KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Piccolo aneddoto sulla mia assicurazione..

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Panda
PandAttila
 
Messaggi: 3917
Iscritto il: 12 feb 2009, 23:35
Località: Felino (Parma)

Piccolo aneddoto sulla mia assicurazione..

Messaggioda Panda » 29 mar 2012, 17:19

:popcorn:
..così,a tempo perso,vi racconto cosa mi ha combinato ( :drop: :appoggio: ) la mia assicurazione,che ho sempre elogiato per le tariffe basse ..e fin qui ok... confermo..
Allora,a fine febbraio 2011 pago la rata annuale per il KTM...mi pare sui 330 euro circa.verso fine anno intuisco che tenere due moto assicurate in inverno non è una cosa intelligente e chiedo in agenzia se è possibile sospendere la polizza. Mi dicono di sì,da un minimo di 2 mesi a un massimo di 12 mesi. Perfetto!! la fermo il 19 dicembre. Chiedo se recupererò in toto i mesi di stop e mi viene accennato (primo errore mio...chiedere BENE!!!) verbalmente e vagamente che potrebbero esserci delle penali tali da far sì che il periodo si"accorci"..eh vabbè,lo metto in conto (nella mia testa mi ero immaginata,che so,70-75 giorni di riattivazione invece dei 105 pagati...sìsìsì brava Panda :dade: ),anche ci guadagnassi/risparmiassi solo 30-40 euro,meglio di niente,tanto la moto è ferma in box a poltrire!
Oggi decido che è ora di riattivare l'assicurazione e chiamo in ufficio convinta di dover solo passare di là e ritirare il talloncino con la "nuova " data di scadenza. Come immaginavo,invece che "rendermi" i miei tre mesi di stop, me ne vengono ricalcolati solo 2 :| ..vabbè..
Il problema è che mi viene chiesto di pagare,per riattivare l'assicurazione, un supplemento di 72 euro,per poter sfruttare questi 2 mesi che io ho già pagato!(anzi,ne avevo pagati tre!!) :shock: :twisted:
Insomma,per tenere la moto ferma ho pagato di più,nella pratica :roll: :crycry:
Ovviamente tutto è legale e han ragione loro, sono andata in un'altra assicurazione e abbiamo esaminato anche le famose righe piccole in fondo al contratto relativo alla sospensione,insomma i fogli che tutti ( o quasi..) firmiamo a caso dove ci indicano di farlo...In effetti,una clausola prevede che,qualora "nel corso" dell'anno assicurativo pagato a una determinata cifra(incluso quindi il periodo di sospensione) ci siano degli aumenti,legati a qualunque cosa(aumento obbligatorio massimali,ecc. ecc.),taaac,appena riattivi te li becchi tutti..e a quanto pare io son così fortunata da aver avuto ben tre(?) ondate di aumenti :(
ora devo indagare per capire se posso mandarli direttamente...mmh,a quel paese ( :evil: ) o se per me sia obbligatorio terminare con loro l'anno assicurativo ..però che brutto,per quanto ,ripeto,abbiano ragione loro,uno pensa di risparmiare,tiene la moto ferma (a magari un paio di uscitine le avrei pure fatte,a gennaio-febbraio..) e poi va così...bah!!!! :roll: Di sicuro con le loro cazz di non spiegazioni han perso un cliente :evil: :?

Avatar utente
ktmax
 
Messaggi: 1843
Iscritto il: 12 giu 2009, 7:59
Località: Forlì

Re: Piccolo aneddoto sulla mia assicurazione..

Messaggioda ktmax » 29 mar 2012, 17:29

assurda storia.... a fine contratto ti consiglio di :ban:
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Piccolo aneddoto sulla mia assicurazione..

Messaggioda jenk » 29 mar 2012, 18:10

Se Vuoi mantenere la classe di merito che maturi alla scadenza, devi finire l'annualità (meglio il contratto visto che l'hai sospeso) con loro.

Esperienza diretta con l'auto venduta due settimane prima della scadenza dell'annualità per passare a quella autocarro (non si integrano).
Tornato ad avere un'auto "sfodero" l'attestato di rischio della macchina venduta conservato e mi viene calcolato una classe in più di quella che TEORICAMENTE mi aspettavo, non avendo chiuso il contratto precedente (per due settimane).
Vabbè tra prima e seconda classe cambia poco, però quel poco non avrei voluto "regalarlo" ad una assicurazione.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: Piccolo aneddoto sulla mia assicurazione..

Messaggioda Drake » 29 mar 2012, 18:26

che sfortuna!!! mi spiace...
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



Avatar utente
elleR
 
Messaggi: 7253
Iscritto il: 23 nov 2010, 22:15
Località: Bresso

Re: Piccolo aneddoto sulla mia assicurazione..

Messaggioda elleR » 29 mar 2012, 19:21

questo è uno dei tanti motivi che mi scoraggia a bloccare l'assicurazione (clausule=inculate). Di inverno la moto la uso meno, ma almeno sono libero di usarla quando voglio... :penna:

Avatar utente
porrolo
 
Messaggi: 467
Iscritto il: 23 mag 2009, 14:02
Località: cantù

Re: Piccolo aneddoto sulla mia assicurazione..

Messaggioda porrolo » 29 mar 2012, 19:28

elleR ha scritto:questo è uno dei tanti motivi che mi scoraggia a bloccare l'assicurazione (clausule=inculate). Di inverno la moto la uso meno, ma almeno sono libero di usarla quando voglio... :penna:

però che fatica :evil:

Avatar utente
Panda
PandAttila
 
Messaggi: 3917
Iscritto il: 12 feb 2009, 23:35
Località: Felino (Parma)

Re: Piccolo aneddoto sulla mia assicurazione..

Messaggioda Panda » 29 mar 2012, 19:34

jenk ha scritto:Se Vuoi mantenere la classe di merito che maturi alla scadenza, devi finire l'annualità (meglio il contratto visto che l'hai sospeso) con loro.


Eh già,mi sa proprio di sì,se no finisco dalla 5 classe all'ultima :shock:

Avatar utente
Panda
PandAttila
 
Messaggi: 3917
Iscritto il: 12 feb 2009, 23:35
Località: Felino (Parma)

Re: Piccolo aneddoto sulla mia assicurazione..

Messaggioda Panda » 29 mar 2012, 19:37

elleR ha scritto:questo è uno dei tanti motivi che mi scoraggia a bloccare l'assicurazione (clausule=inculate). Di inverno la moto la uso meno, ma almeno sono libero di usarla quando voglio... :penna:


Io non l'avevo mai bloccata,è la prima volta,mai avrei pensato..anzi pensavo di risparmiare!! :oops: :sobno: Il fatto è che ho due moto,il TT so di usarlo ogni giorno e con ogni clima, il K d'inverno non lo uso proprio... prossima polizza ..mi sa che la faccio direttamente semestrale(e con un'altra compagnia,ovviamente,dovesse anche costarmi di più come probabilmente sarà !!! :evil: :shedevil: )

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Piccolo aneddoto sulla mia assicurazione..

Messaggioda gms » 29 mar 2012, 19:41

boh io ho l'assicurazione dell'adv a 270 euro, quest'anno per la prima volta l'ho sospesa un paio di mesi, poi pentito per l'inverno totalmente mite, l'ho riattivata senza problemi/sanzioni/penali. in un attimo ho riattivato tutto e mi son trovato molto bene... :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

ciò non toglie che si debba fare mille attenzioni ai contratti che si firmano. io son con un broker di cui mi fido molto ed è lui che mi consiglia quali contratti convengano o meno... mi risparmia un po' di fatica, ciò non toglie che qualche incrocio/controllo lo faccio...

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Piccolo aneddoto sulla mia assicurazione..

Messaggioda Gigiobu » 29 mar 2012, 19:43

Panda ha scritto:
jenk ha scritto:Se Vuoi mantenere la classe di merito che maturi alla scadenza, devi finire l'annualità (meglio il contratto visto che l'hai sospeso) con loro.


Eh già,mi sa proprio di sì,se no finisco dalla 5 classe all'ultima :shock:

Se molli l'anno in corso non torni all'ultima classe ... perdi solo ciò che hai maturato nell'ultio anno.

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Piccolo aneddoto sulla mia assicurazione..

Messaggioda Gigiobu » 29 mar 2012, 19:49

E le polizze che permettono di bloccare l'assicurazione sono assolutamente convenienti e non costano nulla
quando le riattivi. In partenza costano qualche cosa di più rispetto ad una classica, ma il poterle bloccare ti fa
rientrare.

Panda, ciò che te hai sborsato per riattivarla è esattamente la differenza tra una polizza classica (la tua) e una
bloccabile. Bastardo il tuo assicuratore che non ti ha fatto capire bene la spesa aggiuntiva.

Al prossimo rinnovo, fai preventivi su quelle bloccabili (ci sono quelle che puoi bloccarle anche più volte all'anno)
ti renderai conto che convengono più di quelle mensili

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Piccolo aneddoto sulla mia assicurazione..

Messaggioda jenk » 29 mar 2012, 19:59

Dice bene Gigiobu, non torni alla classe 14, se ora sei in quinta (come scrivi), resti in quinta, anzichè passare in quarta alla scadenza per il rinnovo.

Classe o non classe, se non hai avuto incidenti al termine del contratto in essere devi considerare una classe in meno.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Ribo
 
Messaggi: 341
Iscritto il: 17 gen 2010, 12:13
Località: Brianza

Re: Piccolo aneddoto sulla mia assicurazione..

Messaggioda Ribo » 29 mar 2012, 19:59

E' capitata anche a me una cosa simile con la vecchia compagnia.
Mi avevano chiesto 50 euro in più per avere la possibilità di sospensione e io ho accettato, poi quando ho riattivato la polizza ho dovuto pagare altri 50 euro per compensare gli aumenti che ci sono stati nei 5 mesi di fermo.
Poco tempo fa mi hanno chiesto una cifra spropositata per assicurare la moto e se avessi voluto, per la modica cifra di 120 ca@@o di euro, avrei avuto la possibilità di sospenderla!
soluzione: tanti saluti e baci e ho cambiato compagnia.

P.S. se assicuri la moto per sei mesi la classe di merito (bonus malus) rimane sempre la stessa e una polizza di sei mesi non costa la metà di una di un anno ma qualcosina di più.

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Piccolo aneddoto sulla mia assicurazione..

Messaggioda Gigiobu » 29 mar 2012, 20:11

jenk ha scritto:Dice bene Gigiobu, non torni alla classe 14, se ora sei in quinta (come scrivi), resti in quinta, anzichè passare in quarta alla scadenza per il rinnovo.

Classe o non classe, se non hai avuto incidenti al termine del contratto in essere devi considerare una classe in meno.

E a fare i precisini non devi nemmeno aspettare la fine del contratto ... 3 mesi prima della scadenza termina il periodo di osservazione
e viene spedito l'attestato di rischio. Con questo ti presenti presso un'altra assicurazione e riparti senza perdere l'anno appena trascorso.

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Piccolo aneddoto sulla mia assicurazione..

Messaggioda jenk » 29 mar 2012, 20:22

Gigiobu ha scritto:
jenk ha scritto:Dice bene Gigiobu, non torni alla classe 14, se ora sei in quinta (come scrivi), resti in quinta, anzichè passare in quarta alla scadenza per il rinnovo.

Classe o non classe, se non hai avuto incidenti al termine del contratto in essere devi considerare una classe in meno.

E a fare i precisini non devi nemmeno aspettare la fine del contratto ... 3 mesi prima della scadenza termina il periodo di osservazione
e viene spedito l'attestato di rischio. Con questo ti presenti presso un'altra assicurazione e riparti senza perdere l'anno appena trascorso.

Ti smentisco, mi mancavo 2 settimane per chiudere il contratto, non mi è stata riconosciuta la classe di merito.
Ho messo di mezzo anche un'amico avvocato, ma non c'è stato verso.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Piccolo aneddoto sulla mia assicurazione..

Messaggioda Gigiobu » 29 mar 2012, 20:39

Jenk forse non puoi anticipare la chiusura della polizza in corso ma il riconoscimento della classe ti è dovuto.
Questo è quello che invece è capitato a me col ciocco di settembre :D

P.S. Poi non so se va da assicurazione ad assicurazione neh ...

Avatar utente
Ferdinando
 
Messaggi: 1202
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:41
Località: San Ferdinando di Puglia (Bt)

R: Piccolo aneddoto sulla mia assicurazione..

Messaggioda Ferdinando » 29 mar 2012, 22:06

Io, con genertel, hi bloccato diverse volte (ma anche tantissimissimi miei amici) senza mai pagare null'altro.
Quando ero assicurato con assor (macifilia) Ho pagato 15 € per la riattivazione ma era scritto sul contratto

Inviato dal mio Samsung Galaxy S GT I9000 usando Tapatalk
Lento ma violento..

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Piccolo aneddoto sulla mia assicurazione..

Messaggioda tocram » 29 mar 2012, 23:30

anche io ho genertel che ti da la possibilità di sospendere l'assicurazione una volta gratuitamente, e per le altre volte che vuoi devi pagare ... 15 o 12 euri

Avatar utente
@ldo
 
Messaggi: 1309
Iscritto il: 15 feb 2009, 18:05
Località: Quarto d'Altino (VE)

Re: Piccolo aneddoto sulla mia assicurazione..

Messaggioda @ldo » 30 mar 2012, 0:07

tocram ha scritto:anche io ho genertel che ti da la possibilità di sospendere l'assicurazione una volta gratuitamente, e per le altre volte che vuoi devi pagare ... 15 o 12 euri

:s-quoto2: idem
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport

Avatar utente
Ferdinando
 
Messaggi: 1202
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:41
Località: San Ferdinando di Puglia (Bt)

R: Piccolo aneddoto sulla mia assicurazione..

Messaggioda Ferdinando » 30 mar 2012, 6:54

Ho fatto un nuovo contratto con genertel giorni fa e mi hanno detto che, da ora, per chi gestisce da se sospensione e riattivazione tutto dal sito (senza telefonare), non si pagano più i 15 per le successive riattivazioni :-)

Inviato dal mio Samsung Galaxy S GT I9000 usando Tapatalk
Lento ma violento..

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti