KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consiglio su cambio moto :(

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
JollyRoger4973
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 apr 2010, 13:27
Località: Cagliari (CA)

Consiglio su cambio moto :(

Messaggioda JollyRoger4973 » 17 apr 2012, 0:18

Ciao a tutti,

ebbene si, purtroppo, a meno di un miracolo, dopo appena due anni mi troverò, il mese prossimo, a dovermi liberare del mio Bombardone Reale. :crycry:

Per non restare proprio senza niente, in attesa di tempi migliori che mi permetteranno (spero...) di riprendermi il 990, sto pensando di prendere un usato vecchiotto ma dignitoso, andando proprio sul segmento supermotard (ormai ho provato e non cambio).

Voglio evitare le KTM perché i 690 sono, a quanto ho capito, un po' troppo onerosi di manutenzione, e tutti i modelli precedenti (625-640, ecc) mi sono stati sconsigliati perché potrebbero essere troppo sfruttati.

Vagando su moto.it ho trovato una Honda XR650 SM AE Dall'Ara... lo so che questo è un forum KTM, ma magari qualcuno di voi la conosce cmq, magari l'ha avuta pure. :wink:

So già che non mi troverò benissimo scendendo dalla 990 per passare ad un monocilindrico, ma come dicevo sopra... il mio ragionamento sarebbe "meglio mono che niente".
Questa mi pare interessante come rapporto peso/potenza e anche come prezzo... poi se ho capito bene è anche meno dispendiosa sia come manutenzione che come consumi.

Inizialmente avevo pensato alla XT660X o alla Mt-03... ma ho paura che con quelle mi taglierei davvero le palle. :mrgreen:

A voi la parola... potete anche insultarmi, so in parte di meritarmelo. :wink:

Ciao!

Giolli Joker
 
Messaggi: 814
Iscritto il: 20 set 2011, 8:50
Località: Zena - Abu Dhabi

Re: Consiglio su cambio moto :(

Messaggioda Giolli Joker » 17 apr 2012, 4:53

JollyRoger4973 ha scritto:Inizialmente avevo pensato alla XT660X o alla Mt-03... ma ho paura che con quelle mi taglierei davvero le palle. :mrgreen:


Non riesco ad aprire il link, ma ho un XT660X e trovo che, nei limiti di un "soft-motard", sia un'ottima moto e consenta comunque di divertirsi parecchio... se ti capita l'occasione, provalo.
L'MT-03 ha geometrie più naked, la vedo meno indicata...

Avatar utente
matt
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: 2 mag 2009, 14:49
Località: Reggio Emilia

Re: Consiglio su cambio moto :(

Messaggioda matt » 17 apr 2012, 7:49

informati bene xchè, se non ricordo male, la 650 xr richiede una buona dose di cure........
:wink:
turista in fuoristrada

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: Consiglio su cambio moto :(

Messaggioda steve-o » 17 apr 2012, 10:33

il 690 non mi sembra richieda parecchie cure oltre ai servizi... certo che se ci fai 15000 km all'anno tutte le moto hanno bisogno di "attenzioni"
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: Consiglio su cambio moto :(

Messaggioda CuP69 » 17 apr 2012, 10:59

l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di orientarti su un modello che abbia un "minimo" di rivendibilità senza perderci troppo quando tornerai (...e ti auguro il prima possibile) alla moto che ti appaga in pieno :ktm: :penna: :mrgreen:
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Avatar utente
commandor
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 5 gen 2012, 19:06

Consiglio su cambio moto :(

Messaggioda commandor » 17 apr 2012, 12:52

Prendi una dorsodura

Avatar utente
JollyRoger4973
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 apr 2010, 13:27
Località: Cagliari (CA)

Re: Consiglio su cambio moto :(

Messaggioda JollyRoger4973 » 17 apr 2012, 16:54

commandor ha scritto:Prendi una dorsodura


Ci stavo pensando, ma ho visto che il prezzo dell'usato è ancora altino (contando che vorrei farmi restare in tasca qualche soldo, dalla vendita della SMR), e poi sinceramente la DD non mi piace... :wink:

Ciao!

Avatar utente
JollyRoger4973
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 apr 2010, 13:27
Località: Cagliari (CA)

Re: Consiglio su cambio moto :(

Messaggioda JollyRoger4973 » 17 apr 2012, 16:55

Giolli Joker ha scritto:Non riesco ad aprire il link, ma ho un XT660X e trovo che, nei limiti di un "soft-motard", sia un'ottima moto e consenta comunque di divertirsi parecchio... se ti capita l'occasione, provalo.
L'MT-03 ha geometrie più naked, la vedo meno indicata...


In effetti almeno la XT660X vorrei provarla, tanto per rendermi conto di com'è.

La MT-03 invece non mi attira molto.

Avatar utente
JollyRoger4973
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 apr 2010, 13:27
Località: Cagliari (CA)

Re: Consiglio su cambio moto :(

Messaggioda JollyRoger4973 » 17 apr 2012, 16:55

matt ha scritto:informati bene xchè, se non ricordo male, la 650 xr richiede una buona dose di cure........
:wink:


Ah, non l'avevo capito... ok, grazie del consiglio! :)

Avatar utente
JollyRoger4973
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 apr 2010, 13:27
Località: Cagliari (CA)

Re: Consiglio su cambio moto :(

Messaggioda JollyRoger4973 » 17 apr 2012, 16:57

steve-o ha scritto:il 690 non mi sembra richieda parecchie cure oltre ai servizi... certo che se ci fai 15000 km all'anno tutte le moto hanno bisogno di "attenzioni"


Non so, generalmente faccio 6-7000 Km all'anno... ma perché sono disoccupato e quindi non ho occasione di usare la moto per andare a lavoro (la uso tutto l'anno anche come mezzo di trasporto, tranne quando proprio diluvia).

Per i costi di manutenzione, mi son rifatto a quello che mi ha detto Kla, che ha un 690 SM, e mi diceva che la manutenzione ordinare è costosetta anche per il mono.
Poi lui i tagliandi magari li fa spesso perché gira molto. :wink:

Avatar utente
JollyRoger4973
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 apr 2010, 13:27
Località: Cagliari (CA)

Re: Consiglio su cambio moto :(

Messaggioda JollyRoger4973 » 17 apr 2012, 16:58

CuP69 ha scritto:l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di orientarti su un modello che abbia un "minimo" di rivendibilità senza perderci troppo quando tornerai (...e ti auguro il prima possibile) alla moto che ti appaga in pieno :ktm: :penna: :mrgreen:


Si, è vero, devo stare attento anche a quello... infatti non so quanto mercato avrebbe poi la XR650, essendo cmq già vecchiotta.
Grazie anche a te per il consiglio! 8)

Avatar utente
superclod
 
Messaggi: 902
Iscritto il: 23 ott 2009, 21:46
Località: Bologna

Re: Consiglio su cambio moto :(

Messaggioda superclod » 17 apr 2012, 18:04

Il 690 SM l'ho avuta: è una gran moto, nel suo settore, ma la manutenzione è più costosetta (tagliando ogni 5000 e pezzi cari). Se usata nel modo giusto è anche parca nei consumi. L'XR ce l'ha un mio amico. L'ho guidata in varie occasioni ed è piacevole. Non ha i CV della KTM, la sella è duretta (per essere una stradale) e il motore è un mulo. Se il modello è quello che hai scritto, ha anche l'avviamento elettrico, che è una buona cosa (a padale a volte ti fa bestemmiare..).
L'XT e la Pegaso hanno pochi cv e sono più pesanti, moto oneste ma con poco brio. Buona scelta...
SUPERCLOD - KTM exc 300 duettì

Avatar utente
JollyRoger4973
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 apr 2010, 13:27
Località: Cagliari (CA)

Re: Consiglio su cambio moto :(

Messaggioda JollyRoger4973 » 17 apr 2012, 18:13

superclod ha scritto:Il 690 SM l'ho avuta: è una gran moto, nel suo settore, ma la manutenzione è più costosetta (tagliando ogni 5000 e pezzi cari). Se usata nel modo giusto è anche parca nei consumi. L'XR ce l'ha un mio amico. L'ho guidata in varie occasioni ed è piacevole. Non ha i CV della KTM, la sella è duretta (per essere una stradale) e il motore è un mulo. Se il modello è quello che hai scritto, ha anche l'avviamento elettrico, che è una buona cosa (a padale a volte ti fa bestemmiare..).
L'XT e la Pegaso hanno pochi cv e sono più pesanti, moto oneste ma con poco brio. Buona scelta...


Si, quello che ho visto io è il modello SM (quindi già omologato motard) della Dall'Ara, che nel "kit" comprendeva, a quel che ho capito, l'avviamento elettrico, che a quei tempi non era affatto di serie.

Spero davvero sia una buona scelta (per ora ci sto solo pensando, sia chiaro, non ho ancora dato via il mio 990 :wink: ), però appunto, mi è stato fatto presente che l'XR ha bisogno di molta manutenzione, cosa su cui cercherò di informarmi meglio.

Ciao!

Avatar utente
dakanzi
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 21 apr 2009, 17:56
Località: Palermo

Re: Consiglio su cambio moto :(

Messaggioda dakanzi » 17 apr 2012, 18:23

io ho il 690 enduro e dire che la manutenzione è costosetta non lo capisco
ci faccio 5000/6000km anno il che significa un tagliando ( la mia è 2008 tagliando ogni 5000km) e li ho sempre pagati tra i 120€ e i 140€ compreso il controllo valvole fatto già 2 volte e sottolineo solo controllo perchè non le hanno mai registrate perchè perfette
io non so a che moto tu ti riferisca, ma prima io ho avuto 2 bmw ( un 1150 e un 650 ), ma i tagliandi mi costavano dai 250€ ai 400€ !! :evil:
A volte si cambia ..... a volte in meglio .... a volte in peggio

Avatar utente
superclod
 
Messaggi: 902
Iscritto il: 23 ott 2009, 21:46
Località: Bologna

Re: Consiglio su cambio moto :(

Messaggioda superclod » 17 apr 2012, 18:32

Esempio: la mia moto due anni fa ha avuto un problema alla pompa della benzina e subito dopo al regolatore di pressione... Totale 420 euri, e mi ha fatto anche lo sconto :!: :!: :!: :twisted: :twisted: :twisted:
SUPERCLOD - KTM exc 300 duettì

Avatar utente
dakanzi
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 21 apr 2009, 17:56
Località: Palermo

Re: Consiglio su cambio moto :(

Messaggioda dakanzi » 17 apr 2012, 19:18

superclod ha scritto:Esempio: la mia moto due anni fa ha avuto un problema alla pompa della benzina e subito dopo al regolatore di pressione... Totale 420 euri, e mi ha fatto anche lo sconto :!: :!: :!: :twisted: :twisted: :twisted:


allora mi ritengo fortunato.... :mrgreen:
ma in tutti ii casi i costi dei pezzi ktm se li confronto a bmw non mi sembrano esagerati se tieni conto che sul mio gs1150 a 70.000km si è rotto ( non ho detto ho rotto :evil: ) un paraolio da 1€ che però ha spruzzato olio sul disco della frizione rendendola inutilizzabile per un totale di 700€ !!!
anyway io non ho mai avuto moto jap per cui un confronto con un XT non lo posso fare, ma sinceramente l'ho provato + volte e mi sembrava di stare sempre fermo !!
A volte si cambia ..... a volte in meglio .... a volte in peggio


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti