KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Cambio / manutenzione paraolio forcella

Moderatore: Moderatori

skody
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 20 mar 2012, 12:42
Località: Padova

Re: Cambio paraolii

Messaggioda skody » 18 apr 2012, 21:29

...anche questa non è una cattiva idea corry! :idea:

magra
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mar 2011, 21:06
Località: Lago Maggiore, sponda Magra

Re: Cambio paraolii

Messaggioda magra » 19 apr 2012, 7:33

Complimentissimi

sono anche io uno che cerca di arrangiarsi un'pò in tutto

Bravo

skody
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 20 mar 2012, 12:42
Località: Padova

Re: Cambio paraolii

Messaggioda skody » 19 apr 2012, 8:34

:D Grazie magraa!!!!

skody
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 20 mar 2012, 12:42
Località: Padova

Re: Cambio paraolii

Messaggioda skody » 19 apr 2012, 19:03

Ok Ragazzi... ora che ho rigenerato le forcelle e dovrò spero presto tornare a corre mi serve un aiuto!!
ho letto un pò di discussioni sull'argomento regolazione sopsensioni ed ho capito che non c'è un vademecum perchè chiaramente deve essere adattato allo stile di guida, al peso ai percorsi che si fanno abitualmente... detto questo il mio problema è più grave :) ... sono all'asciutto di carico, precarico.. estensione...
qualcuno cortesemente sarebbe così gentile da darmi qualche lezione di sospensione WP?? le mie fork hanno regolazione di precarico esterno ma non ne conosco proprio l'utilizzo :(

Ho letto qualche consiglio di Jenk, di Fra di Eddy... i soliti insomma, ma che però non riesco a mettere in pratica perchè non conosco il funzionamento delle viti di carico pre... ecc ecc.

Giusto per informazione peso circa 70 Kg e abitualmente utilizzo la moto in pista... quindi dovrò utilizzare una configurazione crossistica...

Grazie a tutti e portate pazienza....

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: Cambio paraolii

Messaggioda Grey » 19 apr 2012, 21:29

Sono delle MXMA 4860 ? Se si, quando hai estratto le aste di comando del registro in estensione hai trovato un o-ring?...ti dico cosi' perche il manuale si raccomanda di estrarre l'asta con il relativo o-ring, ma dell'oring non ho trovato traccia...ed in piu' quando ho tirato fuori le aste, sono venuti fuori anche gli spilli e le mollette!
Cmq alla fine ho rimontato il tutto come da manuale (eccetto queste o-ring fantasma che non risultano neanche nell'esploso) senza alcun problema, eccetto il fatto che uno dei due spilli e' meno scorrevole dell'altro...cmq funzionano alla perfezione.

Saluti :)

skody
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 20 mar 2012, 12:42
Località: Padova

Re: Cambio paraolii

Messaggioda skody » 20 apr 2012, 9:16

Ciao Grey,
Si ho usato il manuale scaricato delle WP 4357 / 4860 MXMA
ho smontato gli steli ho tolto la molla e il registro (niente O-Ring), svuotato l'olio, ho svitato (come da manuale il registro compressione nella parte inferiore dello stelo) e ho tolto lo stantuffo così com'era e ho svuotato anche quello dall'olio.... e dopo via con il fodero, le boccole, il paraolio ecc. ecc.... niente mollette ne O-ring.... ripristinato tutto, riempito gli steli con Bardahl SAE 5w da 500 ml...pulito tutto e rimontato... mi sembra che sia venuto tutto moolto bene... ora appunto devo registrarle come si deve!!! :?: eh
L'idea era andare in pista mettere tutto a "0" e da lì iniziare ad aumentare tutte le tarature ma con tutti i se e i ma del caso!!! suggerimenti ??
Grazie

Avatar utente
fedevi
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 3 apr 2012, 0:08
Località: VICENZA

Re: Cambio paraolii

Messaggioda fedevi » 20 apr 2012, 10:22

metti ritorno e compressione a metà e inizia a girare. Se con il settaggio del mono prima ti trovavi bene inizia ad "accordare" la forcella al mono. Fatto questo inizia dal ritorno: dai prima 5 click in + fai qualche giro, poi 10 click in meno (devi far un + 5 e - 5 da un punto 0 in pratica) e capisci subito la "direzione". Poi fai la stessa cosa con la compressione. Probabilmente dovrai ritoccare anche il mono.

p.s. se hai cambiato anhe le boccole le forcelle ti sembreranno stranamente più dure, serve solo un pò di rodaggio. In ogni caso un pò di rodaggio va fatto prima di metter mano ai click :)

ah dimenticavo: per il precarico ti devi comportar come per il mono, c è un sag anche all'anteriore da rispettare, ma è difficile da determinare con una misura. La soluzione migliore è quella di mettersi a girar e cercar di capire come si comporta l'anteriore (se ti allarga in curva o altro)... su sta cosa non so dirti di più perchè non ho mai avuto forcelle con la regolazione del precarico e quindi ho sempre e solo cambiato direttamente le molle. Penso però che partir con il precarico svitato un bel pò per poi iniziar ad indurirlo un pò alla volta possa esser na soluzione.

skody
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 20 mar 2012, 12:42
Località: Padova

Re: Cambio paraolii

Messaggioda skody » 20 apr 2012, 10:52

Ciao fedevi intanto ti ringrazio per i suggerimenti...
allora, ho capito (ed effettivamente ha un senso) che non devo partire da tutto a zero ma da metà regolazione e dalì andare un pò più su (+ 5 click) e un pò più giù (- 5 click) per rendermi conto di come si muove meglio la moto.... Il mio problema effettivamente era che avevo comprato un paio di anni fa la moto da un ragazzo molto più alto e pesante di me... avevo cambiato la molla del mono e fatto regolare ma le fork mai toccate... era ora di farlo!! :shock:

Però Fede devi portare pazienza perchè aimè a me piace correre e farmi i lavori da me ma conoscenze più tecniche non le ho e questa della regolazione delle forcelle è sicuramente una di quelle...quindi
partendo dall'inizio ti chiedo: sulle mie WP ho una vite di regolazione compressione nella parte inferiore degli steli, una di (se non ho capito male è il precarico) sopra i tappi e un vitone da 19 traquella di plastica sopra e il tappo (non solidale sotto)... mi puoi (se non ti chiedo troppo, spiegare il funzionamento di queste 3 regolazioni ???) te ne sarei molto grato!!! scusa l'ignoranza ma sono qui apposta per capire e riuscire a settare la moto secondo le mie caratteristiche....

P.S.: non ho cambiato le boccole le ho solo tolte per cambiare i paraolii e rimesse al loro posto!!

Grazie a te o a chiunque possa insegnarmi il funzionamento di queste benedette regolazioni!!!

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: Cambio paraolii e regolazione forcelle

Messaggioda Grey » 20 apr 2012, 15:13

...per mollette e spillo, intendevo quello del registro in estensione ovvero quello che si trova inserito nel pompante.
Cmq ho rimontato tutto e oggi mi sono fatto un giretto...tutto OK, anzi più che OK,
Ho revisionato anche il gruppo PA, con cambio sfere e o-ring.
Olio Motul ForkOil Factory 5W 650ml per stelo.

Per le regolazioni segui i consigli di Fedevi...visto che c'eri potevi inserire un o-ring esterno aderente lo stelo per verificare il punto di lavoro in compressione...puoi cmq usare una fascetta.

Saluti :)

Avatar utente
Kappa_300
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 31 dic 2011, 13:10

Re: Cambio paraolii

Messaggioda Kappa_300 » 20 apr 2012, 17:04

corry ha scritto:Già che ci sei, approfittane per mettere le calze in neoprene agli steli.
Così ti dimenticherai di dover sostituire i paraolii !!!



Ben detto corry!! :D
"E se ce n'è di gente che considera automatico non smollare il colpo al primo ostacolo, tracciando linee che stanno fuori dal bordo, ringrazierò che non ha smollato neanche al secondo! " [Stokka & MadBuddy]

skody
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 20 mar 2012, 12:42
Località: Padova

Re: Cambio paraolii e regolazione forcelle

Messaggioda skody » 20 apr 2012, 18:03

Grey Flowers ha scritto:...per mollette e spillo, intendevo quello del registro in estensione ovvero quello che si trova inserito nel pompante.
Cmq ho rimontato tutto e oggi mi sono fatto un giretto...tutto OK, anzi più che OK,
Ho revisionato anche il gruppo PA, con cambio sfere e o-ring.
Olio Motul ForkOil Factory 5W 650ml per stelo.

Per le regolazioni segui i consigli di Fedevi...visto che c'eri potevi inserire un o-ring esterno aderente lo stelo per verificare il punto di lavoro in compressione...puoi cmq usare una fascetta.

Saluti :)



ci ho pensato dopo all'o-ring...vero... e quindi appunto andrò di fascetta... ma il mio prblema non è seguire i consigli di Fedevi che sono validi è quello di individuare esattamente quali registri fanno cosa e come !!!! vite sotto stelo.... e le due sopra :?:

Avatar utente
fedevi
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 3 apr 2012, 0:08
Località: VICENZA

Re: Cambio paraolii

Messaggioda fedevi » 20 apr 2012, 20:47

Non ti preoccupare, nessuno è nato imparato :D e anch'io ci smanetto per bene su ste cose e proprio per questo ti posso già direi che NON ESISTE una combinazione di click definitiva! Se vuoi farti un idea di come funzionano le forcelle ci son una serie di post su SoloEnduro che lo spiegano abbastanza bene. Va da se che quando si varia una forcella standard, anche solo cambiando tipo di olio, le caratteristiche cambiano e quindi, a parte chi ne ha un esperienza immensa, nessuno potrà realmente predirti queste cose con precisione. L'unica cosa da fare, e te la consiglio vivamente, è quella di guidare la moto e variare un parametro alla volta. In questo modo aquisirai feeling e capirai a cosa servono le varie regolazioni. Ovviamente la compressione influisce nella velocità di affondamento della forcella, il ritorno è il freno in estensione e il precarico, come per il mono, va a "schiacciare" le molle rendendole più o meno "dure". Sul manuale KTM ci son le regolazioni standard anche per il precarico. Io se fossi in te farei come ti ho scritto sopra.
Hai detto che hai fatto cambiare la molla del mono e l'hai fatto regolare... ti consiglio di legger sempre il manuale alla voce "Taratura base della ciclistica in base al peso del pilota", c'è scritto a cosa serve e a quanto dev'esser il SAG...

Io purtroppo son un semplice amatore e di più non ti so dire, ma prima di smanettar sui click ti dico per certo che la cosa più importante è l'assetto della moto, ovvero l'altezza dell'anteriore rispetto al posteriore. Quindi cercherei di agir sul precarico anteriore nella stessa misura in cui ho agito al posteriore, questo per mantener l'assetto originale. va da se che molti preparatori ESPERTI o utenti con una certa sensibilità possono affinar queste regolazioni. Quando hai smontato le molle hai controllato da quanto erano? Nel caso il vecchio proprietario le avesse cambiate e messe un pò più dure in pista da cross dovresti trovarti meglio.

In bocca al lupo!! Ti aspettano belle giornate all'insegna dello spasso :)

skody ha scritto:Ciao fedevi intanto ti ringrazio per i suggerimenti...
allora, ho capito (ed effettivamente ha un senso) che non devo partire da tutto a zero ma da metà regolazione e dalì andare un pò più su (+ 5 click) e un pò più giù (- 5 click) per rendermi conto di come si muove meglio la moto.... Il mio problema effettivamente era che avevo comprato un paio di anni fa la moto da un ragazzo molto più alto e pesante di me... avevo cambiato la molla del mono e fatto regolare ma le fork mai toccate... era ora di farlo!! :shock:

Però Fede devi portare pazienza perchè aimè a me piace correre e farmi i lavori da me ma conoscenze più tecniche non le ho e questa della regolazione delle forcelle è sicuramente una di quelle...quindi
partendo dall'inizio ti chiedo: sulle mie WP ho una vite di regolazione compressione nella parte inferiore degli steli, una di (se non ho capito male è il precarico) sopra i tappi e un vitone da 19 traquella di plastica sopra e il tappo (non solidale sotto)... mi puoi (se non ti chiedo troppo, spiegare il funzionamento di queste 3 regolazioni ???) te ne sarei molto grato!!! scusa l'ignoranza ma sono qui apposta per capire e riuscire a settare la moto secondo le mie caratteristiche....

P.S.: non ho cambiato le boccole le ho solo tolte per cambiare i paraolii e rimesse al loro posto!!

Grazie a te o a chiunque possa insegnarmi il funzionamento di queste benedette regolazioni!!!

skody
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 20 mar 2012, 12:42
Località: Padova

Re: Cambio paraolii e regolazione forcelle

Messaggioda skody » 20 apr 2012, 21:36

ciao Fedevi e grazie ancora,
andrò a vedere subito cosa si dice su SoloEnduro e vediamo se tiro fuori altre informazioni utili...
nel contempo ti dico che da PIRLA non ho controllato il codice identificativo delle molle delle forcelle non mi è proprio passato per la testa!!!
Per quanto riguarda poi il manuale avevo dato un occhiata e aimè non ne avevo cavato fuori molto... le regolazioni di base segnalate da KTM per WP 4860 MXMA indicano come Grado di compressione un 20 (ma non so a cosa si riferisce questo 20, sono i click, gli scatti insomma della vite di regolazione partendo da zero?) Come grado di distensione indica anche qui un 20 (? stessa cosa)...molla 4,2 N/mm... precarico (non pervenuto :crycry: ) camera compressione 110 mm tipo olio SAE 5....
Relativamente a compressione, estensione e precarico adesso grazie alla tua spiegazione ho le idee un pò più chiare... mi manca solo capire bene quali sono le viti che le regolano... ad esempio la vite sotto gli steli cosa mi regola, la compressione o l'estensione ?? Mentre sul tappo dello stelo la vite metallica da 19 e quella nera in plastica come funzionano quale delle due mi modifica il precarico e a cosa serve l'altra???
Grazie 10000

Avatar utente
fedevi
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 3 apr 2012, 0:08
Località: VICENZA

Re: Cambio paraolii e regolazione forcelle

Messaggioda fedevi » 20 apr 2012, 23:59

la compressione é sotto gli steli, il ritorno in cima e il precarico é la vite piu` grossa. Dai una letta al manuale ;)

skody
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 20 mar 2012, 12:42
Località: Padova

Re: Cambio paraolii e regolazione forcelle

Messaggioda skody » 21 apr 2012, 0:09

fedevi ha scritto:la compressione é sotto gli steli, il ritorno in cima e il precarico é la vite piu` grossa. Dai una letta al manuale ;)


grazie Fedevi ma ameno che io non sia cecato sul manuale non si parla della vite sotto gli steli... comunque grazie... nel frattempo stavo cercando qualcosa in rete... non vedo l'ora di provare a dare una registrata a queste forcelle!!! speriamo domenica....

P.S.: anche tu tiratardi eh !!! :lol: grazie fedevi

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: Cambio paraolii e regolazione forcelle

Messaggioda Fra » 21 apr 2012, 5:53

La compressione si regola proprio dalla vite che è alla base della forcella, in pratica sotto il piedino, ci dovrebbe essere anche un tappo di plastica nera, per ciascuno stelo. Il registro del precarico non c'è in tutte le forcelle, in molte sul tappo è posto solo il registro dell'estensione, quindi il precarico si regola, aprendo il tappo, con gli spessori.
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1541
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Re: Cambio paraolii e regolazione forcelle

Messaggioda mchanic » 21 apr 2012, 8:05

Ripartire da una regolazione standard non fa mai male, poi se non hai fatto modifiche te la regoli un po' x volta segnando su un foglio i click e come ti trovi.
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

Avatar utente
fedevi
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 3 apr 2012, 0:08
Località: VICENZA

Re: Cambio paraolii e regolazione forcelle

Messaggioda fedevi » 21 apr 2012, 15:06

Io ho una exc 2t del 2009, sul mio manuale a pagina 14 c'è "Ammortizzamento forcella in compressione" e "Ammortizzamento forcella in estensione" poi a pagina 26 c'è scritto qualcosa in merito al precarico anteriore e tutto quel che serve sul precarico posteriore ;)

skody ha scritto:
fedevi ha scritto:la compressione é sotto gli steli, il ritorno in cima e il precarico é la vite piu` grossa. Dai una letta al manuale ;)


grazie Fedevi ma ameno che io non sia cecato sul manuale non si parla della vite sotto gli steli... comunque grazie... nel frattempo stavo cercando qualcosa in rete... non vedo l'ora di provare a dare una registrata a queste forcelle!!! speriamo domenica....

P.S.: anche tu tiratardi eh !!! :lol: grazie fedevi

skody
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 20 mar 2012, 12:42
Località: Padova

Re: Cambio paraolii e regolazione forcelle

Messaggioda skody » 21 apr 2012, 22:36

Ho fatto la mia bella figuraccia... di solito mi soffermo bene sulla lettura dei manuali, ma in questo caso sono stato superficiale!! mi ero limitato a leggere quelle 2-3 pagine che avevo trovato sfogliando.... ma molto probabilmente ho proprio dato una guardata sommaria senza farlo come si deve... SORRY... le pagine non corrispondono alle tue ma dopo che hai puntualizzato ho rivisto il manuale con attenzione ed effetitvamente gli argomenti Ammortizzamento forella in compressione e in estensione li ho trovati!! Scusami ho dato poco valore a questo manuale ... mi servirà per la prossima volta !!

ciao grazie Fede...

Avatar utente
fedevi
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 3 apr 2012, 0:08
Località: VICENZA

Re: Cambio paraolii e regolazione forcelle

Messaggioda fedevi » 22 apr 2012, 0:35

si ma sto manuale è fatto e tradotto da culo... quando avevo il TM con le OHLINS di SERIE il manuale era fatto 1000 volte meglio!!!! Ti dava delle dritte proprio nella regolazione delle sospensioni. Appena ho un pò di tempo te lo cerco, in rete lo trovo di sicuro. Comunque il metodo migliore è sempre quello di sperimentare proprio per CAPIRE cosa succede modificando ogni singolo parametro.

In bocca al lupo per tutto ;)

PrecedenteProssimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti