KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Campionato Italiano Motorally - Radicofani

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Campionato Italiano Motorally - Radicofani

Messaggioda jenk » 17 apr 2012, 21:41

Seconda prova a Radicofani
Oltre duecento piloti al via nella gara toscana, un appuntamento tradizionale che ha sempre ottenuto i favori dei piloti


Immagine

Dopo il positivo esordio stagionale nelle Marche, a Sant'Angelo in Vado, il Campionato Italiano Motorally prosegue il suo cammino il prossimo fine settimana, con la seconda delle otto prove in programma. Si rimane sempre in centro Italia, ma questa volta saranno le amene colline toscane a fare da scenario al torneo tricolore.
Radicofani, suggestivo borgo medievale che si affaccia sulla Val d'Orcia, è la location scelta dal Moto Club Montepulciano per accogliere gli oltre duecento piloti al via. Sodalizio di grande esperienza, il club senese si è sempre distinto negli anni per gare che hanno incontrato il favore dei partecipanti, sotto l'attenta guida di Ghino Mozzini. Per l'occasione sarà coadiuvato nell'impegnativo compito organizzativo da Stradebianche e Radicofani Motorsport.
Il bordo dominato dalla Rocca medievale sarà "invaso" dalla colorita carovana del Motorally già da sabato 21 aprile, giornata riservata alle verifiche amministrative e tecniche. Alla domenica la gara vera e propria, che sarà incentrata su un percorso di 170 chilometri che si prevede quanto mai vario tra i bellissimi panorami toscani. Al suo interno sono state tracciate due prove speciali in linea, rispettivamente di 13 e 30 chilometri, alle quali si aggiunge un fettucciato in magnifica posizione, proprio alla base del paese, che sarà ripetuto per tre volte in modo da mostrare al pubblico le gesta dei piloti.
La gara di Radicofani cercherà di offrire le prime indicazioni dei valori in campo per la stagione 2012, tra piloti in cerca di conferma ed altri desiderosi di riscatto. Tra i primi c'è certamente Filippo Ciotti (Rieju), il vincitore della prima prova che è chiamato a confermare il suo ottimo stato di forma; e con lui Alex Zanotti (TM) e Matteo Graziani (KTM), i più redditizi nella gara marchigiana. Chi invece darà certamente il tutto per tutto per riproporsi in vetta alla classifica sarà Andrea Mancini (Beta), il campione in carica che nella prova di apertura ha totalizzato uno zero per un errore di navigazione. E con lui Niccolò Pietribiasi (KTM) e Luigi Martelozzo (Husqvarna), anch'essi "compagni" di sventura del campione perugino.

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Campionato Italiano Motorally - Radicofani

Messaggioda jenk » 23 apr 2012, 18:01

Ciarpaglini profeta in patria
La seconda prova del Campionato ha visto la vittoria di Glauco Ciarpaglini, davanti al compagno di squadra Andrea Mancini. Terza posizione per Niccolò Pietribiasi


Immagine

Ben 247 piloti hanno preso il via nel secondo appuntamento con il Campionato Italiano Motorally, ospitato nella magnifica cornice del borgo toscano di Radicofani. All'ombra della celebre rocca medievale il Moto Club Montepulciano, sodalizio di grande esperienza nell'organizzazione di gare "navigate", ha proposto un percorso di 170 chilometri con all'interno due prove speciali in linea (di 17 e 30 chilometri rispettivamente) e una spettacolare prova fettucciata, proprio alla base del borgo, che è stata percorsa per tre volte.
Quella che doveva essere una giornata di festa dello sport è stata purtroppo rovinata dalla Forestale, che ha prima impedito lo svolgimento della prova in linea, multando nel frattempo uno dei medici in moto, poi ha fermato altri piloti contestando loro la mancanza dello specchietto.
A parte questi spiacevoli episodi, che in Toscana sembrano essere diventati la routine, la gara è poi proseguita regolarmente con la seconda prova in linea.
Il più redditizio nel lungo tracciato è stato Glauco Ciarpaglini (Beta-Dirt Racing), autore di una prova magistrale che lo ha portato in vetta alla classifica assoluta per la seconda volta nella sua ancora breve carriera rallystica. Alle sue spalle, staccato di undici secondi, il suo compagno di squadra nel Team Dirt Racing Beta, Andrea Mancini, il campione in carica che si è rifatto della brutta prova di Sant'Angelo in Vado. Sul terzo gradino del podio è salito Niccolò Pietribiasi (KTM - Motorstore), che ha anch'egli riscattato l'amaro debutto marchigiano. Tutti e tre i piloti hanno gestito al meglio il vantaggio di partire dietro, soprattutto in una gara dove abbondavano i tratti in fuoripista e la navigazione non era certo semplice.
Il quarto posto è andato invece al francese Minaudier (Gas-Gas), che ovviamente non concorre al campionato, che ha preceduto a Matteo Graziani (KTM – Il team), decisamente a suo agio sui percorsi toscani nonostante partisse per terzo. Subito alle sue spalle del forlivese si è piazzato Alex Zanotti (TM – TM Racing), che praticamente ha fatto da apripista nella prova in linea, avendo superato il battistrada Ciotti dopo soli due chilometri. Il riminese non è riuscito a ripetere l'exploit della prima gara, terminando molto indietro in classifica, oltre la quarantesima posizione.
Alle spalle di Zanotti sono terminati Simone Zanon, Piergiorgio Molon, Luigi Martelozzo, Fabio Benetti e Mirko Pavan.
Il prossimo appuntamento con il Tricolore Motorally è per il 6 maggio a Spello (PG), altro bellissimo borgo medievale che ospiterà la terza prova organizzata dal Moto Club Foligno.

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

corry
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 6 mag 2009, 15:30
Località: Abruzzo

Re: Campionato Italiano Motorally - Radicofani

Messaggioda corry » 23 apr 2012, 21:00

jenk ha scritto:... Quella che doveva essere una giornata di festa dello sport è stata purtroppo rovinata dalla Forestale, che ha prima impedito lo svolgimento della prova in linea, multando nel frattempo uno dei medici in moto, poi ha fermato altri piloti contestando loro la mancanza dello specchietto.
A parte questi spiacevoli episodi, che in Toscana sembrano essere diventati la routine, la gara è poi proseguita regolarmente con la seconda prova in linea.

... fonte xoffroad.it


Con il passare del tempo, sembra delinearsi meglio quanto accaduto ieri in Toscana.
Sembra infatti che gli Organizzatori non avessero i permessi sulla PS1. :shock: ... altro che " ... rovinata dalla Forestale " !!!

p.s. : immaginate cosa sarebbe successo se si fosse verificato un incidente sulla PS in questione ???
:evil:
Corrado ( Moto Club Sahara Project )


Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti