KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Cambio / manutenzione paraolio forcella

Moderatore: Moderatori

federik87
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 2 apr 2010, 0:24

[exc 450 2007]Sostituzione paraolio forcella

Messaggioda federik87 » 14 apr 2010, 10:36

ciao tutti ho un exc 450 del 2007
siccome ho un paraolio della forca perde un pò...nn ho perso tempo e ho ricomprato il kit di paraoli e parapolvere e l olio...
Adesso mi vedo a chiedervi un consiglio perchè nn ho mai effetuato questa operazione pero sono abbastanza esperto di moto e motori solo nn vorrei trovarmi davanti al problema di dover usare magari una particolare chiave ecc per poter sostituire il paraolio...quindi vi chiedo:

Devo usare qualche chiave particolare?
Quanto olio devo mettere all interno di ogni stelo??
Quali sono le cose che dovrei evitare per un ottimo funzionameto??
Sapete dove posso trovare info per quanto riguarda la manutenzione proprio delle forche in maniera dettagliata????

Grazie mille

cassio
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 9 apr 2010, 19:00
Località: Mugello

Re: [exc 450 2007]Sostituzione paraolio forcella

Messaggioda cassio » 14 apr 2010, 17:55

Ciao , ti anticipo che spesso le piccole perdite di olio dalla forcella sono causate da sporco che entra nel paraolio, se riesci a pulirlo bele dentro anche con l'uso di fogli di plastica fine potresti risolvere il problema , a me è successo... Comunque per rimontare i paraoli nuovi serve un attrezzo per spingerli nella sede , è come un tubo rigido che si divide in due, ho visto in rete che qualcuno se lo è fabbricato da solo usando un semlice tubo in pvc da idraulico, sarebbe importante poi pulire bene gli steli e tutte le parti interne con benzina e lasciarle sgrondare perfettamente , a questo punto devi mettere l'olio e qui viene il bello perchè dovresti trovare la quantità precisa sul manuale di officina e non sò dove trovarlo nemmeno io , lo puoi comprare ma costa un botto, dopodichè ci sarebbe un attrezzo che serve per livellare l'olio nelle due forche ma secondo me se ne può fare anche a meno. Io le poche volte che l'ho fatto ho fatto in questo modo , se hai qualche altra dritta fammelo sapere e piu che altro se trovi il manuale d'officina fammi sapere dove l'hai trovato.

federik87
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 2 apr 2010, 0:24

Re: [exc 450 2007]Sostituzione paraolio forcella

Messaggioda federik87 » 14 apr 2010, 23:42

al momento io ho gia tutto a disposizione olio, paraoli, parapolvere e volevo solo sapere quanto olio devo mettere per ogni stelo quindi se qualcuno di esperto o che lha gia fatto sa dirmelo con precisione lo ringrazio gia in partenza

Avatar utente
leon21
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 1 gen 2010, 18:00
Località: Vetralla (VT)

Re: [exc 450 2007]Sostituzione paraolio forcella

Messaggioda leon21 » 15 apr 2010, 12:28

Siti può essere utile ti posto questo LINK de mio sito.

E' spiegato come revisionare le forcelle in maniera semplice. Anche se, sicuramente, il tutto si riferisce a forcelle differenti dalle tue, comunque il procedimento rimane identico.

Buon lavoro :) :) :)
io so sarmone ... e me piace annà controcorente (A.Sordi)
per i miei video cerca tassello21 su youtube

federik87
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 2 apr 2010, 0:24

Re: [exc 450 2007]Sostituzione paraolio forcella

Messaggioda federik87 » 15 apr 2010, 16:12

Grazie mille comunque oggi ho gia messo mano alle forche il tutto è abbastanza semplice...ho misrurato l olio che vi era dentro e all incirca ce ne va 600ml comunque ora chiamo la casa ktm per farmi dare la giusta dose grazie a tutti

Avatar utente
matteoen
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 set 2010, 14:39
Località: Masserano (BI)

Cambio / manutenzione paraolio forcella

Messaggioda matteoen » 19 set 2010, 14:57

Ciao a tutti devo cambiare i paraoli alla mia moto ma non voglio andare dal meccanico e non voglio però nemmeno fare danni... l'ho già fatta anni fa questa operazione ma ora con la nuova moto, non mi fido della mia poca esperienza.. :oops: volevo sapere se qualcuno conosce una guida passo passo con delle foto magari, di come va fatto.. oppure se qualcuno ha voglia, può spiegarmi passo passo come si fa?? Grazie... so che non è una cosa difficilissima ma preferisco avere almeno delle linee guida.. :arrow: se nel forum qualcuno l'ha già scritta potete segnalarmela... io nn ho trovato nulla.. grazie ciao! :D
Ultima modifica di Giax il 2 dic 2023, 15:25, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Editato titolo

Avatar utente
Vincenzo
Fondatore
 
Messaggi: 3370
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:31

Re: [exc-f 250] Cambiare Paraolio Forcella...guida con foto?

Messaggioda Vincenzo » 20 set 2010, 16:56

Non sò di che tipo di sospensioni ti servono, ma per avere un'idea scarica dal link sotto il manuale.
Ci sono le foto e la descrizione ( in inglese) per smontarle.

http://slorider.com/KTM/manuals/WP4860MXMA2003.pdf
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

Avatar utente
striker
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 28 ago 2010, 11:24
Località: Castel di Lama (AP)

Re: [exc-f 250] Cambiare Paraolio Forcella...guida con foto?

Messaggioda striker » 20 set 2010, 18:04

Se mi dici la sigla della forcella vedo se c'è nel manuale di officina WP.
Per il video dai un occhio all'argomento "ADV 990 MANUTENZIONE FORCELLA", sicuramente non è il tuo modello ma praticamente hanno tutte gli stessi componenti.

Avatar utente
matteoen
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 set 2010, 14:39
Località: Masserano (BI)

Re: [exc-f 250] Cambiare Paraolio Forcella...guida con foto?

Messaggioda matteoen » 21 set 2010, 13:05

Grazie ragazzi.. il link che hai messo è già buono, Vincenzo

Striker: dove hai preso il manuale di officina WP!?? è reperibile su internet??

La forcella è una 4860 MxMa CC/ MXMA + PA.. così c'è scritto sul manuale.. è questo che vi serve o c'è qualcos'altro scritto direttamente sulla forcella??

Grazie ancora..

P.S. Dove trovo quell argomento "ADV 990 MANUTENZIONE FORCELLA" scusa sono nuovo nn conosco ancora bene questo forum! :oops:

Avatar utente
Vincenzo
Fondatore
 
Messaggi: 3370
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:31

Re: [exc-f 250] Cambiare Paraolio Forcella...guida con foto?

Messaggioda Vincenzo » 21 set 2010, 18:00

Bè , dovrebbe essere proprio il manuale in pdf che ti ho suggerito, la sigla delle forcelle è uguale.....
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

Avatar utente
striker
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 28 ago 2010, 11:24
Località: Castel di Lama (AP)

Re: [exc-f 250] Cambiare Paraolio Forcella...guida con foto?

Messaggioda striker » 22 set 2010, 18:07

Confermo che il manuale è quello già postato, ma manca la parte che riguarda la regolazione precarico (PA) che credo sia presente sulla tua forcella.
Per il video vai nella sezione officina e dovrebbe essere in seconda pagina.
Se mi fai avere un indirizzo mail ti invio il manuale completo in italiano.

Avatar utente
matteoen
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 set 2010, 14:39
Località: Masserano (BI)

Re: [exc-f 250] Cambiare Paraolio Forcella...guida con foto?

Messaggioda matteoen » 22 set 2010, 20:09

wow! si grazie passamelo pure! :D la email è matteograzioli@hotmail.com

Grazie ancora!

Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1541
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Re: [exc-f 250] Cambiare Paraolio Forcella...guida con foto?

Messaggioda mchanic » 22 set 2010, 21:47

:roll: Cambiare olio e paraoli da un sospensionista costa dai 120-130 € di media , se calcoli il costo dell'olio e dei paraoli- raschiapolvere vai a risparmiare 60-70 € ma rischi di fare danni ben + costosi.
Qui una guida degli Enduristianonimi , da prendere un po' come è , non proprio un lavoro alla regola dell'arte.
http://www.enduristianonimi.it/pagine/tecnica/manutenzione/forcelle/revisionare%20le%20forcelle.htm
Se ti senti sicuro procedi, ma passo a passo pensando bene a quello che stai facendo. :pray: :pray:
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

Avatar utente
matteoen
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 set 2010, 14:39
Località: Masserano (BI)

Re: [exc-f 250] Cambiare Paraolio Forcella...guida con foto?

Messaggioda matteoen » 22 set 2010, 22:03

ecco era proprio questa che cercavo! l'avevo già consultata tempo fa quando l'avevo fatto sulla moto vecchia e mi ero trovato bene.. solo che sulle WP nn mi fidavo allora ho chiesto a voi.. !!! grazie.. penso che lo farò appena avrò un attimo di tempo.. se nn si prova nn si impara mai... certo c'è sempre il rischio di fare danni ma se nn ci sbatti la testa nn imparerai mai! ma con queste guide video e manuali mi sento già molto sicuro! grazie ancora!

Avatar utente
striker
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 28 ago 2010, 11:24
Località: Castel di Lama (AP)

Re: [exc-f 250] Cambiare Paraolio Forcella...guida con foto?

Messaggioda striker » 23 set 2010, 17:06

Condivido pienamente il tuo spirito curioso nell'apprendere nuove cose, e soprattutto del piacere nel prendersi cura personalmente del proprio mezzo.
Inoltre appena farà brutto tempo, mi accingerò ad effettuare la stessa operazione sulla mia forcella.
In merito al video degli enduristi, non sono assolutamente d'accordo sul primo passagio.
Perchè sfilare gli steli per poi utilizzare strani attrezzi per svitare i coperchi?
Credo che le piastre del manubrio siano delle ottime morse che permettono l'operazione con il minimo sforzo.
Per questo procederei come segue:
1) Rilevare tutte le regolazioni e prendere nota.
2) Smontare la ruota anteriore.
3) Svitare leggermente i coperchi superiori dello stelo.
4) Mollare le viti di serraggio sulle piastre
5) Sfilare gli steli
6) Svitare completamente i coperchi tenendo semplicemente gli steli con le mani.

Che ne pensi?

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: [exc-f 250] Cambiare Paraolio Forcella...guida con foto?

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 23 set 2010, 17:45

Striker hai perfettamente ragione!!! Sempre allentare prima i coperchi e poi togliere le forche dalla moto :wink:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

skody
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 20 mar 2012, 12:42
Località: Padova

Cambio paraolii e regolazione forcelle

Messaggioda skody » 18 apr 2012, 14:05

Ciao a tutti,
poco tempo fà ho pubblicato un post su questa sezione per un problema di accensione della mia KTM exc f 250 del 2007, problema fortunatamente risolto... nel contempo avevo chiesto informazioni anche per la sostituzione dei paraolii. La difficoltà nel cambio dei paraolii stava nel fatto che le forcelle WP montavano un tappo con vite di precarico non solidale con il tappo e che per aprirlo avevo bisogno di una chiave a 4 perni o a "V" con 2 perni da 4 mm...
Insomma per farla breve viste le difficoltà nel reperire la chiave per smontare il tappo e anche quella per infilare boccole, paraolii e fermapolvere mi sono arrangiato e mi sono fatto le chiavi in casa!!!!
Devo dire che nonostante molti mi sconsigliassero di farmi il lavoro in casa e di farlo fare ad un meccanico, mi sono divertito molto e penso di aver fatto un gran bel lavoro... vi pubblico qualche foto!!
P.S.: per chiunque avesse intenzione di farlo per conto proprio, vi suggerisco di lanciarvi nel tentativo perchè è fattibile per chiunque abbia un pò di dimistichezza con le attrezzature e un pò di voglia di fare....
Chiave fatta in casa !!!
Immagine

Tubo per boccole e paraolii ecc. ecc.
Immagine

Lavori in corso!! :-)
Immagine

Fine lavori... soddisfazione!!
Immagine
Ultima modifica di skody il 20 apr 2012, 13:17, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: Cambio paraolii

Messaggioda Fra » 18 apr 2012, 14:21

bè che dire... BRAVISSIMO! :clap: :clap: :clap:
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

skody
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 20 mar 2012, 12:42
Località: Padova

Re: Cambio paraolii

Messaggioda skody » 18 apr 2012, 14:46

Grazie Fra!!!!
che figuraccia con la partenza della moto!!! però veramente non mi era mai successo che la moto non partisse in quel modo!!!

Vabè.. invece che soddisfazione essere riuscito a farmi il lavoro dei paraolii a casa... è stato difficle recuperare il tempo necessario per farlo, ma poi... mettermi ingarage con radio accesa e il mio K davanti da sistemare e riuscire a fare tutto è stato grandioso... per qualcuno sarà soddisfazione da poco, per me una gran soddisfazione!!!!!!

Grazie anche per le tue indicazione sei stato molto gentile!!! :)
e devo dire anche che in questo forum sono tutti disponibili e rapidi nel rispondere e non è poco!!!! :idea: :!: :wink:

corry
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 6 mag 2009, 15:30
Località: Abruzzo

Re: Cambio paraolii

Messaggioda corry » 18 apr 2012, 18:33

Già che ci sei, approfittane per mettere le calze in neoprene agli steli.
Così ti dimenticherai di dover sostituire i paraolii !!!
Corrado ( Moto Club Sahara Project )

Prossimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti