KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Preparazione ideale sospensioni EXC

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda Fra » 15 mar 2012, 11:08

Ottimo! ci vogliono le impressioni su altre moto
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda jenk » 15 mar 2012, 11:44

Ma Guido è di Onore, val Seriana??
Se così fosse la prima volta che vado al paese che ha dato i natali a mio padre (Castione della Presolana), vado a trovarlo.
Solo curiosità tecnica la mia, visto che le moto devo scordarmele (ma questo è un'altro discorso).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda jenk » 15 mar 2012, 11:48

maximo4usa ha scritto:Adesso mi stò muovendo per cambiare la molla e ritatare l'idraulica del mono e spero finalmente di ottenere il risultato che ho in mente :bike2: . Ho sentito un preparatore che ho conosciuto proprio da Sala, ma ne devo sentire un'altro questa settimana che è più specializzato per enduro (quindi a caso mio), ma è un po' lontanuccio da dove stò io. Non vedo l'ora...

Ciao !
Max

Prova a sentire RaceSuspension di Monza, visto che sei di Cantù è dietro l'angolo :)
Le mie moto enduro le curava lui, ma anche altri del forum si sono appoggiati a Fabio con LC8 e LC4.
Di base è un preparatore di cross, ma tra i sui Clienti c'è chi ha vinto quest'anno l'Africa Race e il mondiale Rally 450 qualche anno fa (tale Oscar Polli).
Se lo senti salutamelo :wink:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

maximo4usa
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 feb 2011, 12:58
Località: Cantù

Re: Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda maximo4usa » 15 mar 2012, 12:48

jenk ha scritto:...Solo curiosità tecnica la mia, visto che le moto devo scordarmele (ma questo è un'altro discorso).

ok che vendi quel mostro di 690 (al quale strapperei il carburatore a morsi se potessi), non so i retroscena... ma scordarsi le moto...proprio tu !?? !

jenk ha scritto:Prova a sentire RaceSuspension di Monza, visto che sei di Cantù è dietro l'angolo :)
Le mie moto enduro le curava lui, ma anche altri del forum si sono appoggiati a Fabio con LC8 e LC4.
Di base è un preparatore di cross, ma tra i sui Clienti c'è chi ha vinto quest'anno l'Africa Race e il mondiale Rally 450 qualche anno fa (tale Oscar Polli).
Se lo senti salutamelo :wink:


Ca@@arola uno dei due che avevo sentito è proprio di monza (avia racing) non vorrei che magari faccio casini e mi incasino con tutti e due ... sai com'è ! magari si odiano...
grazie comunque ! adesso lo chiamo.
Il e la mia 690R nel deserto -> http://tunisia2011.mdtlab.it/video.html

Avatar utente
ichiSiD
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 4 mar 2012, 16:05
Località: Vicenza

Re: Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda ichiSiD » 15 mar 2012, 22:20

Grazie del suggerimento maximo4usa... io avevo già l'idea di andare da Guido di persona e con le forcelle anche per vedere cosa ci fa... soprattutto col tornio... :hammer:
E poi ho deciso di dare il via libera all'operazione "cesteTTX"... non ci sto veramente più col budget... :? Però mi faccio fare una messa a punto del mono dato che comunque aveva ormai bisogno di una revisionata. L'unica cosa è che su quest'ultimo -pare- il lavoro non lo faccia lui, ma un collaboratore.... boohhh.... fidiamoci... :sisi:
KTM 450 EXC 2oo4

Avatar utente
looka
 
Messaggi: 317
Iscritto il: 21 ago 2009, 9:24

Re: Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda looka » 16 mar 2012, 12:22

la mia esperienza con le dyva è ottima.
montate su di un exc 250, uscito 3 o 4 volte. la moto è cambiata radicalmente. io non sono un pilotone, vado pianino pero' il divertimento e la sicurezza sono aumentati tanto.
nessuna perdita per ora (SGRAT SGRAT...)
magari il prossimo inverno gli faccio fare il mono...
PRODUCI CONSUMA CREPA

Avatar utente
looka
 
Messaggi: 317
Iscritto il: 21 ago 2009, 9:24

Re: Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda looka » 16 mar 2012, 12:23

dimenticavo...
guido è un grande, bisogna solo stargli dietro perchè non ha la testa... :rotlf:
PRODUCI CONSUMA CREPA

maximo4usa
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 feb 2011, 12:58
Località: Cantù

Re: Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda maximo4usa » 16 mar 2012, 14:48

ichiSiD ha scritto:Grazie del suggerimento maximo4usa...Però mi faccio fare una messa a punto del mono dato che comunque aveva ormai bisogno di una revisionata. L'unica cosa è che su quest'ultimo -pare- il lavoro non lo faccia lui, ma un collaboratore.... boohhh.... fidiamoci... :sisi:

Guido non ti fa anche il mono...per quello devi trovare qualcun'altro...ma sicuramente ti sa suggerire da chi andare se hai bisogno di revisionarlo. Se si tratta solo di qualche consiglio su come regolarlo invece, ti potrà sicuramente aiutare con dei buoni consigli.
Il e la mia 690R nel deserto -> http://tunisia2011.mdtlab.it/video.html

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda miscelatore » 18 mar 2012, 16:57

Il mono con una buona revisione e cambio olio migliora tantissimo.
senza preparazioni specifiche con circa 100 € te la cavi. È un lavoro da fare almeno una volta all'anno, e sulla moto vecchia anche una bella ingrassata ai cuscinetti forcellone.

Avatar utente
ichiSiD
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 4 mar 2012, 16:05
Località: Vicenza

Re: Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda ichiSiD » 23 mar 2012, 21:48

Ohlllà.... finalmente son di nuovo qua... maledetti problemi ADSL!!! :x
Cmq ooookkk.... lo tengo a mente miscelatore, grazie!! Penso proprio farò così con il mono e al perno forcellone avevo già in mente di dargli una passata di grasso assieme ai cuscinetti del canotto di sterzo.
Poi:
looka ha scritto:guido è un grande, bisogna solo stargli dietro perchè non ha la testa... :rotlf:

E' verissimo... :mrgreen: chiamato di nuovo oggi. Mi ha detto che ha avuto una settimana da panico però mi ha promesso che da lunedì ci organizziamo per dedicarsi anche alla mia motoretta... :finger_dance: ..dai che è la volta buona... :D
Cmq non è che voglio fargli troppo pressing, ma è che intanto mi "prenoto"... anche perché ormai sono troppo curioso e non vedo l'ora di provare e fare un giro con il "nuovo" assetto...!! :twisted: :twisted: :twisted:
E per quanto lo riguarda c'è da evidenziare che anche se gli ho rotto abbastanza le pelotas, non si è mai arrabbiato o irritato minimamente... anzi, certe volte ridacchiava pure... Grande Guido!! Sarà perché ormai è "il milionario Guido"... non tanto per le valvole, ma perché se su quel cellulare ha l'opzione "Ricaricami", con tutti quelli che lo chiamano ormai è gonfio di euro.... :mrgreen:
KTM 450 EXC 2oo4

gianlumac
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 gen 2012, 10:45

Re: Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda gianlumac » 27 mar 2012, 18:51

montate le DYVA da una settimana e con le modifiche apportate da mio mecca sle forche sono P E R F E T T E !!
le buche e i passaggi in mula con le pietre sembrano moooolto più facili,nessun sbachettamento :lol:
di conseguenza ci si stanca meno ma se si ha manetta è meglio aprire i registri della compressione.....

Avatar utente
ichiSiD
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 4 mar 2012, 16:05
Località: Vicenza

Re: Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda ichiSiD » 29 mar 2012, 11:21

gianlumac ha scritto:montate le DYVA da una settimana e con le modifiche apportate da mio mecca sle forche sono P E R F E T T E !!
le buche e i passaggi in mula con le pietre sembrano moooolto più facili,nessun sbachettamento :lol:
di conseguenza ci si stanca meno ma se si ha manetta è meglio aprire i registri della compressione.....

Quello in caso verrà dopo... intanto devo riuscire ad avercele per le mani...
Oh, è introvabile quell'uomo... ho fatto un po' di chiamate in questi giorni (dopo quasi un mese dal primo contatto) perché con le mail non funziona e trovavo sempre segreteria... mi sa che mi aveva bloccato il numero anche perché ho provato a fare un trick con il cell ed era libero... :cry: Infatti dopo ho richiamato col telefono di casa e -dopo avermi riattaccato- mi ha richiamato penso sua mamma. Almeno ho trovato qualcuno a cui spiegare le chiamate.
Io non vorrei rompergli le maracas, però se mi diceva "torna tra un mese" ero più contento.... anche perché fare l'insistente non mi è mai piaciuto!! Mah.... :|
KTM 450 EXC 2oo4

Avatar utente
fedevi
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 3 apr 2012, 0:08
Località: VICENZA

Re: Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda fedevi » 3 apr 2012, 21:27

Ciao ichiSiD visto che veniam dalla stessa provincia :cincin: ti volevo chiedere se un giorno fosse possibile incontrarci che son curioso di veder e magari provare le DYVA. In cambio ti faccio provar la mia con l Ohlins e n'altra chicca sull'anteriore, così magari vediam le differenze tra un buon assetto "tradizionale" e le Dyva.

ciaooo

ale71
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 5 apr 2012, 16:07
Località: Torino

Re: Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda ale71 » 5 apr 2012, 16:33

Ciao sono al mio secondo post (dopo quello di presentazione :D ) di questo interessante forum
io ho lasciato la mia 400 del 2005 al meccanico per un controllo generale e cambio olio.
Mi ha proposto una revisione delle forche per 250 euro totali (cambio olio, boccole, paraoli ecc...), secondo voi sono soldi buttati via o comunque sono soldini che possono fornire un ritorno a livello di prestazioni? In sostanza mi dicono esista un kit con tutti questi pezzi che costa un centinaio di euro e più...Poi tutto il resto è lavoro e olio per le forche.
Calcolate che la moto l'ho presa a febbraio dello scorso anno e non so cosa sia stato fatto sulle forche nel passato.
Mi ha proposto anche il posteriore ma sinceramente altri 200 euro così non avevo volgia di spenderli.

Che mi dite?

Grazie
Alessandro
Forse non sono fatto per l'enduro...la moto ce l'ho ma manca tutto il resto

KTM 1190 S MY2015

Avatar utente
Runner
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 26 dic 2011, 20:25
Località: Verona

Re: Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda Runner » 5 apr 2012, 17:01

Francamente il lavoro di revisione alle forcelle lo farei fare ad uno specialista e non a un generico.
Anche perché con quei soldi, e forse qualcuno anche meno per il mono posteriore, sicuramente uno specialista che fa solo forcelle lo trovi.
I tuttologhi non mi piacciono, preferisco gli specializzati.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei..il resto l'ho solo sprecato" (Runner)
“Una volta che hai conosciuto il volo camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto perché là sei stato e là sogni tornare”. (L. Da Vinci)

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda miscelatore » 5 apr 2012, 18:59

Le officine che lavorano quasi esclusivamente sulle moto off-road hanno anche personale specializzato nelle sospensioni. Spesso è gente che il venerdì sera carica il camper e passa il weekend nel paddock al seguito do qualche pilota.
Per dare un'idea di costi,l'ultima revisione forche showa+kit SKF ho pagato 190 e il mono sempre showa ho pagato 100.
Le revisioni forcelle con paraoli normali ho sempre pagato tra 110 e 140.
Chiedendo anche una modifica delle lamelle e delle tarature interne si spendono 100 euro extra.
Tutti questi prezzi riferiti a forche e mono consegnati già smontati dalla moto.

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda Fra » 6 apr 2012, 6:43

100 euro per "modificare" le lamelle??? Ah... Poco.. :shock:
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

ale71
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 5 apr 2012, 16:07
Località: Torino

Re: Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda ale71 » 6 apr 2012, 8:40

ecco io specifico che ho lasciato la moto lì (non ho smontato le forche) quindi devo contare un minimo di lavoro...
insomma è caro come pensavo...
ma secondo voi è un lavoretto da fare al di là di spendere 50 euro in più da uno o dall'altro? Pensate che un minimo la moto possa migliorare in mulattiera?

Grazie
Forse non sono fatto per l'enduro...la moto ce l'ho ma manca tutto il resto

KTM 1190 S MY2015

Avatar utente
looka
 
Messaggi: 317
Iscritto il: 21 ago 2009, 9:24

Re: Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda looka » 6 apr 2012, 9:28

dipende anche da come sono conciate le forche ora...
se sono dei pali anche una preparazione sommaria puo' migliorare la situazione.
per me i soldi su forcella e mono sono ben spesi, se poi sei un chiodo come me ancora di piu'. guidi piu' rilassato, fatichi meno, ti diverti di piu'.
meglio spendere sulle sospensioni che in marmitte e centraline secondo me.
se poi provi e dyva ti cambia il mondo.
PRODUCI CONSUMA CREPA

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda jenk » 6 apr 2012, 17:00

Con 350€ avevo fatto rivedere sia le forche che il mono con componenti delle SXS, oltre al trattamento superficiale degli steli (forcelle e mono).
Il tutto l'aveva fatto uno specialista, che risponde a RaceSuspension di Monza.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

PrecedenteProssimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti