KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

690 enduro vs gs800

TommyVA
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 mar 2012, 19:42
Località: Angera(Va)

690 enduro vs gs800

Messaggioda TommyVA » 26 mar 2012, 12:38

ciao a tutti,
è qualche giorno che spulcio questo forum per avere più informazioni possibili su questa moto che mi sta facendo impazzire(in senso buono ovviamente).
dunque chiedo a voi direttamente anche se l'argomento è stato trattato di sfuggita più volte, il mio dubbio è se questa moto possa sostituire la mia attuale gs800, il mio utilizzo medio è giretti di 200/300 km ogni weekend,perlopiù in strada in due(ma anche off leggero come l'assietta o la via del sale di tanto in tanto), e durante la settimana giretti in off,sempre con il dovuto rispetto di una moto da 200kg e che se mi cade devo vendere un rene per sistenarla. Tutto questo oltre il viaggio estivo carico come un mulo(tenda, ragazza e bagagli) con chilometraggi di 1500/2000km per una settimana/10giorni.
Premesso che punterei a trovare un enduro usato(non r,sopratutto per il faro);e kittarla con il dottori light e laterali, questa moto sarebbe adatta al mio tipo d'uso?grazie mille a tutti:)
p.s. Sono 190 per 90 kg,la mia ragazza 175,ci si sta in due?
Rigrazie mille!:):):)

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: 690 enduro vs gs800

Messaggioda jenk » 26 mar 2012, 17:25

Sinceramente, hai un bel "problema" da risolvere :)
Per l'utilizzo che ne fai, a quanto scrivi, senza dover rinunciare al "confort" stradale, non vedo benissimo l'OTTIMA LC4 690 enduro.
Vero anche che qualche rinuncia in proposito di confort si trasforma in GODURA nel resto (non c'è paragone tra le due moto).
Personalmente mi ero fatto l'ADV 690 che KTM non ha intenzione di produrre prendendo pezzi della 690 Rally, anche se l'utilizzo stradale da parte mia è stato minimo direi discreta (mai quanto un GS MOLTO più votato all'asfalto, anche se la pubblicizzano come fuoristrada :roll: ).
Un buon compromesso la LC4 690 kittata, ma inevitabilmente "sbilanciato" verso l'off e le EMOZIONI a scapito del confort ....

Ora per problemi fisici la sto vendendo :cry: , se può interessare è nel mercatino.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
rocco cl
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 24 set 2010, 21:08
Località: Caltanissetta

Re: 690 enduro vs gs800

Messaggioda rocco cl » 4 apr 2012, 14:42

Se devi viaggiare in due, abbandona l'idea del 690. L'F800 è il miglior compromesso.
Con la 690, rischieresti di tornare da un viaggio da solo.....è una moto da off!!!!

Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1541
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Re: 690 enduro vs gs800

Messaggioda mchanic » 4 apr 2012, 18:09

NO
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: 690 enduro vs gs800

Messaggioda bypaco » 12 apr 2012, 10:19

La scimmia del 690 Enduro sta salendo di brutto anche a me, questa notte non ci ho dormito.
Attualmente ho un 990 del 2010, di cui sono soddisfattissimo, ma allora perchè cambiarla....
Avere una moto più maneggevole e leggera non mi fa affatto schifo. (sono super contrario a questi SUV che oramai spacciano per maxi-enduro, già il 990 è al limite)
I consumi sicuramente inferrriori, almeno il 30% in meno.
Tagliandi ogni 10.000 invece che ogni 7.500 e sicuramente con costi inferriori.

Sicuramente se passo al 690 monterei un kit adv per avere un pò di protezione aereo dinamica ( dottori o rally raid products)

Rimane sempre sempre il dubbio quando si viaggia in 2, grosso ?

Avatar utente
DoktorCash
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 28 lug 2011, 9:05
Località: Roma - Porto Rotondo

Re: 690 enduro vs gs800

Messaggioda DoktorCash » 16 apr 2012, 23:44

mchanic ha scritto:NO

:s-quoto: :s-quoto: :s-quoto:

E l'argomento più forte è: zavorrina! O vi trovate una fachira indiana con tendenza al martirio..E in ogni caso, anche trovandola poi sareste VOI a tentare di eliminarla... :rotlf:

@Bypaco: ciao, innanzitutto. Scusa se ti correggo, ma la LC4 devi tagliandarla ogni 5000 km...
KTM 690 Rally "Gattanera"
Kawasaki KLX 250 "Furetto"
Ténéré XT600Z 1vj '87 "Puffetta"
Kawasaki W800 "Green Geisha"

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: 690 enduro vs gs800

Messaggioda jenk » 17 apr 2012, 17:46

DoktorCash ha scritto:@Bypaco: ciao, innanzitutto. Scusa se ti correggo, ma la LC4 devi tagliandarla ogni 5000 km...

Chi ha toppato sei tu :D
Dipende dall'anno, anche se non hanno cambiato nulla di importante :wink:
Sono passati dai 5000 ai 7500, le attuali sono a 10000.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
DoktorCash
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 28 lug 2011, 9:05
Località: Roma - Porto Rotondo

Re: 690 enduro vs gs800

Messaggioda DoktorCash » 18 apr 2012, 12:51

jenk ha scritto:
DoktorCash ha scritto:@Bypaco: ciao, innanzitutto. Scusa se ti correggo, ma la LC4 devi tagliandarla ogni 5000 km...

Chi ha toppato sei tu :D
Dipende dall'anno, anche se non hanno cambiato nulla di importante :wink:
Sono passati dai 5000 ai 7500, le attuali sono a 10000.

:oops: La mia è una 2009... :roll: tagliandi a 5-6000 km come da libretto :conce:
KTM 690 Rally "Gattanera"
Kawasaki KLX 250 "Furetto"
Ténéré XT600Z 1vj '87 "Puffetta"
Kawasaki W800 "Green Geisha"

Avatar utente
magnis
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 7 nov 2009, 10:06

Re: 690 enduro vs gs800

Messaggioda magnis » 17 mag 2012, 9:10

bypaco ha scritto:Rimane sempre sempre il dubbio quando si viaggia in 2, grosso ?

Anche io ho in mente di passare da un mille (anche se non enduro) alla 690 kittata.
Ho ancora tanti dubbi e una sola certezza: la zavorrina mi manderà a c....... :D

Avatar utente
zed-ktm
 
Messaggi: 723
Iscritto il: 26 feb 2009, 23:16
Località: Gorizia (Friuli Venezia Giulia)

Re: 690 enduro vs gs800

Messaggioda zed-ktm » 17 mag 2012, 11:19

990 per andare in due e exc per andare da soli

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: 690 enduro vs gs800

Messaggioda bypaco » 10 lug 2012, 9:44

magnis ha scritto:
bypaco ha scritto:Rimane sempre sempre il dubbio quando si viaggia in 2, grosso ?

Anche io ho in mente di passare da un mille (anche se non enduro) alla 690 kittata.
Ho ancora tanti dubbi e una sola certezza: la zavorrina mi manderà a c....... :D


Visto che la scimmia torna sempre e i dubbi sono sempre i soliti........... questo fine settimana avrò fra le mani un 690 Enduro da usare per una intera giornata.
Cercherò di fare un giro di medio raggio, diciamo 300 km almeno, passando dall'autostrada ai tornanti di montagna in compagnia dell mia zavorrina, Domenica sera faremo le somme.

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: 690 enduro vs gs800

Messaggioda lucajudoka » 10 lug 2012, 12:54

Io quando si è trattato di andare in Turchia e farsi 8mila km 'stradali', potevo prendere su il 690 o il Tènèrè e...non ho avuto dubbi: ho preso il Tènèrè!
Non dico che ti devi comprare un T nuovo, ma dico che il 690, potendo scegliere, è meglio usarlo per farci off e poco on.
Ora ho un 990 e se dovessi (e sarà: Croazia) farci dell'asfalto, sceglierò fra Tènèrè e 990, senza alcun dubbio: 990!
Il 690 lo usavo per farci enduro, ma poi ho rinunciato e sono passato ad un exc 500 perchè il 690 è troppo bassa per scavallare robe tipo sassoni o tronchi, troppo pesante per trascinarla sotto gli alberi caduti e con troppa inerzia (per via del peso e del poco sterzo) quando fai lo slalom veloce fra gli alberi o cambi repentini di direzione.
In compenso era semplicemente perfetta in Tunisia e in Marocco: le dune se le beve come se niente fosse e non c'è Tènèrè o 990 che tenga (a meno che tu non sia un zio). Vedremo io 500 con un serba grosso :-)
Certo che con il 690 farci dei viaggi e pure con zavorra animata...la moto ce la fa senza alcun problema, bisogna vedere se ce la fai tu e soprattutto la tua donna.
Tieni conto poi che sopra certe velocità trema e sbacchetta come un indemoniato, in autostrada ti sembra che la tua viota sia appesa ad un filo..
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: 690 enduro vs gs800

Messaggioda bypaco » 10 lug 2012, 13:23

Per fare cross ed enduro ho il 530, di cui sono contentissimo.
Il "problema" è il 990, faccio + di 20.000 Km all'anno in moto tra consumi e tagliandi è un pò troppo costoso.
Il 95% del tempo che passo in moto è diviso tra, casa/lavoro, giri/giretti/gironi nel fine settimana.
Di viaggi seri, da 2/3000 km in moto ne faccio 1 all'anno.
Quindi perchè devo sorbirmi tutti gli svantaggi per 51 settimane all'anno e goderne per 1, max 2.
Il 690 pesa 50 kg in meno, consuma molto meno, costi di gestione molto più bassi, omologabile come depotenziato (assicurazione e bollo ridotti), tanti e piccoli vantaggi rispetto la 990.
Un solo grosso svantaggio, viaggio in 2.
Comunque questo fine settimana sciolgo i dubbi, il 690 che mi prestano ha il parafango basso come l'adv, quindi dovrebbe essere un pò più stabile alle alte velocità e la carena di dottori, un pò di protezione dall'aria ci dovrebbe essere.

Avatar utente
enri
 
Messaggi: 295
Iscritto il: 4 nov 2009, 18:45
Località: Bergamo

Re: 690 enduro vs gs800

Messaggioda enri » 10 lug 2012, 17:58

bypaco ha scritto:Comunque questo fine settimana sciolgo i dubbi, il 690 che mi prestano ha il parafango basso come l'adv, quindi dovrebbe essere un pò più stabile alle alte velocità e la carena di dottori, un pò di protezione dall'aria ci dovrebbe essere.


FACCI SAPERE COM'E'
CIAO
Ktm Adv 990

Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1541
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Re: 690 enduro vs gs800

Messaggioda mchanic » 10 lug 2012, 18:08

Il "problema" è il 990, faccio + di 20.000 Km all'anno in moto tra consumi e tagliandi è un pò troppo costoso.

Mah, un LC4 non mi sembra un motore da alto chilometraggio se hai intenzione di farci 20k km annui sarà difficile fare il terzo anno senza aprirlo .IMHO.
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: 690 enduro vs gs800

Messaggioda dvd70 » 10 lug 2012, 18:15

mchanic ha scritto:
Il "problema" è il 990, faccio + di 20.000 Km all'anno in moto tra consumi e tagliandi è un pò troppo costoso.

Mah, un LC4 non mi sembra un motore da alto chilometraggio se hai intenzione di farci 20k km annui sarà difficile fare il terzo anno senza aprirlo .IMHO.


Beh,anche se lo dovesse aprire il terzo anno o cambiarlo,con la sola differenza di CONSUMI tra il 690 e il 990,con + di 20.000km/anno,può rifare il motore e ce ne avanza,oppure cambiare moto e va pari...

piuttosto non mi sembra la moto adatta(per chi ci sta sopra!) per un utilizzo così intenso...

Avatar utente
rocco cl
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 24 set 2010, 21:08
Località: Caltanissetta

Re: 690 enduro vs gs800

Messaggioda rocco cl » 10 lug 2012, 20:57

prima del 690 con la carena di dottori :penna: :penna: ho avuto un 990...
vi dico che questa mi protegge molto di più.....ed non sbacchetta per nulla , anzi il 990 con le scorpion di serie sbacchettava un casino!!

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: 690 enduro vs gs800

Messaggioda lucajudoka » 11 lug 2012, 8:09

Comunque per farci un uso così intenso, mi sembra che il 690 non sia la moto più adatta.
Se accetti un consiglio fuori dal coro, prendi in considerazione un Tènèrè nuovo. Li trovi usati del 2008-9 con 3-4mila euri e pochi km.
E' anni luce indietro rispetto al 690, ma ha delle ottime doti:
Serbatoio protettivo dall'aria e dall'acqua e con autonomia di 400 km
Consumi sui 22 al litro
Cupolino fortemente protettivo (il 690 devo chittarlo).
Motore Minarelli 660 vecchio e loffio ma che non chiede un goccio di olio MAI e non chiede la minima manutenzione (il 690 non regge come questo).
Ricambi tutti reperibili a 4 soldi (non credo si possa dire lo stesso per il 690).
Non te la ruba nessuno (il 690 è gettonatissimo dai ladri).
Ha comunque un cerchio da 21 e ci puoi fare dell'enduro (anche se pesa come il 990 e va la metà).
le gomme le trovi di tutte le razze e misure e ne trovi costano pure poco.
E' ben pensato per quando misuri la terra (ha delle guancie laterali che costano 30€ la coppia e tengono sollevato il serbatoio da terra quando cadi)
Ha un bel paravacche da 100€ che salva i carter quando cadi.
Su asfalto è molto stabile (non di certo il 690).
Ha un sacco di roba da 4 soldi che se ti piace la cambi con after market e gli togli decine di kg di peso.
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: 690 enduro vs gs800

Messaggioda bypaco » 11 lug 2012, 8:47

Il tenere è una moto che conosco abbastanza bene, ho avuto per più di 2 anni il vecchio 660, che mi ha portato e riportato a casa dalla Tunisia e dal Marocco, più tutti i giri nostrani.
Motore indistruttibile, affidabilissimo, ma sempre un bel cancello da 200 Kg.
Questo inverno ho avuto tra le mani per più di 3 mesi e usato tutti i giorni il nuovo 660, il passo più corto e il maggiore angolo di sterzo, rispetto al 990, lo rendono molto più sfruttabile per l'uso quotidiano.
Si comporta bene anche in autostrada, si viaggia tranquillamente a 140 fissi.
Il motore di base non è proprio un fulmine a ciel sereno, ma dopo avergli montato scarico, filtro e centralina della Rapid Bike Evo è diventata un pò più brillante rimandendo con consumi prossimi ai 20 km/l, anche con un andatura allegrotta.
Il prossimo inverno gli rifaccio tutto il motore con pistone HC e albero a camme, ma questa è un'altra storia.
Comunque pesa sempre 2 quintali e sono stufo di moto così pesanti. Mamma KTM mi stai ascoltando?
Vediamo come va Domenica con il 690 in 2.......

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: 690 enduro vs gs800

Messaggioda dvd70 » 11 lug 2012, 11:38

lucajudoka ha scritto:Motore Minarelli 660 vecchio e loffio


OT: Continuo a vedere esaltate le doti di potenza del motore del 690,ma io allora vi chiedo: Avete MAI PROVATO a confrontare le moto una di fianco all'altra,a gas aperto in rettilineo,dove non conta il pilota o altri fattori,buttando dentro solo delle marce,oppure parlate basandovi sulle sensazioni di averle usate singolarmente e magari a distanza di tempo...???

E',ripeto,OT però l'ho già letto decine di volte e anche io appena preso il 690 mi ero "illuso" a causa della personalità dell'erogazione del motore...poi però ho voluto e avuto modo di confrontarlo con altre,tra cui proprio un "vecchio,loffio e pesante" tenerè nuovo e anche un husky 630...: Ci sono delle sorprese alla prova pratica dei fatti... :roll:

Prossimo

Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti