KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

ho la morte nel cuore...

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: ho la morte nel cuore...

Messaggioda jenk » 10 apr 2012, 19:11

.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
magus
 
Messaggi: 1628
Iscritto il: 3 dic 2009, 10:10
Località: cernusco s/n

Re: ho la morte nel cuore...

Messaggioda magus » 10 apr 2012, 19:58

.................
MaGuS

Avatar utente
ichiSiD
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 4 mar 2012, 16:05
Località: Vicenza

Re: ho la morte nel cuore...

Messaggioda ichiSiD » 10 apr 2012, 20:22

:snow:
KTM 450 EXC 2oo4

Avatar utente
karotènite
 
Messaggi: 3850
Iscritto il: 15 mar 2009, 7:51
Località: (te)

Re: ho la morte nel cuore...

Messaggioda karotènite » 10 apr 2012, 20:36

.
"Chi và piano, và sano e lontano!
KTM adv 990-09-arancio

docste
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 9 set 2010, 15:56

R: ho la morte nel cuore...

Messaggioda docste » 10 apr 2012, 21:43

....... :-(

Avatar utente
vanpelt
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 6 mar 2012, 22:26

Re: ho la morte nel cuore...

Messaggioda vanpelt » 10 apr 2012, 22:20

Condoglianze... E' una tragedia.. ed è uno schifo pensare che ogni volta che uno va in moto tranquillo e sereno si trovi a dovere aver gli occhi sbarrati per evitare l'idiota che fa inversione a U sulla statale, quello che ti sorpassa in curva tagliandoti la strada, quello che non ti da precedenza perché tanto la moto (in testa sua) ci passa sempre..
E' un ingiustizia... spero con tutto il cuore che lui ce la faccia

Giolli Joker
 
Messaggi: 814
Iscritto il: 20 set 2011, 8:50
Località: Zena - Abu Dhabi

Re: ho la morte nel cuore...

Messaggioda Giolli Joker » 11 apr 2012, 5:34

Condoglianze. :(
E un grande in bocca al lupo al padre...



gms ha scritto:una macchina che esce da un parcheggio, tra l'altro su una statale fuori paese, non ci sono freni, abilità che tengano.


La colpa è al 100% dell'idiota al volante...

...però (forse per autoconvincermi) mi viene da pensare che tra chi guida una custom da 300kg con i freni da bicicletta e abbigliamento non protettivo e chi una moto "moderna" con ABS e indossa adeguate protezioni, il secondo abbia più possibilità di salvarsi.
Nel senso: i pericoli che non possiamo controllare ci saranno sempre, possiamo però fare il possibile per minimizzarli.

Scusa se il discorso è fuori luogo o sembra irrispettoso.
Non vuol esserlo, nel caso crei fastidio, ditemi e cancello.

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: ho la morte nel cuore...

Messaggioda gms » 11 apr 2012, 7:59

no non lo è. in questi casi non c'è un qualcosa di giusto o di sbagliato da dire. visto che siamo in tema, provo a dire la mia, anche se ho sempre tenuto separato il mio lavoro dalla vita privata. mi occupo da 20 anni di ricerca in sicurezza stradale e più "ricerco" e più mi rendo conto di quanto sia complesso questo mondo, per questo tendo ad evitare di parlarne. ma in questo caso provo a fare una riflessione più un commento, diciamo così, "tecnico". ciò che tu dici è vero, le caratteristiche tecniche della moto, così come le diverse abilità ed esperienza di guida (due concetti molto diversi tra loro e spesso confusi: le abilità implicano la capacità di controllo del mezzo, aumentabili anche ad esempio su pista, doti naturali etc. l'esperienza, che per definizione non può essere insegnata, è una serie di incidenti, quasi incidenti che aiutano a prevedere il pericolo, ad esempio una macchina che si ferma allo stop, non è detto che non riparta, magari sta guardando dall'altra parte enon ci ha visto, un motociclista esperto rallenta comunque, fin che non vede che l'automobilista ci abbia visto) possono fare la differenza in diverse situazioni. ci sono dei "Ma": innanzitutto non bisogna mai dimenticare che a prescindere da esperienza, dotazione tecnica, del mezzo o indumenti, dispositivi di sicurezza attiva e passiva (per definizione sulla moto son quasi irrisori) la stessa persona, sullo stesso tragitto, nello stesso orario, con le medesime esperienze, caratteristiche personali, abilità etc. ha una probabilità di circa 16 volte superiore di avere un incidente mortale rispetto a se facesse quel tragitto con un'autovettura. il modo per calcolare il rischio relativo per scelta modale di trasporto (questo è il titolo dell'argomento) sono diversi. uno dei più diffusi è numero di km percorsi su numero di morti spiegati sul totale. se consideriamo che tra auto e moto queste ultime coprono il 2% dei km totali percorsi in un anno, ma spiegano circa un terzo di tutte le morti per incidenti stradali, non ci vuole un mago in matematica per calcolare il rischio relativo.
altro aspetto, un po' più psicologico e non vorrei banalizzarlo. tutti noi abbiamo, in qualità di uomini, dei meccanismi di difesa, di varia natura. questi meccanismi sono funzionali alla nostra vita e nostra crescita. servono in pratica a tenere sotto controllo i livelli di ansia, di paura etc. tra questi uno si chiama "proiezione" e funziona più o meno così. se veniamo esposti ad uno stimolo forte, shoccante, dallo spot televisivo fino ad un'esperienza traumatica come la morte di un amico, intenzionalmente, consciamente pensiamo "è capitato a lui, può capitare anchea me". beh, questo meccanismo, che lavora ovviamente sotto la soglia di consapevolezza, per tenerci sotto controllo l'ansia, in pratica ci dice "no, tranquillo, è capitato a lui, non può capitare a te... tu avresti avuto i riflessi più pronti, avresti avuto l'abs, più esperienza, avresti fatto altre scelte..."
un po' arraffazzonata come spiegazione, ma in sintesi significa, se ci pensiamo bene, che ad ogni evento spiacevole capitato ad altri (l'esperienza altrui non vale) cerchiamo in tutti i modi di vedere come e perchè a noi non sarebbe successo. in conclusione non dico che non sia possibile che con un altro mezzo, con altro equipaggiamento e vestiario non sarebbe andata diversamente, però il bilancio tra fattori che diminuiscono il rischio e fattori che nonstante queste precauzioni rendono inevitabile la tragedia è davvero sottile. una macchina che ti si para davanti, con una intersecazione a 90 gradi, mentre sei in piena statale non so quante chances possa lasciare...
bon, ora vado a vedere se hanno fissato la data del funerale di lei e spero in buone notizie per lui. spero che le figlie abbiano un padre che torni a casa presto.

Giolli Joker
 
Messaggi: 814
Iscritto il: 20 set 2011, 8:50
Località: Zena - Abu Dhabi

Re: ho la morte nel cuore...

Messaggioda Giolli Joker » 11 apr 2012, 8:07

Pienamente d'accordo con ciò che dici e grazie per l'accurata dissertazione.
Nulla da aggiungere, se non che mi associo nello sperare che le bimbe vedano presto un padre sano...

Avatar utente
porrolo
 
Messaggi: 467
Iscritto il: 23 mag 2009, 14:02
Località: cantù

Re: ho la morte nel cuore...

Messaggioda porrolo » 11 apr 2012, 11:04

:( :( :(

Avatar utente
DUNI
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 28 set 2009, 8:41
Località: Pavia

Re: ho la morte nel cuore...

Messaggioda DUNI » 11 apr 2012, 13:14

Poveri tutti e due. Che Antonella riposi in pace e che il marito possa rimettersi completamente e crescere i suoi figli.

walter007
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 5 gen 2012, 14:07

Re: ho la morte nel cuore...

Messaggioda walter007 » 11 apr 2012, 13:29

porca miseria e' sempre la stessa cosa !!!!!!bisogna guardare dx sx noi siamo su 2 ruote !!!!! mi spiace immensamente zio guarda giu' condorglianze vivissime :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

mikerock
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 25 set 2010, 11:14
Località: Genoa

Re: ho la morte nel cuore...

Messaggioda mikerock » 11 apr 2012, 16:16

:( .................. :(
ADV 990White

Avatar utente
Geec
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 23 dic 2009, 0:47
Località: Prov. TO

Re: ho la morte nel cuore...

Messaggioda Geec » 12 apr 2012, 22:09

Che tristezza....
Spero di cuore che il papà ce la faccia

Ugo
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 24 mar 2012, 10:16

Re: ho la morte nel cuore...

Messaggioda Ugo » 14 apr 2012, 11:01

condoglianze...

gms ha scritto: una macchina che ti si para davanti, con una intersecazione a 90 gradi


se vuoi ti presento uno che gira in R1... e ha passato oltre 2 mesi immobile a letto per una dinamica come questa... e lui era con il motorino della moglie che non faceva più di 60km/h...
...c'è chi non dà la precedenza per una sciagurata distrazione, ma i più guidano male per arroganza

Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

Re: ho la morte nel cuore...

Messaggioda bradipo ita » 14 apr 2012, 13:04

un dramma...
da genitore e da motociclista sono senza parole.

R.I.P.
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

Precedente

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 101 ospiti