KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Doppia Mappatura 530

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Doppia Mappatura 530

Messaggioda bypaco » 17 apr 2012, 12:10

Sto valundo di prende un EXC, sono indiciso tra 525 e il 530, sto studiado cosa è meglio per me.
Vorrei capire che possibilità di intervento si anno con la doppia mappatura del 530, si possono effettivamente fare mappe personalizzate o sono mappe preimpostate da mamma ktm intoccabili.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Doppia Mappatura 530

Messaggioda miscelatore » 17 apr 2012, 14:34

Mappa standard e mappa soft che limita leggermente la forza del motore. Non programmabili ma già impostate dalla fabbrica. Il pulsante di commutazione è optional e serve per attivare la mappa soft.
io ho il 525,è un trattore ma non allunga, il 530 ha almeno 1000 giri extra di piena potenza quando vuoi stirarti le braccia.
ai bassi giri il 530 ha comunque qualcosa di più del 525, ma sempre dolce e sfruttabile.

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: Doppia Mappatura 530

Messaggioda bypaco » 17 apr 2012, 17:15

Peccato non si possano modificare le mappe a piacimento, magari usando tune-ecu.
L'idea era quella di creare una mappa extra-soft, magari anticipando il limitare di giri 1000-2000 giri e riducendo anche l'anticipo ad esempio.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

R: Doppia Mappatura 530

Messaggioda miscelatore » 17 apr 2012, 18:15

Guarda che quelle moto hanno il carburatore, la mappatura soft agisce solo sull'anticipo accensione.
Ti stai confondendo con l'ultima 500 che ha l'iniezione.
Scusa la curiosità ma non capisco perché prendere un 530 e poi strozzarlo.
Basta mettere una marcia in più e hai risolto il problema esuberanza, tanto il motore non si spegne e sali ovunque lo stesso.
Nell'enduro è fondamentale avere il motore pronto e reattivo al gas quando serve.
Se avessi caricato una mappatura debole, e in caso d'imprevisto cerco il colpo di gas per saltare il buco o la pietra, e la moto non reagisce, non è una bella sensazione.

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: Doppia Mappatura 530

Messaggioda bypaco » 17 apr 2012, 18:49

Avevo capito che il 530 fosse a iniezione o è solo il 500 che è a iniezione?

Avatar utente
robi950rally
 
Messaggi: 861
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:07

Re: Doppia Mappatura 530

Messaggioda robi950rally » 17 apr 2012, 22:59

:ban:
Roberto Baratelli

Parco moto: KTM SuperEnduro 950 '07 Bufalo da Rally + KTM 890R Rally '21 + Honda CRF450RX '21 + Honda CR500AF '10 Viagra + Honda CRE500 '91 Manfred + Rieju MR300 Six Days '23

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: Doppia Mappatura 530

Messaggioda bypaco » 18 apr 2012, 3:13

Capisco che molto probabilmente ho detto una (@$$@?@, e me ne scuso. Sono ancora molto ignorante su questo tipo di moto.
Quello che mi ha tratto inganno è la descrizione che ho trovato nelle specifiche tecniche della 500 sul sito ktm.

Carburetor Keihin EFI, flow restrictor 42 mm


L'acronimo EFI mi ha fatto pensare a Electronic Fuel Injection.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Doppia Mappatura 530

Messaggioda miscelatore » 18 apr 2012, 7:28

il 450/500 model 2012 sono iniezione, anche il 350 model 2011 lo è.
Tutte le altre carburatore.

Inoltre le 3 generazioni 525, 530, 500 sono profondamente diverse a livello telaio/sospensioni/feeling di guida.

Se cerchi una moto a basso prezzo d'acquisto, che va bene per l'enduro e ideale in ottica di rally anche a lunga distanza, supeaffidabile, prendi il 525.
Prezzi tra 2000 e 5000

Spendendo qualcosa in più prendi un 530 che è più leggero e agile nella guida, oltre ad andare più forte. Ti richiede solo cambi olio frequenti avendo la lubrificazione separata con quantità minima.
Prezzi tra 4000 e 7000

Il 500 è l'ultimo modello e non lo conosco, immagino sia al top come guida, sull'affidabilità del nuovo motore non ho ancora sentito/letto nulla
Prezzo oltre 9000

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: Doppia Mappatura 530

Messaggioda bypaco » 18 apr 2012, 7:38

Diciamo che sarei indirizzato sul 530, comunque tutto da valutare ancora per bene.
Ho tirato giù dal sito km sia il manuale del 525 e anche quello del 530.
I cambi d'olio hanno le stesse tempistiche, ogni 15 ore per entrambi.
Una cosa bellina per il 530 è questa http://blaisracingservices.com/index.ph ... ductId=676, permetterebbe quasi di raddoppiare la quantità di olio del motore in vista di trasferimenti più a lungo raggio, si monta e smonta molto velocemente.
Lo fanno anche per il 525 http://www.ht-racing.com/htrbilletoilcoolerkit.aspx ma bisogna ogni volta smontare e rimontare il carte se non lo si vuole tenere su perennemente.

P.S. Apparte l'iniezione, il 500 è così diverso anche per come è fatto il motore?

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: Doppia Mappatura 530

Messaggioda Fra » 18 apr 2012, 10:23

bypaco ha scritto:Diciamo che sarei indirizzato sul 530, comunque tutto da valutare ancora per bene.
Ho tirato giù dal sito km sia il manuale del 525 e anche quello del 530.
I cambi d'olio hanno le stesse tempistiche, ogni 15 ore per entrambi.
Una cosa bellina per il 530 è questa http://blaisracingservices.com/index.ph ... ductId=676, permetterebbe quasi di raddoppiare la quantità di olio del motore in vista di trasferimenti più a lungo raggio, si monta e smonta molto velocemente.
Lo fanno anche per il 525 http://www.ht-racing.com/htrbilletoilcoolerkit.aspx ma bisogna ogni volta smontare e rimontare il carte se non lo si vuole tenere su perennemente.

P.S. Apparte l'iniezione, il 500 è così diverso anche per come è fatto il motore?


le tempistiche tra 525 e 530 non riflettono la realtà, nell'esperienza reale il motore del 525 è molto più affidabile e longevo, non ci sono pezze. Il 500 è tutto nuovo, come motore sono, da un lato, tornati alle scelte fatte con il 525, dall'altro hanno innovato riducendolo di pesi e ingombri. Come ciclistica è decisamente superiore al 530, più agile, piccola e con sospensioni più a punto.
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: Doppia Mappatura 530

Messaggioda bypaco » 18 apr 2012, 12:17

Azzo non l'avrei mai detto di tutta questa differenza tra il motore del 530 e quello del 500, leggendo le specifiche tecniche dei 2 motori sono praticamente identiche trappe per il diametro delle valvole, leggermente maggiore del 500 rispetto la 530 e il divverso rapporto della primaria, un filo più lungo sul 500.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Doppia Mappatura 530

Messaggioda miscelatore » 18 apr 2012, 20:14

Il 530 e il 500 praticamente non hanno neanche una vite in comune, completamente diversi.
Per quest'anno esco già dal budget, altrimenti c'era un 530 semi nuovo in vendita nel forum, poco sfruttato.
Sarà sicuramente la mia prossima moto, ma questo 525 che ho adesso non vuole morire, troppo robusto.


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti