ciao Tambu, temo questa discussione possa arrivare a riproporre tutte quelle considerazioni giuste e più o meno giuste sul perchè del 690 enduro...
evito questo, anche perchè il mio sarebbe solo l'ennesimo parere personale e tu sicuramente 1000 volte più di me hai avuto modo di capire il 690.
mi immetto quindi in questo tread solo perchè in occasione del mio ultimo giro in off per una mezzoretta sono sceso dal mio 690 per provare un 530 del 2009 che un tipo aggregatosi al gruppo ha in vendita... era un my 2009, tanto bello fuori quanto eccessivo nella sostanza... Prova un 530 e te ne renderai conto, sfruttarlo per dare ciò per cui a senso di esistere è molto impegnativo, condotto al trotto è solo più scomodo del 690 enduro...
Mio parere: il 530 è una racing assolutamente "tanta" ma goduriosa per pochi ed inutile ai più, a meno che non la si usi per correre o non si voglia una racing per scorribande domenicali e si è un peso massimo...
Io ho una quarantina di uscite in off all'attivo, non sono un'atleta e nemmeno un Motociclista con grande bagaglio d'esperienza (il nick lo suggerisce...) mai affrontato un viaggio avventuroso (a differenza tua) per il quale il 690 ritengo sia adattissimo... faccio off cercando di affrontare ciò che capita in maniera dignitosa... e sino adesso a casa son tornato sempre con la moto intera....
Ho più o meno la tua stessa scimmia, come del resto molti alri possessori di 690 enduro che non hanno una racing: ne desiderano una....
per quanto mi riguarda è solo perchè voglio una moto più facile, la voglio meno pesante e che mi aiuti, nel senso che abbia sostanza ai bassi è mi faccia stancare il giusto.... forse sta moto non esiste, o forse (credo di aver capito) è il 400...
Ritengo che anche tu al 690 enduro sia arrivato valutando l'uso che ne avresti fatto e la percentuale di asfalto ed off che ritenevi d'affrontare, probabilmente le tue abitudini adesso sono cambiate ma se gli orizzonti son sempre grandi, meglio del 690 non c'è nulla... pesa bene il fatto di rinunciare alla poliedricità del 690 a favore di una racing qualunque essa sia...