KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Crossodromo Ciglione di Malpensa-Cardano

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Crossodromo Ciglione di Malpensa-Cardano

Messaggioda jenk » 10 apr 2012, 19:12

Inaugurata la nuova pista
Completato il restyling del tracciato inaugurato con una tre giorni di Pasqua a tutto motore


Immagine

Nei tre giorni di Pasqua (sabato, domenica e lunedì), il Motoclub MV Gallarate inaugura la nuova configurazione della pista di Motocross al Ciglione di Malpensa. Tracciato ridisegnato e modernizzato per almeno 50 per cento del suo sviluppo, con l'immissione di 1000 metri cubi di misto selezionato terra-sabbia. Bar pizzeria sempre aperta.
Il parere del presidente del motoclub, il cardanese Angelo Verona, quello del direttore tecnico architetto Michele Bonini e quello di Pietro Miccheli, istruttore federale e direttore del crossdromo: "Oggi vantiamo una pista moderna, larga da 8 a 45 metri, adatta a tutti, dai professionisti agli appassionati della domenica: nuove waves e salti spettacolari e sicuri, oltre a 25 bagni e docce per tutti".
Il crossdromo Ciglione di Malpensa, tra Cardano al Campo e Casorate Sempione, cambia veste e il Motoclub MV Gallarate che lo gestisce investe per oggi e per domani. Del resto il presente e il futuro sono fatti di tanti appassionati e gare ed un ottimo vivaio di tre giovani piloti impegnati a vari livelli nell'Europeo e nel Tricolore Motocross 2012 (Davide Bonini, Emanuele e Gianluca Facchetti), protagonisti vincenti delle gare di marzo 2012. E il passato è glorioso e fatto di 57 stagioni di costante amore per il motocross a tutti i livelli, ospitando GP Mondiali, Internazionali e una miriade di gare nazionali e regionali che hanno dato linfa vitale al cross per tutti.
"E' proprio con mentalità aperta e moderna, guardando al glorioso passato ma anche all'attualità e al futuro - precisa il Presidente del Motoclub MV Gallarate, il cardanese Angelo Verona - che abbiamo pensato fosse giusto operare un oculato rinnovamento della pista e ammodernamento costante dell'impianto, rendendolo sempre più sicuro ed attrattivo per tutti, team professionistici ed appassionati che qui ci scelgono per la qualità degli allenamenti. Nella tre giorni di Sabato 7, Domenica di Pasqua 8 aprile e lunedì di Pasquetta 9 aprile saremo aperti dalla mattina alla sera, come pure il bar-ristorante pizzeria. Con questi costanti investimenti intendiamo ripagare della fiducia migliaia di praticanti e professionisti che ci scelgono per allenamenti e gare programmate ed un'ampia schiera di appassionati del cross spettacolo che vengono all'impianto sportivo del Ciglione per ammirare lo spettacolo e per trascorrere giornate di relax tra famiglie ed amici".
Abbiamo incontrato per commentare Pietro Miccheli, direttore del crossdromo Ciglione "Vincenzo Agusta", impianto storico di Malpensa, attivo dal 1956. Come e perché avete deciso di rinnovare la pista e ammodernare l'impianto sportivo?
"Era dalla configurazione del Mondiale 2004 che la pista del Ciglione era disegnata nello stesso modo. Rispondendo alle tendenze della federazione Federmoto, a quelle di FIM, degli atleti,e degli appassionati che ci scelgono in gran numero per gli allenamenti, abbiamo deciso rinnovare la pista del Ciglione nella parte bassa, migliorando la qualità delle erte, salite e discese per rendere l'impianto più moderno, tecnico, sicuro, attrattivo e piacevole per tutti. La parte bassa del tracciato è stata allargata, creando nuove "wave" ormai presenti in quasi tutti i tracciati internazionali, in questo modo i piloti si allenano, imparano una nuova tecnica di guida, mettono a frutto il talento interpretando in modo personalizzato la pista. Facciamo un solo esempio tra i tanti: sono stai creati due nuovi salti, uno doppio della lunghezza di 32 metri per i più esperti ma con la possibilità di effettuarne due diversi per i meno esperti, uno di 15 metri. L'ultimo classico discesone dei tre è stato accorciato per renderlo meno veloce ma più sicuro e più tecnico, immettendosi nel misto parte bassa che potrà essere meglio seguita dagli appassionati".
Da ultimo sono state create due curve spettacolari prima dell'arrivo un po' nello stile del moderno supercross, dando al pubblico e alla direzione gara più elementi di facile osservazione dell'andamento delle gare".
Anche il vice presidente del Motoclub MV Gallarate, architetto Michele Bonini, racconta particolari preziosi dell'ammodernamento del tracciato. "La lunghezza del tracciato al Ciglione è pressoché identica al passato, con 1750 metri di sviluppo totale tra parte alta e bassa, con larghezza che varia da un minimo di 8 metri al massimo di 45 metri in zona partenza, che poi diventano 12 metri alla prima curva. Ciò che ha donato qualità al rinnovamento è il disegno delle moderne "wave", i salti consecutivi, le nuove curve ma soprattutto l'immissione di oltre 1000 metri cubi di speciale misto terra-sabbia, vagliato senza sassi, per rendere morbido e attrattivo il terreno di allenamenti e gare. Oltre alla dotazione di nuove docce e numerosi bagni nel paddock per gli atleti bravi o neofiti con regolare licenza federale FMI ed assicurazione anche per gli allenamenti, da tempo siamo dotati di servizi e blocchi igienici per un totale di oltre 25 bagni tra mobili e fissi. Tutto ciò oltre all'offerta di bar, chiosco, ristorante e pizzeria e nuova postazione coperta per direzione gara".

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Crossodromo Ciglione di Malpensa-Cardano

Messaggioda CREG » 11 apr 2012, 13:37

Io vorrei provare il brivido del Ciglione con la Adv :shock: ho fatto lo sbandieratore li una volta nel campionato regionale e vi giuro che quando dalla parte alta saltan giu gridano BANZAIIIIIII! !!!! :mrgreen:
ORANGE COW BOY

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Crossodromo Ciglione di Malpensa-Cardano

Messaggioda jenk » 11 apr 2012, 17:25

E pensa che ora è "addolcita" ....
una volta sì :pray: di atterrare decentemente dopo interminabili secondi in aria :roll:
Se avevi il pelo e il cervello scollegato .... tiravi giù secondi a palate però.

Con l'ADV è impensabile, cercati la foto di Kini che salta ....
mai nessuno ha visto l'ADV dopo quel salto, un motivo ci sarà :wink:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Crossodromo Ciglione di Malpensa-Cardano

Messaggioda CREG » 12 apr 2012, 12:05

Ahahahahahah disintegrata :mrgreen:
ORANGE COW BOY

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13057
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: Crossodromo Ciglione di Malpensa-Cardano

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 12 apr 2012, 13:17

beh venire giù da 20 metri con 200kg di moto.......
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........


Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti