KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problemi su strada con kmt exc 125

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
joker_69
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 28 mar 2012, 10:51
Località: Dairago (MI)

Problemi su strada con kmt exc 125

Messaggioda joker_69 » 28 mar 2012, 13:27

ciao a tutti... sono nuovo di qui ma mi sono iscritto appunto per chiedere dei consigli a chi le ktm le usa ogni giorno...
comunque io ho una ktm exc 125 del 2009 (appena acquistata) e mi dà un solo problema... e cioè quando la uso su strada, oltre una certa velocità (50-60 km/h) comincia ad andare a scatti... (in pratica mi fa avanti e indietro veloce) ma non e un problema di alimentazione perche l'accelerazione funziona perfettamente sia quando il motore gira piano sia quando sono su di giri... :help: :help:
non ho proprio idea per quale motivo mi fa così... ma e scomodissimo da guidare anche perche non e stabile per niente... :crycry: :crycry:

se qualcuno sa dirmi il perchè di questo prolema ve ne sarei molto grato... :pray: :pray: :pray:
My bike goes where go my eyes...
Follow me... if you can...
-> ktm exc 125 <-

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Problemi su strada con kmt exc 125

Messaggioda jenk » 28 mar 2012, 13:33

Il filtro dell'aria com'è messo??
Non solo se è pulito e lubrificato, anche come è posizionato (facile montarlo male).
Se il filtro è OK, il problema è di carburazione, quindi da pulire il carburatore o tarare (anche la percentuale aria/benzina).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
joker_69
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 28 mar 2012, 10:51
Località: Dairago (MI)

Re: Problemi su strada con kmt exc 125

Messaggioda joker_69 » 28 mar 2012, 13:49

jenk ha scritto:Il filtro dell'aria com'è messo??
Non solo se è pulito e lubrificato, anche come è posizionato (facile montarlo male).
Se il filtro è OK, il problema è di carburazione, quindi da pulire il carburatore o tarare (anche la percentuale aria/benzina).


il filtro l'ho appena tirato fuori... pulito per bene con detersivo dei piatti... asciugato con il phon e asciugamano... messo il grasso e rimontato... faro una prova su strada al piu presto... e casomai provero anche a cambiarlo perche è su da un bel po di tempo...
ma per il carburatore dovvrei andare da un meccanico o posso tararlo anche io?
My bike goes where go my eyes...
Follow me... if you can...
-> ktm exc 125 <-

Avatar utente
joker_69
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 28 mar 2012, 10:51
Località: Dairago (MI)

Re: Problemi su strada con kmt exc 125

Messaggioda joker_69 » 28 mar 2012, 15:10

ho appena letto il libretto di manutenzione su internet e ho trovato una cosa di cui non ne sapevo l'esistenza... e cioe il freno in compressione per le alte e le basse velocita... :shock: :shock:
secondo voi non potrebbe essere anche questo una possibile causa del mio problema? :? :?
My bike goes where go my eyes...
Follow me... if you can...
-> ktm exc 125 <-

Avatar utente
Runner
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 26 dic 2011, 20:25
Località: Verona

Re: Problemi su strada con kmt exc 125

Messaggioda Runner » 28 mar 2012, 16:30

Guarda che il freno alte e basse velocità riguarda il mono PDS posteriore.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei..il resto l'ho solo sprecato" (Runner)
“Una volta che hai conosciuto il volo camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto perché là sei stato e là sogni tornare”. (L. Da Vinci)

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Problemi su strada con kmt exc 125

Messaggioda jenk » 28 mar 2012, 17:12

Quando leggi, accertati di cosa stai leggendo :)
Come dice Runner, il freno in compressione per le alte e basse velocità è per le sospensioni.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
joker_69
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 28 mar 2012, 10:51
Località: Dairago (MI)

Re: Problemi su strada con kmt exc 125

Messaggioda joker_69 » 28 mar 2012, 17:44

mi sa di aver scritto una cazzata allora... comunque domani provero a fare un giro con il filtro pulito per vedere se era proprio quello il problema...
altrimenti non so cosa fare... perche al carburatore non saprei proprio dove metterci le mani se non si tratta del minimo...
My bike goes where go my eyes...
Follow me... if you can...
-> ktm exc 125 <-

Avatar utente
joker_69
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 28 mar 2012, 10:51
Località: Dairago (MI)

Re: Problemi su strada con kmt exc 125

Messaggioda joker_69 » 29 mar 2012, 20:19

ciao ragazzi... oggi ho fatto un giro su strada con il filtro pulito... e indovinate un po... stessa cosa... :(
qualcuno sa spiegarmi meglio come pulire o tarare il carburatore? :? :?

:help: :help: :help: :help: :help: :help:
My bike goes where go my eyes...
Follow me... if you can...
-> ktm exc 125 <-

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Problemi su strada con kmt exc 125

Messaggioda miscelatore » 30 mar 2012, 1:12

Secondo me è normale che un 2t racing nella marcia su asfalto a velocità costante, con un filo di gas, proceda a quel modo.
Non è uno scooter.
Puoi limitare l'effetto alzando 1 tacca lo spillo, o cambiandolo con uno più sottile.
Ma se hai poche competenze tecniche è meglio che non cerchi di regolare la carburazione girando le viti del monoammortizzatore, e ti fai aiutare da qualche amico esperto, almeno le prime volte.

Perché non hai oliato il filtro aria?

Avatar utente
joker_69
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 28 mar 2012, 10:51
Località: Dairago (MI)

Re: Problemi su strada con kmt exc 125

Messaggioda joker_69 » 30 mar 2012, 9:16

miscelatore ha scritto:Secondo me è normale che un 2t racing nella marcia su asfalto a velocità costante, con un filo di gas, proceda a quel modo.
Non è uno scooter.
Puoi limitare l'effetto alzando 1 tacca lo spillo, o cambiandolo con uno più sottile.
Ma se hai poche competenze tecniche è meglio che non cerchi di regolare la carburazione girando le viti del monoammortizzatore, e ti fai aiutare da qualche amico esperto, almeno le prime volte.

Perché non hai oliato il filtro aria?


grazie per la risposta...
se e normale allora cerchero di andarci il meno possibile su strada... :(
comunque il filtro dell'aria l'ho oliato ma non con l'olio speciale per filtri... ho usato un olio per motori 2t... high tech mi pare si chiami...
ho sentito che alcuni usano anche il motorex... ma personalmente preferisco usare il motorex per la miscela...
comunque in futuro penso di prendere un olio spray... :) :)
My bike goes where go my eyes...
Follow me... if you can...
-> ktm exc 125 <-

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Problemi su strada con kmt exc 125

Messaggioda jenk » 30 mar 2012, 17:13

Non fare questi "pastrugni" usa l'olio dedicato per il filtro aria.
Non dico che sia la causa di quanto riscontri (anche se probabile), ma non fa bene l'olio motore nel carburatore e di conseguenza nel cilindro (troppo denso e "chiude" la parte filtrante).
Piuttosto valuta il kit specifico con sgrassatore e olio dedicato :wink:
In rete si legge di tutto e tutti "scoprono" soluzioni "miracolose" :roll:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
robi950rally
 
Messaggi: 861
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:07

Re: Problemi su strada con kmt exc 125

Messaggioda robi950rally » 30 mar 2012, 22:30

joker_69 ha scritto:mi sa di aver scritto una cazzata allora... comunque domani provero a fare un giro con il filtro pulito per vedere se era proprio quello il problema...
altrimenti non so cosa fare... perche al carburatore non saprei proprio dove metterci le mani se non si tratta del minimo...


Hai 17 anni... Io alla tua età ho detto cazzate peggiori, non ti preoccupare, al limite ti becchi uno sfottó amichevole :-) tu chiedi e cercheremo di darti risposta!

IMPORTANTE: olia il filtro con olio specifico e trova qualcuno che ti faccia vedere come fare. Filtro = sopravvivenza motore! Non cannare!

Per il tuo problema: dimmi se il motore gira bene quando ti fa quello scherzo, non e che hai un cerchio bozzato o molto sbilanciato? Quello ti farebbe saltare la moto come avere un martello pneumatico sotto il sedere.

Io ho un husaberg 125 e gira come un orologio anche su strada...

Ciao
Roberto Baratelli

Parco moto: KTM SuperEnduro 950 '07 Bufalo da Rally + KTM 890R Rally '21 + Honda CRF450RX '21 + Honda CR500AF '10 Viagra + Honda CRE500 '91 Manfred + Rieju MR300 Six Days '23

Avatar utente
joker_69
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 28 mar 2012, 10:51
Località: Dairago (MI)

Re: Problemi su strada con kmt exc 125

Messaggioda joker_69 » 31 mar 2012, 0:23

robi950rally ha scritto:Hai 17 anni... Io alla tua età ho detto cazzate peggiori, non ti preoccupare, al limite ti becchi uno sfottó amichevole :-) tu chiedi e cercheremo di darti risposta!

IMPORTANTE: olia il filtro con olio specifico e trova qualcuno che ti faccia vedere come fare. Filtro = sopravvivenza motore! Non cannare!

Per il tuo problema: dimmi se il motore gira bene quando ti fa quello scherzo, non e che hai un cerchio bozzato o molto sbilanciato? Quello ti farebbe saltare la moto come avere un martello pneumatico sotto il sedere.

Io ho un husaberg 125 e gira come un orologio anche su strada...

Ciao


ciao... si si il motore gira benissimo sia agli alti che ai bassi livelli... comunque il problema penso siano solo le ruote tassellate e specifiche per il bosco...
quindi un po sgonfie... soppratutto quella posteriore... o almeno questo e quello che mi ha detto il meccanico quando l'ho chiamato oggi... :?
ma anche la tua husaberg ha le ruote da enduro?
My bike goes where go my eyes...
Follow me... if you can...
-> ktm exc 125 <-

Avatar utente
joker_69
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 28 mar 2012, 10:51
Località: Dairago (MI)

Re: Problemi su strada con kmt exc 125

Messaggioda joker_69 » 31 mar 2012, 0:26

jenk ha scritto:Non fare questi "pastrugni" usa l'olio dedicato per il filtro aria.
Non dico che sia la causa di quanto riscontri (anche se probabile), ma non fa bene l'olio motore nel carburatore e di conseguenza nel cilindro (troppo denso e "chiude" la parte filtrante).
Piuttosto valuta il kit specifico con sgrassatore e olio dedicato :wink:
In rete si legge di tutto e tutti "scoprono" soluzioni "miracolose" :roll:


purtroppo con il 50-ino che avevo prima (aprilia rx) non dovevo fare tutta questa manutenzione...
e non sono molto preparato per quanto riguarda i prodotti specifici... ma provero ad attrezzarmi meglio... come ho gia detto ho intenzione di prendere l'olio spray e penso che anche un 5 litri di detergente speciale per filtri... :) grazie per il consiglio...
My bike goes where go my eyes...
Follow me... if you can...
-> ktm exc 125 <-

Avatar utente
robi950rally
 
Messaggi: 861
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:07

Re: Problemi su strada con kmt exc 125

Messaggioda robi950rally » 31 mar 2012, 6:26

Immaginavo! Comunque io ho pure le mousse oltre alle gomme da fuoristrada gara... Secondo me la tua moto ha:

Un cerchio con un bozzo
oppure
Una gomma quadrata perché hanno lasciato la moto ferma con la gomma sgonfia

Nel primo caso metti la moto su un sostegno in modo che le ruote possano girare libere e poi le fai girare a mano tenendo un dito sul lato del cerchio (prima da una parte poi dall'altra). Così "senti" le deformazioni anche meno visibili.

Nel secondo caso quando cambierai le gomme, tutto passerà.

Buon divertimento!
Roberto Baratelli

Parco moto: KTM SuperEnduro 950 '07 Bufalo da Rally + KTM 890R Rally '21 + Honda CRF450RX '21 + Honda CR500AF '10 Viagra + Honda CRE500 '91 Manfred + Rieju MR300 Six Days '23

Avatar utente
joker_69
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 28 mar 2012, 10:51
Località: Dairago (MI)

Re: Problemi su strada con kmt exc 125

Messaggioda joker_69 » 1 apr 2012, 20:07

robi950rally ha scritto:Immaginavo! Comunque io ho pure le mousse oltre alle gomme da fuoristrada gara... Secondo me la tua moto ha:

Un cerchio con un bozzo
oppure
Una gomma quadrata perché hanno lasciato la moto ferma con la gomma sgonfia

Nel primo caso metti la moto su un sostegno in modo che le ruote possano girare libere e poi le fai girare a mano tenendo un dito sul lato del cerchio (prima da una parte poi dall'altra). Così "senti" le deformazioni anche meno visibili.

Nel secondo caso quando cambierai le gomme, tutto passerà.

Buon divertimento!


grazie mille... :giorno: lo faro al piu presto... anche perche cerco di usarla il meno possibile su strada ma non vorrei che andando avanti cosi si rovini ancora di piu... :? :?
My bike goes where go my eyes...
Follow me... if you can...
-> ktm exc 125 <-

Avatar utente
joker_69
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 28 mar 2012, 10:51
Località: Dairago (MI)

Re: Problemi su strada con kmt exc 125

Messaggioda joker_69 » 6 apr 2012, 18:01

ciao ragazzi... ho appena ritirato la moto dal meccanico... visto che era la mia ultima speranza non avendo conoscenze nel settore...
comunque il problema era la mousse dietro che ormai era a pezzi... :shock: :shock:
ora va che e una meraviglia sia su strada che nel bosco... :D :D :D

robi950rally avevi ragione tu... :) ora anche la mia gira come un orologio anche su strada... 8) 8)

grazie a tutti per i consigli che mi avete dato... :giorno:
My bike goes where go my eyes...
Follow me... if you can...
-> ktm exc 125 <-


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti