era tanto più spinto del mio. Quando sono passato all'EXC250 2 tempi lo sverniciavo. Ci ha fatto 6000-7000 km senza problemi, poi è passato al WR426 che era ugualmente un mulo. Però le Giapponesi da enduro, ancora oggi, non sono come le europee; il loro concetto di enduro è quello delle Baia. Hanno il vaso di espansione, tengono più olio, hanno la ventola, ecc. ecc. Però gli ing. europei sono più bravi a fare i motori sportivi, almeno spero! Se guardi l'ultimo WR450, ha mantenuto in pratica il vecchio motore, il 5 valvole per intenderci, mentre per il cross sono passati alle 4 da un po'. Di acchito il 5 valvole dovrebbe essere più spinto e più delicato, almeno come complicazione meccanica, invece è probabilmente più robusto se hanno mantenuto quello. Non credo sia una questione di costi, perchè ora si trovano a produrre 2 motori ed in ottica di economia di scala è certamente negativo. Il mio EXC400 non lo cambierei con nessuna altra moto e quindi credo, sinceramente, che tu abbia fatto un ottimo acquisto. Ti consiglio solo, se posso, di starci attento perchè il consumo di olio non è da giapponese e nei giri lunghi (300 km) l'olio me lo porterei! Ciao e buone endurate.
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Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda Fra » 27 apr 2012, 6:17

Il beta è bialbero, per dirne una
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Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda uncleroby » 27 apr 2012, 9:11

Negativo Poldo, il KLX450R esce nel 2008 ed è identico al KX450F da cross con motore addolcito, valvole di scarico in acciaio, massa volanica superiore, ecc ecc.

Quello di cui parli è il KLX300R o KLX650R che erano delle XR verdi...

Non sono d'accordo col fatto che le jap abbiano più olio, ne tengono 1,1 - 1.2 litri, proprio come i K, anzi la mi ane ha 0.6 + 0.9 = 1.5 L.

Sono delle cross addolcite, in particolare Kawa ha un motor emeno potente in alto ma più pronto in basso.

Vedremo come si comporta il mio K, per il momento non vedo dati oggettivi ma tante "considerazioni soggettive"

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