KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

pareri ktm smr 990

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: pareri ktm smr 990

Messaggioda akilao » 30 mar 2012, 13:04

Dimenticavo di dire che il mio conce nelle ultime settimane ha ritirato 3 multi in cambio di SMT... Tutti lo trovano meno imponente e molto divertente, sebbene le loro Ducati non avessero avuto problemi di sorta.
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

Re: pareri ktm smr 990

Messaggioda Don » 30 mar 2012, 14:33

@keytiem

lariat ha scritto:
Don ha scritto: ..ma la sento poco sportiva ..


Hai citato male: io NON HO SCRITTO che la sento poco sportiva...
SMT Black MY 2011

Avatar utente
keytiem
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 13 apr 2011, 18:15

Re: pareri ktm smr 990

Messaggioda keytiem » 30 mar 2012, 17:17

Don ha scritto:
Hai citato male: io NON HO SCRITTO che la sento poco sportiva...



riparato quote....la mia citazione era evidentemente riferita a lariat...... :D

lariat
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 20 mar 2012, 18:41
Località: alessandria

Re: pareri ktm smr 990

Messaggioda lariat » 30 mar 2012, 17:32

ecco tutta colpa mia .... :lol: :lol: :lol: :lol:

gtmaster
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 7 mag 2009, 18:17
Località: roma

Re: pareri ktm smr 990

Messaggioda gtmaster » 31 mar 2012, 11:30

akilao ha scritto:Onestamente non vedo la differenza tra i 990, che siano SM, SMR, o SMT. Sono praticamente tutti uguali, a occhi chiusi è la stessa moto settata un pò differente. Io anche nei giri più lunghi, da 500/600km solo curve uso la sella piatta, la sagomata solo con passeggero. E' più dura ma tieni le gambe meno aperte e sei più mobile in sella e a fine giornata stanca meno. Mai fatto tanti km in giornata con altre moto che nn prevedessero tratti in autostrada.
Un consiglio personale: parlando praticamente della stessa moto con differenze poco più che estetiche, quando fai certi chilometraggi in giro per i monti e non sai mai se troverai benzina o no, l'SMR tiene la bellezza di 5 litri in meno. Mentre i tuoi amici danno il gas tu rischi di rimanere a secco. (E non ditemi che tanto girate solo sul passo dietro casa, altrimenti vi ricordo che esiste il 690 SMC che costa meno e vi svernicia in tutti i modi)
Ps, sono alla terza SM consecutiva di modello diverso, quindi le conosco bene tutte... :mrgreen:

Akilà,sarai pure alla terza sm consecutiva,e mi ricordo di te da sempre,anche su LC8.org,ma è ovvio che sei fuori strada... :D
La sm 990 ha la stessa altezza di sospensioni e lo stesso setting della 950,con variazioni minime riguardanti il K delle molle.
Il 990 smr e smt hanno le sospensioni ribassate,rispetto all prima,ma hanno settaggi specifici,perchè il setting sport della smt corrisponde allo standard della smr.
Infine,fatto misconosciuto ai piu,sebbene in fiche di omologazione non risulti,la smr ha una messa a punto finale delle elettronica diversa,difatti verso la parte alta del contagiri è apprezzabilmente piu cattiva... :D
In ogni caso la smt non è certo affilata come la smr,nè come la vecchia 990 sm.
Queste differenze conducono a modelli di guida abbastanza specifici pur essendo,ovviamente,riconducibili ad una stessa matrice... :wink: ...

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

pareri ktm smr 990

Messaggioda Don » 31 mar 2012, 11:47

Il punto qui era MTS o 990. Come dicevo sopra, la SMT puo' non piacere, ci sono le differenze con SMR elencate, ma anche con le differenze il "taglio" della SMT rimane vicino alla SMR e apprezzabilmente diverso dalla MTS!


BlackBerry
SMT Black MY 2011

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: pareri ktm smr 990

Messaggioda akilao » 31 mar 2012, 12:28

gtmaster ha scritto:Il 990 smr e smt hanno le sospensioni ribassate,rispetto all prima,ma hanno settaggi specifici,perchè il setting sport della smt corrisponde allo standard della smr.
Infine,fatto misconosciuto ai piu,sebbene in fiche di omologazione non risulti,la smr ha una messa a punto finale delle elettronica diversa,difatti verso la parte alta del contagiri è apprezzabilmente piu cattiva... :D
In ogni caso la smt non è certo affilata come la smr,nè come la vecchia 990 sm.
Queste differenze conducono a modelli di guida abbastanza specifici pur essendo,ovviamente,riconducibili ad una stessa matrice... :wink: ...

Le sospensioni non sono ribassate, hanno solamente una escursione minore, 180 anzichè 220mm ma stessa lunghezza. e quindi avancorsa e offset uguali.
E appunto settando la smt su sport ti ritrovi quello della smr... 8) mentre nessuno credo viaggi su strada con un smr settato su sport
se tiene alla schiena. Quanto all'affilatura, tolta la discutibile inerzia del misero cupolino, cambia niente, se si parla del 2012 con ruote uguali. Misconosciuto dai più è anche che nella parte media ha meno schiena propriio per quel motivo... :mrgreen:
A GT, me sa che me stai a dà ragione...grazzie!
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

gtmaster
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 7 mag 2009, 18:17
Località: roma

Re: pareri ktm smr 990

Messaggioda gtmaster » 1 apr 2012, 19:35

[quote="akilao" Misconosciuto dai più è anche che nella parte media ha meno schiena propriio per quel motivo... :mrgreen:
A GT, me sa che me stai a dà ragione...grazzie![/quote]
Cosa intendi?

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: pareri ktm smr 990

Messaggioda akilao » 2 apr 2012, 0:07

Intendo che le differenze sono talmente marginali che persino le piccole personalizzazioni stravolgono i modelli più di quanto abbia fatto KTM stessa. Se sul SMT monti gli akra, levi i paracalore metti la sella del SM (che io uso quotidianamente) ti ritrovi esattamente un SMR col cupolino. Come peraltro fanno in molti. Ciò a dire che è sempre la stessa moto, che poi ti cuci addosso nel dettaglio o, guardando al contrario, puoi far sì che ognuna possa somigliare all'altra se ti piace di più.
In conclusione che non sono fuori strada, ma conosco esattamente le differenze tra i modelli e le ritengo facce della stessa medaglia. :wink:
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
fedro
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 5 giu 2010, 9:05
Località: Modena

Re: pareri ktm smr 990

Messaggioda fedro » 3 apr 2012, 16:49

mah, proprio questo fine settimana ho scambiato la mia SMR con la SMT di una amico sulla faggiola. Ad entrambi è sembrato di guidare una moto molto diversa, la SMT è più comoda ma sensibilmente meno agile e con sospensioni -molto- più morbide nonostante a detta del proprietario fossero tarate su sport e io usi le mie con un setting standard. Si nota anche la differenza fra le monoblocco e le triple bridge anche se sono bazzecole.

Difficile dire quanto di queste differenze fosse dovuto alle regolazioni personali.

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: pareri ktm smr 990

Messaggioda akilao » 5 apr 2012, 9:27

Solo 2 osservazioni: avevate la stessa sella? altrimenti la sensazione di moto diversa si acuisce. il SMT è 2011 o è precedente, perchè senza ABS usciva con setting più morbido. Ovvio che se settate in modo opposto sembrano molto differenti, il succo, e il loro bello, è che volendo possono essere settate uguali o quasi. Certo che le monoblocco sono affascinanti, ma su strada fanno la stessa differenza di un parafango in carbonio rispetto a quello di plastica. Quando le ho provate io davano solo un accentuato mordente al primo tocco, spesso fastidioso quando vai più piano, per poi essere perfettamente uguali nel resto della pinzata. In queste prime uscite fa più differenza avere l'ABS, sul brecciolino antighiaccio e le strade umide e fredde. E secondo me anche dopo... Ricordo per chi fosse così fulminato dal farlo, visto che non si avverte mai, che è disinseribile.
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
fedro
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 5 giu 2010, 9:05
Località: Modena

Re: pareri ktm smr 990

Messaggioda fedro » 5 apr 2012, 21:50

Selle originali per entrambe, quindi diverse, la posizione di guida è differente e si sente. La SMT era il modello senza ABS. Sospensioni con regolazione standard su SMR e sport su SMT. Su questo dubito che possa arrivare a setting uguali e fra l'altro anche la molla del mono pare essere leggermente diversa (140 N/mm per l'SMR e 150 N/mm per la SMT).
Comunque, qualunque sia stato il motivoi, la mia sensazione è stata che la guida fosse molto diversa.

gtmaster
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 7 mag 2009, 18:17
Località: roma

Re: pareri ktm smr 990

Messaggioda gtmaster » 6 apr 2012, 9:46

fedro ha scritto:Selle originali per entrambe, quindi diverse, la posizione di guida è differente e si sente. La SMT era il modello senza ABS. Sospensioni con regolazione standard su SMR e sport su SMT. Su questo dubito che possa arrivare a setting uguali e fra l'altro anche la molla del mono pare essere leggermente diversa (140 N/mm per l'SMR e 150 N/mm per la SMT).
Comunque, qualunque sia stato il motivoi, la mia sensazione è stata che la guida fosse molto diversa.

:mrgreen:

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: pareri ktm smr 990

Messaggioda akilao » 10 apr 2012, 16:42

akilao ha scritto:Solo 2 osservazioni: avevate la stessa sella? altrimenti la sensazione di moto diversa si acuisce.
Il SMT è 2011 o è precedente? perchè senza ABS usciva con setting più morbido.
Ovvio che se settate in modo opposto sembrano molto differenti.
fedro ha scritto:Selle originali per entrambe, quindi diverse, la posizione di guida è differente e si sente. La SMT era il modello senza ABS.
Comunque, qualunque sia stato il motivo, la mia sensazione è stata che la guida fosse molto diversa.

:mrgreen:
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Black999
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 26 giu 2010, 19:51

Re: pareri ktm smr 990

Messaggioda Black999 » 12 apr 2012, 8:35

x akilao: io sono uno di quelli che gira con l'smr990 con assetto sport su strada :grr1: , metto su standard d'inverno ma ti dico che sono già passato a sport.
lo sport non perde tanto in confort (tanto fà sempre male il kulo dopo 200km) ma migliora in precisione e non si siede per niente in uscita di curva; in compenso pur essendo rigida assorbe di tutto in curva senza perdere la linea (cosa che mi succedeva con il cbr 954).

x lariat: io ho provato (oltre la mia) l'sdr990 07 di mio fratello e ho avuto l'occasione di girare un giorno con un mio amico con il multi1200,

ho notato questo:
tra SDR e SMR 1) SDR ha più allungo; 2) SMR è più agile nei cambi di direzione; 3) le selle sono dure uguali, ma con l'SMR sei seduto più dritto ma prendi più aria; comunque si vede che sono sorelle, sono simili ma non uguali, estreme entrambe.

tra SMR e Multi1200
1) la multi ha un'allungo bestiale (ti passa solo in rettilineo); 2) SMR ha un ingresso ed una percorrenza di curva che la Multi se la sogna; 3)SMR è più agile; 4) la multi è più comoda;

se vuoi cambiare tipo di moto allora spostati sulla Multi che io reputo però imprintata più sul turistico, mentre smr è più sullo sportivo. ciò non vuol dire che con una multi viaggi piano ma tra le curve è meglio l'smr. le differenze sono minime e la scelta è difficile, vai d'istinto

Avatar utente
keytiem
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 13 apr 2011, 18:15

Re: pareri ktm smr 990

Messaggioda keytiem » 12 apr 2012, 10:18

Black999 ha scritto:x akilao: io sono uno di quelli che gira con l'smr990 con assetto sport su strada :grr1:


pure io....ho comprato la moto con regolazione STD poi le ho provate tutte e tre e devo dire che con la sport mi trovo benissimo....

...PS io ho avuto anche la multi 1200 e devo dire che ha un motore fantastico...ora però con il SMR non rimpiango la precedente moto.....(intelligenti pauca).....

Avatar utente
fedro
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 5 giu 2010, 9:05
Località: Modena

Re: pareri ktm smr 990

Messaggioda fedro » 11 mag 2012, 8:06

keytiem ha scritto:...PS io ho avuto anche la multi 1200 e devo dire che ha un motore fantastico...ora però con il SMR non rimpiango la precedente moto.....(intelligenti pauca).....


visto che hai avuto anche la MTS 1200, sarei curioso di avere la tua opinione sulle due moto (MTS e SMR). Non ho mai guidato la MTS ma mi incuriosisce molto.

Avatar utente
keytiem
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 13 apr 2011, 18:15

Re: pareri ktm smr 990

Messaggioda keytiem » 11 mag 2012, 8:25

fedro ha scritto:
keytiem ha scritto:...PS io ho avuto anche la multi 1200 e devo dire che ha un motore fantastico...ora però con il SMR non rimpiango la precedente moto.....(intelligenti pauca).....


visto che hai avuto anche la MTS 1200, sarei curioso di avere la tua opinione sulle due moto (MTS e SMR). Non ho mai guidato la MTS ma mi incuriosisce molto.


la mts 1200 è una gran moto con una ciclistica sopraffina e 150 cv (modulabili a 100) sotto le chiappe...ovviamente è meno agile della smr ma ci vai comodo pure in due...fai conto che la MTS 1200 ha vinto le ultime due edizioni della Pikes Peaks in Colorado....

non ho venduto la moto ma l'ho cambiata perché l'ho disintegrata in un frontale contro un'auto (fortunatamente avevo ragione). l'SMR mi ha sempre attirato e ne sono contentissimo....martedì scorso sono pure stato in pista e mi sono divertito come un bambino alle giostre....è la prima Ktm che ho e, a parte i consumi di olio a cui non ero abituato, devo dire che mi trovo da zio....

gtmaster
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 7 mag 2009, 18:17
Località: roma

Re: pareri ktm smr 990

Messaggioda gtmaster » 12 mag 2012, 10:31

keytiem ha scritto:fai conto che la MTS 1200 ha vinto le ultime due edizioni della Pikes Peaks in Colorado....

...piccola nota:
grande moto,per carità,ma quelle vittorie lasciano un po il tempo che trovano,la concorrenza era costituita da un plotone di buell... :mrgreen:
Non esattamente moto irresistibili,su quel tipo di percorso... :rotlf:

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: pareri ktm smr 990

Messaggioda ex-utente MyKTM » 12 mag 2012, 13:37

gtmaster ha scritto:...piccola nota:
grande moto,per carità,ma quelle vittorie lasciano un po il tempo che trovano,la concorrenza era costituita da un plotone di buell... :mrgreen:
Non esattamente moto irresistibili,su quel tipo di percorso... :rotlf:

questo non dimostra che la ktm sia migliore della multi1200 :roll:

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti